Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Adesso, sturaroway ha scritto:

Togliere costantemente il giocatore offensivo "chiave" della rosa (guardando i costi) al 60'/70' quando stiamo pareggiando o perdendo non é una soluzione tattica arguta secondo me, ma un bel problema... 

ma è un problema intrinseco della rosa, non di chi la gestisce e deve giornalmente farci i conti. Vlahovic ha giocato 90 minuti col Parma, poteva farli anche ieri ma magari li farà col Toro sabato.

L’unica cosa certa, e non capisco come la si possa mettere in discussione, è il fatto che sia necessario accettare di dover giocare fette di partita senza un vero centravanti di ruolo.

Che sia un problema avere un solo centravanti lo sappiamo, che l’unico modo per superare tale difficoltà sia gestire le forze fisiche e mentali di tale unica risorsa mi pare scontato. Ma evidentemente non è così se ci si aspetta di vederlo in campo letteralmente sempre.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Fino alla fine… ha scritto:

Amico, per favore, non farmi bestemmiare!

La grande squadra va a Lille e vince o almeno ci prova creando occasioni, il loro portiere oltre al miracolo su Vlahovic ha fatto 0 parate.

Veramente io ne ricordo anche una su Thuram e quella sul tiro cross di Cisco 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, sturaroway ha scritto:

Togliere costantemente il giocatore offensivo "chiave" della rosa (guardando i costi) al 60'/70' quando stiamo pareggiando o perdendo non é una soluzione tattica arguta secondo me, ma un bel problema... 

Tra 3 giorni ci aspetta un derby in Serie A, e se Vlahovic mostrasse una minima indicazione di stanchezza o di mancanza di freschezza, qui dentro scoppierebbe un altro inferno.

Thiago Motta gestisce la rosa che ha a disposizione. Non avere una punta alternativa (neanche una) è un vero e proprio problema. Quando tornerà Nico Gonzalez, staremo già meglio, ma fino a quel momento bisogna gestire le forze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, vimo ha scritto:

Tra 3 giorni ci aspetta un derby in Serie A e se Vlahovic mostrirebbe una minima indicazione di stanchezza o di mancanza di freschezza, qui dentro scoppierebbe un'altro inferno.

Thiago Motta gestisce la rosa che ha a disposizione. Non avere una punta alternativa (neanche una) è un vero e proprio problema. se tornerà Nico Gonzalez, già staremo meglio - ma fino a quel momento, bisogna gestire le forze.

Scusa ho fatto una modifica sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Parlavo di tiri in porta e di parate che alla fine sono state 2 (di cui 1 centrale), Yildiz respinto, Koop ha centrato la porta solo quando era in fuorigioco, Vlahovic fuori.

La pensiamo diversamente, per me "domini" se crei tantissime occasioni (che possibilmente segni e possibilmente vinci la partita), se togli i netti fuorigioco che hanno portato ai goal di Koop resta pochissima roba, ma è pur vero che essendo abituati al "nulla" (le prime che mi vengono in mente sono Lazio, Cagliari e Stoccarda) ci sembra già tanto aver creato 5 occasioni senza quasi mai tirare in porta.

Le occasioni da gol sono occasioni da gol anche quando vengono finalizzate male, se ci arrivi significa che la squadra ha prodotto gioco. Quest'anno si vede una squadra propositiva a differenza delle ultime stagioni, i risultati sono discreti ma miglioreranno di conseguenza, vedrai. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperT ha scritto:

Scusa ho fatto una modifica sefz 

:)

Leggevo che tornerebbe la settimana prossima ad allenarsi in gruppo ma non ne sono sicuro......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, RafaNadal ha scritto:

Veramente io ne ricordo anche una su Thuram e quella sul tiro cross di Cisco 

La "vera" parata è stata quella su Vlahovic, il resto poteva esserci Pinsoglio (per intenderci) che cambiava poco.

Il mio ragionamento era diverso, si vuole far passare la prestazione di ieri come da grande squadra quando alla fine hai fatto 1 solo vero tiro in porta e creato 5 potenziali occasioni (ma senza centrare la porta).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Le occasioni da gol sono occasioni da gol anche quando vengono finalizzate male, se ci arrivi significa che la squadra ha prodotto gioco. Quest'anno si vede una squadra propositiva a differenza delle ultime stagioni, i risultati sono discreti ma miglioreranno di conseguenza, vedrai. 

Parlando in generale, siamo altalenanti (come normale che sia) ma questo gioco propositivo onestamente lo vedo molto ad intermittenza.

Speriamo di trovare una quadra soprattutto svuotando l'infermeria, anche se la mazzata di Bremer la porteremo dietro almeno fino a Gennaio nella speranza di trovare una toppa affidabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, sturaroway ha scritto:

Neanche a me piace l’idea di togliere la punta nei finali di partita, in condizioni normali per me un 9 in campo ci vuole sempre… come cambio “tattico” non lo farei praticamente mai

Ma va pure considerato che vlahovic è l’unico in rosa, se pure avesse un minimo fastidio o anche solo stanchezza va tolto subito… meglio giocare mezz’ora ogni tanto con weah attaccante che un mese con weah attaccante 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Parlando in generale, siamo altalenanti (come normale che sia) ma questo gioco propositivo onestamente lo vedo molto ad intermittenza.

Speriamo di trovare una quadra soprattutto svuotando l'infermeria, anche se la mazzata di Bremer la porteremo dietro almeno fino a Gennaio nella speranza di trovare una toppa affidabile.

66% di possesso palla in trasferta in Champions League, allora quello che faceva Allegri posizionando la squadra sulla sua trequarti cos'era? Ma ce lo ricordiamo come giocavamo fino a qualche mese fa?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

La "vera" parata è stata quella su Vlahovic, il resto poteva esserci Pinsoglio (per intenderci) che cambiava poco.

Il mio ragionamento era diverso, si vuole far passare la prestazione di ieri come da grande squadra quando alla fine hai fatto 1 solo vero tiro in porta e creato 5 potenziali occasioni (ma senza centrare la porta).

Bro, ma noi NON siamo una grande squadra; siamo una squadra giovane, con un allenatore nuovo e giovane, con giocatori nuovi e giovani, con una rosa risicata, con lacune, con infortuni, con assenze gravissime (Bremer) e all'inizio di un nuovo progetto nato all'insegna del "bisogna ridurre i costi" (e difatti il costo della rosa, e dell'allenatore, è diminuito) e sulle macerie di anni di nulla cosmico (dalla dirigenza, al campo). 

Può non piacere, ma questa è la realtà. Anche a me non piace Elkan, per dire, mi pare un vampiro; ma che grazie a lui siano stati immessi 900 milioni in tre anni (non solo suoi), è un fatto; come che la precedente gestione - che mi piaceva infinitamente di più -  li abbia divorati (per vari motivi); verità fattuali. 

Io un po' di tempo glielo concedo e un po' di pazienza la porto; e non me ne frega nulla se qualcuno pensa che non sono un vero tifoso della Juve e non ho spirito critico. 

• Mi Piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Beh, direi che la prima parte della frase risponde alla seconda 

Sia per un discorso di assenze che di condizione degli uomini chiave siamo ancora in una fase di costruzione

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Bill Carson ha scritto:

si fa con quel che si ha, la soluzione non può essere il non uscire mai dagli schemi, cioè il mettere in campo sempre i migliori per novanta minuti partita dopo partita.

Ieri la partita andava vinta senza se e senza ma e perciò dusan va tenuto dentro.

Ribadisco quanto ho scritto ieri. Da inizio anno siamo stati in campo senza vlahovic per un totale di 130 minuti segnando un solo gol. 

Sarà un semplice caso? Può essere, ma gli esperimenti preferivo farli col Torino questo weekend.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Gobbo di Notre Dame ha scritto:

66% di possesso palla in trasferta in Champions League, allora quello che faceva Allegri posizionando la squadra sulla sua trequarti cos'era? Ma ce lo ricordiamo come giocavamo fino a qualche mese fa?

66% di possesso palla con due tiri in porta. Loro ne hanno fatto il 34% e son stati Comunque pericolosi.

Bisogna fare molto meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gobbo di Notre Dame ha scritto:

Faccio un passo indietro, cosa vuol dire gioco propositivo?

Per me creare occasioni, possibilmente tirando in porta, possibilmente segnando, possibilmente vincendo, cose che secondo me da inizio anno si stanno vedendo ad intermittenza.

Se poi nel tuo caso specifico "gioco propositivo" significa passarsela tra difensori e centocampisti hai assolutamente ragione, poi però per vincere bisogna tirare in porta e segnare.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la partita di ieri non e' piaciuta granche'. il fatto che si meritasse di vincere e probabilmente non si e' vinto per i cambi alquanto discutibili dice poco e niente.

gioco monocorde e lento, passaggio sicuro sulla fascia, palla a yildiz o conceicao che lasciati da soli sempre raddoppiati o vanno in azione personale oppure si ritorna in giro. 

a parte qualche piccola sovrapposizione di cambiaso e sporadiche combinazioni con koop/thuram non c'era un movimento. 

lo stesso koop e' spesso sulla line d'attacco pronto a scattare ma non facciamo un passaggio lungo verticale praticamente mai.

ieri poi koop era dovunque, ma praticamente ha sbagliato ogni tiro e quasi ogni passaggio....tanta quantita' ma pochissima qualita'.

sinceramente ieri a parte locatelli, cambiaso e un po' thuram e gatti....il resto veramente sotto tono.

poi senza quei due cambi in quel momento dove c'era la giusta pressione, probabilmente si vinceva lo stesso...pero' ieri ho visto poco movimento, poche idee, pochi meccanismi. 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SuperT ha scritto:

66% di possesso palla con due tiri..

Beh dire 2 tiri, 2 gol annullati, 1 rigore e tante situazioni sfumate per centimetri 

Abbiamo giocato a una porta, anche l’unica azione del lilla che ci è costata un gol nasce da una nostra palla persa (in una situazione promettente tra l’altro) e non da una loro costruzione 

È stata sicuramente una prestazione positiva, niente di trascendentale per carità, ma avere questo controllo della partita fuori casa in champions significa avere una squadra con grosse potenzialità 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Bro, ma noi NON siamo una grande squadra; siamo una squadra giovane, con un allenatore nuovo e giovane, con giocatori nuovi e giovani, con una rosa risicata, con lacune, con infortuni, con assenze gravissime (Bremer) e all'inizio di un nuovo progetto nato all'insegna del "bisogna ridurre i costi" (e difatti il costo della rosa, e dell'allenatore, è diminuito) e sulle macerie di anni di nulla cosmico (dalla dirigenza, al campo). 

Può non piacere, ma questa è la realtà. Anche a me non piace Elkan, per dire, mi pare un vampiro; ma che grazie a lui siano stati immessi 900 milioni in tre anni (non solo suoi), è un fatto; come che la precedente gestione - che mi piaceva infinitamente di più -  li abbia divorati (per vari motivi); verità fattuali. 

Io un po' di tempo glielo concedo e un po' di pazienza la porto; e non me ne frega nulla se qualcuno pensa che non sono un vero tifoso della Juve e non ho spirito critico. 

Concordo al 100%, dico solo che far passare la prestazione di ieri come ottima (creando forse 5 occasioni da goal, ma tirando seriamente solo 1 volta in porta) mi sembra un filino esagerato.

Magari sarò "arrogante" ma una prestazione con 5 occasioni da goal deve essere la normalità e non l'eccezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi pare che almeno la formazione base sia stata individuata con Thuram a supporto di Yildiz e Koop mezzala destra. Locatelli a protezione della difesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Beh dire 2 tiri, 2 gol annullati, 1 rigore e tante situazioni sfumate per centimetri 

Abbiamo giocato a una porta, anche l’unica azione del lilla che ci è costata un gol nasce da una nostra palla persa (in una situazione promettente tra l’altro) e non da una loro costruzione 

È stata sicuramente una prestazione positiva, niente di trascendentale per carità, ma avere questo controllo della partita fuori casa in champions significa avere una squadra con grosse potenzialità 

Si ma ragazzi, due settimane fa ci ha preso a pallate lo Stoccarda. Abbiamo fatto discretamente ieri ma potevamo e dovevamo fare meglio. Il Lille però ha rinunciato a giocare, per cercare di colpirci in contropiede.

A me girano le balle perché potevamo e dovevamo vincere ieri..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, lord yupa ha scritto:

Ieri la partita andava vinta senza se e senza ma e perciò dusan va tenuto dentro.

Ribadisco quanto ho scritto ieri. Da inizio anno siamo stati in campo senza vlahovic per un totale di 130 minuti segnando un solo gol. 

Sarà un semplice caso? Può essere, ma gli esperimenti preferivo farli col Torino questo weekend.

tutte le partite sono ugualmente importanti, anzi ti dirò che forse oggi quelle di campionato lo sono persino di più di quelle di CL. In campionato abbiamo un obiettivo ben tarato da raggiungere, in CL è tutto molto più fumoso ed astratto se partiamo dal presupposto (assolutamente discutibile) che nelle prime 8 anche vincendo ieri non ci saremmo comunque arrivati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Faccio un passo indietro, cosa vuol dire gioco propositivo?

Per me creare occasioni, possibilmente tirando in porta, possibilmente segnando, possibilmente vincendo, cose che secondo me da inizio anno si stanno vedendo ad intermittenza.

Se poi nel tuo caso specifico "gioco propositivo" significa passarsela tra difensori e centocampisti hai assolutamente ragione, poi però per vincere bisogna tirare in porta e segnare.

Tenere il pallino del gioco per tutta la partita per me è già essere propositivi, la pericolosità è un concetto diverso. Puoi anche giocare arroccato in difesa tutta la partita, azzeccare un contropiede e vincere, non per questo hai fatto un calcio propositivo. Se tieni il controllo della palla per la maggior parte del tempo è probabile che i tuoi avversari non creino azioni pericolose e che tu riesca a tua volta a renderti pericoloso e segnare. Che questa squadra debba migliorare, e molto, in fase realizzativa non c'è alcun dubbio, sono il primo a riconoscerlo, ma  che ci sia un cambio di mentalità mai visto prima penso sia innegabile. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, Ronnie O'Sullivan said:

Dovremmo fare delle magliette con questa frase e distribuirle.

Di solito io mi sento rispondere "Ma noi siamo la Juventus". E va bene, siamo la Juventus, ma per tornare a vincere bisogna anche passare dal purgatorio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Bill Carson ha scritto:

tutte le partite sono ugualmente importanti, anzi ti dirò che forse oggi quelle di campionato lo sono persino di più di quelle di CL. In campionato abbiamo un obiettivo ben tarato da raggiungere, in CL è tutto molto più fumoso ed astratto se partiamo dal presupposto (assolutamente discutibile) che nelle prime 8 anche vincendo ieri non ci saremmo comunque arrivati.

Nelle prime 8 invece ci potevi arrivare benissimo visto che dietro tutte le big stanno arrancando. Adesso devi fare un mezzo miracolo visto che il calendario recita Aston Villa in Inghilterra e poi city, Bruges e benfica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, nomevisualizzato said:

Neanche a me piace l’idea di togliere la punta nei finali di partita, in condizioni normali per me un 9 in campo ci vuole sempre… come cambio “tattico” non lo farei praticamente mai

Ma va pure considerato che vlahovic è l’unico in rosa, se pure avesse un minimo fastidio o anche solo stanchezza va tolto subito… meglio giocare mezz’ora ogni tanto con weah attaccante che un mese con weah attaccante 

23 minutes ago, vimo said:

Tra 3 giorni ci aspetta un derby in Serie A, e se Vlahovic mostrasse una minima indicazione di stanchezza o di mancanza di freschezza, qui dentro scoppierebbe un altro inferno.

Thiago Motta gestisce la rosa che ha a disposizione. Non avere una punta alternativa (neanche una) è un vero e proprio problema. Quando tornerà Nico Gonzalez, staremo già meglio, ma fino a quel momento bisogna gestire le forze.

24 minutes ago, Bill Carson said:

ma è un problema intrinseco della rosa, non di chi la gestisce e deve giornalmente farci i conti. Vlahovic ha giocato 90 minuti col Parma, poteva farli anche ieri ma magari li farà col Toro sabato.

L’unica cosa certa, e non capisco come la si possa mettere in discussione, è il fatto che sia necessario accettare di dover giocare fette di partita senza un vero centravanti di ruolo.

Che sia un problema avere un solo centravanti lo sappiamo, che l’unico modo per superare tale difficoltà sia gestire le forze fisiche e mentali di tale unica risorsa mi pare scontato. Ma evidentemente non è così se ci si aspetta di vederlo in campo letteralmente sempre.

Haaland, Kane (31 anni) , Lewandowski (36 anni) hanno sostituti di ruolo?  No.

Giocano meno di Vlahovic? No 

Vengono sostituiti costantemente con la partita in parità o in svantaggio? No. 

Per me non si può normalizzare questa cosa con la scusa della stanchezza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.