Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Gobbo di Notre Dame

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

12 minuti fa, kociss1977 ha scritto:

parliamo della semifinale col monaco?

2 minuti fa, Kandinskij ha scritto:

Sì, amico mio. Basta riguardarsi le partite in CL dal 2025 al 2017. A caso: Borussia D. 2015, tra andata e ritorno lezione di calcio al Borussia diKlopp. MC 2015. Non ci metto partite incredibili contro Real e Barcellona.

Si parlava di approcci dominanti alle partite in trasferta.

Non era un discorso di prestazioni storiche.

Dico solo che a quei tempi c'erano Cuadrado Dybala Mandzukic Higuain con Dani Alves terzino e di qua ci sono Conceicao Koopmainers Yildiz Vlahovic con Cabal terzino.

Famo a scambio e vediamo come va a fini

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Gonzalez torna prima di Natale o Milik ha trovato un compagno di merende?

Spero di prendere una topica, ma ormai per me è il Malaka 2.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Ma io penso che nessuno neghi che certe partite in trasferta si sono vinte, chi potrebbe? E' storia...

Però allo stesso tempo, e penso di poterlo dire visto che non sono affatto un hater di Allegri, anzi, tacciato di essere allegriano, l'atteggiamento messo in campo é diverso, a prescindere dal risultato.

La Juve di Motta va in trasferta per imporre il gioco ovunque (lo faceva al Bologna quindi figuriamoci alla Juve...) é questo é senz'altro molto rinfrescante, sicuramente é un approccio agli antipodi rispetto a quello di Allegri (ma pure di Conte eh...).

Poi purtroppo i limiti esistono, la squadra non é neanche lontana parente di quella che vinceva a Madrid o Dortmund, cioé si é passati da Barzagli/Chiellini/Bonucci con dietro Buffon a Kalulu/Gatti/Cabal con dietro Di Gregorio...i ragazzi pososno crescere ma ci vuole pazienza. E' già tanto che ci mettano personalità ed in questo secondo me l'allenatore sta dando molto.

l'atteggiamento è lo stesso della juve di Sarri. L'atteggiamento di voler tener palla è diverso da imporre la partita. Palleggiare orizzontalmente è diverso da dire si domina. Altrimenti il napoli e la lazio di sarri dominavano ovunque e poi però non vincevano nulla. L'atteggiamento dipende anche da quello che ti vuol far fare la squadra avversaria. il lille ha impostato la partita lasciandoci giocare e partendo in contropiede. E hanno portato a casa il risultato. Questo non significa imporre il gioco. Il gioco lo imponi quando entrambe le squadre vogliono giocare. Lo stoccarda ha imposto il suo gioco perchè si ha fatto giocare come non volevamo. Questo significa imporre.

Martedì non abbiamo creato nulla di che (a parte il tiro di Vlahovic) tanto che abbiamo segnato solo su rigore.

Dominare e imporre il gioco è un'altra cosa rispetto a quello che abbiamo visto martedì. 

Poi pensatela come volete ma la realtà è ben diversa. Altrimenti il Real di Ancelotti ha vinto champions con le ripartenze senza dominare il gioco...quindi hanno sbagliato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, adrian85 ha scritto:

nei giudizi si vede quello che si vuol vedere e spesso si sbaglia come stai sbagliando tu con me. Non ho nulla contro nessuno e infatti avevo scritto al momento. E i dubbi sull'operato di Giuntoli c'erano anche sull'operato del mercato di gennaio dove tu eri in prima linea a difendere gli acquisti di Alcaraz e djalo...mi ricordo ancora i tuoi post del miglior difensore del campionato francese. Come si sono rivelati? 

Ma va bene tutto...io ho 0 nervosismo anche perchè non mi aspetto nulla da questa juve, mi danno però tanto fastidio degli elogi assurdi che a volte si leggono qua. Decantare la prestazione di martedì è francamente ridicolo. Così come ho letto prima che meritavamo di vincere 13 o 14 partite su 15...significa non vedere le partite e non valutarle oggettivamente. Io di coprirmi di ridicolo non ci sto. 

Ma guarda che mi stai completamente confondendo con qualcun altro, io non ho mai scritto mezza riga su Djalo, che confesso di non aver mai visto giocare prima delle sparute prestazioni alal Juve, mai seguito il campionato francese, figurati se IO ho parlato di miglior difensore del campionato francese.

E' come per Thuram quest'estate...io ho scritto di non averlo MAI visto giocare al di là dei magri spezzoni su YT, non ho mai guardato una partita del campionato frncese negli ultimi 2 anni.

Ed uguale Alcaraz, mai coperto prima della Juve, anzi l'ho pure criticato nei primi spezzoni visti.

Non capirei peò perché ti darebbero fastidio gli "elogi assurdi" (al ntto che per me molti elogi li meritano), se altri han voglia di farli....in un Forum in cui si spara continuamente melma sula Juve non lo vedo come chissà che problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, adrian85 ha scritto:

guarda che è l'utente che parlava di migliori prestazioni negli ultimi 25 anni. Da me cosa vuoi?

Questa invece è una grandissima cavolata...la juve ha un bilancio in rosso da anni e negli ultimi anni non si è fatto mercato per cercare coprire il buco che si era creato. Quest'anno, contrariamente agli ultimi anni, si è investito quello che si poteva e anche oltre andando ad anticipare uscite del prossimo anno utilizzando la forma di acquisti con obblighi. Si è fatto un palese all in per sistemare i tanti buchi di rosa e non ci si è riusciti se Di gregorio, Cabal e Luiz sono questi. Solo questi 3 sono costati 63+20 il prossimo anno. 

Quindi chi fa il maurizio mosca come al solito sai tu che non sai di quello che parli. Io di economia e bilanci invece ne so e ti assicuro che è stato fatto un vero e proprio all in. Mal riuscito al momento. Ma torna a fare i conti con l'abaco e a prendere gli esempi che vuoi tu...bastava prendere l'esempio Tek Di Gregorio per smentire il tuo discorso visto che abbiamo pagato più della metà del costo annuo di tek e aggiunto un portiere che non dà nulla di più di quello che poteva dare Perin.

Ma come al solito fai il paladino delle cause perse. 

Chiudo dicendo che non ho assolutamente sulle balle giuntoli. Mi sta sulle balle chi lo ha accolto come il risolutore di ogni male e infallibile (ce ne sono tantissimi) e invece sta commettendo diversi errori oggettivi. 

Io, che ci capisco poco, avevo interpretato il mercato come una ristrutturazione (spendo nei cartellini ma abbasso gli oneri per gli stipendi). Mi spieghi meglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, adrian85 ha scritto:

l'atteggiamento è lo stesso della juve di Sarri. L'atteggiamento di voler tener palla è diverso da imporre la partita. Palleggiare orizzontalmente è diverso da dire si domina. Altrimenti il napoli e la lazio di sarri dominavano ovunque e poi però non vincevano nulla. L'atteggiamento dipende anche da quello che ti vuol far fare la squadra avversaria. il lille ha impostato la partita lasciandoci giocare e partendo in contropiede. E hanno portato a casa il risultato. Questo non significa imporre il gioco. Il gioco lo imponi quando entrambe le squadre vogliono giocare. Lo stoccarda ha imposto il suo gioco perchè si ha fatto giocare come non volevamo. Questo significa imporre.

Martedì non abbiamo creato nulla di che (a parte il tiro di Vlahovic) tanto che abbiamo segnato solo su rigore.

Dominare e imporre il gioco è un'altra cosa rispetto a quello che abbiamo visto martedì. 

Poi pensatela come volete ma la realtà è ben diversa. Altrimenti il Real di Ancelotti ha vinto champions con le ripartenze senza dominare il gioco...quindi hanno sbagliato. 

Concordo.
Con il Lille non abbiamo entusiasmato, tenere palla ed essere così sterili non porta punti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Ma guarda che mi stai completamente confondendo con qualcun altro, io non ho mai scritto mezza riga su Djalo, che confesso di non aver mai visto giocare prima delle sparute prestazioni alal Juve, mai seguito il campionato francese, figurati se IO ho parlato di miglior difensore del campionato francese.

E' come per Thuram quest'estate...io ho scritto di non averlo MAI visto giocare al di là dei magri spezzoni su YT, non ho mai guardato una partita del campionato frncese negli ultimi 2 anni.

Ed uguale Alcaraz, mai coperto prima della Juve, anzi l'ho pure criticato nei primi spezzoni visti.

Non capirei peò perché ti darebbero fastidio gli "elogi assurdi" (al ntto che per me molti elogi li meritano), se altri han voglia di farli....in un Forum in cui si spara continuamente melma sula Juve non lo vedo come chissà che problema.

a me dà fastidio la mancanza di oggettività. Mi dava fastidio quando era sempre colpa di allegri e quindi mi hanno definito allegriano. Mi dà fastidio ora che è tutto oro con Motta nonostante una delle peggiori partenze degli ultimi 15 anni. 

Sono le solite lotte di ideali dei seguaci di adani vs il resto del mondo. 

E mi dà fastidio che si parli di gioco europeo quando quello che stiamo vedendo è un calcio totalmente superato e in europa si gioca un calcio ad altra velocità ed intensità. Noi siamo lenti, prevedibili e oltremodo orizzontali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Bear15 ha scritto:

Mi ripeto dall'altro giorno, sta cosa mi manda nei matti.

In 20 e passa anni che seguo sta squadra l'ho vista giocare ad alta intensità due volte: con Lippi e il primo anno di Conte.

Basta.

Il resto siamo sempre con la lingua di fuori, giovani spompati dopo 60 minuti.

Poi i nostri giocatori vanno altrove e improvvisamente reggono 90 minuti al massimo.

Io non ci arrivo. Pare che da noi ci sia l'acqua avvelenata.

Beh, anche il Primo ed, in parte, il secondo anno di Allegri. Non lo so, sembra ci manca qualcosa .boh 

Per il resto son d’accordo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Kandinskij ha scritto:

Sì, amico mio. Basta riguardarsi le partite in CL dal 2025 al 2017. A caso: Borussia D. 2015, tra andata e ritorno lezione di calcio al Borussia diKlopp. MC 2015. Non ci metto partite incredibili contro Real e Barcellona.

Ogni tanto qualcuno ricorda. Ma ci aggiungerei anche partite successive al 2017, quelle con Real e Atletico nei due anni successivi (e anche quella col Barcellona l'anno di Pirlo, anche se per me senza pubblico non è calcio)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tantra ha scritto:

Si parlava di approcci dominanti alle partite in trasferta.

Non era un discorso di prestazioni storiche.

Dico solo che a quei tempi c'erano Cuadrado Dybala Mandzukic Higuain con Dani Alves terzino e di qua ci sono Conceicao Koopmainers Yildiz Vlahovic con Cabal terzino.

Famo a scambio e vediamo come va a fini

2 ultime osservazioni personali:

-ridimensioniamoci, nel senso che usiamo parole tipo "dominanti" quando a Lipsia (in inferiorità numerica) abbiamo fatto un'ottima prestazione dove inevitabilmente abbiamo concesso un infinità di occasione e la partita poteva finire 4-2 o 3-3 ma fortunatamente è finita 2-3 dove giustamente ad una certa abbiamo piazzato il pullman davanti alla porta (o per meglio dire in trincea come piace agli italiani con cuore lacrime e sudore), mentre a Lilla la sensazione di "dominio" è durata i primi 20 minuti del secondo tempo, poi sostituendo abbastanza inspiegabilmente Vlahovic e Thuram abbiamo perso l'inerzia.

-oggettivamente i giocatori delle squadre passate (tutti quelli che hai citato e molti altri) fanno uno sport diverso a quelli attuali, però ti abbiamo portato esempi di avversari di pari valore e non degli scappati di casa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, adrian85 ha scritto:

Lasciamo perdere il real che è proprio una realtà a parte, ancelotti o non ancelotti. Il punto è che una squadra non può dire di aver dominato se alla fine ha fatto un possesso palla sterile, lento e prevedibile. La Juve ha fatto contro il lille due tiri in porta pur avendo avuto il dominio del possesso palla, forse non ha giocato male nel senso che non ha sofferto più di tanto l'avversario, però ha anche prodotto pochissimo. Giocare bene non vuol dire fare solo possesso palla, ma vuol dire anche creare tanti pericoli per l'avversario e quindi segnare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, adrian85 ha scritto:

Bhé riuscire a tenere la palla non é mica così banale eh, nel calcio odierno....

Anche perché tutte le squadre tendono a volere la palla, é un modo di gestire le energie, se rincorri sempre alla fine scoppi.

Le squadre di Sarri erano ottime, dire che non vincevano nulla non significa niente, non avevano gli organici per vincere, hanno ottenuto il risultat probabilmente massimo possibile offrendo spesso anche un ottimo calcio, é tanta roba.

Il Lille ha fatto quello che ha potuto, ripartendo in contropiede 1/2 volte, non credo fosse la loro aspirazione massima di partita.

Dominare per me significa tenere tanto plla, con qualità, e creare tante palle gol...noi ci stiamo portando avanti perché la getsione di qualità la facciamo già ed é abbastanza incredibile per me aver raggiunto già questi risultati in poco tempo e con giocatori inesperti (é un piacere per me vedere Savona ragazzino alle prime armi che l'anno scorso in C la spazzava riuscire a getsire la palla e servire il compagno libero in apparente tranquillità). Le occasioni arriveranno quando cresceranno i giocatori di maggiori qualità tecniche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Magrin10 ha scritto:

leggo su web che per gennaio ci sarebbe l'idea di scambio prestiti con la Fiorentina  Arthur per Martinez Quarta

Beh, non mi dispiacerebbe per arrivare a fine stagione. Un buon difensore centrale a basso costo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Kandinskij ha scritto:

Io, che ci capisco poco, avevo interpretato il mercato come una ristrutturazione (spendo nei cartellini ma abbasso gli oneri per gli stipendi). Mi spieghi meglio?

è stato fatto quello che dici ma in parte. Altri acquisti, tipo conceicao o kalulu, verranno riscattato il prossimo anno e quindi andrà a bilancio il prossimo anno (e sono più di 40 milioni solo loro 2). Inoltre il delta non ha portato ad una riduzione dei costi come si ventilava, anzi. E questo è stato fatto grazie ai futuri ingressi degli oneri champions. 

Quello che è stato anticipato sono i flussi di cassa futuri (Di Gregorio e Nico per esempio) e contratti mediamente lunghi che appesantiranno il bilancio per anni. Tipo il peso annuo di Luiz è molto alto e se non rende, sarà un problema enorme. 

La confusione del calciomercato passato per me ha un nome e cognome ed è Nico Gonzalez...pure i sassi sapevano che è sempre rotto e l'abbiamo pagato 40 milioni. C'erano decine di giocatori che si potevano prendere con quelle cifre...a cominciare proprio dall'ala del lille vista l'altro giorno o l'ala dello stoccarda che ha arato la nostra fascia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Stefanov96 ha scritto:

Ogni tanto qualcuno ricorda. Ma ci aggiungerei anche partite successive al 2017, quelle con Real e Atletico nei due anni successivi (e anche quella col Barcellona l'anno di Pirlo, anche se per me senza pubblico non è calcio)

Erano già diventate più rare, quelle partite. Juve dominatrici è un po’ che non ne vediamo :) 

Forse dall’anno di Cardiff :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Bhé riuscire a tenere la palla non é mica così banale eh, nel calcio odierno....

Anche perché tutte le squadre tendono a volere la palla, é un modo di gestire le energie, se rincorri sempre alla fine scoppi.

Le squadre di Sarri erano ottime, dire che non vincevano nulla non significa niente, non avevano gli organici per vincere, hanno ottenuto il risultat probabilmente massimo possibile offrendo spesso anche un ottimo calcio, é tanta roba.

Il Lille ha fatto quello che ha potuto, ripartendo in contropiede 1/2 volte, non credo fosse la loro aspirazione massima di partita.

Dominare per me significa tenere tanto plla, con qualità, e creare tante palle gol...noi ci stiamo portando avanti perché la getsione di qualità la facciamo già ed é abbastanza incredibile per me aver raggiunto già questi risultati in poco tempo e con giocatori inesperti (é un piacere per me vedere Savona ragazzino alle prime armi che l'anno scorso in C la spazzava riuscire a getsire la palla e servire il compagno libero in apparente tranquillità). Le occasioni arriveranno quando cresceranno i giocatori di maggiori qualità tecniche.

invece non sono d'accordo su questi due punti. Ci sono più squadre che ti fanno giocare e ripartono. Il Lille è una di queste e ha giocato così. Quindi se ti lasciano giocare è banale avere il possesso. Non è banale se trovi una squadra che vuole dominare.

Con una squadra come questa juve, la scelta migliore è difendersi bassi e ripartire. La juve non crea anche se fa giro palla. l'abbiamo visto anche contro la Roma, il Napoli, l'empoli, il parma ecc ecc. partite e partite con tanto possesso senza creare nulla o quasi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SuperT ha scritto:

Erano già diventate più rare, quelle partite. Juve dominatrici è un po’ che non ne vediamo :) 

Beh, l'anno di Cardiff, dopo il passaggio al 4-2-3-1 era una squadra esagerata, peccato per la finale, io ero la, è mancato un po di coraggio per andarla a vincere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Magrin10 ha scritto:

leggo su web che per gennaio ci sarebbe l'idea di scambio prestiti con la Fiorentina  Arthur per Martinez Quarta

Mossa intelligente, senza grosse spese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si discute se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto. invece sarebbe interessante capire se lo stiamo riempiendo, o resta così, o peggio si svuota. perché le argomentazioni a favore del bicchiere che si riempirà non mi sembrano tanto convincenti, di solito si basano su una aspettativa di miglioramento di tipo fideistico general-generico ("abbiamo tanti giovani, miglioreranno" oppure "abbiamo appena iniziato, dopo sarà meglio").

speriamo che vedano giusto lo stesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, tantra ha scritto:

Beh, l'anno di Cardiff, dopo il passaggio al 4-2-3-1 era una squadra esagerata, peccato per la finale, io ero la, è mancato un po di coraggio per andarla a vincere.

Oggi, quelle del 14/15 e 16/17, sarebbero la squadra più forte d’Europa.

Purtroppo, incontrammo due squadre imbattibili.

Vabbè non riapriamo quel discorso sefz 

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono un esperto di tattica (e neanche di calcio in generale), ma se leggete qualche analisi (e vedete qualche partita...) vi rendete conto che il nostro possesso palla non è un tiki-taka solo in vista di 1) trovare un'imbucata, ma è finalizzato al contempo: 

2) a non subire il gioco degli avversari e le ripartenze; quindi, anche e soprattutto un'arma difensiva (difatti per un po' non ci hanno mai tirato in porta, perché  non si avvicinavano nemmeno all'area di rigore); 

3) a creare i presupposti, stando alti e portando pressione in zona palla, per effettuare contropiedi efficaci; e lo sono se le ripartenze sono fulminee e BREVI, cioè recuperando palla nella metà campo avversari, e non al limite della nostra area con tutti i giocatori al di sotto della palla in sistematica difesa posizionale, quando poi, se non hai le frecce tricolori, dall'altra parte del campo non ci arrivi mai. 

Che poi ci si riesca più o meno bene, quello è un altro paio di maniche, che dipende ovviamente dalla bravura dei giocatori e anche della bravura dell'allenatore. E anche dagli avversari. 

Finora ci siamo riusciti solo in parte. 

Ma i segnali di un una strategia ben precisa sono evidenti. Per me Thiago Motta è bravissimo, e lo dico da due anni; ma lo deve dimostrare sul campo, e per farlo ha bisogno a) di giocatori adeguati; b) di tempo, perché la nostra non è una squadra fatta e finita, non è un istant team; che ci piaccia o no. E gli infortuni lo hanno reso ancora meno...instant. 

A me il progetto pare molto interessante; ma mi rendo al contempo conto che la qualificazione alla prossima Champions è fondamentale e per nulla scontata. Vedremo. 

Il paragone con l'Allegri 1 (quello vincente) non ha senso; primo: perché quella squadra era piena di campioni, questa no; secondo, perché Allegri ha dimostrato di essere un allenatore bravissimo e vincente (e aveva già vinto uno scudetto); Thiago Motta, ca va sans dire, (ancora) no. 

• Mi Piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Orso nerobianco ha scritto:

si discute se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto. invece sarebbe interessante capire se lo stiamo riempiendo, o resta così, o peggio si svuota. perché le argomentazioni a favore del bicchiere che si riempirà non mi sembrano tanto convincenti, di solito si basano su una aspettativa di miglioramento di tipo fideistico general-generico ("abbiamo tanti giovani, miglioreranno" oppure "abbiamo appena iniziato, dopo sarà meglio").

speriamo che vedano giusto lo stesso

non abbiamo alternative; inutile che si contesti cio' che abbiamo.....avessimo il grano lasceremmo svezzare i giovani altrove..non possiamo piu' farlo ci dobbiamo abituare; poi possiamo discutere se Giuntoli ha sbagliato e se sta sbagliando Motta....piu' che legittimo direi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

A me il progetto pare molto interessante; ma mi rendo al contempo conto che la qualificazione alla prossima Champions è fondamentale e per nulla scontata. Vedremo. 

Il paragone con l'Allegri vincente sono ridicoli; primo: perché quella squadra era piena di campioni e ottimi giocatori, questa no; secondo, perché Allegri ha dimostrato di essere un allenatore bravissimo e vincente; Thiago Motta, ca va sans dire, ancora no. 

Il paragone con Allegri è assurdo. Basta viver nel passato, pensiamo al futuro. Son passati 10 anni dal primo anno di Allegri, possiamo anche dimenticarlo.

Sulla prima parte, hai ragione. Leggo di gente che ci ha paragonato al Liverpool al primo anno di Klopp ma, a differenza dei reds, non possiamo permetterci annate fuori dalla CL..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, juve4stelle ha scritto:

Comunque a Lipsia era la prima partita europea (o Coppa Campioni/CL) della Juve in cui é andata sotto 2 volte e ha vinto.

Inoltre era la prima partita europea in cui ha ribaltato il risultato in inferioritá numerica.

Certo, a Dortmund eravamo piú forti.

Cosí come a Madrid, dove peró siamo usciti, ed é rimasta la rabbia per il modo...

Acquista ancora più valore anche perché siamo l'unica squadra europea che quest'anno è riuscita a sconfiggere il Lipsia.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, SuperT ha scritto:

Ah beh, chiaro. Ma neanche quest'anno siamo dominatori, poi c'è stata l'impresa di Lipsia (ma anch'essa isolata)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.