Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Udinese - Juventus 0-2, commenti post partita

Post in rilievo

15 ore fa, robros ha scritto:

Mi spiego meglio, l'ho scritto in diversi post. Con un budget non immenso, e con un allenatore nel quale si credeva per la sua capacità di dare dinamiche di gioco di qualità, esaltando le qualità dei singoli, mi sarei aspettato diversi giocatori giovani, affamati, di profilo da lui desiderato e non noti, quindi di costo relativo. Ad integrare una base da verificare con Motta. Giocatori che avrebbero dovuto coprire tutti i ruoli scoperti e aumentare numericamente una rosa l'anno scorso giustamente misurata per una stagione senza coppe, quando l'attuale è ben più impegnativa. Si è puntato invece su un numero relativo di nomi già abbastanza conosciuti, quindi di costo medio alto, che non hanno permesso di fare qualche acquisto 'di backup', e lasciando di fatto scoperti alcuni ruoli, come l'esterno destro basso.

In sostanza, si è puntato con assoluta (troppa) sicurezza su quei pochi nomi (pochi intendo in relazione a densità di stagione e cessioni), col rischio che, in caso di rendimento di costoro al di sotto delle attese o di infortuni, si andasse subito in difficoltà, cosa che avrebbe minato poi di conseguenza anche la fiducia su un allenatore che si sapeva essere sotto osservazione (vedasi il ricorso obbligato a Savona, a Mbangula, giovani discreti ma ancora non all'altezza di certe pretese, al malcerto e logoro Danilo e a quello ipotetico di un grigio Milik). I soldi non erano tanti, così (140 mln spesi per tre giocatori) sono diventati molto pochi. Mentre con la competenza che accreditavo a Giuntoli, mi sarei aspettato l'acquisto di più giocatori poco conosciuti al grande pubblico, ma che si sarebbero esaltati, anche per l'entusiasmo di iniziare un percorso alla Juve, dentro gli schemi di Motta. 

La mia sensazione è che la fretta, sopra da te citata, di tornare subito competitivi, unita alla frenesia di Giuntoli di cancellare ogni traccia della gestione Allegri, abbia superato la fiducia in quello che Motta poteva cavar fuori dai giocatori, forse anche da alcuni di quelli sbolognati (Soulè, magari Kean e lo dico contro il mo stesso giudizio estivo, Rugani, fors'anche lo stesso Kostic), che sarebbero rimasti senza necessità di esborso.

Spero di essermi chiarito. Rimane una opinione, ovvio, che inizialmente era un sospetto, sentore, ma che si è rafforzata in questo inizio. Sarà smentita nei prossimi mesi? Lo spero tanto

Mah, la squadra già ora mi pare che sia la seconda più giovane del campionato dopo il Parma, non dimentichiamoci che comunque c'è un obiettivo minimo da raggiungere che è il quarto posto. Riempire ulteriormente la squadra di giovani o di scommesse secondo me sarebbe stato un rischio troppo grosso, visto peraltro il rendimento che stanno avendo quelli andati via, che mi pare tutt'altro che esaltante. In teoria si è seguita l'unica strategia possibile dovendo conciliare una necessaria riduzione dei costi con l'obiettivo di mantenere una certa competitività. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

non dimentichiamoci che comunque c'è un obiettivo minimo da raggiungere che è il quarto posto

Deve essere il nostro faro in mezzo alla tempesta, un obiettivo da non fallire, pena la mortificazione di un promettente progetto e ulteriori tagli da apportare.

16 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Riempire ulteriormente la squadra di giovani o di scommesse secondo me sarebbe stato un rischio troppo grosso, visto peraltro il rendimento che stanno avendo quelli andati via, che mi pare tutt'altro che esaltante.

Pienamente d'accordo.

17 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

In teoria si è seguita l'unica strategia possibile dovendo conciliare una necessaria riduzione dei costi con l'obiettivo di mantenere una certa competitività. 

Esatto, dovevamo perseguire una classica via di mezzo: ringiovanire sensibilmente la rosa e ottenere un drastico abbattimento dei costi degli ingaggi mantenendo tuttavia una certa competitività.
E' questo che intendo quando dico che non siamo un Bologna. Per i felsinei, una qualificazione Champions è una roba storica, un'annata memorabile, da incorniciare e tramandare. Per noi è il minimo sindacale e molti la vivono come un'annata deludente. 
Discorso che per certi versi, con le dovute proporzioni, si può estendere a Roma e Lazio.
La Roma credo abbia disputato l'ultima CL nella stagione 2018/19, l'anno in cui alla Juve si chiude il primo ciclo di Allegri.
Da allora solo EL e Conference League.
Una cosa che sarebbe inconcepibile per noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Esatto, dovevamo perseguire una classica via di mezzo: ringiovanire sensibilmente la rosa e ottenere un drastico abbattimento dei costi degli ingaggi mantenendo tuttavia una certa competitività.

l'abbattimento drastico , ad ora, non c'è sicuramente stato visto che abbiamo abbassato il monte ingaggi di soli 11,5 ml. 🤷‍♂️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

l'abbattimento drastico , ad ora, non c'è sicuramente stato visto che abbiamo abbassato il monte ingaggi di soli 11,5 ml. 🤷‍♂️

Il discorso va fatto in proiezione: Chiesa e Rabiot, in caso di rinnovi (ammettendo che si fossero accontentati di quanto già percepivano), sarebbero costati 5 e 7,5 netti per "x" anni.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, zebra67 ha scritto:

Sottoscrivo tutto.
Anche io sono fiducioso e soddisfatto del lavoro fin qui svolto, con una postilla non secondaria. 
La pazienza è necessaria e non va solo dichiarata, ma praticata in concreto; però la dolce condanna degli allenatori bianconeri è che servono comunque dei risultati, sebbene si debba procedere per gradi e non esigere subito il massimo.
Questo significa che oltre agli applausi per il gioco più propositivo, la valorizzazione di alcuno giovani, e ogni altra cosa buona fin qui riscontrata, vanno tenuti costantemente d'occhio i risultati.
Troppo pretenzioso ed affrettato chiedere subito lo scudetto a questa nuova Juve, però una società che investe tanto e ha una situazione di bilancio come quella bianconera, non può fallire la qualificazione alla prossima CL e deve comunque qualificarsi agli ottavi, rientrando almeno tra le prime 24 e vincendo il relativo spareggio.
Su questo credo si possa concordare: questo è l'obiettivo minimo, che del resto è il medesimo fissato agli allenatori degli ultimi 10-12 anni, anche quelli che si sono avvicendati quando è finito il ciclo d'oro.
Qualora non venisse centrato l'obiettivo, il promettente progetto al quale abbiamo dato il via, subirebbe una bella battuta d'arresto, perché una annata senza Champions darebbe una mazzata tremenda agli sforzi che abbiamo intrapreso per alleggerire il bilancio, e le sessioni di mercato da te auspicate potrebbero portarci ben poco in dono...

esattamente, comunque la si veda, senza la qualificazione in UCL tutto il progetto di ricostruzione verrebbe inevitabilmente interrotto 

Quindi si alla pazienza, si a qualche passo falso, purchè si veda una buona idea di gioco che sia propositivo (al netto dei tanti infortuni) e per forza di cose che si raggiunga almeno il 4° posto.

Ovviamente anno per anno le cose dovranno migliorare sotto tutti i punti di vista fino a raggiungere gli obiettivi che sono quella di avere di nuovo una Juventus dominante in Italia e competitiva in Europa

22 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

A me quello che fa paura di Motta è la mancanza di uomini adatti a quello che vuole fare e la sua testardaggine nel portare avanti le sue idee anche quando non danno risultati in campo. A volte, soprattutto quando si allena squadre come la Juventus, avere una sola idea e continuare con quella ti porta a sbattere contro un muro. Come successe, ad esempio, con Sarri.

Spero che nel suo percorso di crescita professionale Motta dimostri un po' di flessibilità...

come dicevo prima, con qualche sessione di mercato gli uomini a sua misura arriveranno, ma ci vorrà pazienza.

Certo che l'obiettivo minimo del 4° posto è imprescindibile per proseguire sulla ricostruzione di questa squadra....tutto quello che arriverà di più sarà grasso che cola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

esattamente, comunque la si veda, senza la qualificazione in UCL tutto il progetto di ricostruzione verrebbe inevitabilmente interrotto 

Quindi si alla pazienza, si a qualche passo falso, purchè si veda una buona idea di gioco che sia propositivo (al netto dei tanti infortuni) e per forza di cose che si raggiunga almeno il 4° posto.

Io non sono tanto d'accordo su questa cosa.

Per me non c'é un risultato minimo il cui mancato raggiungimento autorizerebbe cambiare di nuovo allenatore (oddio ovvio che se arriviamo quindicesimi alcune riflessioni ci starebbero).

In ipotesi manco non arrivare tra i primi 4 in serie A.

La ricostruzione andrà avanti comunque e le squadre più che buone si possono costruire anche senza la CL ed anche con un monte ingaggi contenuto, come dimostra ad esempio la Lazio di quest'anno (e comunque la uve avrà SEMPRE un budget migliore della Lazio).

Ci siamo dati un orizzonte triennale e, comunque vada, spero lo portino avanti al netto degli eventuali pianti della piazza.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Il discorso va fatto in proiezione: Chiesa e Rabiot, in caso di rinnovi (ammettendo che si fossero accontentati di quanto già percepivano), sarebbero costati 5 e 7,5 netti per "x" anni.

Comunque l'impatto del mercato sul bilancio 2025, secondo i dati che circolavano a fine estate, dovrebbe essere di circa 70 milioni. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gianmarco86 ha scritto:

Mah, la squadra già ora mi pare che sia la seconda più giovane del campionato dopo il Parma, non dimentichiamoci che comunque c'è un obiettivo minimo da raggiungere che è il quarto posto. Riempire ulteriormente la squadra di giovani o di scommesse secondo me sarebbe stato un rischio troppo grosso, visto peraltro il rendimento che stanno avendo quelli andati via, che mi pare tutt'altro che esaltante. In teoria si è seguita l'unica strategia possibile dovendo conciliare una necessaria riduzione dei costi con l'obiettivo di mantenere una certa competitività. 

Non credo il mio discorso sia stato compreso del tutto. Non ho mai detto che la squadra non sia abbastanza giovane, anzi, io qualcuno più esperto lo avrei preso. Il discorso era altro. Non si e' seguita l'unica strada percorribile, ma una che, per i motivi detti, non mi pare la migliore.

Il rischio vero è quello di avere investito 90 mln a bilancio su due giocatori che a conti fatti potrebbero rendere come due da 30 e che ti hanno impedito altre operazioni. Lasciando la squadra sguarnita. Cosa che con la competenza (teorica) di Giuntoli nel vedere i giocatori non pensavo si rischiasse.

Non voglio dilungarmi ripetendo le stesse cose però. È solo la mia opinione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

come dicevo prima, con qualche sessione di mercato gli uomini a sua misura arriveranno, ma ci vorrà pazienza.

Certo che l'obiettivo minimo del 4° posto è imprescindibile per proseguire sulla ricostruzione di questa squadra....tutto quello che arriverà di più sarà grasso che cola

Bho, per me in un campionato dove l'inter sta andando a rilento e non c'è una vera e propria squadra che sta dimostrando di poter essere costante nei risultati, puntare al quarto posto mi sembra veramente poco. Soprattutto perché, alla rosa che l'anno scorso aveva come obiettivo il quarto posto, sono stati aggiunti Koopmeiners, Conceicao, Nico, Luiz, Cabal, Kalulu, Di Gregorio. La qualità della rosa si è sicuramente alzata. 

Bastava fare 9 punti contro Empoli, Cagliari e Parma per essere primi in classifica. E non sto parlando di partite impossibili o per cui ci vogliono anni di costruzione per vincere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, garrison ha scritto:

Per me non c'é un risultato minimo il cui mancato raggiungimento autorizerebbe cambiare di nuovo allenatore (oddio ovvio che se arriviamo quindicesimi alcune riflessioni ci starebbero).

La ricostruzione andrà avanti comunque e le squadre più che buone si possono costruire anche senza la CL ed anche con un monte ingaggi contenuto, come dimostra ad esempio la Lazio di quest'anno (e comunque la uve avrà SEMPRE un budget migliore della Lazio).

Ci siamo dati un orizzonte triennale e, comunque vada, spero lo portino avanti al netto degli eventuali pianti della piazza.

Certo che si può , ma i tempi sarebbero inevitabilmente ancora più lunghi, a meno che non azzecchi una serie di acquisti "in budget" e si riescano a trattenere giocatori in crescita. (oltre al poco appeal che avresti senza champions)

Comunque, forse ho usato le parole sbagliate prima, ma quando ho scritto "progetto interrotto"  mi riferivo ai tempi che si sono probabilmente imposti inizialmente.

Senza introiti Champions gli investimenti per il proseguimento di questo percorso dovrebbero essere rivisti.

La Lazio che tu citi che ad oggi sta facendo più che bene non potrà mai avere le stesse aspettative della Juve. Anche la stessa Atalanta che sta impressionando tutti da anni e ha appena vinto l'EL. Un eventuale 5° posto per entrambe non sarebbe considerato un fallimento

Detto questo io personalmente sono fiducioso e Motta lo terrei a prescindere dal posizionamento in campionato di quest'anno , per quello che sta facendo vedere come idea di gioco, proprio per non dover ricominciare ancora una volta da zero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Bho, per me in un campionato dove l'inter sta andando a rilento e non c'è una vera e propria squadra che sta dimostrando di poter essere costante nei risultati, puntare al quarto posto mi sembra veramente poco. Soprattutto perché, alla rosa che l'anno scorso aveva come obiettivo il quarto posto, sono stati aggiunti Koopmeiners, Conceicao, Nico, Luiz, Cabal, Kalulu, Di Gregorio. La qualità della rosa si è sicuramente alzata. 

Bastava fare 9 punti contro Empoli, Cagliari e Parma per essere primi in classifica. E non sto parlando di partite impossibili o per cui ci vogliono anni di costruzione per vincere...

Se fosse tutto così facile si dovrebbero vincere sempre tutte le partite contro le squadre da metà classifica in giù , ma il calcio non è per fortuna una cosa certa

Basti vedere ad esempio la sconfitta del City con il Bournemouth per citarne una

Lo scorso anno la squadra era gestita già da 3 anni dallo stesso allenatore che ha cercato di trasferire la sua idea di gioco e per colpe di tutti con scarsi risultati rispetto alle aspettative.

Ora un nuovo progetto è appena cominciato ,le idee ci sono e si è deciso di non sperperare più come una volta ( o almeno ci si prova) e si spera con qualche sessione di mercato da avere una squadra competitiva.

Per come la vedo io se non si avrà pazienza saremo qui ogni anno a parlare sempre delle stesse cose

P.S. anche io, come quasi tutti credo,  mi altero parecchio quando pareggiamo partite "da vincere" o quando vedo in campo erroracci e cambi incomprensibili ma sono molto fiducioso per il futuro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Albert Einstein ha scritto:

Se fosse tutto così facile si dovrebbero vincere sempre tutte le partite contro le squadre da metà classifica in giù , ma il calcio non è per fortuna una cosa certa

Basti vedere ad esempio la sconfitta del City con il Bournemouth per citarne una

Lo scorso anno la squadra era gestita già da 3 anni dallo stesso allenatore che ha cercato di trasferire la sua idea di gioco e per colpe di tutti con scarsi risultati rispetto alle aspettative.

Ora un nuovo progetto è appena cominciato ,le idee ci sono e si è deciso di non sperperare più come una volta ( o almeno ci si prova) e si spera con qualche sessione di mercato da avere una squadra competitiva.

Per come la vedo io se non si avrà pazienza saremo qui ogni anno a parlare sempre delle stesse cose

P.S. anche io, come quasi tutti credo,  mi altero parecchio quando pareggiamo partite "da vincere" o quando vedo in campo erroracci e cambi incomprensibili ma sono molto fiducioso per il futuro

Non sperperare nel senso di non spendere per calciatori che non lo meritano?

Abbiamo acquistato Koopmeiners (60 milioni), Luiz (50 milioni), Nico (38 milioni) ed altri ancora. I soldi si sono spesi e neanche pochi se paragonati agli ultimi mercati fatti (Weah, Alcaraz, Djalo e compagnia). Per me il mercato è da squadra ambiziosa, soprattutto perché al momento non c'è una squadra in italia che ha dimostrato di poter ammazzare il campionato. 

La pazienza c'è, ma dire che questa squadra non ha fatto mercato per essere competitiva secondo me è un errore. Ha fatto un mercato che, per adesso, tra infortuni e prestazioni sotto tono, ha dato meno di quello che si è speso. Perché Luiz e Nico non li abbiamo quasi mai visti, Koopmainers poco, Conceicao si è infortunato anche lui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, garrison ha scritto:

A mio avviso a prescindere dalle decisioni societarie (probabilmente una seconda chance gliela concederebbero anche in caso di quinto-sesto posto), è il progetto stesso che , di ricaduta, avrebbe un rallentamento e dovrebbe essere rivisto.
I mancati introiti da Coppe sono di importanza FONDAMENTALE.
Penso abbiamo avuto la dimostrazione nella estate 2023, quando la mancata partecipazione alle competizioni europee ha comportato un mercato ridotto all'osso (mai visto la Juve che compra un solo giocatore, a 10-11 milioni) e l'avvio della politica di maggiore attenzione agli ingaggi.
Quella sarebbe l'immediata conseguenza, ma poi bisognerebbe valutare anche la ricaduta sull'attuale parco-giocatori.
Un anno fuori dalle coppe potrebbe indurre i vari Vlahovic, Bremer e magari anche qualche insospettabile, ad accettare le sirene estere.
E una società alle prese con un buco (leggi mancate entrate) di parecchi milioni, non credo che opporrebbe chissà quale strenua resistenza di fronte a un'offerta di 60 milioni per Bremer o altrettanti per Cambiaso.
Non so se ci sarebbero i soldi per riscattare sia Conceicao sia Kalulu, sia Gonzalez sia Di Gregorio.

E poi, scusami, un progetto che inizia già con un passo indietro, cioè con un risultato che non registriamo dall'anno di Delneri, comporterebbe anche un netto calo di fiducia di sponsor, tifosi (abbonamenti) etc.

No, il quarto posto è essenziale, almeno a mio avviso.

Certo, la Juve andrebbe avanti, con Motta o senza Motta, ma sarebbe una mazzata tremenda.

EDIT last minute: Vorrei precisare che non è un referendum pro o contro Motta. Io stimo tantisismo Motta e sarei contento se la società gli concedesse fiducia. Però ancor più del futuro di Thiago, mi interessa il futuro della juve, e lo scenario che ho dipinto, a mio avviso non certo irrealistico in caso di mancata qualificazione, sarebbe molto deleterio per la Juve. 
A quel punto, se la società confermasse o cacciasse Motta, diverrebbe un problema secondario. Preferirei una conferma, ma sarei perlopiù abbacchiato per le prospettive non molto rosee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Rabiot se n’è andato lui non accettando una proposta di Jun Toh Lee di 7,5 milioni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, j101072 ha scritto:

Rabiot se n’è andato lui non accettando una proposta di Jun Toh Lee di 7,5 milioni. 

Non so come siano andate realmente le cose, quali fossero le cifre che ballavano, ma non incide sulla sostanza del mio discorso.
Rabiot non si è accontentato e alla fine è andato a guadagnare perfino qualcosa in meno in una società meno prestigiosa.
Come se Vlahovic, per non accettare 9-10 milioni spalmati su più anni, fosse poi costretto a andare a prenderne 6,5 al Monaco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Sono d'accordo. Pur di vedere una vera ripartenza come fu quella bonipertiana oltre mezzo secolo fa accetterei pure di fare la EL o persino la Conference il prossimo anno, a patto che si veda un autentico processo di crescita.

Detto ciò, non credo falliremo la qualificazione alla CL, e con Bremer disponibile avremmo lottato per lo scudetto. Ancora possibile, comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Non so come siano andate realmente le cose, quali fossero le cifre che ballavano, ma non incide sulla sostanza del mio discorso.
Rabiot non si è accontentato e alla fine è andato a guadagnare perfino qualcosa in meno in una società meno prestigiosa.
Come se Vlahovic, per non accettare 9-10 milioni spalmati su più anni, fosse poi costretto a andare a prenderne 6,5 al Monaco.

Sono perfettamente d’accordo con te….però andiamo oltre…..perché Rabiot NON accetta un rinnovo ad una cifra superiore a quella che percepiva (7 milioni) non avendo una proposta migliore a quel momento?

È pazzo?

Pensava di trovare chi gli desse di più?

O Jun Toh Lee aveva fatto qualcosa secondo cui non sarebbe stato opportuno continuare con lui?

Chissà come sono andate le cose, ma lo verremo a sapere prima o poi, sopratutto se come si dice AA sta lavorando per tornare alla Juve togliendola al cugino 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/11/2024 Alle 13:11, Morglum ha scritto:

Pensano lo stesso di noi, anzi pure peggio. Per fortuna ci sono le nuove generazioni di ragazzi che vivono il calcio con molta meno acredine e spesso si vedono juventini, milanisti e interisti parlare di tattica senza sbranarsi.

prima di denti marci e le sue trame era la normalitá... ora è molto difficile, e non per colpa nostra 😕

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, j101072 ha scritto:

Sono perfettamente d’accordo con te….però andiamo oltre…..perché Rabiot NON accetta un rinnovo ad una cifra superiore a quella che percepiva (7 milioni) non avendo una proposta migliore a quel momento?

È pazzo?

O Jun Toh Lee aveva fatto qualcosa secondo cui non sarebbe stato opportuno continuare con lui?

Chissà come sono andate le cose, ma lo verremo a sapere prima o poi, sopratutto se come si dice AA sta lavorando per tornare alla Juve togliendola al cugino 

Non saprei cosa dirti, di solito in questi casi molte cose restano sommerse e magari emergono a distanza di tempo. Oppure mai.
Comunque Rabiot è il passato e l'ho citato solo per rendere evidente che ormai per quelli che sono buonissimi calciatori ma non fuoriclasse assoluti, che chiedono ingaggi in doppia cifra, non c'è la ressa di una volta, nemmeno se sono a parametro zero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Esatto, anche il Napoli non gioca la Champion s eppure mi pare abbia costruito un’ ottima rosa con calciatori forti con ingaggio contenuto; ciò detto nei primi 4 ci arrivammo agilmente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/11/2024 Alle 09:31, zebra67 ha scritto:

Sono d'accordo. L'Atalanta verticalizza molto e pertanto arriva alla conclusione con pochi passaggi, mentre noi facciamo una sorta di manovra d'accerchiamento fatta di ripetuta circolazione di palla da destra a sx e viceversa. Circolazione che nelle nostre peggiori giornate, risulta lenta e prevedibile. Aggiungiamoci che come posizione-base Koop è dirottato molto più sulla fascia dx, mentre con l'Atalanta giostrava in prevalenza in posizione centrale.
Ma già sta dando un certo contributo, anche se non quello ottimale.
E sicuramente migliorerà.

P.S. A dimostrazione che il possesso palla deve sempre conciliarsi con l'efficacia per diventare un fattore: ieri Napoli-Atalanta 0-3, con una leggerissima prevalenza partenopea nel possesso palla...Leggerissima prevalenza dei napoletani anche nel totale tiri. Evidentemente le azioni e i tiri dei bergamaschi sono stati "leggermente" più efficaci 😁

Poi considera che ok Gasp, ma Ederson e Lookman si confermano giocatori pazzeschi 😱

Digregorio 

Kalulu.    Gatti     Bremer.     Cambiaso 

Thuram/Loca  Ederson. Koopmeiners 

Conceicao.  Dusan . Lookman/Yildiz 

👍👍👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

mi spieghi che c'entra Rabiot? Gli era scaduto il contratto...ergo, Giuntoli non ha fatto niente e i soldi di Chiesa glieli stiamo dando al fenomeno brasiliano... .doh 

Te lo ripeto: rispetto all'anno scorso, al momento, abbiamo risparmiato solamente poco più di 11 milioni nel tetto ingaggi

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Non sperperare nel senso di non spendere per calciatori che non lo meritano?

Abbiamo acquistato Koopmeiners (60 milioni), Luiz (50 milioni), Nico (38 milioni) ed altri ancora. I soldi si sono spesi e neanche pochi se paragonati agli ultimi mercati fatti (Weah, Alcaraz, Djalo e compagnia). Per me il mercato è da squadra ambiziosa, soprattutto perché al momento non c'è una squadra in italia che ha dimostrato di poter ammazzare il campionato. 

La pazienza c'è, ma dire che questa squadra non ha fatto mercato per essere competitiva secondo me è un errore. Ha fatto un mercato che, per adesso, tra infortuni e prestazioni sotto tono, ha dato meno di quello che si è speso. Perché Luiz e Nico non li abbiamo quasi mai visti, Koopmainers poco, Conceicao si è infortunato anche lui. 

Nessuno dice che non ha fatto mercato, anzi.

La società è giusto che sia ambiziosa , ma da qui a dire che la squadra è completa è un altro discorso.

Per come la vedo io ci vorranno ancora almeno 2 sessioni di mercato estivo per essere competitiva ad alto livelli e completare la rosa secondo le idee di Motta, ma non sempre  (anzi quasi mai) il 100% degli acquisti si rivelano azzeccati.

Detto questo se non si arriverà almeno quarti sarà un grosso problema economicamente, il che non significa che Motta debba essere mandato via altrimenti ogni anno si dovrà ripatire da zero

P.s. lo sperperare dagli anni scorsi sono stati ad esempio gli ingaggi e i contratti a Pogba, Di Maria, Paredes, lo stesso Vlahovic a cifre fuori dal mondo, il prestito di Alcaraz come dici tu o Djalo che non si è mai visto. Lo stesso CR7 che io adoro e sono felice averlo visto con la nostra maglia. Ma la lista è lunga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, j101072 ha scritto:

È pazzo?

in effetti....

oppure essendo svincolato ha rischiato. E visto che a Settembre inoltrato non aveva ancora una squadra ha dovuto accettare quello che passava il convento in quanto probabilmente tutte le altre squadre di un certo livello che potevano essere interessate a lui e dargli i soldi che voleva Veronique (c'erano?) non avevano necessità in quel ruolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, robros ha scritto:

Mi spiego meglio, l'ho scritto in diversi post. Con un budget non immenso, e con un allenatore nel quale si credeva per la sua capacità di dare dinamiche di gioco di qualità, esaltando le qualità dei singoli, mi sarei aspettato diversi giocatori giovani, affamati, di profilo da lui desiderato e non noti, quindi di costo relativo. Ad integrare una base da verificare con Motta. Giocatori che avrebbero dovuto coprire tutti i ruoli scoperti e aumentare numericamente una rosa l'anno scorso giustamente misurata per una stagione senza coppe, quando l'attuale è ben più impegnativa. Si è puntato invece su un numero relativo di nomi già abbastanza conosciuti, quindi di costo medio alto, che non hanno permesso di fare qualche acquisto 'di backup', e lasciando di fatto scoperti alcuni ruoli, come l'esterno destro basso.

In sostanza, si è puntato con assoluta (troppa) sicurezza su quei pochi nomi (pochi intendo in relazione a densità di stagione e cessioni), col rischio che, in caso di rendimento di costoro al di sotto delle attese o di infortuni, si andasse subito in difficoltà, cosa che avrebbe minato poi di conseguenza anche la fiducia su un allenatore che si sapeva essere sotto osservazione (vedasi il ricorso obbligato a Savona, a Mbangula, giovani discreti ma ancora non all'altezza di certe pretese, al malcerto e logoro Danilo e a quello ipotetico di un grigio Milik). I soldi non erano tanti, così (140 mln spesi per tre giocatori) sono diventati molto pochi. Mentre con la competenza che accreditavo a Giuntoli, mi sarei aspettato l'acquisto di più giocatori poco conosciuti al grande pubblico, ma che si sarebbero esaltati, anche per l'entusiasmo di iniziare un percorso alla Juve, dentro gli schemi di Motta. 

La mia sensazione è che la fretta, sopra da te citata, di tornare subito competitivi, unita alla frenesia di Giuntoli di cancellare ogni traccia della gestione Allegri, abbia superato la fiducia in quello che Motta poteva cavar fuori dai giocatori, forse anche da alcuni di quelli sbolognati (Soulè, magari Kean e lo dico contro il mo stesso giudizio estivo, Rugani, fors'anche lo stesso Kostic), che sarebbero rimasti senza necessità di esborso.

Spero di essermi chiarito. Rimane una opinione, ovvio, che inizialmente era un sospetto, sentore, ma che si è rafforzata in questo inizio. Sarà smentita nei prossimi mesi? Lo spero tanto

Mi sarei aspettato anch’io qualche colpo a effetto da parte di Giuntoli, però bisogna ricordarci che tra Juve e Napoli c’è differenza, a Napoli ti puoi permettere di scovare talenti aspettarli e vederli crescere, alla Juve hai bisogno di giocatori già pronti e al massimo puoi fare un mix di giovani promesse e acquisti affermati. Alla fine Cabal, Thuram e Adzic sono su quella linea lì, hai già la next gen con Savona che si è rivelato un acquisto in più, gli altri D.Luiz, Gonzalez, Di Gregorio, Koopmeiners, Kalulu, Conceicao sono stati scelti dopo aver dimostrato già le loro qualità, su alcuni hai forse sbagliato (Gonzalez e D.luiz ad esempio, ma anche qui bisogna aspettare per dare giudizi definitivi) ma su altri hai fatto ottime scelte (Kalulu, Cabal, Thuram, Di Gregorio e Koop, Conceicao per me sono tutti grandi acquisti) poi non è facile ribaltare un’intera squadra in un solo mercato, dai prossimi acquisti magari vedremo scelte sempre più oculate per migliorare la rosa, ma sarà sicuramente lo stesso mix di giovani promesse e giocatori affermati, perchè siamo alla Juve e in poco tempo devi tornare a vincere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.