Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

centrattacco

Equilibrio in campo, tutto da rifare?

Post in rilievo

Non riesco a capire cosa sia successo. Credevo di aver inquadrato la squadra,ovvero una solidissima fase difensiva ,fatta con il possesso invece che con la difesa posizionale,e qualche inceppo davanti, per il quale si sarebbero dovute cercare soluzioni (poi non e' detto che si sarebbero trovate ,a volte ci sono limiti fisiologici ma e' altro discorso).

Si era subito solo un gol su rigore e la sensazione di invulnerabilita' era evidente (il solo gol subito non era un caso dovuto a miracoli,errori degli avversari etc.....proprio non ci tiravano in porta).

Da lipsia in poi tutto cambia,la squadra concede diverse conclusioni e 6/7 occasioni nitide agli avversari ogni volta. Basta l'assenza di bremer a spiegare la rivoluzione? Per quanto fortissimo(e per quanto la sua assenza abbia imposto l'ingresso di danilo nelle rotazioni),mi sembra esagerato. Ci deve essere qualche motivo ulteriore

• Mi Piace 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partendo dalla parte di definizione più adatta al calcio: proporzione fra le parti, esatta distribuzione dei varî componenti di un insieme.

Bremer out + Danilo in non va assolutamente sottovalutato. Basta un ingranaggio per far girare male tutta la macchina.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Partendo dalla parte di definizione più adatta al calcio: proporzione fra le parti, esatta distribuzione dei varî componenti di un insieme.

Bremer out + Danilo in non va assolutamente sottovalutato. Basta un ingranaggio per far girare male tutta la macchina.

Dici che basta danilo in quanto o rincula e ci allunga la squadra di quei 20 metri che apre spazi fra le linee,oppure se sta alto ci prendono in velocita'?

Perche' il possesso difensivo che facevamo prima era fatto stando tutti vicini e corti e ora non e' piu' possibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, centrattacco ha scritto:

Dici che basta danilo in quanto o rincula e ci allunga la squadra di quei 20 metri che apre spazi fra le linee,oppure se sta alto ci prendono in velocita'?

Perche' il possesso difensivo che facevamo prima era fatto stando tutti vicini e corti e ora non e' piu' possibile?

Per me Danilo è ormai dannoso quanto un'invasione di locuste. Lo ha capito anche Dorival Júnior, e ho detto tutto. La squadra non è serena con lui in campo, tutto gira male. Poi ci sono millemila cose da migliorare (e le avevamo messe in conto, almeno io), ma mettere in campo Danilo per me è la maggiore colpa di Motta. Mia opinione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contano anche le contromisure.

dopo juve stoccarda hanno capito tutti che la Juve va affrontata su ritmi alti, perché se ci lasciano palleggiare è finita. 

in sostanza il gioco di motta è basato su un "trucchetto", che è una forma particolare di giropalla, e quando trovi la contromossa il trucchetto non funziona più. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

non è solo quell'ingranaggio che non va....nono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, nanu galderisi ha scritto:

dopo Lipsia hanno capito tutti che la Juve va affrontata su ritmi alti, perché se ci lasciano palleggiare è finita. 

in sostanza il gioco di motta è basato su un "trucchetto", che è una forma particolare di giropalla, e quando trovi la contromossa il trucchetto non funziona più. 

Mi sembra troppo astratto come discorso. Chiunque se puo' non ti fa palleggiare e ti aggredisce. Il fatto e' riuscirci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, LiamBrady10 ha scritto:

non è solo quell'ingranaggio che non va....nono

Ma in campo tutti sanno che è un ingranaggio rotto e nessuno è sereno, dal portiere al centravanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, centrattacco ha scritto:

Mi sembra troppo astratto come discorso. Chiunque se puo' non ti fa palleggiare e ti aggredisce. Il fatto e' riuscirci

Appunto. Ti studi le partite dove sono riusciti ad aggredirci e fai quello, o ci provi. Poi partita dopo partita lo fai meglio. Io non sono un tecnico, non so dirti cosa ha fatto lo stoccarda. Magari fai un pressing selettivo, li pressi tutti tranne quello debole in costruzione, così ogni volta quello debole in costruzione deve costruire. Non lo so, non sono un tecnico. Ma la mia impressione è proprio che stiano arrivando le contromisure a un'idea di gioco interessante e per certi versi estrema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, nanu galderisi ha scritto:

dopo Lipsia hanno capito tutti che la Juve va affrontata su ritmi alti, perché se ci lasciano palleggiare è finita. 

Esatto

Bravo

Hanno capito come infilzarci . Semplice. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente in questa prima fase ci si è capito poco; siamo passati da squadra saracinesca ma che fa fatica a trovare il gol, a squadra zemaniana (nel bene e nel male) nel giro di un mese

L'infortunio di Bremer è pesante ma non può essere l'unica causa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia un insieme di cose, Bremer out Danilo in, infortuni vari (anche perdere Koop è stato pesante) squadra che non riesce a rifiatare, allenatore che deve cambiare sempre l’11 titolare per fare un minimo di turnover, avversari che prendono le contromisure, noi con una rosa corta non riusciamo a sostenere così tanti impegni ravvicinati. Soluzione? Semplice, recuperare gli infortunati e trovare continuità per far crescere questa squadra. Ricordiamoci che gli automatismi devono essere ancora rodati e abbiamo molti giocatori nuovi che devono integrarsi, cose buone si sono viste, dobbiamo ripartire da quelle trovandoci nelle condizioni migliori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, centrattacco ha scritto:

Ma se devi affrontare 3 che non sono proprio fini palleggiatori e scarseggiano in impostazione come Locatelli, Thuram e McKennie, la cosa ti riesce proprio facile...

Devi avere gli uomini giusti per imporre quel tipo di gioco, altrimenti al primo pressing fatto bene ti ritrovi l'avversario in porta (come ieri)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Ethan Hunt ha scritto:

Ma se devi affrontare 3 che non sono proprio fini palleggiatori e scarseggiano in impostazione come Locatelli, Thuram e McKennie, la cosa ti riesce proprio facile...

Devi avere gli uomini giusti per imporre quel tipo di gioco, altrimenti al primo pressing fatto bene ti ritrovi l'avversario in porta (come ieri)

Ieri non abbiamo ai fatto pressing è proprio quello che è mancato, li lasciavamo palleggiare a piacimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq troppi topic aperti (non positivi) speriamo di tornare a vincere e convincere altrimenti prevedo un alteo anno difficile qui sul forum

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È ovviamente un insieme di più fattori a portare alla scarsa solidità dimostrata nelle ultime uscite.

Mi soffermo su uno di questi: giochiamo ogni 3 giorni e non c'è tempo di allenare certe dinamiche di squadra.

Le prime partite avevano alle spalle il lavoro fatto in preparazione, ora mancano dei riferimenti. 

È un percorso lungo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è possibile che l'assenza del solo Bremer faccia saltare il banco in questo modo. E pure se così fosse, una contromisura va trovata perchè non ci sarà per sei mesi (se non di più conoscendo i tempi biblici del Jmedical) e ripetere che ci manca Bremer non gli farà tornare il ginocchio sano.

3 ore fa, nanu galderisi ha scritto:

dopo Lipsia hanno capito tutti che la Juve va affrontata su ritmi alti

Poi magari ci spiegheranno pure perchè dopo un'estate intera a fare i meme su Colinet sta squadra non corre e sono tutti scassati...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi c'è l'impatto dei nuovi acquisti, che secondo me è negativo. Sono costati un botto, e quindi li devi far giocare per forza, ma più li fai giocare peggio è. In particolare Thuram mi sembra il più disastroso, quello che rallenta di più. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà anche col Lipsia (e Inda) avremmo potuto perdere, per fortuna i megalomani hanno pensato a fare la goleada invece di gestire e li abbiamo purgati. 

La differenza nel calcio la fanno i valori tecnici, almeno ad alti livelli. Noi abbiamo difensori normali e attaccanti normali. 

La differenza possono farla i giocatori di estro e qualità come Yildiz Nico Koop Conceicao. Se Motta riesce ad esaltarli e non a imbrigliarli in compitini tattici possiamo tranquillamente arrivare fra le prime 4.

E dal prossimo anno con un difensore bravo in impostazione accanto a Bremer e un centravanti da Juve si potrà pensare allo scudetto. 

Motta deve fare di necessità virtù come ha fatto a Bologna, ormai conosce i giocatori e sa quello che possono dare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Nedved11! ha scritto:

E dal prossimo anno con un difensore bravo in impostazione accanto a Bremer e un centravanti da Juve si potrà pensare allo scudetto. 

Siamo 1 novembre e dobbiamo già pensare al prossimo anno? Agosto 2025? Ma dai non ci si può ridurre così 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Cmq troppi topic aperti (non positivi) speriamo di tornare a vincere e convincere altrimenti prevedo un alteo anno difficile qui sul forum

Sarà un anno difficile sul campo. Altroché il forum 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che in una difesa a 4 o hai un fenomeno che regge la difesa quasi da solo tipo bremer o tipo baresi tanti anni fa o koulibaly nel napoli oppure sono guai. Infatti si vede cosa sta succedendo senza bremer, poi se motta lascia fuori anche kalulu che e' il piu' bravo dopo bremer peggio ancora......sarebbe come se sacchi con baresi assente lasciava apposta fuori anche costacurta schierando gambaro difensore centrale........in una difesa a 3 e' diverso, perfino 3 brocchetti come bissek acerbi e bastoni sembrano quasi bravi in una difesa a 3.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma mi sembra che ci preoccupiamo dei massimi sistemi quando ieri al secondo minuto due giocatori avversari (tra cui un difensore centrale) si sono passati la palla di testa al limite della nostra area piccola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti