Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jokerjoe

Problema modulo?

Post in rilievo

Volevo aprire questa discussione per evidenziare che a mio modesto parere il modulo utilizzato fino ad ora da Matta non mi sembra il più funzionale, parliamo del 4 2 3 1, in rosa abbiamo centrocampisti che potrebbero fare a mio parere le mezzeali come ruolo, quindi perché non provare un centrocampo a tre? E mettere accanto a Vlahovic Conceicao e Yildiz per non lasciare troppo isolato il Serbo? Insomma un 4 3 2 1 .

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d’accordo. Spesso si incolpa Vlahovic di non partecipare al gioco, ma è veramente troppo solo lì davanti (posto che stasera il centrocampo non ha funzionato per niente)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli unici giocatori di qualità che abbiamo sono condannati alla linea laterale 

In area ad accompagnare Dusan deve andarci McKennie

Questo modulo direi che non va bene, siamo troppo sterili 

Bisogna mettere la qualità più vicino possibile alla porta 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se i giocatori sono sempre gli stessi e in linea di massima occupano le stesse posizioni, che senso ha parlare di cambio di modulo? Sempre Yildiz e Francisco ai lati di Dusan, più un centrocampo a 3 che può essere schierato con vertice alto o basso. Poi i giocatori si muovono, non è il 2-5-3 del calcio balilla. Se si inizia a parlare di modulo, è un brutto segnale

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

problema tattica, o meglio monotattica: si arriva nelle zone laterali dell'area avversaria e l'unica cosa che si fa è tentare l'affondo con il passaggetto rasoterra al centro, lezioso e prevedibile, non si segna nemmeno contro l'interregionale insistendo a giocare così

c'è gente che a 3 metri dalla porta anzichè tirare la mette in mezzo, ovviamente per il difensore avversario

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel calcio, l'allenatore ha il compito di far giocare i giocatori migliori in campo. Inteso che se tanti forti si concentrano in un reparto, allora bisogna sfruttare questo fattore...

C'è da sperare che un cambio risolverebbe gran parte dei problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare ci sia un problema di atteggiamento più che altro. A inizio stagione non eravamo questi, eppure il modulo era lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo un problema offensivo. Io per non capire niente dico che la squadra che manda in campo Motta è storta. Perché Yildiz sarà bravo quando volete, e infatti lo vorrei più vicino a Dusan e più al centro del gioco, ma sulla fascia non spinge, rende meno della metà di quello che potrebbe. Secondo me se giocassimo con due esterni veri, e Yildiz e Vlahovic vicini anche il modulo attuale andrebbe bene. Non avendo Koop doveva essere una cosa logica giocare così, e invece si è continuato a lasciarlo largo. Risultati? Yildiz poco decisivo. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È una cosa da iniziare a valutare

Nonostante i 3 uomini offensivi che poi diventano 4 con il trequartista, si crea poco o niente. Andiamo a perderci sulle fasce tra retropassaggi e cross sbilenchi, inoltre Yildiz sembra proprio fuori posizione, anche se ci mette pure del suo. A questo punto proviamo un modulo che ci permetta di avere più densità centralmente e un uomo sempre vicino a Dusan, che può essere Yildiz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi indubbiamente di si.

In attacco siamo il nulla assoluto.

Vlahovic secondo me va accompagnato da una seconda punta, da solo sta facendo una fatica incredibile a produrre qualcosa. Io proverei il 4-4-2 con due esterni alti e due attaccanti centrali (che possono essere Dusan-Nico o Dusan-Yildiz), tanto tra i 6 centrocampisti in rosa se ne salvano a mala pena 2/3 quindi non c’è molto da piangersi addosso 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il problema nn è tanto il modulo ma l interpretazione.

Nn abbiamo esterni offensivi da ampiezza ma gente che può fare bene se innescata nei mezzi spazi tra centrale e terzino avversario. 

Ergo l ampiezza devono darla i terzini altrimenti avremo 2 uomini x fascia e le zone centrali sguarnite con conseguente sterilità offensiva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hanno costruita per giocare così. Bastava spendere i 60 mil di Koopmeiners per un esterno sx di ruolo e forse pure Thuram e Luiz avrebbero avuto più senso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jokerjoe ha scritto:

Volevo aprire questa discussione per evidenziare che a mio modesto parere il modulo utilizzato fino ad ora da Matta non mi sembra il più funzionale, parliamo del 4 2 3 1, in rosa abbiamo centrocampisti che potrebbero fare a mio parere le mezzeali come ruolo, quindi perché non provare un centrocampo a tre? E mettere accanto a Vlahovic Conceicao e Yildiz per non lasciare troppo isolato il Serbo? Insomma un 4 3 2 1 .

Ieri a un certo punto eravamo con un 4-3-3, che non è poi così distante da un 4-3-2-1, ma non è che le cose siano andate molto meglio...

Il fatto è che vuoi per la sfortuna (infortuni) vuoi per le scelte di Motta, non schieriamo mai due volte di seguito la stessa formazione, per cui è anche difficile ipotizzare il modulo migliore, non avendo un "undici" titolare di riferimento. Il modulo che può essere più congeniale per Conceicao e Douglas Luiz, per dire, può non esserlo se schieri Cambiaso e Locatelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, re david ha scritto:

Abbiamo un problema offensivo. Io per non capire niente dico che la squadra che manda in campo Motta è storta. Perché Yildiz sarà bravo quando volete, e infatti lo vorrei più vicino a Dusan e più al centro del gioco, ma sulla fascia non spinge, rende meno della metà di quello che potrebbe. Secondo me se giocassimo con due esterni veri, e Yildiz e Vlahovic vicini anche il modulo attuale andrebbe bene. Non avendo Koop doveva essere una cosa logica giocare così, e invece si è continuato a lasciarlo largo. Risultati? Yildiz poco decisivo. 

Centro fratello anche secondo me Yldiz non ha il passo da ala dovrebbe giocare più centrale non capisco perché Motta si ostini a farlo giocare largo, potevamo tenere chiesa per questo spostare il turco più centrale e magari investire parte degli oltre 100 mln tra luiz e koop per una caxxo di punta alternativa a Vlaovic, la squadra è storta ma pure Giuntoli non è andato come na spada

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Stefanov96 ha scritto:

Ma se i giocatori sono sempre gli stessi e in linea di massima occupano le stesse posizioni, che senso ha parlare di cambio di modulo? Sempre Yildiz e Francisco ai lati di Dusan, più un centrocampo a 3 che può essere schierato con vertice alto o basso. Poi i giocatori si muovono, non è il 2-5-3 del calcio balilla. Se si inizia a parlare di modulo, è un brutto segnale

Sono d'accordo. Sono le solite chiacchiere che escono quando si perde.

I giocatori sono quelli, e in campo si muovono. Non è che spostandoli 5 metri più avanti o più di lato cambi davvero chissà cosa. I " moduli" sono una illusione. 

Semmai conta l'atteggiamento, cercare di recuperare palla in maniera aggressiva, pressare, giocare alti oppure sapersi difendere quando serve in 11, etc. Ma per quello ci vogliono gambe ed energie, ci vuole una rosa profonda dove non giochino sempre gli stessi, tutte cose che è difficile avere giocando ogni 3 giorni con parecchi elementi infortunati.

Uno non vale uno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AlexLeStrange ha scritto:

L'assenza di un trequartista come Koopmeiners pesa tantissimo. Nessun altro può ricoprire quel ruolo come si deve

Durante le prime partite,  il compito di raccordo  l'ha fatto Yildiz e, secondo me,  non l'ha nemmeno fatto male.

Poi non l'abbiamo più visto in quella posizione...bohhh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema del modulo lo subisce sopratutto Yldiz che ha meno le caratteristiche dell'attaccante esterno rispetto a Nico o Conceicao.E di conseguenza non fa un tiro in porta nemmeno per sbaglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

è da un po' che penso anch'io all'albero di natale con Koop e Yildiz alle spalle di Vlahovic...

Per esempio potremmo tamponare meglio le assenze, mancono loro? Dentro Gonzalez e Conceicao o viceversa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cjrano ha scritto:

Mi pare ci sia un problema di atteggiamento più che altro. A inizio stagione non eravamo questi, eppure il modulo era lo stesso.

Yildiz giocava dietroVlahovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti