Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Adrianick

Nuovo Codice della Strada 2024

Post in rilievo

36 minuti fa, Adrianick ha scritto:

Non so se fosse stato proposto da qualcuno. Quel che é certo é che con l'attuale testo i monopattini non potranno circolare sulle ciclabili. 

Saranno contenti gli automobilisti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/10/2024 Alle 08:18, F_Scirea ha scritto:

Ripeto quello che ho scritto prima, la percentuale dei matti che lo guidano è la stessa degli automobilisti indisciplinati, solo che i secondi sono seduti su una tonnellata.

 

Nelle città stanno diventanto il mezzo di trasporto di tanti che si son rotti di aspettare bus fatiscenti con frequenze da Congo belga o di rimanere incolonnati 2 ore in auto e che allo stesso tempo non vogliono prendere la bicicletta per non arrivare in ufficio sudati.

 

Continuo a ripetermi: ci sono esempi di nazioni con mobilità anni luce avanti a noi, basta prendere e copiare.

Sarà come dici tu, ma non ne sono per nulla convinto a meno che non riporti una fonte statistica convincente, altrimenti è solo la tua rispettabile opinione con la quale non sono per nulla d’accordo.

Perchè che ci siano tanti citrulli alla guida dell’auto è innegabile ma si presuppone che abbiano almeno sostenuto un esame per conseguire la patente.

Mentre il monopattino è condotto anche da gente che nemmeno per sbaglio conosce le basi del codice della strada.

Le nazioni con mobilità anni luce avanti hanno una urbanistica completamente diversa, densità abitative completamente diverse e pure cultura diversa.

Son stato recentemente in Danimarca e la mobilità elettrica nelle città è imparagonabile alla nostra.

È un modello esportabile e copiabile?

Per me si può anche provare, guarderò con interesse alla cosa.

Per me da noi fallirebbe miseramente ma mai dire mai.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa buffa è che sul monopattino elettrico è ovviamente legale l'acceleratore, su una e-bike limitata a 25kmh è comunque illegale l'acceleratore...paradosso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/10/2024 Alle 23:26, The Tasmanian Devil ha scritto:

Sarà come dici tu, ma non ne sono per nulla convinto a meno che non riporti una fonte statistica convincente, altrimenti è solo la tua rispettabile opinione con la quale non sono per nulla d’accordo.

Perchè che ci siano tanti citrulli alla guida dell’auto è innegabile ma si presuppone che abbiano almeno sostenuto un esame per conseguire la patente.

Mentre il monopattino è condotto anche da gente che nemmeno per sbaglio conosce le basi del codice della strada.

Le nazioni con mobilità anni luce avanti hanno una urbanistica completamente diversa, densità abitative completamente diverse e pure cultura diversa.

Son stato recentemente in Danimarca e la mobilità elettrica nelle città è imparagonabile alla nostra.

È un modello esportabile e copiabile?

Per me si può anche provare, guarderò con interesse alla cosa.

Per me da noi fallirebbe miseramente ma mai dire mai.

Secondo me dipende molto dalla zona e dall'orario in cui si guida abitualmente, alle 8 del mattino e più verso le zone centrali si incontrano più impiegati che in media, guidano in maniera decente.

Gli automobilisti avranno anche passato un esame, ma magari 50 anni fa, quando le priorità erano altre, basta fare un sondaggio chiedendo in che situazione le biciclette hanno la precedenza sugli attraversamenti. (Tra l'altro proprio oggi in piazza Rivoli un automobilista ha tirato sotto una ciclista che aveva la precedenza, ma probabilmente lui/lei neanche lo sapeva).

 

Sui modelli esportabili o meno ho i tuoi stessi dubbi, ma ci sono dei punti che mi danno fiducia:

1. L'urbanistica è diversa, ma si può e si deve cambiare, città come Parigi e Barcellona 40 anni fa erano come le nostre adesso, c'è stato un cambiamento, ha funzionato e stanno proseguendo;

2. La cultura è diversa, ma le centinaia di migliaia di italiani che vivono all'estero si sono abituati in qualche modo, spesso si leggono frasi del tipo "dai è impossibile guidare a 30 all'ora in macchina", eppure a Zurigo è pieno di italiani e mi risulta che la maggior parte guidi senza problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo su tutte le limitazioni ai monopattini (casco, assicurazione...) ma non capisco come mai le stesse limitazioni non siano state apposte anche alle bici elettriche che oggi vanno veloci come ciclomotori (non so quante volte in zona pedonale ho rischiato di essere travolto dalle bici dei riders che sfrecciano silenziosi).

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

D'accordo su tutte le limitazioni ai monopattini (casco, assicurazione...) ma non capisco come mai le stesse limitazioni non siano state apposte anche alle bici elettriche che oggi vanno veloci come ciclomotori (non so quante volte in zona pedonale ho rischiato di essere travolto dalle bici dei raiders che sfrecciano silenziosi).

E chi corre sui marciapiedi e rischia di travolgere i passanti? Casco, targa e assicurazione anche per loro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, F_Scirea ha scritto:

E chi corre sui marciapiedi e rischia di travolgere i passanti? Casco, targa e assicurazione anche per loro!

Se uno che corre ti travolge non ti fa di solito male... se una bici elettrica ti travolge a 30 km all'ora ti puo' fare molto male (ed ecco il perchè delle assicurazioni).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Maxxo74 ha scritto:

Se uno che corre ti travolge non ti fa di solito male... se una bici elettrica ti travolge a 20 km all'ora ti puo' fare molto male (ed ecco il perchè delle assicurazioni).

Statisticamente ti fa meno male di una bici, così come una bici ti fa meno male di un motorino. Dove mettere l'obbligo è una scelta politica. Dipende cosa si vuole incentivare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.