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Adrianick

Nuovo Codice della Strada 2024

Post in rilievo

36 minuti fa, Adrianick ha scritto:

Non so se fosse stato proposto da qualcuno. Quel che é certo é che con l'attuale testo i monopattini non potranno circolare sulle ciclabili. 

Saranno contenti gli automobilisti...

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Il 24/10/2024 Alle 08:18, F_Scirea ha scritto:

Ripeto quello che ho scritto prima, la percentuale dei matti che lo guidano è la stessa degli automobilisti indisciplinati, solo che i secondi sono seduti su una tonnellata.

 

Nelle città stanno diventanto il mezzo di trasporto di tanti che si son rotti di aspettare bus fatiscenti con frequenze da Congo belga o di rimanere incolonnati 2 ore in auto e che allo stesso tempo non vogliono prendere la bicicletta per non arrivare in ufficio sudati.

 

Continuo a ripetermi: ci sono esempi di nazioni con mobilità anni luce avanti a noi, basta prendere e copiare.

Sarà come dici tu, ma non ne sono per nulla convinto a meno che non riporti una fonte statistica convincente, altrimenti è solo la tua rispettabile opinione con la quale non sono per nulla d’accordo.

Perchè che ci siano tanti citrulli alla guida dell’auto è innegabile ma si presuppone che abbiano almeno sostenuto un esame per conseguire la patente.

Mentre il monopattino è condotto anche da gente che nemmeno per sbaglio conosce le basi del codice della strada.

Le nazioni con mobilità anni luce avanti hanno una urbanistica completamente diversa, densità abitative completamente diverse e pure cultura diversa.

Son stato recentemente in Danimarca e la mobilità elettrica nelle città è imparagonabile alla nostra.

È un modello esportabile e copiabile?

Per me si può anche provare, guarderò con interesse alla cosa.

Per me da noi fallirebbe miseramente ma mai dire mai.

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La cosa buffa è che sul monopattino elettrico è ovviamente legale l'acceleratore, su una e-bike limitata a 25kmh è comunque illegale l'acceleratore...paradosso

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Il 25/10/2024 Alle 23:26, The Tasmanian Devil ha scritto:

Sarà come dici tu, ma non ne sono per nulla convinto a meno che non riporti una fonte statistica convincente, altrimenti è solo la tua rispettabile opinione con la quale non sono per nulla d’accordo.

Perchè che ci siano tanti citrulli alla guida dell’auto è innegabile ma si presuppone che abbiano almeno sostenuto un esame per conseguire la patente.

Mentre il monopattino è condotto anche da gente che nemmeno per sbaglio conosce le basi del codice della strada.

Le nazioni con mobilità anni luce avanti hanno una urbanistica completamente diversa, densità abitative completamente diverse e pure cultura diversa.

Son stato recentemente in Danimarca e la mobilità elettrica nelle città è imparagonabile alla nostra.

È un modello esportabile e copiabile?

Per me si può anche provare, guarderò con interesse alla cosa.

Per me da noi fallirebbe miseramente ma mai dire mai.

Secondo me dipende molto dalla zona e dall'orario in cui si guida abitualmente, alle 8 del mattino e più verso le zone centrali si incontrano più impiegati che in media, guidano in maniera decente.

Gli automobilisti avranno anche passato un esame, ma magari 50 anni fa, quando le priorità erano altre, basta fare un sondaggio chiedendo in che situazione le biciclette hanno la precedenza sugli attraversamenti. (Tra l'altro proprio oggi in piazza Rivoli un automobilista ha tirato sotto una ciclista che aveva la precedenza, ma probabilmente lui/lei neanche lo sapeva).

 

Sui modelli esportabili o meno ho i tuoi stessi dubbi, ma ci sono dei punti che mi danno fiducia:

1. L'urbanistica è diversa, ma si può e si deve cambiare, città come Parigi e Barcellona 40 anni fa erano come le nostre adesso, c'è stato un cambiamento, ha funzionato e stanno proseguendo;

2. La cultura è diversa, ma le centinaia di migliaia di italiani che vivono all'estero si sono abituati in qualche modo, spesso si leggono frasi del tipo "dai è impossibile guidare a 30 all'ora in macchina", eppure a Zurigo è pieno di italiani e mi risulta che la maggior parte guidi senza problemi.

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D'accordo su tutte le limitazioni ai monopattini (casco, assicurazione...) ma non capisco come mai le stesse limitazioni non siano state apposte anche alle bici elettriche che oggi vanno veloci come ciclomotori (non so quante volte in zona pedonale ho rischiato di essere travolto dalle bici dei riders che sfrecciano silenziosi).

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6 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

D'accordo su tutte le limitazioni ai monopattini (casco, assicurazione...) ma non capisco come mai le stesse limitazioni non siano state apposte anche alle bici elettriche che oggi vanno veloci come ciclomotori (non so quante volte in zona pedonale ho rischiato di essere travolto dalle bici dei raiders che sfrecciano silenziosi).

E chi corre sui marciapiedi e rischia di travolgere i passanti? Casco, targa e assicurazione anche per loro!

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1 minuto fa, F_Scirea ha scritto:

E chi corre sui marciapiedi e rischia di travolgere i passanti? Casco, targa e assicurazione anche per loro!

Se uno che corre ti travolge non ti fa di solito male... se una bici elettrica ti travolge a 30 km all'ora ti puo' fare molto male (ed ecco il perchè delle assicurazioni).

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Adesso, Maxxo74 ha scritto:

Se uno che corre ti travolge non ti fa di solito male... se una bici elettrica ti travolge a 20 km all'ora ti puo' fare molto male (ed ecco il perchè delle assicurazioni).

Statisticamente ti fa meno male di una bici, così come una bici ti fa meno male di un motorino. Dove mettere l'obbligo è una scelta politica. Dipende cosa si vuole incentivare.

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Il 05/11/2024 Alle 15:46, andretop86 ha scritto:

La cosa buffa è che sul monopattino elettrico è ovviamente legale l'acceleratore, su una e-bike limitata a 25kmh è comunque illegale l'acceleratore...paradosso

Nel caso della bici tu puoi pedalare per raggiungere quella velocità, l'accelerazione con i piedi è abbastanza forte, invece con il monopattino non puoi accelerare senza acceleratore essendo un mezzo più pesante con i piedi non puoi mai superare i 12 km/h per dire. Quindi questa cosa ci può stare.

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Come al solito l'incapacità di far rispettare le regole già esistenti porta ancora una volta ad inasprirle in maniera esagerata per tutti quanti, andando a colpire e a limitare la vita della stragrande maggioranza che le regole le ha sempre rispettate. 

Ma l'importante è incassare multe sempre piú alte. 

Non sono per nulla d'accordo su molte di queste modifiche. 

 

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Il 09/12/2024 Alle 10:20, TheOzma2 ha scritto:

Come al solito l'incapacità di far rispettare le regole già esistenti porta ancora una volta ad inasprirle in maniera esagerata per tutti quanti, andando a colpire e a limitare la vita della stragrande maggioranza che le regole le ha sempre rispettate. 

Ma l'importante è incassare multe sempre piú alte. 

Non sono per nulla d'accordo su molte di queste modifiche. 

 

dove vedi le limitazioni alla vita? 

Lo chiedo per ignoranza mia, magari c'è qualche punto tra le regole che mi è sfuggito e preferisco saperlo per evitare potenziali problemi.

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2 ore fa, The Tasmanian Devil ha scritto:

dove vedi le limitazioni alla vita? 

Lo chiedo per ignoranza mia, magari c'è qualche punto tra le regole che mi è sfuggito e preferisco saperlo per evitare potenziali problemi.

Ma da qualunque punto di vista..se inasprisci le regole ma poi non controlli che quelle regole vengano rispettare, a cosa serve? 

A fare piú soldi ovviamente. 

Ad es. Anni fa hanno abbassato il limite alcolico alla guida..prima era 0,80 e potevi berti una birra media o un paio di bicchieri di vino..un aperitivo alcolico a stomaco vuoto. 

Invece di far rispettare le leggi vigenti e punire chi davvero infrangeva la legge già all'epoca guidando ubriaco fradicio, hanno abbassato il limite a 0,50..risultato? 

La gente continua a guidare ubriaca e fare disastri, però hanno fatto un sacco di soldi in piú con i controlli dove, col limite abbassato di quasi la metà, hanno massacrato tutti quelli che prima bevevano un paio di bicchieri a cena fuori o una media prima di salutare gli amici e tornavano tranquillamente a casa. 

Quella è una limitazione della mia libertà. 

Guarda la questione monopattino..io non sono un utilizzatore di questo mezzo però cerco di mettermi nei panni di chi lo usa anche per necessità.. all'epoca era nato come mezzo di locomozione per le zone pedonali e andavano si e no a 20 all'ora..invece di far rispettare le leggi già vigenti e bastonare chi lo modificava per andare a 60/70, lo lasciava buttato in mezzo ai marciapiedi o andava in autostrada, hanno pensato bene di imporre casco e assicurazione (altro regalo alle assicurazioni dopo aver tolto l'assicurazione stagionale per i mezzi usati solo nei mesi estivi)..questa è una limitazione della libertà camuffata da intervento per "salvare le vite", come li chiamano loro. 

Se non ricominciamo a inculcare il senso civico, il rispetto per la vita e per il prossimo, possono pure mandare in galera chi rutta in luogo pubblico che tanto la gente continuerà a farlo.

 

 

 

 

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3 ore fa, TheOzma2 ha scritto:

Ma da qualunque punto di vista..se inasprisci le regole ma poi non controlli che quelle regole vengano rispettare, a cosa serve? 

A fare piú soldi ovviamente. 

Ad es. Anni fa hanno abbassato il limite alcolico alla guida..prima era 0,80 e potevi berti una birra media o un paio di bicchieri di vino..un aperitivo alcolico a stomaco vuoto. 

Invece di far rispettare le leggi vigenti e punire chi davvero infrangeva la legge già all'epoca guidando ubriaco fradicio, hanno abbassato il limite a 0,50..risultato? 

La gente continua a guidare ubriaca e fare disastri, però hanno fatto un sacco di soldi in piú con i controlli dove, col limite abbassato di quasi la metà, hanno massacrato tutti quelli che prima bevevano un paio di bicchieri a cena fuori o una media prima di salutare gli amici e tornavano tranquillamente a casa. 

Quella è una limitazione della mia libertà. 

Guarda la questione monopattino..io non sono un utilizzatore di questo mezzo però cerco di mettermi nei panni di chi lo usa anche per necessità.. all'epoca era nato come mezzo di locomozione per le zone pedonali e andavano si e no a 20 all'ora..invece di far rispettare le leggi già vigenti e bastonare chi lo modificava per andare a 60/70, lo lasciava buttato in mezzo ai marciapiedi o andava in autostrada, hanno pensato bene di imporre casco e assicurazione (altro regalo alle assicurazioni dopo aver tolto l'assicurazione stagionale per i mezzi usati solo nei mesi estivi)..questa è una limitazione della libertà camuffata da intervento per "salvare le vite", come li chiamano loro. 

Se non ricominciamo a inculcare il senso civico, il rispetto per la vita e per il prossimo, possono pure mandare in galera chi rutta in luogo pubblico che tanto la gente continuerà a farlo.

 

 

 

 

Sulle tue conclusioni sono più che d’accordo, senso civico, rispetto per la vita e per il prossimo; con me su questi temi sfondi una porta aperta.

 

Sul resto ho posizioni differenti: per esempio  sono per il limite a zero come in molti altri Paesi: o bevi o guidi.

Perciò anche lo 0,5 è troppo per me.

E io adoro bere.

Certo tra una birra e lo smanettare con il cellulare al volante, è mille volte più pericoloso il cellulare ma ho provato su di me (e con tutti quelli che hanno fatto i test con me) i tempi di reazione da lucido e con alcol in corpo ed è impressionante come si dilatino e anche la percezione delle distanze e della velocità cambi.
 

E lo stesso per i monopattini che su strada, fosse per me non potrebbero nemmeno circolare 😁.

Ma visto che ci circolano e sono un cavolo di pericolo, meglio che siano identificabili ed assicurati.

 

Comunque per fare i soldi i controlli li devi fare, perché se inasprisci le pene ma non fai i controlli, come fai a dar le multe 😁?

 

Non sono un automobilista perfetto, soprattutto sulle strade a scorrimento veloce non rispetto tutti i limiti mentre in città mi capita anche di andare più piano dei 50; e sono conscio che se mi multassero a 130 in tangenziale, anche sé mezza vuota, han ragione “loro”.

 

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16 ore fa, The Tasmanian Devil ha scritto:

Sulle tue conclusioni sono più che d’accordo, senso civico, rispetto per la vita e per il prossimo; con me su questi temi sfondi una porta aperta.

 

Sul resto ho posizioni differenti: per esempio  sono per il limite a zero come in molti altri Paesi: o bevi o guidi.

Perciò anche lo 0,5 è troppo per me.

E io adoro bere.

Certo tra una birra e lo smanettare con il cellulare al volante, è mille volte più pericoloso il cellulare ma ho provato su di me (e con tutti quelli che hanno fatto i test con me) i tempi di reazione da lucido e con alcol in corpo ed è impressionante come si dilatino e anche la percezione delle distanze e della velocità cambi.
 

E lo stesso per i monopattini che su strada, fosse per me non potrebbero nemmeno circolare 😁.

Ma visto che ci circolano e sono un cavolo di pericolo, meglio che siano identificabili ed assicurati.

 

Comunque per fare i soldi i controlli li devi fare, perché se inasprisci le pene ma non fai i controlli, come fai a dar le multe 😁?

 

Non sono un automobilista perfetto, soprattutto sulle strade a scorrimento veloce non rispetto tutti i limiti mentre in città mi capita anche di andare più piano dei 50; e sono conscio che se mi multassero a 130 in tangenziale, anche sé mezza vuota, han ragione “loro”.

 

Rispetto la tua opinione ma non sono assolutamente d'accordo. 

Certo che i controlli vengono fatti..ma solo nell'ambito dell infliggere la multa e stop. 

Anche io ho provato sulla mia pelle il cambio di regolamento anni fa e ho preso una multa ridicola con conseguente procedimento, altrettanto ridicolo e inutile..per cosa? Essere risultato nei controlli con un tasso alcolemico di 0,58!! (Fino al giorno prima era 0,80) Persino i carabinieri quella sera mi dissero che purtroppo, nonostante fosse evidente che fosse una sciocchezza, dovevano emettere un verbale..e per cosa? Rifare le analisi un mese dopo, esame della vista ed ecco restituita la patente. 

Ma tanto allo stato fregava zero, l'importante per loro era che davanti al giudice la pena detentiva (!!!!!!!!) venisse commutata in pena pecuniaria! ..e via soldi in cassa..sai quanti ce n'erano quella mattina in aula? Almeno 200..un minuto via l'altro.

Io trovo sbagliato e retorico dire sempre "fanno bene" Perchè ogni volta, inasprendo le regole, vanno a colpire anche la stragrande maggioranza che le regole le ha sempre rispettate e si vede limitare sempre di piú la propria libertà perchè non c'è la capacità di far rispettare le regole già esistenti e colpire solo chi se lo merita! 

E anche ora guarda caso fra le regole modificate, ce n'è una di cui nessuno in tv ne ha parlato e cioè l'aumento delle multe per chi supera i 50km/h anche solo di 5..10km/h.

Amche il discorso monopattino per me è sbagliato..invece di bastonare tutti indistintamente vai a punire quelli che devono essere puniti, quelli che modificano il monopattino e lo fanno andare a 60/70 all'ora, quelli che si infilano in autostrada, o che lo lasciano buttato in mezzo al marciapiede. 

Fai andare il monopattino a 20 all'ora come ina volta e vedi che i matti non se lo compreranno piú perchè non corre...e lo utilizzeranno solo chi lo utilizza in modo civile..e a quella velocità non si fa male più nessuno. 

Invece no..fa più comodo lasciare che la gente si ammazzi ancora a 70km/h ma

imporre regole limitanti per tutti..e fare ovviamente l'ennesimo regalo alle assicurazioni.

Anche questo per me vuol dire limitare la libertà delle persone. 

 

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3 ore fa, TheOzma2 ha scritto:

Rispetto la tua opinione ma non sono assolutamente d'accordo. 

Certo che i controlli vengono fatti..ma solo nell'ambito dell infliggere la multa e stop. 

Anche io ho provato sulla mia pelle il cambio di regolamento anni fa e ho preso una multa ridicola con conseguente procedimento, altrettanto ridicolo e inutile..per cosa? Essere risultato nei controlli con un tasso alcolemico di 0,58!! (Fino al giorno prima era 0,80) Persino i carabinieri quella sera mi dissero che purtroppo, nonostante fosse evidente che fosse una sciocchezza, dovevano emettere un verbale..e per cosa? Rifare le analisi un mese dopo, esame della vista ed ecco restituita la patente. 

Ma tanto allo stato fregava zero, l'importante per loro era che davanti al giudice la pena detentiva (!!!!!!!!) venisse commutata in pena pecuniaria! ..e via soldi in cassa..sai quanti ce n'erano quella mattina in aula? Almeno 200..un minuto via l'altro.

Io trovo sbagliato e retorico dire sempre "fanno bene" Perchè ogni volta, inasprendo le regole, vanno a colpire anche la stragrande maggioranza che le regole le ha sempre rispettate e si vede limitare sempre di piú la propria libertà perchè non c'è la capacità di far rispettare le regole già esistenti e colpire solo chi se lo merita! 

E anche ora guarda caso fra le regole modificate, ce n'è una di cui nessuno in tv ne ha parlato e cioè l'aumento delle multe per chi supera i 50km/h anche solo di 5..10km/h.

Amche il discorso monopattino per me è sbagliato..invece di bastonare tutti indistintamente vai a punire quelli che devono essere puniti, quelli che modificano il monopattino e lo fanno andare a 60/70 all'ora, quelli che si infilano in autostrada, o che lo lasciano buttato in mezzo al marciapiede. 

Fai andare il monopattino a 20 all'ora come ina volta e vedi che i matti non se lo compreranno piú perchè non corre...e lo utilizzeranno solo chi lo utilizza in modo civile..e a quella velocità non si fa male più nessuno. 

Invece no..fa più comodo lasciare che la gente si ammazzi ancora a 70km/h ma

imporre regole limitanti per tutti..e fare ovviamente l'ennesimo regalo alle assicurazioni.

Anche questo per me vuol dire limitare la libertà delle persone. 

 

A me spiace per la tua disavventura ma capisco che stai appunto parlando per risentimento personale, perché ti è capitato e l’hai vissuta male.

Per questo sono per il limite a ZERO, così uno sa che se guida non beve e stop, non muore nessuno.

E il limite a zero c’è in moltissimi Paesi e non mi sembra che abbiano smesso di vivere.

 

Sui monopattini, non è che a 20 km/h non fai male a nessuno, io mi preoccupo per la salute di chi lo guida, perché è di fatto un mezzo senza alcuna protezione, con ruotine ridicole, che se lo prendi dentro mandi il conducente all’ altro mondo…

Non li farei proprio girare in strada, ma proprio zero, è follia per me.

A meno che, fai girare solo bici e monopattini e non auto, camion, furgoni e similari.

A me va bene pure così ma di fare gli slalom come a Milano, anche no, non è sicuro, per nulla.

 

Io probabilmente incasserei meno dell’attuale Stato mettendo il limite a zero e vietando le strade ai monopattini, ma che ti devo dire, se fossi il legislatore mi interessa di più la salute dei cittadini (che poi bisognerebbe fare un bel confronto tra le multe incassate per chi guida in stato di ebrezza e i costi sanitari per gli incidenti di chi guida in stato di ebrezza, perché son costi che incidono sullo Stato).

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45 minuti fa, The Tasmanian Devil ha scritto:

A me spiace per la tua disavventura ma capisco che stai appunto parlando per risentimento personale, perché ti è capitato e l’hai vissuta male.

Per questo sono per il limite a ZERO, così uno sa che se guida non beve e stop, non muore nessuno.

E il limite a zero c’è in moltissimi Paesi e non mi sembra che abbiano smesso di vivere.

 

Sui monopattini, non è che a 20 km/h non fai male a nessuno, io mi preoccupo per la salute di chi lo guida, perché è di fatto un mezzo senza alcuna protezione, con ruotine ridicole, che se lo prendi dentro mandi il conducente all’ altro mondo…

Non li farei proprio girare in strada, ma proprio zero, è follia per me.

A meno che, fai girare solo bici e monopattini e non auto, camion, furgoni e similari.

A me va bene pure così ma di fare gli slalom come a Milano, anche no, non è sicuro, per nulla.

 

Io probabilmente incasserei meno dell’attuale Stato mettendo il limite a zero e vietando le strade ai monopattini, ma che ti devo dire, se fossi il legislatore mi interessa di più la salute dei cittadini (che poi bisognerebbe fare un bel confronto tra le multe incassate per chi guida in stato di ebrezza e i costi sanitari per gli incidenti di chi guida in stato di ebrezza, perché son costi che incidono sullo Stato).

 

No assolutamente..non è questione di risentimento personale..al contrario ho avuto modo di rendermi conto direttamente (con valori alcolici bassissimi) che le misure prese in questo modo nom portano a nulla se non ad incassare soldi e basta..e non ci sono elementi per redimere i ragazzi dal fare certe cose. 

Il limite zero è un'idiozia..è la soluzione facile per le istituzioni e i comuni che non hanno voglia di impegnarsi per tutelare chi le regole le rispetta. 

Continuo a non essere d'accordo col tuo ragionamento, nemmeno a me piacciono i monopattini ma non per questo penso di vietarlo agli altri. 

Se in un determinato contesto poche persone infrangono la legge, non si può danneggiare tutti quanti con leggi altamente punitive solo perchè non si ha voglia di intervenire contro quei pochi. 

Questo vuol dire limitare la vita delle persone. 

Lo stato ha il dovere di punire i trasgressori e tutelare i diritti della stragrande maggioranza delle persone che le leggi le rispetta tutti i giorni. 

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2 ore fa, TheOzma2 ha scritto:

 

No assolutamente..non è questione di risentimento personale..al contrario ho avuto modo di rendermi conto direttamente (con valori alcolici bassissimi) che le misure prese in questo modo nom portano a nulla se non ad incassare soldi e basta..e non ci sono elementi per redimere i ragazzi dal fare certe cose. 

Il limite zero è un'idiozia..è la soluzione facile per le istituzioni e i comuni che non hanno voglia di impegnarsi per tutelare chi le regole le rispetta. 

Continuo a non essere d'accordo col tuo ragionamento, nemmeno a me piacciono i monopattini ma non per questo penso di vietarlo agli altri. 

Se in un determinato contesto poche persone infrangono la legge, non si può danneggiare tutti quanti con leggi altamente punitive solo perchè non si ha voglia di intervenire contro quei pochi. 

Questo vuol dire limitare la vita delle persone. 

Lo stato ha il dovere di punire i trasgressori e tutelare i diritti della stragrande maggioranza delle persone che le leggi le rispetta tutti i giorni. 

Sul tuo “il limite zero è un’idiozia”, il discorso per me si chiude :) 

 

Per me è da idioti assumere qualunque sostanza, perciò anche l’alcol, che alteri i riflessi e la percezione e poi mettersi al volante: è un pericolo per se stessi, per chi è in macchina con noi e soprattutto per gli altri.

 

O bevi o guidi. Stop.

 

Perciò son molto più contrario io allo 0,50 😄 

 

 

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Il 13/12/2024 Alle 18:42, The Tasmanian Devil ha scritto:

E il limite a zero c’è in moltissimi Paesi e non mi sembra che abbiano smesso di vivere.

Paesi dove c'è un trasporto pubblico decente anche di sera evidentemente ;)

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4 ore fa, F_Scirea ha scritto:

Paesi dove c'è un trasporto pubblico decente anche di sera evidentemente ;)

Non penso proprio, se vai a vedere che posti sono 😅.

 

Io non riesco a capire e ripeto, adoro bere (vi posterei foto dei miei angoli bar a casa, cantinette e similari): se esco e guido non bevo.

O bevo una birra e prendo l’auto dopo ore.

 

Ehi a 20 anni me ne fregavo, sbagliando.

A 30 ci stavo arrivando a comportarmi come si deve.

A 40 è normale, o guido e bevo.

 

Non voglio fare il rompipalle ma l’alcol è una sostanza che altera i nostri sensi e guidare mezzi potenzialmente mortali con i sensi alterati non è sta gran genialata.

 

Perciò io sono per il limite a zero, lo Stato consente fino a 0,5, bon, uno lo sa e si regola.

 

Poi ho degli amici che mi dicono: “ma guido meglio io con 2 litri di birra in corpo che tanti rimbambiti”, ma son tutte robe che si dicono a giustificazione; io gli rispondo: “guidi sicuramente peggio di te stesso da sobrio e tanto basta”.

 

Uno si sofferma sulla multa ma se con uno 0,8/1 un corpo, sfascia la macchina, si fa male o fa del male, altro che i soldi della multa…

 

 

 

 

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Purtroppo anche inasprire le pene non serve a nulla. Chi beve tanto prima di guidare berrà comunque (le pene erano già severe... ). Dovrebbero dotare le auto di un apparecchio che impedisce l'accensione del motore se il guidatore ha bevuto... ma ovviamente basterebbe far soffiare nel tubicino uno dei passeggerei che non ha bevuto per svangarla comunque.

L'unica via è l'educazione... quindi non c'è speranza.

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Mah sinceramente il limite a 0,5 mi sembra un buon compromesso di carattere generale (la legge, in questi casi, non può che essere generale ed astratta) tra un limite a 0 (che è ridicolo perché impedirebbe a un povero * pure di sorseggiare una birra in una pizza tra amici) e un limite invece troppo alto che potrebbe essere pericoloso. Detto questo, chi ha la pessima abitudine di guidare subito dopo aver bevuto un po' troppo secondo me continuerà a farlo; non saranno certo il carcere o le sanzioni pecuniarie a spaventarlo. Del resto c'è un sacco di gente che gira su automobili non assicurate fregandosene altamente di poter fare incidenti potenzialmente gravi. Per quanto mi riguarda, mi sono ubriacato l'ultima volta più di 35 anni fa, non ho mai guidato da brillo, ma mi piacerebbe che nessuno mi rompesse gli zebedei se vado al pub a 2km da casa mia e prendo la macchina dopo avere, al massimo, preso una birra media e forse un' altra piccola mangiandoci abbondantemente sopra.

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2 ore fa, Granpasso ha scritto:

Mah sinceramente il limite a 0,5 mi sembra un buon compromesso di carattere generale (la legge, in questi casi, non può che essere generale ed astratta) tra un limite a 0 (che è ridicolo perché impedirebbe a un povero * pure di sorseggiare una birra in una pizza tra amici) e un limite invece troppo alto che potrebbe essere pericoloso. Detto questo, chi ha la pessima abitudine di guidare subito dopo aver bevuto un po' troppo secondo me continuerà a farlo; non saranno certo il carcere o le sanzioni pecuniarie a spaventarlo. Del resto c'è un sacco di gente che gira su automobili non assicurate fregandosene altamente di poter fare incidenti potenzialmente gravi. Per quanto mi riguarda, mi sono ubriacato l'ultima volta più di 35 anni fa, non ho mai guidato da brillo, ma mi piacerebbe che nessuno mi rompesse gli zebedei se vado al pub a 2km da casa mia e prendo la macchina dopo avere, al massimo, preso una birra media e forse un' altra piccola mangiandoci abbondantemente sopra.

Tanto vale metterlo a 0...se trovano mia moglie con limite 0,5  lei sarebbe in regola ( ma è astemia o quasi, fai conto che si beve 1 bicchiere di prosecco il sabato e domenica sera)in proporzione se trovano mia moglie a 0,5 è in regola (ma non riuscirebbe neanche forse ad accendere la macchina) io invece se sto a 0,6 sono sereno, lucido e ti porto a casa in tutta tranquillità...

Quindi per me tutti sti limiti non valgono un cazzzo...ci vorrebbe il limite a 0, devi guidare? non bevi

Poi è anche vero quello che dici tu del pub a 2 km...ci vorrebbere anche buon senso da parte degli agenti...pensa io che quando la juve gioca in casa essendo abbonato vado a prendere il pullman che mi porta a Torino tranquillo, si beve si magia all'andata tutti felici e contenti, poi al ritorno il pullman mi scarica, prendo la mia macchina e mi faccio i soliti 8km per tornare casa...pensa te

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