Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Bo B

Discussione tattica - Passare al 433 per sfruttare al meglio le caratteristiche dei nostri

Post in rilievo

1 hour ago, Jonathan Harker said:

A mio modesto avviso, non è tanto questione di moduli; piuttosto il problema principale è che giochiamo sotto ritmo.

Anche questo e vero sopratutto non acceleriamo dalla trequarti in su. Poi cerchiamo poche volte il tiro da fuori. E dobbiamo attaccare di piu i mezzi spazi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Rick Sanchez ha scritto:

Voi non sapete di che parlate, palesemente. E questa roba è un 4231.

Meno male che ci sei te che puoi illuminarci 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, MARTIN34 ha scritto:

Un allenatore affermato di serie A una volta mi disse in aereo a mia domanda:" ci vogliono giocatori non moduli" 

Non era Sacchi, allora. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Addostaplatini ha scritto:

Mia opinione: quando si comincia a dibattere di moduli è un brutto segnale, ricordo interminabili disquisizioni sui vari  433, 4312, 352 , 442 e via discorrendo durante tutte le peggiori stagioni della Juve che ricordo 

Esattamente speriamo la discussione non si potragga per tutta la stagione 😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che, come detto da molti, ad oggi abbiamo un problema grave di ritmo...

L'unico sistema di gioco con cui abbiamo veramente mostrato qualcosa è stato il 4-4-2 delle prime giornate con il tedesco accanto a Vlaovic.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, MARTIN34 ha scritto:

Un allenatore affermato di serie A una volta mi disse in aereo a mia domanda:" ci vogliono giocatori non moduli" 

E credo che fosse un allenatore intelligente, perché alla fine l'impronta di gioco la da l'allenatore ma chi esegue in campp sono i giocatori e più forti sono meglio mettono in pratica le cose che allenano oltre a metterci del loro per vincere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma tra 433 e 4231 cambia davvero poco in campo....sempre 4 esterni hai...

la differenza è il trequartista che fa 2 passi indietro o meno

qui il problema è diverso: con la palla nei piedi non sanno che fare e dopo l'infortunio di bremer anche dietro non siamo piu' cosi solidi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' 3 mesi che giocano insieme, quelli che c'erano hanno cambiato drasticamente modo di giocare, quelli nuovi sono per l'appunto nuovi, martedi ci mancava 6 titolari, loro hanno fatto la partita della vita noi la peggiore possibile, cosa poteva andare storto.... Sapevamo che serviva tempo, la difesa è stata registrata e si è rotto Bremer, il prossimo passo sarà la parte offesniva ma nel frattempo hai perso Nico, koop, una volta Conceicao e Luiz al momento non sta ingranando e si è fatto pure male. Dobbiamo entrare nell'ottica che questa squadra non è fatta per vincere subito, ma probabilmente non siamo abituati a questa idea, nonostante gli ultimi 5 anni che dovrebbe aver insegnato qualcosa. Io penso che i conti andranno fatti a fine anno e sopportare le vedove...

Ps: per onestà intellettuale devo dire che ci sono state diverse scelte del mister che martedi' non ho compreso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Redmond ha scritto:

Premesso che, come detto da molti, ad oggi abbiamo un problema grave di ritmo...

L'unico sistema di gioco con cui abbiamo veramente mostrato qualcosa è stato il 4-4-2 delle prime giornate con il tedesco accanto a Vlaovic.

Secondo me stiamo giocando ancora 4-4-2, con Yildiz e Conceicao a centrocampo e Luiz, o McKennie nei 2.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

E credo che fosse un allenatore intelligente, perché alla fine l'impronta di gioco la da l'allenatore ma chi esegue in campp sono i giocatori e più forti sono meglio mettono in pratica le cose che allenano oltre a metterci del loro per vincere

beh ora che la Juventus di quest'anno non abbia giocatori forti non si puo' sentire....

abbiamo speso una cifra abnorme per soddisfare le richieste del Mister ma malgrado tutto facciamo * come l'anno scorso

intendiamoci per me nasce tutto da li, da quell'idea preistorica di calcio che come i mali oscuri rimane nell'organismo per anni...se non ti uccide

e forse Motta non è tutto sto * che ci aspettavamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Polposiscion ha scritto:

Secondo me stiamo giocando ancora 4-4-2, con Yildiz e Conceicao a centrocampo e Luiz, o McKennie nei 2.

È vero, soprattutto Luiz o Klopmainer sono quasi sempre altissimi.

Però in quella posizione mi sembrano dei pesci fuori d'acqua.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Redmond ha scritto:

È vero, soprattutto Luiz o Klopmainer sono quasi sempre altissimi.

Però in quella posizione mi sembrano dei pesci fuori d'acqua.

Mi chiedo se non si potesse impostare il mercato su quel modulo, allora. 

Abbiamo speso quasi 150 mil(Koop Nico Conceicao)  per giocare con questo modulo ma forse giochiamo con un altro. 

Conceicao, Koopmeiers e Nico non sono giocatori da 4-4-2. Non nei ruoli attuali, almeno. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, pino47 ha scritto:

beh ora che la Juventus di quest'anno non abbia giocatori forti non si puo' sentire....

abbiamo speso una cifra abnorme per soddisfare le richieste del Mister ma malgrado tutto facciamo * come l'anno scorso

intendiamoci per me nasce tutto da li, da quell'idea preistorica di calcio che come i mali oscuri rimane nell'organismo per anni...se non ti uccide

e forse Motta non è tutto sto * che ci aspettavamo.

No non parlavo di juve di oggi o di ieri o altro, parlavo del fatto che i giocatori restano determinati (dovrebbe essere lapalissiano) in questo gioco quindi in generale avere più campioni (a prescindere dall'età) aiuta non poco a portare trofei a casa poi conta anche chi gli allena però per parlare di juve, magari quest'anno alla fine qualcosa la vinciamo perché sia allenatore che giocatori nei mesi si dimostreranno molto bravi ma in tutti i casi per adesso siamo lontani dall'avere quei campioni che nella storia della juve spesso abbiamo ammirato.... se yildiz per esempio inzia ad essere determinante in modo continuo aiuta se stesso, la juve  e di conseguenza anche il mister, se a centrocampo esce il potenziale che abbiamo sulla carta lo stesso e così via... io per adesso non boccio nessuno, sarebbe assurdo dopo pochi mesi, vedremo nei prossimi chi si rivela veramente forte e chi invece disattende le aspettative  allo stesso tempo in questa stagione molto passerà dai nuovi acquisti che dovrebbero alzare il potenziale perché a parte qualche giovane che deve dimostrare degli altri che già avevamo sappiamo pregi e difetti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tendenzialmente daccordo, ma penso ancora che Yildiz deve fare lo Zidane non l'esterno. Tanto valeva altrimenti tenersi Chiesa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BlackFinger ha scritto:

Diciamo che nell'economia della squadra pesano come Bremer Nico e Loop.

La differenza e' che i loro erano in panchina,i nostri in infermeria.

Non ho guardato imerdosi ma dubito che anche con le riserve abbiano subito come noi martedi.

Io Lho vista e credo di non dire un eresia se ai punti meritava più lo Young boy... 

il loro unico problema è stato sottoporta...hanno attaccato moltissimo ma si perdevano all'ultimo passaggio o all'ultimo tiro. Avessero avuto appunto due o tre campioni la davanti L'inter avrebbe perso.. sia nel gioco che nel risultato. 

Cioè ma è una cosa scontatissima dai... 

In campo ci vanno loro.. E tu allenatore puoi inventarti tutto quello che vuoi... Ma se i piedi sono montati al contrario c'è poco da studiare. 

E non mi prendere gli esempio di certe squadre che ci hanno surclassato.. Tipo il Francoforte... Che si ci ha surclassato ma chissà come è chissà perché loro sono decimi in bundes.. Mentre noi lottiamo con le prime.

Alla lunga.. Tranne rarissime eccezione e particolari congiunzioni astrali... Tipo leichester Verona.. Le prime posizioni se le giocano sempre quelle con i migliori calciatori non quelli con i migliori allenatori. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Addostaplatini ha scritto:

Mia opinione: quando si comincia a dibattere di moduli è un brutto segnale, ricordo interminabili disquisizioni sui vari  433, 4312, 352 , 442 e via discorrendo durante tutte le peggiori stagioni della Juve che ricordo 

È perché finché si vince va bene qualsiasi modulo sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, ZizouZidane said:

A sinistra ci serve Cambiaso, altrimenti non risolviamo nulla.

Interessante, mi spieghi perche per favore? Possiamo anche avere superiorita nummerica con la sovrapposizione di Cabal (per Yildiz) o di Cambiaso per Conceiçao?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Imprescindibili:

Difesa a 4.

2 esterni offensivi per dare ampiezza.

Aggressione alta.

L antitesi  del calcio indecente e senza dignità della scorsa stagione.

Poi come disporre i 3 centrocampisti diventa marginale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverei con la difesa a 3 con Locatelli “alla Sammer” in mezzo a Kalulu e Gatti.

Weah (o McKennie) a destra e Cambiaso a sinistra 

Fagioli in mezzo (protetto dietro da Locatelli).

Koop (o Douglas Luiz) e Thuram mezzeali.

Yldiz accanto a  Vlahovic

se/quando serve si passa a 3 davanti con Coincecao e Nico ai lati del serbo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me vi state focalizzando su degli aspetti che non spostano nulla

Non è questione di modulo, ma di adattamento dei giocatori a fare quello che viene richiesto dal mister e di tenuta fisica, che al momento non può essere al massimo visto che giocano sempre gli stessi da un mese. Senza contare poi che quelli che hai preso per modificare e migliorare la fase offensiva per adesso hanno giocato con poca continuità, vuoi per guai fisici, vuoi per squalifiche o per scelte tecniche.

Ripeto per l'ennesima volta rischiando di essere noioso: abbiate pazienza, si giudica eventualmente a giugno. E comunque, dovete entrare nell'ordine delle idee che questo progetto tecnico non è fatto per vincere a tutti i costi ora e subito, ma per costruire pazientemente una squadra che possa essere dominante nel gioco e nelle vittorie, e per questo ci vuole pazienza.

È inutile chiedere stravolgimenti tattici da una partita all'altra solo perché a voi "mesozoici" (non vi sto insultando, è una citazione dai social) non piace come intende il calcio Motta. Anche perché sarebbe altamente controproducente cambiare completamente registro facendosi influenzare da qualche 0-0 o una sconfitta, per quanto sia stata pesante sul piano del gioco (e della preparazione fisica, aggiungerei)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Tricarico10 ha scritto:

Interessante, mi spieghi perche per favore? Possiamo anche avere superiorita nummerica con la sovrapposizione di Cabal (per Yildiz) o di Cambiaso per Conceiçao?

Perché Cabal non è Cambiaso.

Il senso di passare al 433 sarebbe quello di consentire a Yildiz di accentrarti più spesso. Perché possa farlo, è necessario che il terzino sinistro sia tecnicamente forte e vada sul fondo con continuità. Ecco perché ci vuole Cambiaso. 

A destra, Conceicao resta molto più sull’esterno. Vedremo quando tornerà Nico.

2 minuti fa, Fedja ha scritto:

Proverei con la difesa a 3 con Locatelli “alla Sammer” in mezzo a Kalulu e Gatti.

Weah (o McKennie) a destra e Cambiaso a sinistra 

Fagioli in mezzo (protetto dietro da Locatelli).

Koop (o Douglas Luiz) e Thuram mezzeali.

Yldiz accanto a  Vlahovic

se/quando serve si passa a 3 davanti con Coincecao e Nico ai lati del serbo.

Cioè abbiamo fatto tutto sto macello per tornare al 352?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

A sinistra ci serve Cambiaso, altrimenti non risolviamo nulla.

La miglior coppia di terzini attualmente secondo me invece è proprio Cambiaso-Cabal. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, actarus7 ha scritto:

Imprescindibili:

Difesa a 4.

2 esterni offensivi per dare ampiezza.

Aggressione alta.

L antitesi  del calcio indecente e senza dignità della scorsa stagione.

Poi come disporre i 3 centrocampisti diventa marginale.

Non è marginale.

Perché, con i due mediani, Cambiaso si accentra a fare gioco. Con il 433 non ci sarebbe più bisogno, e dovrebbero scendere molto di più per consentire a Yildiz di accentrarsi. 

3 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

La miglior coppia di terzini attualmente secondo me invece è proprio Cambiaso-Cabal. 

Il discorso che faccio io è un altro. L‘Ho spiegato più sopra.

6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il senso di passare al 433 sarebbe quello di consentire a Yildiz di accentrarti più spesso. Perché possa farlo, è necessario che il terzino sinistro sia tecnicamente forte e vada sul fondo con continuità. Ecco perché ci vuole Cambiaso. 

@gianmarco86, ecco.

Cabal non ha i piedi di Cambiaso. E a sinistra quei piedi ci servono molto più che a destra. 
Naturalmente è solo un mio modesto parere. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è il modulo il problema in generale, oltretutto ruotiamo molto le posizioni... Per esempio Koop si è trovato molte volte a dover coprire la posizione sulla fascia con Yildiz che si accentra. Risultato: Koop depotenziato.

Non è così semplice

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti