Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Juve al top in Europa per azioni con sequenze (196) da oltre dieci passaggi

Post in rilievo

3 ore fa, zebra67 ha scritto:

Per questo mi piace molto!

Io non ero tra i favorevoli al suo arrivo ma mi sta facendo ricredere con i risultati e con il modo di porsi... eviterei solo certi discorsi alla Sacchi e discepoli vari sul bel gioco che lasciano proprio il tempo che trovano.

Per il resto sta facendo molto meglio di quello che io potessi pensare

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, * Aragorn * ha scritto:

Questa classifica dovrebbe far riflettere coloro che parlano di “inutile possesso palla”.

1.7 di gol a partita è da ottavo posto...i risultati arrivano da una difesa ferrea derivante da un possesso palla conservativo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, carlein ha scritto:

Io non ero tra i favorevoli al suo arrivo ma mi sta facendo ricredere con i risultati e con il modo di porsi... eviterei solo certi discorsi alla Sacchi e discepoli vari sul bel gioco che lasciano proprio il tempo che trovano.

Per il resto sta facendo molto meglio di quello che io potessi pensare

Però tutto sommato non si dà arie da santone, e non perde occasione per dire che il risultato è la cosa più importante nel calcio.
Tuttalpiù aggiunge, come ha fatto recentemente, che giocando in maniera propositiva è più facile che il risultato arrivi, ma è un concetto che esprime in maniera molto tranquilla, quasi come se facesse contemporaneamente l'occhiolino, come a dire che comunque anche se dovesse capitare di vincere in maniera rocambolesca, magari subendo per alcuni tratti l'iniziativa avversaria, gradirebbe ugualmente.
Nulla di paragonabile alla boria e al talebanesimo di Sacchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, bilbao77 ha scritto:

Si,ma alla fine hai + o - gli stessi punti che avresti col catenacciaro Allegri.....

Un punto in meno all'ottava giornata. Però dominando. Adesso bisogna iniziare a vincere, altrimenti giochiamo per il terzo posto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Però tutto sommato non si dà arie da santone, e non perde occasione per dire che il risultato è la cosa più importante nel calcio.
Tuttalpiù aggiunge, come ha fatto recentemente, che giocando in maniera propositiva è più facile che il risultato arrivi, ma è un concetto che esprime in maniera molto tranquilla, quasi come se facesse contemporaneamente l'occhiolino, come a dire che comunque anche se dovesse capitare di vincere in maniera rocambolesca, magari subendo per alcuni tratti l'iniziativa avversaria, gradirebbe ugualmente.
Nulla di paragonabile alla boria e al talebanesimo di Sacchi.

Si per fortuna il mister non mi sembra un talebano ma siccome considero il discorso sul cosiddetto "bel giuoco propositivo" una fuffa totale eviterei ogni accostamento.

Per il momento comunque non bene ma benone

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

a mio modesto parere queste statistiche  lasciano abbastanza il tempo che trovano.

Alla fine cosa ci dicono?  Che la Juventus gioca facendo un possesso palla prolungato. In effetti questa statistica è una diretta conseguenza del possesso palla, nel senso che se tieni pochissimo la palla difficilmente riuscirai a mettere in fila 10 passaggi consecutivi.

Le statistiche di questo tipo ci danno dei numeri (dato oggettivo) ma poi devono essere contestualizzate ed interpretate (processo soggettivo).

Fare una serie di 10 passaggi consecutivi nella propria metà campo (con l'avversario più vicino a 40 metri) è molto diverso che farla nella trequarti avversaria con gli opponenti che vengono a caccia del pallone. Esattamente come è diverso fare possesso palla nella propria trequarti o in quella avversaria.

Ottenere certi numeri (che come ho detto hanno un'importanza molto relativa) in serie a è diverso che ottenerli in premier. Questo perchè è diverso l'atteggiamento con cui gli avversari ti affrontano

Ieri ho visto un topic intitolato "efficacia posso palla in rapporto ad assist, tiri totali e tiri nello specchio"  di cui non capisco assolutamente il senso.

A parità di numero e pericolosità di azioni maggiore sarà il tempo in cui mantengo il possesso palla  e tanto più crescerà il minutaggio che impiego per fare un'azione pericolosa.

Se in una partita tengo la palla 30 minuti e faccio 10 tiri ne esce che faccio un tiro ogni 3 minuti, se tengo la palla 80 minuti e faccio gli stessi 10 tiri ne esce che faccio un tiro ogni 8 minuti. Però alla fine la pericolosità  è la stessa. Ma c'è un'importante differenza implicita: nel primo caso gli avversari hanno avuto la palla per 60 minuti mentre nel secondo solo per 10 quindi nel primo caso ho rischiato di più.

L'ultima considerazione che vi lascio è questa: per segnare bisogna tirare, anzi bisogna tirare in porta ma bisogna farlo con qualità. Le squadre che hanno qualità tenderanno a tirare meno di quanto sarebbe loro consentito privilegiano la qualità delle occasioni alla quantità. Le squadre con poca qualità si affideranno alla quantità, cercheranno di tirare ogni volta che sia loro possibile sperando di sculare il gollonzo, la papera, la deviazione, il falso rimbalzo etc etc.

Il discorso della selezione della qualità diventa ancora più importante per quelle squadre che puntano sul possesso palla, ogni tiro che non entra è praticamente regalare il posso agli avversari che è esattamente l'opposto di ciò che vogliono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Txarren ha scritto:

1.7 di gol a partita è da ottavo posto...i risultati arrivano da una difesa ferrea derivante da un possesso palla conservativo

Mettila come vuoi, il punto é che il possesso palla è tutto tranne che inutile. E una volta che avremo un attacco amalgamato e soprattutto consolidato, riparleremo di quell’aggettivo “conservativo”.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Txarren ha scritto:

Ma le partite le guardate o vedete solo il risultato al "televideo"?

Chiedo per un amico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Minnesota_23 ha scritto:

La penso esattamente al contrario. Motta ed Allegri non c’entrano assolutamente nulla.

Assolutamente.

Al netto che non sono giocatori di play station (tutto passa attraverso i iocatori ovviamente) e che stiamo parlando di squadre diverse visto che son cambiati tantissimi giocatori, l'approccio, il modulo e i principi di gioco non c'entrano niente l'uno con l'altro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, arabafenice ha scritto:

Dalle evidenze dobbiamo dedurre che forse sono troppi e diamo tempo alle difese avversarie di chiudersi?

L'esatto contrario, casomai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, carlein ha scritto:

Mi bagno poco per questi numeri... molto di più mi soddisfa quel 1 nella casella goal subiti che sta a significare che la squadra è solida e l'allenatore (aldilà di qualche dichiarazione un po' paracula) bada al sodo... bada parecchio al sodo

Non come ti piace intenderla.

Non fa barricate nei primi 30-40 metri di campo per 90 minuti e quando va in avanti cerca di andarci in maniera corale.

Se nelle sue dichiarazioni vuole essere più offensivo non significa che predica bene e razzola male, semmai sta a significare che la squadra ancora deve perfezionare alcuni movimenti, del resto allena da noi da pochi mesi, non da un decennio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, * Aragorn * ha scritto:

Mettila come vuoi, il punto é che il possesso palla è tutto tranne che inutile. E una volta che avremo un attacco amalgamato e soprattutto consolidato, riparleremo di quell’aggettivo “conservativo”.

Allora propongo una riformulazione: l'attuale possesso palla frutta, per quanto concerne l'aspetto offensivo-realizzativo, meno di quanto potrebbe fruttare.
C'è sproporzione tra il tempo in cui il pallone è nei nostri piedi e alcuni indicatori offensivi quali tocchi in area, occasioni create, tiri in porta, gol realizzati.

Il che non vuol significare che è inutile, tutt'altro, ma che bisognerebbe fare in modo di farlo diventare più fruttuoso ed efficace.

L'aggettivo "conservativo" non l'ho usato perché non stiamo parlando di un possesso palla volto a far trascorrere il tempo per strappare un pari o mantenere una situazione di vantaggio. E' un possesso che facciamo prevalentemente nella metà campo avversaria, spesso negli ultimi 30 metri, quindi è chiaro che lo facciamo per trovare spazi e pertugi per fare gol.

però, al momento, non frutta quanto potrebbe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Ma le partite le guardate o vedete solo il risultato al "televideo"?

Chiedo per un amico.

In realtà sono soddisfatto di Motta quindi mi confondi con qualcuno altro. Rimane il fatto che abbiamo 70% medio di possesso palla 1.7 gol fatti di media e 0.2 gol subiti in campionato...mi sembrano numeri difficilmente interpretabili in altro modo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, * Aragorn * ha scritto:

Ho mai detto inutile? Non so perché conservativo debba esser visto in modo negativo. Conservativo è riferito al possesso palla, non si cercano forzature e questo è innegabile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa classifica dovrebbe essere comparata a quante azioni da goal e quanti goal sono stati fatti/creati dalle squadre, per aver un idea di chi utilizza meglio il possesso palla o chi lo utilizza come forma difensiva.

penso che noi ed il real saremo ai lati opposti di questa classifica.

Per il momento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, freste ha scritto:

Non come ti piace intenderla.

Non fa barricate nei primi 30-40 metri di campo per 90 minuti e quando va in avanti cerca di andarci in maniera corale.

Se nelle sue dichiarazioni vuole essere più offensivo non significa che predica bene e razzola male, semmai sta a significare che la squadra ancora deve perfezionare alcuni movimenti, del resto allena da noi da pochi mesi, non da un decennio.

Casomai è esattamente il contrario... comunque aldilà di quello che dice contano i risultati sul campo che al momento sono ampiamente positivi.

Mi basta questo... il resto sono discorsi fatti per passare il tempo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti