Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Difesa con la palla, difesa senza palla i casi esemplificativi di Juventus, Inter, Napoli ed Empoli

Post in rilievo

image.thumb.png.73a8b60e85bf1bc46f043a06628ca881.pngimageproxy.php?img=&key=da3b5e4058d215cc

Nota la mia passione per i numeri, e l'ossessione per cercare alcune risposte negli stessi...

Nella tabelle, ordinati per numero di passaggi completati tutte le squadre di serie A
Di fianco invece alla voce GOL SUBITI la posizione in questa particolare classifica della squadra in base al numero di gol subiti.
In colonna tocchi concessi in area di rigore, banalmente il numero di palloni toccati dagli avversari delle rispettive squadre nell'area di rigore. E di fianco la posizione in questa speciale classifica. 
La Juventus è prima in tutte le classifiche difensive ed è prima anche per numero di passaggi completati...La Juve difende benissimo, e lo sappiamo tutti...

Inter ad esempio, seconda squadra per passaggi completati è al sesto posto come gol subiti. Quarta per tocchi "subiti" in area di rigore...Questo mi fa pensare che in area di rigore l'Inter non difenda molto bene...

Il Napoli è addirittura 12esimo come passaggi completati. Ma è secondo sia nei gol concessi (meno solo rispetto alla Juventus, e a pari merito con l'Empoli), che nel numero di tocchi concessi in area di rigore. Questo a mio modo di vedere evidenzia come il Napoli difenda molto bene quando anche quando non ha la palla. 

L'Empoli è addirittura 20esimo per passaggi completati, ma è secondo insieme al Napoli come minori gol subiti. Quindicesimo per tocchi concessi in area di rigore. Questo ultimo dato significa secondo me che difende molto bene dentro l'area di rigore (e/o che il portiere para tutto): concede molti tocchi, ma suppongo, pochi tiri...

Dico subito, che ovviamente 8 partite sono poche. 

Sono state scelte Juve, Inter, Napoli, Empoli per contrapporre possibili filosofie diverse e/o squadre di vertice

C'è un altro dato interessante, a parziale discolpa della sterilità offensiva della Juventus...Ha incontrato fino ad ora, le seconde migliori difese (Napoli, Empoli, tra l'altro il Napoli contro l'Empoli ha segnato solo un rigore, secondo me tra l'altro inesistente) e la Roma (terza/quarta difesa)...

Spero sia di interesse...

A cura di: Fabio Franco

ATTENZIONE, POST NEUTRO: NON CONTIENE GIUDIZI PRO O CONTRO L'ALLENATORE O L'EX ALLENATORE 😁

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti