Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

BoJay Horseman

Un calcio propositivo come il nostro richiede pazienza. Lo dimostrano Guardiola e Klopp in Premier

Post in rilievo

Peccato sia diventato un topic per inconsolabili vedove.

Aveva del potenziale ma è finito in vacca.

Forza Thiago (che se fa bene, significa che fa bene anche la Juve, oh no?!)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per calcio propositivo non intendo vincere le partite tutte 3-4/0 ma l'intenzione di andare in campo per fare la partita, cose che allenatori come Simeone, Allegri, Mourinho non fanno praticamente mai.

La Juve sta cercando questa strada, che aveva intrapreso con scarsa convinzione con Sarri e Pirlo, mai realmente supportati da Agnelli che infatti poi richiamò subito Allegri con un contratto di quattro anni.

Prima o poi questo salto nel calcio propositivo andrà fatto, o con Thiago Motta o con altri, perché l'evolversi del gioco porta verso questo stile, si deve saper giocare dal basso, pressare in avanti, fare bene le preventive etc..tornare indietro di 15 anni è controproducente e lo hanno dimostrato le ultime stagioni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dissento totalmente, in particolare rispetto a questo passaggio

E stiamo affrontando questa nuova esperienza non giocando in modo speculativo ma provando qualcosa di nuovo, di moderno ma anche di molto rischioso, perché arroccarsi dietro e vincere le partite come fa Conte al Napoli o faceva Allegri nel girone di andata lo scorso anno è la soluzione più semplice nell'immediato. Molto più difficile imporsi sugli avversari lasciando campo alle loro ripartenze e giocando con marcature preventive o linea alta.

Ma nel futuro? Nel futuro paga il lavoro e il gioco offensivo, lo dimostrano le esperienze di Guardiola e Klopp in Premier League.

1. Per me è fuori dal mondo rifiutare la soluzione più immediata per vincere, per seguire quella "molto più difficile". 

2. Non è neanche vero che seguendo quest'ultima ti aspettino per forza magnifiche sorti e progressive. Klopp e Guardiola non dimostrano nulla, per il semplice motivo che non rappresentano un valido campione statistico. Per avere un parametro vagamente attendibile, dovresti considerare tutte le squadre che negli ultimi 10 anni hanno ritenuto di iniziare un progetto di "gioco propositivo", quindi metterci dentro ad es. Giampaolo al Milan o Ten Hag allo United o De Boer alle merdeke. Se no è troppo facile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Dissento totalmente, in particolare rispetto a questo passaggio

E stiamo affrontando questa nuova esperienza non giocando in modo speculativo ma provando qualcosa di nuovo, di moderno ma anche di molto rischioso, perché arroccarsi dietro e vincere le partite come fa Conte al Napoli o faceva Allegri nel girone di andata lo scorso anno è la soluzione più semplice nell'immediato. Molto più difficile imporsi sugli avversari lasciando campo alle loro ripartenze e giocando con marcature preventive o linea alta.

Ma nel futuro? Nel futuro paga il lavoro e il gioco offensivo, lo dimostrano le esperienze di Guardiola e Klopp in Premier League.

1. Per me è fuori dal mondo rifiutare la soluzione più immediata per vincere, per seguire quella "molto più difficile". 

2. Non è neanche vero che seguendo quest'ultima ti aspettino per forza magnifiche sorti e progressive. Klopp e Guardiola non dimostrano nulla, per il semplice motivo che non rappresentano un valido campione statistico. Per avere un parametro vagamente attendibile, dovresti considerare tutte le squadre che negli ultimi 10 anni hanno ritenuto di iniziare un progetto di "gioco propositivo", quindi metterci dentro ad es. Giampaolo al Milan o Ten Hag allo United o De Boer alle merdeke. Se no è troppo facile. 

La soluzione più immediata per vincere porta a Conte, ma Conte in Europa colleziona da sempre pessime figure ed ha ormai un gioco superato, come dimostrato al Tottenham.

Se è primo in Serie A al momento lo deve al fatto che non gioca le coppe che è un vantaggio enorme, che solo l'Allegri finito dello scorso anno non ha saputo capitalizzare.

Vedrete il prossimo anno con il doppio impegno coppa campionato come andrà lontano Conte...la Juve doveva avviare un nuovo progetto con un allenatore con idee moderne, ma anche se non abbiamo la garanzia di successo è giusto dare fiducia, altrimenti ogni anno ripartiremo da zero. Un progetto così ambizioso non può essere bocciato perché hai pareggiato 6 partite su 10.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

E una realtà, non una esagerazione, basta aver guardato le ultime gare. Non ci vuole tanto. Poi ribadisco se una squadra che nelle ultime 3 gare poteva prenderne 5/6 da Stoccarda, Inter e Parma ha fatto meglio di due squadre che da settimane vincono e convincono alzo le mani. Alla faccia delle esagerazioni (citare le loro vittorie come formalità contro squadrette, squadrette affrontare pure da noi come Roma o Empoli ad esempio, mi fa capire che in tema di esagerazioni siamo proprio su due livelli diversi). 

Per te è rivedibile dire che giocano meglio di noi, per me è una cosa oggettiva e banale. E' probabile che tu, visto il metro di giudizio, anche dovessimo fare una pessima prestazione ad Udine continuerai a pensare che noi giochiamo meglio di loro. De gustibus.

P s. Si, sono due squadre mediocri per ambizioni, non scarse, mediocri. Non partivano per vincere lo scudo e manco per arrivare tra le prime quattro, squadre che ambiscono ad un buon piazzamento e stop. Se ci sono avanti hanno fatto un gran lavoro e noi non abbiamo fatto granché. 

Ci sono davanti al momento, il campionato è appena iniziato.

E non ho mai detto che giochiamo meglio, al momento, ma solo che per me è un'esagerazione dare come assodato che giocano meglio in senso assoluto basandosi sulle ultime partite.

La Juve fino alle ultime tre partite aveva mostrato una fase difensiva affidabile, tanto che si era preso gol su azione solo all'ultimo secondo di una gara già in ghiaccio (PSV) e nella gara di Lipsia, tra l'altro rimontata (grazie al gioco propositivo e non a delle situazioni estemporanee) in dieci uomini in trasferta. E si tratta di una fase difensiva non frutto di arroccamento all'indietro e "speriamo di sfangarla", ma di difesa posizionale attiva predisposta alla ripartenza immediata dell'azione (non in contropiede, ma di azioni ragionate). Riguardo la fase offensiva, è stata una peccato al momento e non lo voglio mettere in dubbio, ma in queste prime partite stagionali si è comunque creato tanto e spesso e volentieri comandato il ritmo del gioco. Purtroppo si è finalizzato molto meno di quello che si è creato, e su questo devono lavorare e anche tanto.

E qui ritorniamo all'origine di tutto il discorso, ovvero il topic su cui stiamo discutendo. Siamo una squadra che per tre anni ha giocato di difesa arcigna e basta, che aveva paura di prendere gol e quindi si richiudeva a riccio appena riusciva a farne uno, senza costruire niente riguardo la fase offensiva, che veniva lasciata al caso. Il cambio di mentalità che si sta facendo è radicale e ci vuole del tempo prima di assimilare determinati concetti. Poi mettici che al momento dei nuovi acquisti, che dovevano dare quel qualcosa in più proprio in fase di costruzione dell'azione, gli unici che si sono subito inseriti sono stati Kalulu e Conceicao (Koop non lo ha fatto in pieno solo perché arrivato molto tardi e fermato per infortunio dopo un mese), e capirai che al momento siamo ancora ampiamente un cantiere aperto.

Per questo continuerò a dire che per me la strada intrapresa è quella giusta. Basta solo avere pazienza e perseveranza tutti quanti, noi tifosi in primis, e non abbatterci ai primi passi falsi che sono inevitabili.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Michael Laudrup,Max per se ha scritto:

Conta che siamo a inizio novembre sesti in classifica dietro pure a fiorentina e Lazio,poi tutti speriamo che le cose vadano presto meglio,ma ad ora se vogliamo dare un giudizio questo non può che essere decisamente negativo.

Per molto meno in passato si chiedeva esonero e gogna pur non essendo neanche lontanamente mai stati sesti

L'esonero lo si è chiesto per molto peggio e dopo più di 12 partite, non scherziamo. I primi due anni dell'ultimo ciclo Allegri dopo 10 partite di campionato avevamo meno punti oggi, e in Champions ci prendevano a pallonate Maccabi e Benfica. Scommetto che però allora era tutto giustificato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

L'esonero lo si è chiesto per molto peggio e dopo più di 12 partite, non scherziamo. I primi due anni dell'ultimo ciclo Allegri dopo 10 partite di campionato avevamo meno punti oggi, e in Champions ci prendevano a pallonate Maccabi e Benfica. Scommetto che però allora era tutto giustificato.

Lì c'era una lunghissima lista di alibi e, ancora oggi, molti spiegoni che vorrebbero giustificare i calci in * presi in Israele.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Esattamente

Che poi, parlo personalmente, l'esonero per Allegri non l'ho mai invocato per i risultati nel breve periodo, neanche dopo la sciagurata CL del 2022 (ci infilo anche l'eliminazione della stagione precedente per mano del Villareal), ma appunto per la scarsa proposta di gioco nell'arco dei tre anni, proprio come dici tu.

Quindi questo parallelo che viene fatto di continuo è incomprensibile, se non addirittura intellettualmente disonesto

E ribadisco, lo dico da uno che ha stimato molto l'Allegri allenatore del primo ciclo, e che comunque gli è di molto riconoscente per il lavoro svolto nel periodo del cambio dirigenziale con annesse penalizzazioni. Penso che in quel periodo burrascoso solo lui poteva gestire la squadra perché in quello è davvero bravissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, BoJay Horseman ha scritto:

Io per calcio propositivo non intendo vincere le partite tutte 3-4/0 ma l'intenzione di andare in campo per fare la partita, cose che allenatori come Simeone, Allegri, Mourinho non fanno praticamente mai.

La Juve sta cercando questa strada, che aveva intrapreso con scarsa convinzione con Sarri e Pirlo, mai realmente supportati da Agnelli che infatti poi richiamò subito Allegri con un contratto di quattro anni.

Prima o poi questo salto nel calcio propositivo andrà fatto, o con Thiago Motta o con altri, perché l'evolversi del gioco porta verso questo stile, si deve saper giocare dal basso, pressare in avanti, fare bene le preventive etc..tornare indietro di 15 anni è controproducente e lo hanno dimostrato le ultime stagioni.

Ma io quello che non riesco a capire è perché l’eventuale fallimento del progetto Motta, debba necessariamente comportare questo fatidico passo indietro di 15 anni? Cioè dove sta scritto che andrebbe così nel caso? 

Ora io mi auguro con tutto il cuore che Motta faccia benissimo, che i nuovi acquisti diano quel plus importante che al momento vuoi per infortuni vuoi per altro non sono ancora riusciti a dare ma se a fine stagione, dove si potrà fare un bilancio più che occultato, i risultati sono deludenti mi pare una cosa logica è opportuna fare una valutazione su l’operato di tutti.

Io credo che “l’errore ” sia stato inserire paragoni come Klopp e a Guardiola che non avevano nulla a che vedere con Motta a parità di inserimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

I primi due anni di Allegri sul mercato sono stati spesi oltre 200 milioni per acquisti che avrà senz'altro avallato anche lui. Tra Locatelli e Kean abbiamo speso 70 milioni, senza contare le conferme dei vari Alex Sandro, De Sciglio, Rabiot, gli acquisti di Milik e Kostic. Piaccia o no quella squadra era il frutto anche delle scelte di Allegri, così come questa, nel bene o nel male, sarà frutto delle scelte di Motta.

Ma ci credete sul serio quando dite ste cose? In quegli anni gli hanno venduto Ronaldo, Demiral, Kulusevski, Bentancur, Dybala, de Ligt (che non era il * a pedali che è ora ma tra i migliori difensori giovani d'europa), più l'addio di Chiellini, il ritorno alla base di Morata, persino due che non erano fenomeni ma qualcosetta portavano come Zakaria e McKennie, e Dragusin e Rovella che non ha praticamente potuto provare. Praticamente chiunque avesse un minimo di mercato è stato venduto. Cioè secondo te veramente uno può essere contento e avallare la sostituzione di CR7 con Kean? Son rimasti gli invendibili e sono arrivati tre giocatori di valore in croce e un sacco di vecchi logori o demotivati. Fino al capolavoro dell'ultimo anno in cui non si sa come la squadra al giro di boa era in lotta per la vetta e, per darle una mano, son stati presi un difensore rotto e un centrocampista dall B inglese. Quando sento dire che il povero Motta deve fare i conti con una Juve che deve abbassare i costi dopo anni di vacche grasse mi vien da ridere. Gli ultimi ad avere avuto una Juve del genere sono stati Sarri e Pirlo, poi è iniziato un inesorabile ridimensionamento che solo quest'anno si è arrestato, visto che un mercato così non si vedeva da una vita.

• Mi Piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Esattamente

Che poi, parlo personalmente, l'esonero per Allegri non l'ho mai invocato per i risultati nel breve periodo, neanche dopo la sciagurata CL del 2022 (ci infilo anche l'eliminazione della stagione precedente per mano del Villareal), ma appunto per la scarsa proposta di gioco nell'arco dei tre anni, proprio come dici tu.

Quindi questo parallelo che viene fatto di continuo è incomprensibile, se non addirittura intellettualmente disonesto

Personalmente ho cominciato a chiedere l'esonero a ottobre 2022, dopo Monza e Maccabi e quindi dopo un anno di lavoro del tecnico, che evidentemente aveva portato a risultati scadenti. Se Motta farà male per quanto mi riguarda non farò sconti nemmeno a lui, sono il primo a dire che le ultime partite siamo stati difensivamente disastrosi e sono state fatte scelte discutibili, ma da qui addirittura a chiederne già l'esonero ce ne passa. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, onetime ha scritto:

Ci sono davanti al momento, il campionato è appena iniziato.

E non ho mai detto che giochiamo meglio, al momento, ma solo che per me è un'esagerazione dare come assodato che giocano meglio in senso assoluto basandosi sulle ultime partite.

La Juve fino alle ultime tre partite aveva mostrato una fase difensiva affidabile, tanto che si era preso gol su azione solo all'ultimo secondo di una gara già in ghiaccio (PSV) e nella gara di Lipsia, tra l'altro rimontata (grazie al gioco propositivo e non a delle situazioni estemporanee) in dieci uomini in trasferta. E si tratta di una fase difensiva non frutto di arroccamento all'indietro e "speriamo di sfangarla", ma di difesa posizionale attiva predisposta alla ripartenza immediata dell'azione (non in contropiede, ma di azioni ragionate). Riguardo la fase offensiva, è stata una peccato al momento e non lo voglio mettere in dubbio, ma in queste prime partite stagionali si è comunque creato tanto e spesso e volentieri comandato il ritmo del gioco. Purtroppo si è finalizzato molto meno di quello che si è creato, e su questo devono lavorare e anche tanto.

E qui ritorniamo all'origine di tutto il discorso, ovvero il topic su cui stiamo discutendo. Siamo una squadra che per tre anni ha giocato di difesa arcigna e basta, che aveva paura di prendere gol e quindi si richiudeva a riccio appena riusciva a farne uno, senza costruire niente riguardo la fase offensiva, che veniva lasciata al caso. Il cambio di mentalità che si sta facendo è radicale e ci vuole del tempo prima di assimilare determinati concetti. Poi mettici che al momento dei nuovi acquisti, che dovevano dare quel qualcosa in più proprio in fase di costruzione dell'azione, gli unici che si sono subito inseriti sono stati Kalulu e Conceicao (Koop non lo ha fatto in pieno solo perché arrivato molto tardi e fermato per infortunio dopo un mese), e capirai che al momento siamo ancora ampiamente un cantiere aperto.

Per questo continuerò a dire che per me la strada intrapresa è quella giusta. Basta solo avere pazienza e perseveranza tutti quanti, noi tifosi in primis, e non abbatterci ai primi passi falsi che sono inevitabili.

Ci sono davanti al momento. E io di questo momento sto parlando. Mica faccio il veggente e posso commentare i miei sogni o desideri o il futuro. E frasi come "è un'esagerazione dire che giochino meglio in assoluto basandosi sulle ultime gare". E su cosa mi devo basare, sul fatto che i nostri sono più belli, che vestono meglio? Non riesco a capire. Se uno mi chiede chi gioca meglio adesso che gli rispondo? Che siamo la Juve e Motta è un predestinato quindi giocheremo meglio a prescindere "perchè si"? Qui chi da per assodato "in assoluto" non sono certo io, anzi io giudico semplicemente quello che accade OGGI. 

Qui si confonde quello che è con quello che si desidera. Io vorrei che da domani la Juve cominciasse a vincere tutte le partite 6-0. Ma se devo giudicare in base all'oggi dico quello che vedo e che è abbastanza evidente a chi non abbia i paraocchi. E la seconda frase grassettata mi spiace ma è in linea con quello che ho scritto. Siccome la Juve del passato giocava male e a te non piaceva la precedente gestione allora per avvalorare questo desiderio di "novità" dici che questa Juve sta facendo bene, che ha avuto solo qualche impedimento, che serve molto molto tempo (occhio che se perdi il treno Champions altro che tempo), che non è vero che le altre giocano meglio, che chi ci sta sopra ci sta solo per caso ecc ecc. Al momento sono più alibi che fatti. 

Bisogna guardare il presente e giudicare quello che si vede, senza trovare tremila alibi o cercare la solita guerra tra poveri se si stava meglio prima o adesso. Adesso stiamo avendo un cammino al di sotto delle attese. Adesso. E non è affatto la strada giusta quella intrapresa da settimane, anzi ci fa sbattere contro un muro se sì continua così

Il domani non si sa e io non lo posso valutare. Se faremo davvero bene lo scriverò senza problemi. Io tifo e spero ma giudico quello che vedo non quello che vorrei vedere. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, BoJay Horseman ha scritto:

Se è primo in Serie A al momento lo deve al fatto che non gioca le coppe che è un vantaggio enorme, che solo l'Allegri finito dello scorso anno non ha saputo capitalizzare.

al netto che per la scritta puerile che hai sopra l'avatar non meriteresti nemmeno che io ti rispondessi ma se lo faccio, è solo per dimostrarti che sei la contraddizione di te stesso.

Se la colpa era di Allegri perchè un inetto,  perchè quest'anno hanno fatto quasi 240ml di operazioni di mercato cambiando 3/4 di squadra? Bastava mettere in mano al fenomeno (lui si, vero?) Motta quella squadra, no?

E aggiungo. Forse vivi sicuramente in un altro mondo per NON sapere che ad Allegri, lo "scienziato" Jun Toh Lee, ha messo in mano: Weah, Cambiaso (di rientro dal prestito), Djalò e Alcaraz.

Quindi, prima di pigiare sul tasto INVIO, ti consiglio di rileggere attentamente quello che scrivi, perchè le figure di palta potrebbero essere dietro l'angolo, e qualcuno potrebbe ANCHE fartele notare...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me Motta ha tutto il tempo che vuole, a patto però di andare a correggere dove le cose non vanno. Con il Parma non hanno funzionato le preventive e Thuram e Mck insieme troppo alti. Mi aspetto che queste due cose domani ad Udine vengano corrette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Personalmente ho cominciato a chiedere l'esonero a ottobre 2022, dopo Monza e Maccabi e quindi dopo un anno di lavoro del tecnico, che evidentemente aveva portato a risultati scadenti.

E molto probabilmente l'avrebbero esonerato, se non fosse per il contratto folle fattogli, le vicende extra-campo e il reset societario.

E non è ne una scusante, ne voglio fare revisione storica. È semplicemente quello che è successo. Poi gli ultimi tre anni mi hanno fatto *. .ghgh

Però non vorrei che questa scusa dei tre anni di Allegri diventi un default temporale. Ok, ho capito, in tre anni di Allegri abbiamo fatto schifo, quindi? Che facciamo, rivanghiamo sulla schifezza vista quando le cose non vanno bene aspettando anni e nuovi progetti di continuo? sefz

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Anima JUVE ha scritto:

Ma ci credete sul serio quando dite ste cose? In quegli anni gli hanno venduto Ronaldo, Demiral, Kulusevski, Bentancur, Dybala, de Ligt (che non era il * a pedali che è ora ma tra i migliori difensori giovani d'europa), più l'addio di Chiellini, il ritorno alla base di Morata, persino due che non erano fenomeni ma qualcosetta portavano come Zakaria e McKennie, e Dragusin e Rovella che non ha praticamente potuto provare. Praticamente chiunque avesse un minimo di mercato è stato venduto. Cioè secondo te veramente uno può essere contento e avallare la sostituzione di CR7 con Kean? Son rimasti gli invendibili e sono arrivati tre giocatori di valore in croce e un sacco di vecchi logori o demotivati. Fino al capolavoro dell'ultimo anno in cui non si sa come la squadra al giro di boa era in lotta per la vetta e, per darle una mano, son stati presi un difensore rotto e un centrocampista dall B inglese. Quando sento dire che il povero Motta deve fare i conti con una Juve che deve abbassare i costi dopo anni di vacche grasse mi vien da ridere. Gli ultimi ad avere avuto una Juve del genere sono stati Sarri e Pirlo, poi è iniziato un inesorabile ridimensionamento che solo quest'anno si è arrestato, visto che un mercato così non si vedeva da una vita.

Se hanno preso Kean è perchè stava bene anche a lui e mi pare che lo abbia sempre stimato in effetti. Kulusevski e Bentancur, che qui dentro venivano descritti per lo più come due scarsoni e ora invece scopro il contrario, furono sacrificati per arrivare a Vlahovic, perchè si diceva che il problema fosse il centravanti (anche se già c'era Morata). Poi De Ligt sostituito con Bremer (che si è dimostrato più forte), Zakaria preso e praticamente mai utilizzato, Rovella mandato in prestito per far posto a Paredes perchè voleva esperienza.. E poi Milik, Kostic, Locatelli (titolare fisso con Allegri. O glielo avevano imposto?).

Ma di cosa parliamo? 

L'unica attenuante attiene all'ultima stagione, quando oggettivamente non si è fatto mercato a causa dei noti problemi extracampo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Il Milan di Sacchi giocava a memoria a prescindere dagli interpreti. Ricordo un Graziano Mannari devastante contro il Real. In un meccanismo che funziona come deve, chiunque entra fa quello che deve fare. 

Mi ricordo... c era gente come colombo e stroppa,però sai è facile giocare bene quando hai altri 7 o 8 campioni al fianco.

Ricordo ancora l intervista che fecero a Demetrio Albertini dopo il suo esordio a San Siro,non c'era Sacchi ma Capello però rende lo stesso l'idea...beh per farla breve disse che quando hai vicino campioni del calibro di Riikard Gullit ecc.ecc giocare bene è molto più facile.

Un breve Ot,nessuno nega che quel Milan fu una squadra tra le più forti di tutti i tempi però come mai Sacchi fuori da quel contesto ha fallito praticamente ovunque? Non valevano più i suoi principi di gioco che prescindevano dagli interpreti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Ma io quello che non riesco a capire è perché l’eventuale fallimento del progetto Motta, debba necessariamente comportare questo fatidico passo indietro di 15 anni? Cioè dove sta scritto che andrebbe così nel caso? 

Ora io mi auguro con tutto il cuore che Motta faccia benissimo, che i nuovi acquisti diano quel plus importante che al momento vuoi per infortuni vuoi per altro non sono ancora riusciti a dare ma se a fine stagione, dove si potrà fare un bilancio più che occultato, i risultati sono deludenti mi pare una cosa logica è opportuna fare una valutazione su l’operato di tutti.

Io credo che “l’errore ” sia stato inserire paragoni come Klopp e a Guardiola che non avevano nulla a che vedere con Motta a parità di inserimento.

Perché i precedenti non sono positivi in tal senso. Guardiamo gli ultimi 30 anni di Juve. Quali sono state le squadre che hanno adottato un calcio propositivo ed offensivo? La prima Juve di Lippi, con Conte solo nella prima stagione senza coppe, e poi ci hanno provato Sarri e Pirlo con risultati non eccezionali perché in primis non erano supportati dalla società.

La mia sensazione è che se dovesse fallire Thiago Motta si tornerebbe a soluzione conservative, privilegiando la filosofia del "prima non prenderle". E questa filosofia ha portato scudetti ma non ha portato a successi europei, il calcio va in un'altra direzione rispetto a quella intrapresa dalla Juve negli ultimi decenni, arroccarsi in difesa non porta da nessuna parte sul lungo periodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

E molto probabilmente l'avrebbero esonerato, se non fosse per il contratto folle fattogli, le vicende extra-campo e il reset societario.

E non è ne una scusante, ne voglio fare revisione storica. È semplicemente quello che è successo. Poi gli ultimi tre anni mi hanno fatto *. .ghgh

Però non vorrei che questa scusa dei tre anni di Allegri diventi un default temporale. Ok, ho capito, in tre anni di Allegri abbiamo fatto schifo, quindi? Che facciamo, rivanghiamo sulla schifezza vista quando le cose non vanno bene aspettando anni e nuovi progetti di continuo? sefz

Io avevo solo risposto a chi diceva in passato si era chiesto l'esonero per molto meno. Per quanto mi riguarda, come ho già detto, se Motta farà male, dovrà essere mandato via anche lui. Ma non dopo 12 partite magari...un altro pò direi di aspettare no? Non dico tre anni, ma almeno qualche mese, magari sperando di recuperare pure qualche infortunato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Beh certo senza pogba,senza di Maria e con i ragazzi della next generation in campo,però capisco che le assenze pesanti valgono solo per Motta...

Dopo quel periodo che tu citi facemmo una lunga serie di risultati positivi poi tra sosta mondiale e farsa della penalizzazione fini' tutto in malora.

Ci metterei la firma ora a fare un novembre come facemmo allora 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, BoJay Horseman ha scritto:

Perché i precedenti non sono positivi in tal senso. Guardiamo gli ultimi 30 anni di Juve. Quali sono state le squadre che hanno adottato un calcio propositivo ed offensivo? La prima Juve di Lippi, con Conte solo nella prima stagione senza coppe, e poi ci hanno provato Sarri e Pirlo con risultati non eccezionali perché in primis non erano supportati dalla società.

La mia sensazione è che se dovesse fallire Thiago Motta si tornerebbe a soluzione conservative, privilegiando la filosofia del "prima non prenderle". E questa filosofia ha portato scudetti ma non ha portato a successi europei, il calcio va in un'altra direzione rispetto a quella intrapresa dalla Juve negli ultimi decenni, arroccarsi in difesa non porta da nessuna parte sul lungo periodo.

Non te la prendere ma mi paiono tutti preconcetti, anche perché delle vecchie dirigenze non ci sta praticamente più nessuno. Pare più una tua paura che qualcosa che possa diventare realtà. 

Quando siamo arrivati in fondo in Europa non ci siamo mai arroccati dietro in difesa, luogo comune 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

al netto che per la scritta puerile che hai sopra l'avatar non meriteresti nemmeno che io ti rispondessi ma se lo faccio, è solo per dimostrarti che sei la contraddizione di te stesso.

Se la colpa era di Allegri perchè un inetto,  perchè quest'anno hanno fatto quasi 240ml di operazioni di mercato cambiando 3/4 di squadra? Bastava mettere in mano al fenomeno (lui si, vero?) Motta quella squadra, no?

E aggiungo. Forse vivi sicuramente in un altro mondo per NON sapere che ad Allegri, lo "scienziato" Jun Toh Lee, ha messo in mano: Weah, Cambiaso (di rientro dal prestito), Djalò e Alcaraz.

Quindi, prima di pigiare sul tasto INVIO, ti consiglio di rileggere attentamente quello che scrivi, perchè le figure di palta potrebbero essere dietro l'angolo, e qualcuno potrebbe ANCHE fartele notare...

Non mi contraddico perché la mia scritta sopra l'avatar la rivendico anche ora. Gli ultimi tre anni di Allegri mi avevano tolto la voglia di guardare la Juve a momenti, la stessa Juve che seguivo con passione ogni settimana anche in B o ai tempi di Delneri e Ferrara.

Ci sono stati tre anni di deserto, non c'era la benché minima proposta calcistica, al di là dei risultati è stato veramente deprimente assistere all'Allegri bis. Mentre sul primo ciclo (tolto l'ultimo anno che reputo non soddisfacente) mi posso solo che congratulare con il tecnico livornese.

Detto questo, i calciatori scarsi c'erano lo scorso anno e ci sono anche quest'anno, anche comprati da Giuntoli che non è infallibile.

Però almeno ora si vede una proposta, c'è un tentativo di fare qualcosa di diverso. Può andare bene come male, ma si tenta di fare la partita e di andare in campo per vincere, non per non prenderle e basta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Io avevo solo risposto a chi diceva in passato si era chiesto l'esonero per molto meno. Per quanto mi riguarda, come ho già detto, se Motta farà male, dovrà essere mandato via anche lui. Ma non dopo 12 partite magari...un altro pò direi di aspettare no? Non dico tre anni, ma almeno qualche mese, magari sperando di recuperare pure qualche infortunato.

Infatti la parte evidenziata non era riferita a te, pardon per il malinteso. .ok

Certamente, esonerare allenatori dopo una decina partite è roba da Roma. sefz 
Per quanto mi riguarda ho sempre detto di aspettare gennaio per vedere cosa succede, per dare una prima parziale valutazione.
Per ora parliamo di quello che vediamo, ma non possiamo dare una valutazione netta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Non c'è tanto da imparare, non c'è questo gioco codificato per cui ci vogliono mesi o anni. Ci vogliono calciatori bravi coi piedi e atleticamente dirompenti. I concetti da imparare sono pochi.

Quoto. 
E se Giuntoli toppa tutti gli acquisti e ci ritroviamo ancora con Locatelli e McKennie  a centrocampo, Motta che colpa ne ha?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo posto è fantastico. 
I tifosi sono fantastici. 

In estate, Motta era la mia terza scelta per la panchina dopo Palladino e De Zerbi. A preferire l’ex allenatore del Monza eravamo in 2, esagerando per eccesso. Tutti gli altri, tutti proprio tutti, si facevano divertite beffe di questa mia preferenza. 
Adesso, incredibilmente, Palladino è diventato meglio di Motta. 

E potrei continuare con una serie infinita di esempi che certificano la credibilità e la coerenza di certi personaggi che sto ancora studiando per tentare di capire se sono incredibili e incoerenti sul serio oppure se vengono qua solo a provocare le reazioni altrui.

Vi farò sapere le risultanze della mia ricerca scientifica 😂

Nota a margine: quando, tre anni fa, dopo dieci partite eravamo settimi in classifica con 15 punti (e 13 di distacco dalla prima) dov’eravate? Io, come adesso, predicavo prudenza (perché è semplicemente allucinante chiedere, dopo meno di tre mesi, la testa di un allenatore al primo anno sulla panchina). Voi, invece? 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti