Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

dissidente

Il bianco e il nero. Luci ed ombre. E domande

Post in rilievo

E' vero, l'eccezionale sprint in partenza e qualche prestazione eccellente hanno alimentato le speranze dei più ottimisti (e non solo) ma proviamo a guardare in faccia la realtà: con una squadra così rinnovata, siamo in piena ricostruzione. Ci siamo cullati sulla grande solidità difensiva iniziale, frustrata prima dal grave infortunio di Bremer, poi da alcune inspiegabili esclusioni (prima Gatti, poi Kalulu) in favore di Danilo, il quale ha sempre avuto colpe, piccole o grandi, in molti dei goal subiti... e adesso siamo quasi fuori dalla lotta scudetto. Conte vola come solo lui sa fare e Inzaghi riesce comunque a tener botta. In un campionato quanto mai imprevedibile, il pur bravo Thiago Motta ha ancora tanto da imparare e tra molte ottime idee, ha evidenziato anche qualche lacuna importante. Non possiamo nemmeno più sperare in una Champions piena di soddisfazioni, perché lo Stoccarda ha drasticamente ridimensionato le nostre aspettative. La nostra situazione attuale è sincera o bugiarda rispetto alle nostre reali potenzialità? Meritiamo le attuali classifiche (Campionato e Champions) oppure dovremmo stare più in alto? O magari più in basso? La nostra storia vuole che alla decima di campionato si punti ancora con convinzione alla vittoria finale. Anche quest'anno è così? Oppure dobbiamo farci una ragione della nostra comprimarietà e pensare esclusivamente a qualificarci per la nuova Champions? La scialba prestazione contro un Parma che sembrava il City, mi riporta con terrore agli ultimi anni di Juve, poi ripenso alla fluidità di alcune manovre, all'estro dei migliori, alla bellezza di alcune giocate e mi dico, ahimè senza tanta convinzione, che non dobbiamo aspettarci moltissimo, ma che dobbiamo continuare a credere nella ricostruzione e sperare che duri il meno possibile. Sono assolutamente disorientato, il vostro parere in merito mi aiuterebbe a capirci qualcosa...  Grazie. 

• Mi Piace 1
  • Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tante critiche, molte giuste.

Ma nessuno nota il fatto che siamo l'unica squadra ancora imbattuta in campionato.

È un merito, no?

• Mi Piace 3
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partita col Lipsia ha messo la pietra tombale sulla stagione, sia a causa dell’infortunio di Bremer che della vittoria che ci ha fatto montare la testa.

Thiago Motta non sa (ancora?) come gestire il gruppo di una grande squadra, oltre al fatto di aver cannato completamente la preparazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l analisi è presto fatta

capitolo mercato: ad oggi i due che hanno convinto sono conceincao e kalulu. niente di nuovo all'orizzonte per il resto. terzini con savona cabal nulla di che. centrocampisti abbiamo riesumato mackennie, e giochiamo a turno con locatelli e fagioli. avanti yldiz discontinuo con weah vlahovic. luiz e thuram un flop, koop un mezzo flop infortunio a parte non ha mai fatto la differenza. risultato: con gli stessi uomini dell'anno scorso facciamo più o meno gli stessi risultati con un calcio più propositivo ma anche più colabrodo dietro. al netto di partite più divertenti e di 2 a 2 o 4 a 4 invece di 0 a 0 abbiamo 5 punti in meno

Progetto va bene ma siamo andando in retromarcia anche rispetto all'anno scorso!

capitolo motta: è un integralista. il modulo, l'idea di calcio ed il tournover. il resto può cambiare. uno vale uno e gioca chi fa bene in allenamento. ma gli allenamenti non sono le partite. di gente nella mia piccola esperienza calcistica che faceva bene in allenamento e la domenica faceva * ne ho vista tanta. per quello esiste la parola titolare. poi insistere sull'uno contro uno in difesa a zona ma senza più bremer che chiude i buchi e dirige la difesa è una follia.  il portiere è una via di mezzo tra una mummia ed uno che ha finito le canne ai raduni di woodstock; cabal savona sembrano dei ramoscelli d ulivo. tutti cercano l aggressività e il possesso ma quando perdiamo palla ci infilzano con i lanci lunghi perchè dietro ci sono praterie.

in sostanza bisogna per prima cosa inserire i nuovi e lo si fa bloccando il resto. a napoli tra lecce e milan sono stati cambiati due esterni alti in una squadra che tra centrocampo e difesa è rimasta quella. neres si è inserito piano piano in un contesto tattico chiaro con punti fermi. se cambi tutti diventa un problema per tutti. soprattutto se cambi non solo giocatori ma ruoli.

motta deve capire che non sta a bologna dove deve cercare di arrabbattarsi per arrivare quarto ma alla juve dove deve vincere . le fesserie dei progetti a tre anni sono fesserie. se a dicembre sei fuori da tutto progetto o meno gli arriveranno una caterva di critiche ed insulti ed il progetto non avrò tempo nemmeno di arrivare allo svezzamento

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte mi chiedo: se 50 anni fa mi fossi innamorato di un'altra squadra invece della Nostra, quali commenti avrei avuto, oggi, dopo le ultime prestazioni?

Forse le vittorie ubriacano e fanno perdere il contatto con la realtà e quindi mal si accettano i rovesci sportivi.

Se non fossi abituato ad altre situazioni,  sicuramente sarei contento di come stiamo andando, ma non è purtroppo così. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

Tante crite, molte giuste.

Ma nessuno nota il fatto che siamo l'unica squadra ancora imbattuta in campionato.

È un merito, no?

Wow, che soddisfazione.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

È un merito, no?

Forse nell' epoca dei 2 punti a vittoria, in epoca 3 punti il pareggio è spesso un passo falso, inutile prendersi in giro e "festeggiare"un imbattibilità 

Non è un passo falso quando l ottieni a Milano contro i prescritti sotto di 2 gol 

Col senno del poi non lo è manco col Napoli 

Ma senza dubbio i pareggi con Roma che è allo sbando, Cagliari, Parma, Empoli sono passi falsi che una squadra che vuole tornare sul serio a certi livelli non deve più commettere, di riffa o di raffa 8-9 punti su 12 qua dovevano arrivare 

Ne sono arrivati solo 4 invece...troppo pochi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad Agosto con rose incomplete e formazioni improbabili, abbiamo conquistato meritatamente sei punti. Ma da quel momento il nostro campionato é stato quasi disastroso, come prestazioni e come risultati.
Bisogna cambiare spartito, perché questo Motta non é da Juve. O cambia o lo cambiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, tiger man ha scritto:

l analisi è presto fatta

capitolo mercato: ad oggi i due che hanno convinto sono conceincao e kalulu. niente di nuovo all'orizzonte per il resto. terzini savona cabal nulla di che. centrocampisti abbiamo riesumato mackennie, e giochiamo a turno con locatelli e fagioli. avanti yldiz discontinuo con weah vlahovic. luiz e thuram un flop, koop un mezzo flop infortunio a parte non ha mai fatto la differenza. risultato: con gli stessi uomini dell anno scorso facciamo più o meno gli stessi risultati con un calcio più propositivo ma anche più colabrodo dietro. al netto di partite più divertenti e di 2 a 2 o 4 a 4 invece di 0 a 0 abbiamo 5 punti in meno

Progetto va bene ma siamo andando in retromarcia anche rispetto all'anno scorso!

capitolo motta: è un integralista. il modulo, l'idea di calcio ed il tournover. il resto può cambiare. uno vale uno e gioca chi fa bene in allenamento. ma gli allenamenti non sono le partite. di gente nella mia piccola esperienza calcistica che faceva bene in allenamento e la domenica faceva * ne ho vista tanta. per quello esiste la parola titolare. poi insiste sull'uno contro uno in difesa a zona ma senza più bremer che chiude i buchi e dirige la difesa è una follia.  il portiere è una via di mezzo tra una mummia ed uno che ha finito le canne ai raduni di woodstock; cabal savona sembrano dei ramoscelli d ulivo. tutti cercano l aggressività e il possesso ma quando perdiamo palla ci infilzano con i lanci lunghi perchè dietro ci sono praterie.

in sostanza bisogna per prima cosa inserire i nuovi e lo si fa bloccando il resto. a napoli tra lecce e mila sono stati cambiati due esterni alti in una squadra che tra centrocampo e difesa è rimasta quella. neres si è inserito piano piano in un contesto tattico chiaro con punti fermi. se cambi tutti diventa un problema per tutti. soprattutto se cambi non solo giocatori ma ruoli.

motta deve capire che non sta a bologna dove deve cercare di arrabbattarsi per arrivare quarto ma alla juve dove deve vincere . le fesserie dei progetti a tre anni sono fesserie. se a dicembre sei fuori da tutto progetto o meno gli arriveranno una caterva di critiche ed insulti ed il progetto non avrò tempo nemmeno di arrivare allo svezzamento

Sottoscrivo tutto 👍🏻

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con questa dirigenza saremo sempre in costruzione. 

Quando parliamo di "progetto", bisogna vedere a chi è affidato e perché. 

Da Elkann mi aspetto che deleghi, non che faccia.... già dire che la priorità è giocare bene fa capire il livello di competenza di chi comanda. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

È un merito, no?

Sai dove te le devi mettere le mele e le mandorle?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Putroppo lo spartiacque e ' stata la serata di Lipsia, doveva darci tanto morale invece ci ha affossato con l' infortunio di Gleison. Da lì in poi siamo calati brutalmente in tutte le zone del campo soprattutto in difesa dove subiamo una marea di tiri in porta. Siamo troppo fragili e facciamo ancora molti errori tecnico tattici. Urge una sterzata già da sabato a Udine. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

È un merito, no?

E' un merito, soprattutto se ricordiamo che l'imbattibilità l'abbiamo salvata diverse volte in rimonta, segno che non ci diamo mai per vinti.

Però se il dato dell'imbattibilità viene spacchettato, vediamo che c'è una anomalia alla voce "pareggi", dove siamo già a 6.
Nell'era dei tre punti, per squadre che ambiscono a un posto Champions, è più indolore una sconfitta ogni tanto che una sovrabbondanza di pareggi.
E se consideriamo che metà di questi pareggi sono arrivati contro squadre con le quali si doveva vincere (Empoli, Cagliari, Parma), il dato dell'imbattibilità perde un pò di smalto.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cominciare la stagione con un solo attaccante di ruolo è la cosa più assurda che ha combinato Giuntoli, ( punta che fa un gol e ne sbaglia 5) insistere co Danilo è una roba che nemmeno Allegri avrebbe fatto. Per conto mio Motta e Giuntoli sono i primi responsabili di questa situazione. In mano a Conte questa squadra era in testa al campionato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difficile dare risposte a tutto, però faccio alcune considerazioni:

- le esclusioni di Kalulu e Gatti non possono sorprendere: sopratutto il primo non può giocarle tutte, ed è inevitabile fare delle rotazioni (specie dopo la rottura di Bremer);

- il grande problema dell’infortunio di Glaison è che ci ritroviamo senza uno dei difensori più forti del mondo e contemporaneamente con una riserva (Danilo) che è crollato verticalmente rispetto anche alla scorsa stagione. Perciò le defezioni in difesa sono 2, non una;

- quasi tutto quello che avrebbe dovuto essere il nostro nuovo centrocampo titolare è finito in infermeria, e l’infortunio di Kop è pure molto delicato, dai tempi di pieno recupero incerti;

- riguardo al mercato, il grande errore è stato non prendere un vice Vlahovic, questo si, perchè il serbo ha la lingua di fuori e ahimè sta confermando di non essere un grande bomber (i gol sbagliati a porta vuota iniziano ad essere un po’)

Morale della favola: anche Motta fa degli errori evidenti, ci mancherebbe, ma pronti via si è ritrovato la squadra stroncata in alcuni elementi imprescindibili, ergo sono necessarie rotazioni che però non restituiscono la stessa qualità data dagli assenti.

ci sarebbero molte altre cose da dire, però per ora mi fermo qua

• Mi Piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

È un merito, no?

è un dato che non serve a nulla

avessimo fatto 6 vittorie e 4 sconfitte avremmo gli stessi punti

con i 3 punti il pareggi non serve a nulla o cmq non ti cambia molto rispetto alle sconfitte

se fai  su 3 partite una vittoria e due sconfitte è lo stesso che tre pareggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, BonoVox83 ha scritto:

La partita col Lipsia ha messo la pietra tombale sulla stagione, sia a causa dell’infortunio di Bremer che della vittoria che ci ha fatto montare la testa.

Vero il primo punto, errato il secondo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minutes ago, WiseJoe said:

Tante critiche, molte giuste.

È un merito, no?

Insomma... 

Ho letto di una squadra femminile in non ricordo quale campionato che è rimasta imbattuta per tutta la stagione ma è arrivata seconda. Penso che alla fine i loro tifosi avrebbero scambiato una sconfitta in più per il trofeo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Aranessa ha scritto:

Difficile dare risposte a tutto, però faccio alcune considerazioni:

- le esclusioni di Kalulu e Gatti non possono sorprendere: sopratutto il primo non può giocarle tutte, ed è inevitabile fare delle rotazioni (specie dopo la rottura di Bremer);

- il grande problema dell’infortunio di Glaison è che ci ritroviamo senza uno dei difensori più forti del mondo e contemporaneamente con una riserva (Danilo) che è crollato verticalmente rispetto anche alla scorsa stagione. Perciò le defezioni in difesa sono 2, non una;

- quasi tutto quello che avrebbe dovuto essere il nostro nuovo centrocampo titolare è finito in infermeria, e l’infortunio di Kop è pure molto delicato, dai tempi di pieno recupero incerti;

- riguardo al mercato, il grande errore è stato non prendere un vice Vlahovic, questo si, perchè il serbo ha la lingua di fuori e ahimè sta confermando di non essere un grande bomber (i gol sbagliati a porta vuota iniziano ad essere un po’)

Morale della favola: anche Motta fa degli errori evidenti, ci mancherebbe, ma pronti via si è ritrovato la squadra stroncata in alcuni elementi imprescindibili, ergo sono necessarie rotazioni che però non restituiscono la stessa qualità data dagli assenti.

ci sarebbero molte altre cose da dire, però per ora mi fermo qua

Hai esposto in maniera lucida tutto ciò che la gente non pensa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedevo l' arrivo di Thiago Motta come un cambiamento epocale per il mondo Juventus. Invece a questo punto rimpiango quasi di non aver ripreso Conte e mi duole molto dirlo...Spero ancora in una sterzata già a partire da sabato, ma la situazione si sta complicando partita dopo partita. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Thiago Motta sta sbagliando nel voler sempre cercare il colpo ad effetto, ad insistere con le talebanate. Alla lunga pagherà lui perchè Giuntoli è uno che ti "uccide" prima che possano farlo a lui e che non accetta gente che gli faccia ombra. Ma il vero problema è proprio lui. Si sta dimostrando inadatto a gestire una grande squadra con pieni poteri. Entrambi non hanno ancora capito che non siamo più a Bologna dove con 4 vittorie e 6 pareggi ti fanno le statue e a Napoli dove ti puoi prendere il tempo ed il lusso di bruciare tot allenatori prima di vincere qualcosa. A Gennaio arriverà la prova del 9 definitiva per quanto mi riguarda. Se si presenta con una grande difensore che possa anche prendere le redini della difesa (quindi non Skriniar) perchè Bremer non sarà più quello di prima al rientro, Chiesa docet, e un attaccante che possa seriamente prendere il posto di Vlahovic (quindi non Bonny) che va defenestrato e non rinnovato, oppure ad essere defenestrato deve essere lui per primo, per quanto mi riguarda. Sicuramente essere già fuori dalla lotta scudetto ad Ottobre è un mezzo fallimento dopo gli investimenti estivi, per quanto incompleti...

21 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

È un merito, no?

Per quello che stiamo vedendo è solo un caso. E sinceramente sarebbe stato meglio perderne una o due ma vincere il resto di quelle che hai pareggiato. Sei pareggi è come se ne hai perse quattro, l'Atalanta ne ha perse tre ed è sopra di noi. E per vincere contro Cagliari, Empoli e Parma non servono necessariamente gli assenti. Serve più voglia e concretezza e meno filosofie...

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti