Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Bo B

Discussione tattica - Passare al 433 per sfruttare al meglio le caratteristiche dei nostri

Post in rilievo

20 minutes ago, Gion Gis Kann said:

Io Lho vista e credo di non dire un eresia se ai punti meritava più lo Young boy... 

il loro unico problema è stato sottoporta...hanno attaccato moltissimo ma si perdevano all'ultimo passaggio o all'ultimo tiro. Avessero avuto appunto due o tre campioni la davanti L'inter avrebbe perso.. sia nel gioco che nel risultato. 

Cioè ma è una cosa scontatissima dai... 

In campo ci vanno loro.. E tu allenatore puoi inventarti tutto quello che vuoi... Ma se i piedi sono montati al contrario c'è poco da studiare. 

E non mi prendere gli esempio di certe squadre che ci hanno surclassato.. Tipo il Francoforte... Che si ci ha surclassato ma chissà come è chissà perché loro sono decimi in bundes.. Mentre noi lottiamo con le prime.

Alla lunga.. Tranne rarissime eccezione e particolari congiunzioni astrali... Tipo leichester Verona.. Le prime posizioni se le giocano sempre quelle con i migliori calciatori non quelli con i migliori allenatori. 

Non dico che la qualità dei giocatori non conti niente anzi.

Dico che se avessimo la squadra al completo come le altre ce la potremmo giocare con parecchie squadre.

E allora stesso modo se all'Inter o al Napoli togli il miglior difensore,il miglior centrocampista e un titolare in attacco forse anche loro faticherebbero come noi.

Alla fine in serie A chi ha giocatori due o tre spanne più forti dei nostri?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è marginale.

Perché, con i due mediani, Cambiaso si accentra a fare gioco. Con il 433 non ci sarebbe più bisogno, e dovrebbero scendere molto di più per consentire a Yildiz di accentrarsi. 

Il discorso che faccio io è un altro. L‘Ho spiegato più sopra.

@gianmarco86, ecco.

Cabal non ha i piedi di Cambiaso. E a sinistra quei piedi ci servono molto più che a destra. 
Naturalmente è solo un mio modesto parere. 

Certo, non ha quei piedi, però non è nemmeno scarso tecnicamente, ci si adatta un pò, ma non lo vedo un problema insormontabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, actarus7 ha scritto:

Imprescindibili:

Difesa a 4.

2 esterni offensivi per dare ampiezza.

Aggressione alta.

L antitesi  del calcio indecente e senza dignità della scorsa stagione.

Poi come disporre i 3 centrocampisti diventa marginale.

Ciao Thiago. Mi raccomando domenica 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Perché Cabal non è Cambiaso.

Il senso di passare al 433 sarebbe quello di consentire a Yildiz di accentrarti più spesso. Perché possa farlo, è necessario che il terzino sinistro sia tecnicamente forte e vada sul fondo con continuità. Ecco perché ci vuole Cambiaso. 

A destra, Conceicao resta molto più sull’esterno. Vedremo quando tornerà Nico.

Cioè abbiamo fatto tutto sto macello per tornare al 352?

Abbiamo fatto sto macello per provare ad avere un’idea di calcio, per come la vedo io.

l’infortunio di Bremer, le difficoltà di Yldiz largo e la necessità di un giocatore offensivo che sappia dialogare con la squadra ( aiutando Valhovic) credo possano essere validi motivi per provarci. 
In fase di costruzione spesso già oggi impostiamo a 3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Certo, non ha quei piedi, però non è nemmeno scarso tecnicamente, ci si adatta un pò, ma non lo vedo un problema insormontabile.

Il mio discorso è più semplice:

per quanto mi riguarda, l’unico senso che avrebbe il passaggio al 433 sarebbe quello di permettere a Yildiz di accentrarsi con più continuità. Perché questa cosa sia possibile, il ruolo del terzino sinistro diventa fondamentale. E, se permetti, ci metto Cambiaso, che ha i piedi di un‘ala e spinge con continuità andando a occupare la fascia.
A destra (in attesa di Bremer e dello spostamento a terzino di Kalulu), Savona basta e avanza, considerando che Conceicao sta molto più sull’esterno. Quando tornerà Nico, si potrebbe pensare anche a un 4321.

2 minuti fa, Fedja ha scritto:

Abbiamo fatto sto macello per provare ad avere un’idea di calcio, per come la vedo io.

l’infortunio di Bremer, le difficoltà di Yldiz largo e la necessità di un giocatore offensivo che sappia dialogare con la squadra ( aiutando Valhovic) credo possano essere validi motivi per provarci. 
In fase di costruzione spesso già oggi impostiamo a 3.

Credo che una cosa del genere non la vedremo mai. Ma tutto può essere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel calcio moderno i movimenti in campo contano di più del modulo base da cui iniziare. Lo vediamo noi con Cambiaso terzino sinistro rispetto ad un Cabal: sulla carta il modulo è uguale, ma sul campo c’è un abisso.

Cosi anche dalla metà campo in su. Bisogna secondo me mettere i più forti che abbiamo e provare in allenamento i movimenti. Anche il 4-3-3 cambia in base a come si attacca, altrimenti si diventa prevedibili.

Secondo me si dovrebbe creare un asse forte di giocatori titolari, tra cui sicuramente Koop che è un tipo di giocatore su cui si fonda la squadra, insieme a Dusan e a un mediano, metti ad esempio Fagioli o Luiz. A quel punto i giocatori più gregari gireranno intorno a questo asse. E si potrà fare bene. Certo che se viaggiamo con una media di 5 assenti di ruolo a partita non si va da nessuna parte…

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Fedja ha scritto:

Proverei con la difesa a 3 con Locatelli “alla Sammer” in mezzo a Kalulu e Gatti.

Weah (o McKennie) a destra e Cambiaso a sinistra 

Fagioli in mezzo (protetto dietro da Locatelli).

Koop (o Douglas Luiz) e Thuram mezzeali.

Yldiz accanto a  Vlahovic

se/quando serve si passa a 3 davanti con Coincecao e Nico ai lati del serbo.

Questa cosa l'avevo detta anch'io in un altro topic,(a parte Fagioli)  non è tanto diverso da quello che facciamo... 

Weah Gatti x Kalulu Cambiaso 

Locatelli

McKennie Thuram 

Conceicao Vlahovic Yildiz 

Gatti Locatelli Kalulu 

Weah McKennie Thuram Cambiaso 

Conceicao Vlahovic Yildiz 

O rombo, perché Vlahovic non può fare il regista offensivo:

Weah Gatti Kalulu Cambiaso 

Luiz 

McKennie Thuram 

Koop 

Vlahovic Yildiz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, MARTIN34 ha scritto:

In campo vanno i più forti . Mettete gli 11 migliori e trovateli il modulo 

Con una squadra al completo (se mai succederà…)

4321

Vlahovic

Yildiz Koop

Thuram Fagioli McKennie 

Cambiaso Kalulu Gatti Savona 

Di Gregorio

Gonzalez

Mbangula Conceicao

Locatelli D.Luiz Adzic 

Rouhi Cabal Danilo Weah

Perin

La scelta di tenere Conceicao in panchina è per il semplice fatto che a partita in corso può risultare devastante, ma può anche giocare titolare ovviamente e ruotare con gli altri sulla trequarti. 

Gonzalez è fondamentale perché può ricoprire più ruoli, quindi speriamo di recuperarlo presto.

Anche la scelta di Cabal in panchina è per avere un giocatore duttile in grado di entrare a partita in corso (se ci fossero alternative valide lo metterei titolare).

Nel complesso questa mi sembra la soluzione migliore, sulla trequarti puoi alternare sia esterni che centrocampisti, in più tieni Yildiz più accentrato. In generale anche in panchina hai buone alternative.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me possiamo giocare tranquillamente col modulo attuale, basta che si affianca Yildiz a Vlahovic, e si inserisce un vero esterno al posto della posizione attuale del turco. Purtroppo ne siamo sprovvisti, c'è Mbangula, ma io non lo vedo ancora pronto per grandissimi palcoscenici. Ma si può fare. E un altra cosa pressare, e farlo bene, ma questo vale per qualsiasi modulo usato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è marginale.

Perché, con i due mediani, Cambiaso si accentra a fare gioco. Con il 433 non ci sarebbe più bisogno, e dovrebbero scendere molto di più per consentire a Yildiz di accentrarsi. 

Non mi pare una questione così rilevante.

E Cambiaso è un difensore, non una mezzala.

Faccia il terzino come si deve, spinta e sovrapposizioni, è più che sufficiente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, actarus7 ha scritto:

Non mi pare una questione così rilevante.

È LA questione fondamentale. Un terzino sinistro bravo con i piedi, che scenda con continuità, è l’unico modo che hai per consentire a Yildiz di accentrarsi. 

Finora, Andrea si è accentrato per costruire gioco. Con il cambio modulo, dovrebbe cambiare mansioni.

2 minuti fa, actarus7 ha scritto:

Faccia il terzino come si deve, spinta e sovrapposizioni, è più che sufficiente.

Appunto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noto con piacere che la gente si sia accorta che cambiaso si accentra per fare gioco...ci è voluto un po', ma alla fine hanno capito che se lui si accentra stanno larghe persone che devono stare più centralmente...

Cmq io cambiaso lo metterei a destra come terzino e a sinistra metterei cabal che da più copertura essendo più forte fisicamente e più veloce...

Ma soprattutto perché non possiamo giocare tutte le partite con Savona, ragazzo che crescerà e diventerà un ottimo giocatore ( nelle rotazioni ci sta alla grande, in futuro si vedrà) , ma al momento le responsabilità devono essere date ad altri

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche il 4-3-1-2 o 4-3-2-1 sarebbe da provare. Di certo con gli interpreti che abbiamo a disposizione al momento e il rendimento al di sotto delle aspettative degli altri, quello attuale convince poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutti i titolari si cominciava a vedere qualcosa di molto interessante per me, purtroppo l’infortunio di bremer ha dirottato Kalulu al centro aprendo il problema terzino destro.

Secondo me con il recupero di koop e Gonzalez si cambia marcia in avanti, e ne beneficierà moltissimo anche Yildiz che potrà scambiare posizione con l’olandese

Savona gatti kalulu cambiaso

Thuram

Fagioli       Koop

Nico/Chico                 Yildiz

Vlahovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sarei curioso anche di vedere un 4312 o 4321 a limite, ma la verità è che il modulo è relativo, dipende tutto da come vengono coperti gli spazi e dall’atteggiamento della squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I moduli lasciano il tempo che trovano.

Bisogna correre e basta.

Martedì arrivavamo sempre secondi sulla palla.

Se giochi così puoi fare anche il 5-5-5 di Oronzo Canà 

Perdi e basta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando iniziano questi discorsi significa che l'attuale modulo non va bene.

Il motivo è semplice, i migliori giocatori in rosa sono proprio a centrocampo.

Quindi Thuram Koopmainers Douglas e Locatelli (si proprio lui) devono giocare tutti. Così come devono giocare Nico Gonzales/Yildiz e  Vlahovic, dopo di che gli altri posti sono occupati da Cambiaso che deve giocare a sinistra e tornare semplicemente a fare il terzino sinistro e mettere cross, kalulu, Gatti e a Destra Weah a tutta fascia.

Una sorta di 4222

Perin

Weah Gatti Kalulu Cambiaso 

Locatelli Thuram 

Koop  Douglas 

Vlahovic Nico (Yildiz)

Il centrocampo colma l'assenza di Bremer, vinciamo il possesso palla e mettiamo in campo gli uomini migliori finendola di schierare ragazzini mediocri.

Motta deve uscire dal suo modulo che senza uno Zirkzee non funziona in fase offensiva. Se non è capace di cambiare modulo e metodo di gioco abbiamo sbagliato tutto significa non è un allenatore ma che ricreava semplicemente uno schema assimilato da qualche parte da giocatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, ZizouZidane said:

Non è marginale.

Il discorso che faccio io è un altro. L‘Ho spiegato più sopra.

@gianmarco86, ecco.

Cabal non ha i piedi di Cambiaso. E a sinistra quei piedi ci servono molto più che a destra. 
Naturalmente è solo un mio modesto parere. 

Se si guardano le heatmap di yildiz,quando ha giocato cambiaso ha dovuto rimanere largo perche cambiaso a sinistra tende spesso ad andare per vie centrali, si accentra molto andando ad essere un centrocampista centrale aggiunto. Con Cabal invece che saliva lateralmente, Yildiz tendenzialmente si accentrava di piu.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Gion Gis Kann ha scritto:

E il modulo... E l'allenatore... E la posizione di quello o quell'altro.... Ecc... Ecc.. Ecc. 

Ma ci vuole tanto a capire che servono i campioni sul campo??? 

o ancora dovete scevvellarvi a cercare mille varianti e mille scusanti. 

O spendi sbarcate di soldi in giocatori già affermati ... O procedi in avanti a passettini  fino a trovare altri Bremer altri kalulu altri Conincecao... Insomma almeno 10 giocatori da Juve. 

Con i giovani ci vuole pazienza noi non ne abbiamo

Certo c'è da dire anche che da noi i vari pedri Gavi yamal cubarsì non ne nascono mai ..

E anche quella è la sfortuna 

Carne da plus o scambi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto (perchè l'ho detto in altri topic), che non è una questione di moduli, ma di uomini, e cioè se sono in grado di coprire tutti gli spazi come vorrebbe il mister. I moduli sono interpretabli; non è che se tu fai il 4-3-3 con Motta, quello di un altro mister è uguale a quello di Motta. Ognuno ha il SUO modulo, ma nel calcio di oggi, sei non hai dinamismo, velocità e agonismo ai massimi livelli, tu puoi fare tutti i moduli che vuoi. Devi andare a 100 all'ora, esattamente come si vede fare a tutte le squadre in Europa. Anche quelle più scarse, sono cmq superiori in velocità e agonismo a quelle italiane. Fino ad oggi, ho sempre visto purtroppo, una Juventus troppo lenta e soprattutto quando si parte dal basso, la palla ristagna spesso, troppo spesso e per troppo tempo nella nostra trequarti, perchè non si ha una idea di come uscire dal pressing alto, che ti fanno le altre squadre. Quindi adottare un modulo di gioco, vuole anche dire adattarlo ai giocatori che hai, che come ho detto devono essere bravi a coprire tutti gli spazi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Bo B ha scritto:

Se si guardano le heatmap di yildiz,quando ha giocato cambiaso ha dovuto rimanere largo perche cambiaso a sinistra tende spesso ad andare per vie centrali, si accentra molto andando ad essere un centrocampista centrale aggiunto. Con Cabal invece che saliva lateralmente, Yildiz tendenzialmente si accentrava di piu.

Nel 4231 si.

Ma si sta parlando del 433. Con i tre centrocampisti, Cambiaso non ha bisogno di andare per vie centrali e di trasformarsi in centrocampista aggiunto, perché ce ne sono già 3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Orso nerobianco ha scritto:

Passare al catenaccio e contropiede 😊

In verità neanche ho visto che nelle ripartenze sbagliamo scelte per la frenesia quindi meglio di no. Abbiamo gente non velcoe tra l'altro il Milan ha gente veloce che potrebbe fare benissimo solo difesa e contropiede noi non abbiamo quellw caratteristiche. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Velen03 ha scritto:

So tutte pippe mentali quando hai i giocatori d'attacco che non segnano nemeno con le mani.

I cartonati hanno Lautaro-Thuram-Taremi e gli avanza Arnautovic.....noi Vlahovic ( e sappiamo bene come gioca nelle serate che ha il mestruo che nel suo caso dura 3 settimane su 4) e poi il deserto.

Più che il problema di segnare, abbiamo quello di non creare i presupposti per segnare, sennò come la metti tu sembra che creiamo 25 situazioni da gol che sono tutte vanificate da Vlahovic e compagni.
Basta vedere la gara con lo Stoccarda: non abbiamo creato NULLA, e in stagione abbiamo disputato altre gare in cui abbiamo creato decisamente POCO in rapporto al periodo in cui siamo stati in possesso del pallone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti