Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

slimshady

Opinioni su Savona

Post in rilievo

Partirei con qualche statistica: parliamo di un 2003 (21 anni compiuti) che su 131 partite ha giocato 93 volte da terzino destro, 30 da difensore centrale e 8 da centrocampista destro. Premessa doverosa perchè può sembrare, vista la sua stazza (1,92 cm), che sia T.Motta ad averlo adattato come terzino, ma in realtà lo è sempre stato. Si tratta di un giocatore pulito nel gioco e nei contrasti (11 gialli e un'espulsione per doppia ammonizione in 149 partite) con poche fiammate (7 goal e 14 assist).

Statistiche che confermano la mia impressione che ho avuto in queste prime partite in Serie A: giocatore di personalità e pulito. Un terzino/difensore a quell'età deve per prima cosa cercare di non fare danni in difesa e, considerando la statistica dei goal subiti, direi che ha fatto ampiamente bene. Può sicuramente migliorare nel proporsi davanti, ma è comunque un terzino atipico (non un Cambiaso o un Cuadrado per intenderci), che ti da meno profondità e dribbling, ma più fisicità e fase difensiva.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un centrale che è il suo ruolo naturale ed li che deve giocare ...come terzino non mi convince e i suoi 192 cm gli consentono di essere una buona risorsa al centro dell' area , da tenere in considerazione x il turnover 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Vladimiro ha scritto:

Dici che sbaglia poco...con la Lazio una delle loro pochissime ripartenze pericolose nasce da un suo errore ma non è questo il punto.

Sbaglia poco perché in fase offensiva non fa nulla, si limita al retropassaggio

.

Col fisico che ha potrebbe comunque  diventare un buon centrale, anche Chiellini faceva il terzino con alterni risultati alla sua età. Da terzino non convincente.

Infatti Deschamps lo trasformò in centrale sx e li resto tale fino a fine carriera, Savona deve fare lo stesso percorso Motta permettendo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per citare Chiello e Bonucci....sai quanta pastaciutta deve mangiare il buon Savona per essere titolare nellla Juve,

ma purtroppo adesso tanto di meglio non abbiamo.

Il ragazzo ha buone doti fisiche ma è molto molto timido,

non prova mai qualcosa di proficuo ma pensa sempre e solo al passaggio sicuro,

tanto per dire con la la Lazio dei primi 10 passaggi 8 li ha fatti al portiere....non è così che sfondi in Serie A.

Come hanno giustamente scritto sopra, forse da centrale può fare meglio,

ma terzino moderno a tutta fascia...la vedo dura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un buon giovane, che solo il tempo dirà se capace di diventare un ottimo difensore da Juve o una fugace meteora. Tutto dipenderà dalla testa, dalla volontà, dalle sue risorse interiori. Per ora solo un giocatore abbastanza utile data la poca profondità della nostra rosa. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si limita sempre al compitino con passaggini scolastici o retropassaggi. Fa pochi errori ma allo stesso tempo non prende mai iniziative. Non ricordo un cross in area da parte sua, credo non l’abbia mai fatto. Giovane? Ha 22 anni non ne ha 17/18. O fa il salto adesso o rimane un discreto mestierante. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calciatore che ci siamo costruiti noi e che rappresenta quei giovani che ti permettono di avere una rosa larga a basso costo. 

Non vedo potenzialità da titolare ma è uno che lavora duro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, MARTIN34 ha scritto:

Incredibile non giochi Danilo o Cabal con cambiaso a destra o addirittura MC kennie 

In realtà stava giocando Kalulu a destra e Cambiaso a sinistra con Bremer e Gatti centrali. Poi stava provando Kalulu centrale (quando Gatti si era infortunato) con Bremer ed è ritornato a schierare Savona a destra. Forse Savona ha dato a Motta maggiori garanzie di Cabal, che dopo le prime due partite è sparito fino a sabato. Ricordiamo che Savona giocava in serie C fino allo scorso maggio e un po' di tempo ci vuole per imparare a giocare con i grandi ma sembra che lui apprenda in fretta. Il tempo dirà se diventerà qualcuno o solo un giocatore da usare per il calciomercato. Per ora mi sembra abbia un rendimento sufficiente con qualche spunto interessante ma anche qualche svarione difensivo. 

Per Danilo, come detto e ridetto, sembra che quella clausula sul contratto penalizzi il suo impiego. Potrebbe anche essere che Motta non lo veda molto a prescindere. Non lo sappiamo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Fub ha scritto:

In una difesa a 4 solo il terzino sx è offensivo? Ma secondo quale logica? hahaha

Retaggio culturale della zona mista. Terzino sx fluidificante (Cabrini, Brehme, Zambrotta), terzino dx stopper (Gentile, Bergomi, Thuram). Concezione, direi, abbastanza superata già dagli anni '90.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Promettente, ma ancora un pò timido e acerbo.
Giusto chiamarlo in causa con una certa frequenza, ma non mi fiderei a schierarlo in una gara importante di Champions.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Motta lo ha schierato titolare varie volte un motivo ci sarà. Vede in lui qualità che al momento molti di noi ancora non vedono. 

Io lo lascerei crescere tranquillamente schierandolo con la stessa frequenza attuale e quindi tenendolo in rosa e non mandandolo in prestito perché credo che presto ci dara soddisfazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un prospetto molto interessante da tenere in rosa per il futuro ma, secondo me, ha avuto più spazio di quello che merita. Abbiamo Danilo in panchina e possiamo giocare con Gatti a destra, non vedo perchè impiegare spesso titolare Savona quando la maggior parte dei palloni persi siano arrivati proprio da lui.

Non voglio dare la colpa a nessuno ma penso solo che i giovani vanno inseriti piano piano, a meno che non sei un fenomeno come Yildiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In prospettiva e' un buon giocatore, giovane, attualmente ha solo 21 anni e ricordiamo che viene dalla next gen, se Motta lo fa giocare con continuita' avra' visto qualche cosa in lui,  attualmente a volte mi piace altre no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Sugarleonard ha scritto:

Senza nessuna logica, ma e' dai tempi di cabrini che e' cosi'. Perche' di solito statisticamente gli attaccanti che stanno a sinistra, es.ronaldo kvara oggi, bettega riva ieri , sono piu' offensivi di quelli che stanno a destra, quindi il terzino destro deve essere piu' difensivo del sinistro. Sono piu' di 50 anni che vedo il calcio ed e' quasi sempre cosi'.

La famosa ala tattica, che stava sempre a destra, questo impose la creazione di un terzino più di movimento per poterla seguire.

Successivamente il ruolo cominciò a vivere di luce propria con tutto quello che abbiamo visto negli anni sul ruolo del terzino mancino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può fare una carriera alla Birindelli, ci mettesse un po' di coraggio alla Pessotto...dubito qualcosa di più. Cmq in rosa è il benvenuto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Txarren ha scritto:

Può fare una carriera alla Birindelli, ci mettesse un po' di coraggio alla Pessotto...dubito qualcosa di più. Cmq in rosa è il benvenuto 

Dove si firma?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo topic dimostra che sarebbe un bene se un giorno questo forum venisse chiuso e certi tifosi non avessero più modo di esprimersi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zbozzige ha scritto:

Non mi pare nulla di che... Magari negli anni migliorerà ma al momento non sarebbe da Juve, ecco...

Politica di contenimento dei costi, vedremo se riuscirà ad avere almeno una carriera alla Pessotto o alla Torricelli (che giocavano in Juventus 4 spanne superiori a questa qua).

Comunque rivedendo le statistiche, 1.92 cm per un terzino è tanto... magari tra un annetto ce lo ritroviamo centrale (non alla Juventus, si spera).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fisico, personalità e carattere, deve migliorare l'aspetto tecnico, è giovane quindi ha tutto il tempo per farlo; se gioca da titolare nella Juve significa che la stoffa è più che buona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come riserva va anche bene, non certo come titolare. Molto probabilmente il piano iniziale era avere Kalulu da quella parte, ma l’infortunio di Bremer ha stravolto tutto 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.