Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta

Post in rilievo

19 minuti fa, enialis88 ha scritto:

Sono d'accordo su tutto. 

Ieri c'era una grande confusione in campo e invece di giocare in modo corale e compatto, ognuno sembrava giocare per conto proprio.

Difensivamente sembra che abbiano proprio perso la bussola dopo che è uscito Bremer e sinceramente non mi sta convincendo come Motta sta gestendo la rosa. 

Magari sarebbe stato meglio continuare a insistere su Kalulu e Gatti centrali in modo da migliorare l'intesa e sperare che migliorino velocemente (visto che, purtroppo, entrambi difensivamente non è che siano proprio il top), invece di mettere Danilo che ormai è un sacco di patate. 

Tra Motta e Gatti deve essere successo qualcosa.

Pur di non mettere Yildiz al centro, ci mette McKennie...tra quest'ultimo, Thuram, Vlahovic e Locatelli non ce ne mezzo che sappia dare qualità alla manovra, che inventi, che possa essere un punto di riferimento su cui potersi appoggiare. Hanno tutti e 4 caratteristiche diverse. 

Capisco che sia una situazione difficile se perdi due giocatori così fondamentali mentre stai costruendo una squadra molto giovane e con delle lacune, ma alcune cose sembra se le vada a cercare. 

Credo sia un problema di faccia con Giuntoli. Mettere Yildiz dietro la punta è come ammettere aver sbagliato valutazione e quindi anche l'acquisto di Koop, che in teoria giocherà lì.  Quindi lo tiene in fascia. Con Gatti c'è stato un problema è chiaro. Come è chiaro che Danilo è passato da fuori dal progetto a dentro al progetto con l'infortunio di Bremer,  ci poteva stare ma il suo reintegro non doveva passare per Champions, Inter e Parma. Motta sta sbagliando tanto, è innegabile purtroppo. E sbaglierà ancora, tra il suo ego smisurato e l'attuale incapacità di uscire dal suo modulo, ci toccheranno ancora Danilo centrale, Yildiz a sinistra, incertezza su chi e dove giocherà a centrocampo etc. 

C'è anche da recuperare mentalmente Gatti, Thuram, Cabal e Douglas, oltre  Danilo, insomma per ora di casini ne ha fatti parecchi. Vedremo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Thiago Motta nelle sue convinzioni non era affatto partito male. Era una squadra un po' sterile davanti, ma aveva dei buoni meccanismi: Vlahovic indirizzava, i tre dietro di lui uscivano in pressing, Locatelli e/o Cambiaso e/o Bremer andavano alla riconquista e si passava noi all'attacco. Se non riusciva la riconquista, ci si compattava dietro (eh già...) e non si concedeva il tiro. Ora non è possibile che l'assenza del solo Bremer abbia fatto saltare il banco in questo modo. Ora sicuramente alla sua assenza va trovata una soluzione e pure alla svelta perchè si nota principalmente per gli errori marchiani fatti dietro. Ma il fatto che prendiamo ripartenze con la squadra spaccata in due è un problema di centrocampo e di pressing davanti che non funziona. I centrocampisti che abbiamo, anche i nuovi, non sono adatti a reggere un centrocampo a due. L'unico che si trova a suo agio in questo sistema è Locatelli (infatti sta tirando la carretta), mentre davanti le alternative a Koop e Nico che abbiamo non mi sembrano adatte ad andare a prendere gli avversari in pressing, lo stesso Yildiz non lo è affatto. Inoltre dopo un'estate interamente passata a fare i meme su Colinet, sono tutti scassati e non corrono. "Chi è aggressivo non esiste" ma di gente aggressiva non se ne vede...

No aspetta però. Col Parma abbiam giocato 4-1-4-1 ma proprio spudorato, pure troppo anzi..

E voglio essere chiaro che da parte mia non c'è al momento disfattismo o "moriremo tutti", come forse qualcuno ha pensato dal mio intervento di prima, dove ho elencato le enormi lacune viste col Parma ma proprio perchè intendevo concentrarmi, come da mia abitudine e come da mio personale background/formazione, più sull'aspetto tattico. E infatti , tornando al 4-1-4-1, il problema è stato appunto non solo di uomini, ma anche di modulo e di interpreti messi in quel modulo. Esempio: Yildiz a San Siro partiva comunque da sinistra quando è entrato, ma in un 4-2-3-1 che a tratti era quasi un 4-3-3. Li è vero che parti comunque da sinistra, ma in un tipo di schieramento dove le punte esterne hanno molta più facilità di giocare più strette, venire più dentro al campo e giocare mediamente più vicine alla porta. Messo invece Yildiz in un 4-1-4-1 "vero", ecco che lì l'esterno deve proprio fare l'esterno puro e questo con Kenan non va bene.

Idem i due trequartisti. Non avendo qualità per fare i sotto punta, Thuram e McKennie han perso o non tenuto palla e in più, essendo così alti per dover fare i doppi trequartisti, non erano neanche utili quando perdevamo palla per mettere la loro fisicità a disposizione della riconquista palla.

Questa squadra, sia per meccanismi di riaggressione (che infatti col Parma non s'è vista) che per interpreti, non può giocare 4-1-4-1, semmai può giocare 4-2-3-1 , o 4-3-3 e forse (ma proprio forse), solo con tutti i tasselli al posto giusto e con prestazioni di ben altro tipo rispetto a ieri si potrebbe reggere il 4-1-4-1 (magari lo si può fare con Koop e Luiz al 100%, ma pure lì dovresti sacrificare in fascia Yildiz o addirittura toglierlo) e dunque questo tipo di modulo mi convince poco a prescindere, tanto che perfino Guardiola che lo aveva introdotto ai tempi del Bayern e provato a introdurlo inizialmente pure al City, poi lo ha lasciato indietro per passare o completamente ad altro (tipo il WM riveduto e corretto) o, se proprio deve fare il "4-1" in attacco, mette comunque due mediani a costo di giocare 3-2-4-1 (come ad esempio contro l'inperd in coppa).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, jouvans said:

No aspetta però. Col Parma abbiam giocato 4-1-4-1 ma proprio spudorato, pure troppo anzi..

E voglio essere chiaro che da parte mia non c'è al momento disfattismo o "moriremo tutti", come forse qualcuno ha pensato dal mio intervento di prima, dove ho elencato le enormi lacune viste col Parma ma proprio perchè intendevo concentrarmi, come da mia abitudine e come da mio personale background/formazione, più sull'aspetto tattico. E infatti , tornando al 4-1-4-1, il problema è stato appunto non solo di uomini, ma anche di modulo e di interpreti messi in quel modulo. Esempio: Yildiz a San Siro partiva comunque da sinistra quando è entrato, ma in un 4-2-3-1 che a tratti era quasi un 4-3-3. Li è vero che parti comunque da sinistra, ma in un tipo di schieramento dove le punte esterne hanno molta più facilità di giocare più strette, venire più dentro al campo e giocare mediamente più vicine alla porta. Messo invece Yildiz in un 4-1-4-1 "vero", ecco che lì l'esterno deve proprio fare l'esterno puro e questo con Kenan non va bene.

Idem i due trequartisti. Non avendo qualità per fare i sotto punta, Thuram e McKennie han perso o non tenuto palla e in più, essendo così alti per dover fare i doppi trequartisti, non erano neanche utili quando perdevamo palla per mettere la loro fisicità a disposizione della riconquista palla.

Questa squadra, sia per meccanismi di riaggressione (che infatti col Parma non s'è vista) che per interpreti, non può giocare 4-1-4-1, semmai può giocare 4-2-3-1 , o 4-3-3 e forse (ma proprio forse), solo con tutti i tasselli al posto giusto e con prestazioni di ben altro tipo rispetto a ieri si potrebbe reggere il 4-1-4-1 (magari lo si può fare con Koop e Luiz al 100%, ma pure lì dovresti sacrificare in fascia Yildiz o addirittura toglierlo) e dunque questo tipo di modulo mi convince poco a prescindere, tanto che perfino Guardiola che lo aveva introdotto ai tempi del Bayern e provato a introdurlo inizialmente pure al City, poi lo ha lasciato indietro per passare o completamente ad altro (tipo il WM riveduto e corretto) o, se proprio deve fare il "4-1" in attacco, mette comunque due mediani a costo di giocare 3-2-4-1 (come ad esempio contro l'inperd in coppa).

Comunque il problema della riaggessione è fisico.

Da tre partite è finita la benzina, ed è inaccettabile. Con l'Inter abbiamo reagito di nervi, ma è da dopo la pausa nazionali che siamo in debito d'ossigeno.

Riguardo al centrocampo io credo che il problema è stato di assemblare centrocampisti che pur con caratteristiche diverse sono portati ad avanzare lasciando indietro il compagno di mediana.

Sia Koop, che Luiz, che Fagioli, che Thuram e ovviamente McK non sono centrocampisti che tengono la posizione, danno il loro meglio se si sganciano in avanti. Alcuni come Luiz e Koop potrebbero tenerla ma sarebbe uno spreco.

Questo ha due problemi

1) Locatelli diventa imprescindibile dietro ed il solo a reggere la baracca in interdizione.

2) Tutti gli altri competono per un posto. Due se ti inventi la forzatura di metterne uno trequartista, cioè dove dovrebbe stare Yildiz.

Da lì nasce il 4141 che però appunto castra Yildiz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il termine giusto da utilizzare sarebbe involuzione, più che evoluzione.

L'infortunio di Bremer è uno di quegli eventi che ti può rovinare una stagione, e così sta accadendo.

Sono d'accordo sul fatto che non possa tutto dipendere da un solo giocatore, per quanto forte sia... Ma i numeri stanno dicendo proprio questo.

Da quando manca il brasiliano, ci siamo totalmente sfilacciati. È venuta a mancare coesione e coordinazione tra i reparti, così come anche il coraggio di comandare il gioco.

Ormai concediamo almeno 4-5 occasioni nitide a partita. 

Anche in preda alla disperazione del momento, avevo ipotizzato che l'assenza di Gleison ci sarebbe costata una trentina di punti in stagione, tra campionato e coppa.

Temo di essere stato più realista di quanto credessi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’atteggiamento mi piace …

la sfortuna in CL è ormai roba da malocchio … l’infortunio di Bremer … il nostro giocatore più forte … è una roba allucinante…

la rosa non è completa e non è assortita … ma sul mercato Giuntoli ha fatto davvero qualcosa di impensabile … fare di più in una sessione non credo fosse possibile.

Gli infortuni sono sempre troppi …

Motta ha fatto qualche scelta inspiegabile (piuttosto che Danilo farei giocare un raccattapalle) … ma nel complesso sta cercando di costruire una mentalità…

Per riuscirci ha bisogno dei risultati … perché  alla Juve non è come in una squadra qualunque.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Atlantic ha scritto:

Purtroppo il termine giusto da utilizzare sarebbe involuzione, più che evoluzione.

L'infortunio di Bremer è uno di quegli eventi che ti può rovinare una stagione, e così sta accadendo.

Sono d'accordo sul fatto che non possa tutto dipendere da un solo giocatore, per quanto forte sia... Ma i numeri stanno dicendo proprio questo.

Da quando manca il brasiliano, ci siamo totalmente sfilacciati. È venuta a mancare coesione e coordinazione tra i reparti, così come anche il coraggio di comandare il gioco.

Ormai concediamo almeno 4-5 occasioni nitide a partita. 

Anche in preda alla disperazione del momento, avevo ipotizzato che l'assenza di Gleison ci sarebbe costata una trentina di punti in stagione, tra campionato e coppa.

Temo di essere stato più realista di quanto credessi.

Purtroppo .quoto

ho tirato giù tutto il 📆 … e non mi sono goduto neppure più di tanto la vittoria epica di quella sera.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, euroventus ha scritto:

Comunque il problema della riaggessione è fisico.

Da tre partite è finita la benzina, ed è inaccettabile. Con l'Inter abbiamo reagito di nervi, ma è da dopo la pausa nazionali che siamo in debito d'ossigeno.

Riguardo al centrocampo io credo che il problema è stato di assemblare centrocampisti che pur con caratteristiche diverse sono portati ad avanzare lasciando indietro il compagno di mediana.

Sia Koop, che Luiz, che Fagioli, che Thuram e ovviamente McK non sono centrocampisti che tengono la posizione, danno il loro meglio se si sganciano in avanti. Alcuni come Luiz e Koop potrebbero tenerla ma sarebbe uno spreco.

Questo ha due problemi

1) Locatelli diventa imprescindibile dietro ed il solo a reggere la baracca in interdizione.

2) Tutti gli altri competono per un posto. Due se ti inventi la forzatura di metterne uno trequartista, cioè dove dovrebbe stare Yildiz.

Da lì nasce il 4141 che però appunto castra Yildiz.

Sicuramente non abbiamo corso come in altre gare e sicuramente il centrocampo, vuoi per mercato e vuoi per infortuni, non è certo il top al momento. Concordo.

Il problema è che, a maggior ragione di quello che ci stiamo dicendo, il 4-1-4-1 non va. Certo Locatelli regge la baracca in interdizione, concordo anche qui. Ma allora mettigli vicino uno di costruzione, così si è comunque in 2 lì e almeno il Loca viene sgravato dai compiti di regia e quindi fai il 4-2-3-1 (come spesso abbiamo anche già fatto in realtà in determinate partite) oppure, se proprio vuoi tenere Locatelli unico riferimento basso, gli metti vicino due mezzali e fai 4-3-3 classico (cosa che sta facendo ad esempio Conte a Napoli, proprio per consentire a Kvara di fare quello che noi vorremmo veder fare a Yildiz e preciso che non sono qui a dire Conte o Allegri o robe simili, è solo un "esempio" tattico che è venuto in mente..).

Come accennavo, il 4-1-4-1 è talmente "tosto" come modulo, che perfino Guardiola, pur coi vari fenomeni che ha sempre gestito in vita sua, ad un certo punto lo ha mollato come tipo di schieramento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, jouvans said:

Sicuramente non abbiamo corso come in altre gare e sicuramente il centrocampo, vuoi per mercato e vuoi per infortuni, non è certo il top al momento. Concordo.

Il problema è che, a maggior ragione di quello che ci stiamo dicendo, il 4-1-4-1 non va. Certo Locatelli regge la baracca in interdizione, concordo anche qui. Ma allora mettigli vicino uno di costruzione, così si è comunque in 2 lì e almeno il Loca viene sgravato dai compiti di regia e quindi fai il 4-2-3-1 (come spesso abbiamo anche già fatto in realtà in determinate partite) oppure, se proprio vuoi tenere Locatelli unico riferimento basso, gli metti vicino due mezzali e fai 4-3-3 classico (cosa che sta facendo ad esempio Conte a Napoli, proprio per consentire a Kvara di fare quello che noi vorremmo veder fare a Yildiz e preciso che non sono qui a dire Conte o Allegri o robe simili, è solo un "esempio" tattico che è venuto in mente..).

Come accennavo, il 4-1-4-1 è talmente "tosto" come modulo, che perfino Guardiola, pur coi vari fenomeni che ha sempre gestito in vita sua, ad un certo punto lo ha mollato come tipo di schieramento.

Si, concordo, deve tenere il secondo mediano di costruzione basso e fare fare a Cambiaso il terzino vero (cosa che ultimamente fa, ma con la lingua di fuori).

Sul 433 non credo perché torniamo al problema avuto da Allegri l'anno scorso, a meno di non usare le due mezze ali per la regia ma è parecchio complicato.

Se avessimo una vera ala sinistra direi che la soluzione migliore sarebbe mettere Koop mediano, Yildiz trequartista/dietro punta etc. Ma o ci metti Weah o ci metti Nico a sinistra e soprattutto così tieni in panchina mezzo centrocampo  e non hai ricambi sugli esterni.

Come la rigiri abbiamo una rosa male assemblata. Quindi alla fine della fiera la cosa più semplice è mettere Fagioli o Luiz accanto a Locatelli

La speranza è che con il passare del tempo l'affiatamento tra Koop e Yildiz permetta loro di scambiarsi posizione soprattutto in non possesso per fare scalare Koop e tenere Yildiz più alto. Quindi

Cambiaso Gatti Kalulu Cabal

Locatelli Luiz/Fagioli

Conceicao Koop Ylidiz

Vlahovic

In fase di possesso, mentre in non possesso diventa

Conceicao Locatelli Luiz Koop

Vlahovic Yildiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Forza Juve 78 ha scritto:

Credo sia un problema di faccia con Giuntoli. Mettere Yildiz dietro la punta è come ammettere aver sbagliato valutazione e quindi anche l'acquisto di Koop, che in teoria giocherà lì.  Quindi lo tiene in fascia. Con Gatti c'è stato un problema è chiaro. Come è chiaro che Danilo è passato da fuori dal progetto a dentro al progetto con l'infortunio di Bremer,  ci poteva stare ma il suo reintegro non doveva passare per Champions, Inter e Parma. Motta sta sbagliando tanto, è innegabile purtroppo. E sbaglierà ancora, tra il suo ego smisurato e l'attuale incapacità di uscire dal suo modulo, ci toccheranno ancora Danilo centrale, Yildiz a sinistra, incertezza su chi e dove giocherà a centrocampo etc. 

C'è anche da recuperare mentalmente Gatti, Thuram, Cabal e Douglas, oltre  Danilo, insomma per ora di casini ne ha fatti parecchi. Vedremo.

Questa è un ottima "lettura"... ma mi chiedo chi l'ha voluto dei due. Per me Giuntoli, ed è lui che ha imposto il modulo(" dobbiamo giocare bene... ") 

Motta, fondamentalmente, giocherebbe 4-4-2. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Forza Juve 78 ha scritto:

Yildiz deve partire da sinistra per accentrarsi sul piede forte e andare al tiro o all’assist. È quello il suo ruolo e gioca così ovunque.

Il punto è un altro: ha bisogno, alle sue spalle, di un terzino che spinga molto e si sovrapponga in modo da consentirgli di accentrarsi, appunto. Se il terzino non sale abbastanza, il turco è costretto a starsene sulla fascia. 
Io proverei un 433 puro, con i due esterni a piede invertito e un centrocampo composta da un mediano (Thuram/Locatelli), una mezz’ala di regìa (Luiz/Fagioli) e un incursore (Koopmeiners/McKennie). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Yildiz deve partire da sinistra per accentrarsi sul piede forte e andare al tiro o all’assist. È quello il suo ruolo e gioca così ovunque.

Il punto è un altro: ha bisogno, alle sue spalle, di un terzino che spinga molto e si sovrapponga in modo da consentirgli di accentrarsi, appunto. Se il terzino non sale abbastanza, il turco è costretto a starsene sulla fascia. 
Io proverei un 433 puro, con i due esterni a piede invertito e un centrocampo composta da un mediano (Thuram/Locatelli), una mezz’ala di regìa (Luiz/Fagioli) e un incursore (Koopmeiners/McKennie). 

Diciamo che da questa discussione, così come da ciò che è più importante, e cioè l'evidenza del campo, si sta vedendo una rosa non del tutto bilanciata e non così profonda, soprattutto stante gli infortuni.

Vedo che comunque siamo un po' tutti d'accordo sul fatto che il 4-1-4-1 non sia il modulo più adatto, almeno al momento e almeno con questa attuale dotazione di organico.

Aggiungo che anch'io vorrei i terzini che facessero i terzini, ma comunque se a Yildiz tocca di fare il "vero" esterno, come capita nel 4-1-4-1 o come capiterebbe, ad esempio, che so.. in un 4-4-2, cambierebbe poco. Col 4-2-3-1 o ancor meglio col 4-3-3, invece, ecco che potrebbe partire da lì ma con una posizione molto più soggetta a rientrare, fare gioco, avvicinarsi alla porta, ecc.. in teoria l'idea di base, come accennavo, dovrebbe essere quella di metterlo nelle medesime condizioni tattiche in cui viene messo Kvara nel Napoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Questa è un ottima "lettura"... ma mi chiedo chi l'ha voluto dei due. Per me Giuntoli, ed è lui che ha imposto il modulo(" dobbiamo giocare bene... ") 

Motta, fondamentalmente, giocherebbe 4-4-2. 

Penso la mia risposta e la tua coincidano su questo argomento ovvero "Giuntoli". I giocatori ci sono ma se non si cercano soluzioni diverse non troveremo mai la quadra. Purtroppo Motta in questo è stato chiaro "io gioco così"...

6 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Questo su Yildiz è un po' il pensiero dominante ma non mi trova d'accordo e ti spiego perché.

Vlahovic è troppo isolato e vive di profondità e micro movimenti. Yildiz che non è un goleador ha una dote speciale ovvero il primo controllo e il calcio veloce ed educato , dietro a Vlahovic potrebbe innescarlo molto più spesso(anche di prima) e sfruttando le sponde dello stesso tirare anche lui di più. In fascia è tutto lì un rientrare e sperare ci sia spazio per il tiro. O un , uno due, col terzino. Troppo elementare, soprattutto considerando Cambiaso gioca a destra.

Se devo ipotizzare una percentuale, un indice  ,   di pericolosità di Yildiz direi in fascia 30/40% dietro la punta un 70/80%. Così come quello di Vlahovic che passerebbe dal 30% ad un 60% di colpo.

Sul modulo attuale non adatto,  concordo, avendo soprattutto Douglas, Koop e Thuram serve altro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Forza Juve 78 ha scritto:

Questo su Yildiz è un po' il pensiero dominante ma non mi trova d'accordo e ti spiego perché.

Mah, guarda, sarebbe il “pensiero dominante” se fosse un’idea condivisa da noi che scriviamo su un forum dal divano di casa.

Invece, Yildiz viene schierato in quel modo da tutti quelli che fanno gli allenatori di mestiere e che si trovano a doverlo mettere in campo. 

Tra l’altro, per quando ci riguarda, è l’unico modo per schierarlo in contemporanea con Koopmeiners. E non è un dettaglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/10/2024 Alle 20:23, jouvans ha scritto:

...niente pressing organizzato e sistematico

...

...scarsissima riaggressione a palla persa

...

...Bernabè o lo stesso Bonny, aveva tutto il tempo di prendere palla, congelarla, girarsi e far ripartire il contropiede

...

...scarso movimento senza palla e dunque anche la più banale giocata, di fatto, diventava "forzata" e quindi, giocoforza, a rischio errore

Nota come il filo conduttore che lega i problemi che hai evidenziato sia atletico...

Banalmente, questa squadra ha smesso di correre o cmq corre molto meno di prima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, euroventus ha scritto:

Come la rigiri abbiamo una rosa male assemblata

...e corta. Mi pare evidente

9 ore fa, euroventus ha scritto:

Quindi

Cambiaso Gatti Kalulu Cabal

Locatelli Luiz/Fagioli

Conceicao Koop Ylidiz

Vlahovic

Questo schieramento, e questo 11, a parte Bremer ovviamente, dico che fosse esattamente quello nelle intenzioni. Almeno, ero convinto lo fosse, visti gli uomini presi. Magari con Thuram al posto di Locatelli. Tutto però parte dalla inadeguatezza, giudicata da Motta, della teorica coppia davanti la difesa Thuram-Luiz. Il primo non così interditore come si pensava, troppo anarchico e leggero tatticamente (ed ecco il ricorso a Locatelli), il secondo troppo lento e svagato (ed ecco il ricorso a McKennie o a Fagioli che però condivide parzialmente i suoi problemi con quelli di Luiz)

Nel momento in cui tutti giocano in posizione più avanzata di quella che devono, e non sono disciplinati o intensi nei ritorni e nelle riaggressioni, il castello si sgretola. Aggiungi l'avanzamento di Cambiaso, che ti toglie il terzino titolare e ti obbliga a mettere un ragazzino, oltre agli infortuni che ti tolgono Koop. Il gioco è fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un problema di mentalità.  la squadra pensa solo ad attaccare e difende con superficialità

Ma la cosa veramente preoccupante è la mancanza di alternative tattiche. Abbiamo preso una china non tanto bella ma insistiamo così 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 01/11/2024 Alle 03:21, Forza Juve 78 ha scritto:

Tutto tranne che ego smisurato per Motta che dopo ogni risultato negativo ci ha messo la faccia assumendosi letteralmente  la colpa e dicendo che che deve fare meglio anche lui in primis. 

Mea culpa  che da un Allegri non ho mai sentito. E lo ha fatto a ragione tra l altro perché certe scelte come Danilo per Kalulu, o per Gatti, Mc Kennie trequartista,quando hai Yldiz sono state sbagliate. E soprattutto la scelta di Danilo é stata come mettere un cacciavite negli ingranaggi di quanto costruito fino ad oggi.Peggio ancora averla ostinatamente portata avanti. Dopo di che mi preoccupa la pigrizia di una squadra che non ha voglia di alzare i ritmi, e non capisce quanto ciò in transizione positiva sia deleterio, che dopo avere lavorato in estate sull accuratezza dei passaggi é tornata ad essere approssimativa in questo che non capisce l importanza delle marcature preventive. Èd é passata da difendere alta e corta  in avanti bene e con decisione a mezze misure che spaccano la squadra in due. Spero sinceramente che la squadra non molli sul piano mentale e dell applicazione perché per me il calo che cé stato é su questo piano qui. Favorito da certe scelte di Motta. Mi preoccupa il caso Luiz, perché dicono non ha lesioni ma é sparito dai radar. Allora sinceramente qualcuno deve delle spiegazioni. Il rientro di Koop non può che fare bene, mentre Danilo deve sparire comunica paura a tutti gli altri  10, é semplicemente l ultimo strascico di un passato da lasciarsi alle spalle. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Orso nerobianco ha scritto:

C'è un problema di mentalità.  la squadra pensa solo ad attaccare e difende con superficialità

Fino a un paio di partite fa si diceva l’esatto contrario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, robros said:

...e corta. Mi pare evidente

Questo schieramento, e questo 11, a parte Bremer ovviamente, dico che fosse esattamente quello nelle intenzioni. Almeno, ero convinto lo fosse, visti gli uomini presi. Magari con Thuram al posto di Locatelli. Tutto però parte dalla inadeguatezza, giudicata da Motta, della teorica coppia davanti la difesa Thuram-Luiz. Il primo non così interditore come si pensava, troppo anarchico e leggero tatticamente (ed ecco il ricorso a Locatelli), il secondo troppo lento e svagato (ed ecco il ricorso a McKennie o a Fagioli che però condivide parzialmente i suoi problemi con quelli di Luiz)

Nel momento in cui tutti giocano in posizione più avanzata di quella che devono, e non sono disciplinati o intensi nei ritorni e nelle riaggressioni, il castello si sgretola. Aggiungi l'avanzamento di Cambiaso, che ti toglie il terzino titolare e ti obbliga a mettere un ragazzino, oltre agli infortuni che ti tolgono Koop. Il gioco è fatto.

Guarda io conoscevo Thuram perché sono simpatizzante del Nizza, faccio le vacanze lì etc. E il suo acquisto è stato quello che mi ha sorpreso di più perché sapevo che non era un centrocampista da interdizione, nonostante il fisico, ma da sgroppate. Un Rabiot con meno tecnica ma più aggressività. L'interdizione la fa nel senso che copre una buona porzione di campo col moto e il fisico quindi gli avversari gli girano alla larga, ma non è uno da tackle, contrasti etc. È uno che prende la palla e scappa in avanti lasciando il compagno di mediana a tenere la posizione. Ottimo per carità, ma per un centrocampo a tre, di sicuro non da accoppiare a due a Luiz.

E anche Luiz lo conoscevo perché per forza di cose la premier la seguo, il Villa era la sorpresa dello scorso e poi con sto trituramento di maroni che fanno sul fatto che è la squadra del principe William, aspettati che il Villa sia il prossimo City. Insomma Luiz pure era uno che, con le sue caratteristiche di possesso palla ragionato e lento (non a due tocchi e veloce), oltre a fare ruotare tutta la squadra, si spingeva spesso in avanti lasciando il compagno a tenere la posizione.

Insomma sti due lo sapevo già che non potevano stare insieme. Poi dici vabbè Luiz hai avuto l'opportunità che Monchi ti abbia offerto l'affare sul piatto d'argento e mettiamo anche che la tua prima intenzione era vendere McK (anche lui appunto uno che non tiene la posizione). Ma allora a quel punto, che lo compri a fare Thuram (che hai preso dopo)?

Io nel topic dei voti al mercato avevo dato 7 perché mi convinceva poco la logica della rivoluzione e degli acquisti squilibrati (tropo a centrocampo, niente in attacco) e continuo a credere che i nostri problemi nascono dal mercato bulimico fatto a centrocampo. In più a sto punto mi sorge davvero il dubbio che la storiella che il mercato fosse concordato con l'allenatore non torna.

Poi ora Motta ci sta mettendo del suo dimostrando più di un difetto nella gestione del personale e del calendario. Però il difetto originale nasce nel mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Preoccupante quello che descrivi dei due giocatori (Thuram e Luiz)

1 ora fa, euroventus ha scritto:

Io nel topic dei voti al mercato avevo dato 7 perché mi convinceva poco la logica della rivoluzione e degli acquisti squilibrati (tropo a centrocampo, niente in attacco) e continuo a credere che i nostri problemi nascono dal mercato bulimico fatto a centrocampo. In più a sto punto mi sorge davvero il dubbio che la storiella che il mercato fosse concordato con l'allenatore non torna.

Perfettamente in linea con la mia attuale valutazione dello scorso mercato estivo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Orso nerobianco ha scritto:

Io invece credo sia soprattutto un problema di uomini, di scelte fatte in estate, che non si stanno dimostrando vincenti. Siamo a Novembre, c'è ancora il tempo di ricredermi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È’ cambiato tutto in un anno, ma mi ritrovo onestamente con la stessa idea di dodici mesi fa . C’ero oggi mancano un vice Vlahovic e un terzino destro titolare avendo Kalulu stabilmente al centro, ma questa squadra come quella vecchia manca di un equilibratore in mezzo che non ha. Uno che dia più calci in allenamento ai compagni che agli avversari in partita, che possa giocare vertice basso e recuperi principalmente palla e faccia filtro. Uno che possa giocare sia a tre che a due. Esperienza e carisma e personalità. Carlos Tevez del centrocampo. Questo l’ideale. Magari nn è una idea moderna, vi ringrazio in anticipo per i ‘dai su’ che vorrete condividere con me, ma ora come allora nn abbiamo un perno su cui far ruotare tutto, Forse doveva essere Douglas Luiz nelle intenzioni, ma al momento questo manca e sembriamo un burattino senza fili. Questo non vuol dire che voglio buttare tutto, bambino e acqua sporca, ma ci sarà ancora tanto da lavorare, in campo e sul mercato per risalire la china. Pazienza e sostegno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Nem0 ha scritto:

Per vostra informazione. La Juve di quest'anno crea\attacca di meno. Fortunatamente segna di più, ma questo è in gran parte merito dei singoli dopo un mercato da record...

image.png.2d495d5e7e9ab44fa79f1a5e520a96c8.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Mah, guarda, sarebbe il “pensiero dominante” se fosse un’idea condivisa da noi che scriviamo su un forum dal divano di casa.

Invece, Yildiz viene schierato in quel modo da tutti quelli che fanno gli allenatori di mestiere e che si trovano a doverlo mettere in campo. 

Tra l’altro, per quando ci riguarda, è l’unico modo per schierarlo in contemporanea con Koopmeiners. E non è un dettaglio.

Non è prettamente esatto Koop potrebbe tranquillamente giocare alle spalle di Yildiz e Dusan ad esempio in un rombo.

Anche un 3412 sarebbe interessante o un 41212 o un 4312.

Esempio 3412

Kalulu Gatti Cabal 

Conceicao Thuram Douglas/Locatelli Cambiaso 

Koop

Vlahovic Yildiz 

Esempio 41212 offensivo 

Cambiaso/Weah Kalulu Gatti Cabal 

Thuram 

Conceicao Weah/Cambiaso 

Koop

Yildiz Dusan

Oppure rombo  4312 

Cambiaso/Weah Kalulu Gatti Cabal 

Thuram Locatelli Mckennie 

Koop

Dusan Yildiz 

Yildiz è "una seconda punta che ben si disimpegna anche da esterno" Fonte Wikipedia. Tutti i siti confermano il suo ruolo di attaccante. Se lo mettono largo è per necessità e perché essendo bravo/giovane può fare tutto. Sono certo che appena verrà schierato attaccante in molti cambieranno idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Tutto tranne che ego smisurato per Motta che dopo ogni risultato negativo ci ha messo la faccia assumendosi letteralmente  la colpa e dicendo che che deve fare meglio anche lui in primis. 

Mea culpa  che da un Allegri non ho mai sentito. E lo ha fatto a ragione tra l altro perché certe scelte come Danilo per Kalulu, o per Gatti, Mc Kennie trequartista,quando hai Yldiz sono state sbagliate. E soprattutto la scelta di Danilo é stata come mettere un cacciavite negli ingranaggi di quanto costruito fino ad oggi.Peggio ancora averla ostinatamente portata avanti. Dopo di che mi preoccupa la pigrizia di una squadra che non ha voglia di alzare i ritmi, e non capisce quanto ciò in transizione positiva sia deleterio, che dopo avere lavorato in estate sull accuratezza dei passaggi é tornata ad essere approssimativa in questo che non capisce l importanza delle marcature preventive. Èd é passata da difendere alta e corta  in avanti bene e con decisione a mezze misure che spaccano la squadra in due. Spero sinceramente che la squadra non molli sul piano mentale e dell applicazione perché per me il calo che cé stato é su questo piano qui. Favorito da certe scelte di Motta. Mi preoccupa il caso Luiz, perché dicono non ha lesioni ma é sparito dai radar. Allora sinceramente qualcuno deve delle spiegazioni. Il rientro di Koop non può che fare bene, mentre Danilo deve sparire comunica paura a tutti gli altri  10, é semplicemente l ultimo strascico di un passato da lasciarsi alle spalle. 

Io nel confermare Danilo dopo che pure Boban oltre che tutti i giornali sportivi gli avessero detto fosse impresentabile vedo un Ego smisurato. Così come lasciare fuori Gatti, Yildiz,  disintegrare Douglas, non provare soluzioni tattiche. Puntare su Locatelli Fagioli panchinando i nuovi. Motta deve capire che alla Juve non sei al Bologna la gestione dei giocatori è differente qui è pieno di grandi giocatori non puoi sbatterli in panchina come se nulla fosse senza conseguenze. Soprattutto se poi in campo mandi Savona o l'altro ragazzino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti