Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Lille - Juventus 1-1, commenti post partita

Post in rilievo

Adesso, zacmayo ha scritto:

Baggio mi sembra arrivo col trap ancora ma non vorrei sbagliarmi. Aveva i russi vice campioni di Europa ma aveva anche Deagostini in difesa e Galia, non fenomeni. Mi pare arrivò Detari. Piuttosto non ho memoria di un allenatore esordiente che alla Juve abbai inciso così tanto sul mercato quanto è stato permesso a Motta. Non è tutta farina di Giuntoli. Cè stata coesione ma al nuovo allenatore è stato dato ampio margine su tutto anche sull' epurazione lecita di chi non riteneva parte integrante. Ora si deve assumere anche lui la responsabilità di questo. E' alla Juve. 

Baggio viene acquistato nell'estate 1990 con Zoff già silurato e che dopo il ben servito si levò pure lo sfizio di due coppe vinte (Italia contro il Milan e soprattutto UEFA contro la Fiorentina).

Su Motta comunque sfondi una porta aperta, personalmente non lo avrei mai preso e ritengo la scorsa stagione del Bologna parecchio "particolare" e irripetibile.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Gianni Brera coniò il termine "titic e titoc" per descrivere un modo di giocare inoffensivo, fatto di continui passaggi al compagni di squadra, al fine di non esporsi agli attacchi dell'avversario.

L'espressione stessa tiki taka è stata utilizzata per la prima volta nel 2006, durante i mondiali di Germania, dal giornalista spagnolo Andres Montès. La usò per descrivere in maniera negativa la manovra della nazionale spagnola allenata allora da Aragones, che macinava soprattutto calcio orizzontale senza riuscire a concludere a rete.

Il tiki taka non è una invenzione di Guardiola. Ma un modo di giocare che esisteva già molto prima di lui e che serviva a difendersi. Lo stesso Liedholm diceva "se il pallone ce l'abbiamo noi, non ce l'hanno gli avversari". Un modo di approcciare la partita tenendo il pallone e difendendosi tramite questo. Il pallone ce l'ho io, non posso subire gol.

Il rovescio della medaglia era che questa ricerca disperata del possesso palla per non subire portava spesso le squadre che se ne servivano ad essere orizzontali e poco incisive in zona gol. 

Il gioco di Guardiola col Barcellona era, appunto, monotono. Serie infinita di passaggi orizzontali, di tocchi corti, di posizioni. Poi, ad un certo punto, prendeva la palla un fenomeno dei tanti che aveva a disposizione e si inventava la giocata. Un passaggio in verticale, un triangolo chiuso coi tempi giusti, un dribbling. Il tiki taka puoi farlo quando hai Messi, Iniesta, Dani Alves, Xavi, Neymar e tutti i fenomeni che sono capitati al Barcellona in quel periodo. Perché sono capaci, dopo un'infinita serie di passaggi inutili a centrocampo, di creare la giocata dal nulla. Se lo fai con Locatelli e Thuram le cose cambiano diametralmente.

Il tiki taka di Guardiola era un modo per non subire gli avversari. Erano piccoli fisicamente, offensivi e poco propensi a difendere. Ma, al tempo stesso, geniali col pallone sui piedi. Come posso far giocare insieme una serie di calciatori che sanno attaccare ma non difendere? Tengo il pallone. Tantissimo. Lo giro, lo giro, lo giro finché uno dei tanti geni si inventa la giocata. Porto tanti calciatori nella metà campo offensiva per cercare di recuperare il pallone subito. Perché se vengo attaccato e sono costretto ad abbassarmi vado in difficoltà. 

Ma non è un metodo replicabile sempre. Tanto che, lo stesso Guardiola, a Monaco e a Manchester non gioca allo stesso modo di Barcellona.

Quasi tutto verissimo.

Non sono d'accordo però nel ridurre il gioco all'invenzione del singolo e al "teniamo la palla, tanto è facile perché siamo tecnici". Ci sono "schemi" come la ricerca del terzo uomo, per fare l'esempio più semplice, che vanno certamente eseguiti da calciatori abili, ma vanno anche insegnati. E qui è un grande vantaggio avere un'accademia che formi i giovani a seguire certi princìpi di gioco. E potrei menzionarne altri, ad esempio nella riconquista della palla l'utilizzo di pressing traps. Giusto per dire che non è tutto ridotto a "i giocatori sono bravi, quindi basta che l'allenatore gli dica di tenere palla e lo fanno"

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima partita, è mancata la vittoria ma è un pareggio SANO contro una squadra molto temibile e con 3-4 elementi di assoluto livello.

Persino i grandi sostenitori della precedente gestione oggi ammettono a mezzo stampa, la sontuosa gara giocata dalla nostra Juve.

Unico neo, l'ultimo quarto d'ora, si poteva e doveva fare di più ma bisogna trovare un assetto efficace quando non c'è la punta centrale, che non può giocare sempre, ovviamente.

Bravi ragazzi e bravo mister.

Cresciamo ancora.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Brugge ha appena battuto l Aston Villa. Non so se sia un bene, un male o non cambia nulla per noi. Comunque  vi dico che il Brugge non è inferiore al Lille attuale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Uchy ha scritto:

Il Brugge ha appena battuto l Aston Villa. Non so se sia un bene, un male o non cambia nulla per noi. Comunque  vi dico che il Brugge non è inferiore al Lille attuale. 

Avremo asron villa e city che vorrano fare punti per cercare gli ottavi diretti, va be ninete di nuovo erano due partite considerate toste ma non partiamo certo battuti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, Uchy said:

Francamente mi sembra una competizione dove pochi risultati appaiono scontati: giochiamoci le nostre partite ed i conti come sempre si faranno alla fine

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Sono completamente d'accordo.

In campo ci vanno i calciatori e le giocate le fanno loro. In panchina puoi anche avere un genio visionario, ma se sbagli sistematicamente l'ultimo passaggio o il dribbling, difficilmente puoi andare a fare il risultato...

quindi le rose del Lille e dell'Atalanta valgono 1 miliardo a testa considerando che hanno tutti giocatori magicamente super tecnici che sanno gestire il pallone di prima e si trovano sempre

e come mai le big europee non si avventano ogni estate su di loro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Come li contano tutti penso...

204584324_Screenshot2024-11-06150401.png.afd1ebc4ffc52e6058fe79af0aea2901.png

Questo è Sky Sport. Ne ho preso uno a caso. Tolto il rigore, abbiamo fatto 2 tiri su azione. Quello di Vlahovic e quello di Thuram. Un po' poco per una squadra che ha fatto il 66% di possesso palla?

In totale, abbiamo fatto gli stessi tiri in porta loro.

Più 2 gol annullati. Azioni annullate dopo, non tiri arrivati a gioco fermo.

piu quelli verso lo specchio, anche se non direttamente nello specchio un paio molto pericolosi. Molto più dell’unico del Lille nello specchio. Lento, telefonato che avrebbe parato pure mia nonna artritica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Pavel magno 65 ha scritto:

Partita rovinata da quello in panchina 

Se abbiamo fatto una buona partita non lo dobbiamo anche almeno un po' a 'quello' in panchina?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Uchy ha scritto:

Lo si sapeva. Ne abbiamo pescate otto dove non ce n'è una debole. Sorteggio non benevolo. E in questa formula storta conta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me molti dei problemi che abbiamo nella fase offensiva sono legati a Dusan che non mi sembra essere l'attaccante giusto per il gioco di Motta

spesso è avulso dal gioco e quindi siamo costretti ad allargare sugli esterni piuttosto che andare verticali con l'attaccante che fa la sponda o viene incontro

poi infortuni e condizioni fisiche precarie di vari interpreti hanno fatto il resto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, robros ha scritto:

Lo si sapeva. Ne abbiamo pescate otto dove non ce n'è una debole. Sorteggio non benevolo. E in questa formula storta conta.

Detto ad fine sorteggio. Occhio a festeggiare che non avremo più di una big come altre ma non abbiamo squadre cuscinetto come le altre che ti "assicurano quei 9-12" punti quasi sicuri

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Signori ...se no lo si è  capito questo è  un allenatore scarso , meno del predecessore , ma scarso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, mrhyde ha scritto:

Signori ...se no lo si è  capito questo è  un allenatore scarso , meno del predecessore , ma scarso

Posso chiedere in base a cosa tu hai capito che é un allenatore scarso??

Questo allenatore scarso, ha preso il patentino con il massimo dei voti. 

Ha salvato lo Spezia, squadra tremenda e ha portato il Bologna in CL, cosa che non accadeva da quanto? 

Peró qua si é deciso che é scarso, ah e per fortuna che siamo a 4 punti dalla prima...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, mrhyde ha scritto:

Gasperini allo Stoccarda l'ha preso a schiaffi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho detto che la Juve ha giocato contro avversari scarsi in Champions League, sono stato criticato. Un utente ha detto che lo stoccarda è forte ed ha messo in difficoltà il Real Madrid.... Lo stoccarda, dopo 4 partite ha 4 punti, di cui 3 fatti contro di noi... Ho detto tutto. Quando in campo si scende con personalità e voglia di vincere hai buone possibilità di vincere. Quando in campo scendi con poca grinta e sei compassato difficilmente vinci. Cambiano gli allenatori, lo staff, i presidenti ed i calciatori ma la mentalità della Juve in Europa è sempre la stessa..... Provare a pareggiare fuori casa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Gengar1001 ha scritto:

Ha salvato lo Spezia, squadra tremenda e ha portato il Bologna in CL, cosa che non accadeva da quanto? 

Peró qua si é deciso che é scarso, ah e per fortuna che siamo a 4 punti dalla prima...

Salvato lo Spezia .... Bologna in ch  , risultatoni che autorizzano a sedersi su questa panchina e infatti vediamo il prodotto , una serie continua di prestazioni sterili condite da errori ridicoli ,da pareggi al cospetto di matricole . Idee di gioco manco a parlarne , continui cambi di formazione senza parlare di sostituzioni e scelte tecniche sotto gli occhi di tutti . Mentalità  da provinciale ...da dove in effetti proviene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Gengar1001 ha scritto:

Era meglio se non lo chiedevi... 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Pavel85na ha scritto:

Quando ho detto che la Juve ha giocato contro avversari scarsi in Champions League, sono stato criticato. Un utente ha detto che lo stoccarda è forte ed ha messo in difficoltà il Real Madrid.... Lo stoccarda, dopo 4 partite ha 4 punti, di cui 3 fatti contro di noi... Ho detto tutto. Quando in campo si scende con personalità e voglia di vincere hai buone possibilità di vincere. Quando in campo scendi con poca grinta e sei compassato difficilmente vinci. Cambiano gli allenatori, lo staff, i presidenti ed i calciatori ma la mentalità della Juve in Europa è sempre la stessa..... Provare a pareggiare fuori casa

Il lipsia le ha perse tutte e quattro,il lille ha vinto contro il real e con l'atletico ma in ligue 1 sta facendo male ed era piena di assenze,il psv ha cinque punti ed è quello che è e lo stoccarda è una squadra mediocre che sta facendo una stagione penosa ... Direi che bisognerebbe prendersi le proprie responsabilità e ammetter che dovevamo fare meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Uchy ha scritto:

Vabbè dai ,tutti forti…il bruge è forte come il lille che è più forte del real ma meno dello Stoccarda che è una squadra ingiocabile 

vi state raccontando una storia ragazzi ma la realtà è che noi siamo poca roba  e giochiamo male 

abbiamo fatto passare come un’impresa una vittoria contro una squadra che ne ha perse 4 su 4

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti