Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Thiago Motta e l'11 iniziale: la rotazione in luogo della stabilità

Post in rilievo

58 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Io sulle rotazioni eccessive non sono d'accordo; per me dovremmo avere un 11 titolare definito, facendo turnover si, ma non in modo esagerato

Vediamo come proseguirà l'andamento, c'è anche da dire che a causa di qualche infortunio di troppo, alcune rotazioni sono state sicuramente più forzate che volute

Lo penso anche io! Titolari e ogni tanto cambiarne 2 massimo 3 ( 1 per ruolo tipo)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione non sono le rotazioni, un effetto del suo approccio al calcio ed alla gestione del gruppo (si sapeva), ma la indisponibilità di giocatori per attuarle in aderenza alle esigenze del calendario e della Juventus in versione start-up.

N.B. al netto di un paio di scelte non proprio felici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minutes ago, LiamBrady10 said:

non l'avevamo mica capito sai? 😄 E per quanto mi concerne NON è sicuramente un bene, visto che lo fa in maniera esagerata! I punti fermi dovrebbero essere 8/9... Cambiaso, Gatti, Kalulu, Savona, Locatelli, Conceicao, Vlahovic (che non ha sostituti), Yildiz

Concordo caro...per me è proprio un grande difetto..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante innovazione. Apprezzo e condivido il moto rotatorio mottiano, a patto che si escluda qualche elemento dalla rotazione (leggi: Danilo).
Sarebbe interessante una statistica che dia risalto a quanti goal si sono presi fino ad oggi con il brasiliano in campo e quanti senza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motta, la scorsa settimana ha detto che non guardera' Milan-Napoli per cenare con la moglie. E' la seconda volta che ha detto cosi' in conferenza. Si dice che sono 2 mogli diversi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, superfabietto said:

Inter:

image.thumb.png.a05f73b0f2683d5296abee98268880ab.png

Hanno la grandissma fortuna che i loro giocatori chiave (e piu' forti) non si fanno mai male. Noi abbiamo perso il nostro difensore piu' forte per tutta la stagione..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente è giusto per una  tenuta atletica stabile di cambiare qualche giocatore ogni partita, però la cosa che un po non mi piace, e che come noto i giocatori in forma giocando più partite consecutive, quelli che stanno affrontando un brutto periodo, non dovrebbero rientrare nel normale turnover. Il caso Danilo è lampante. Le sua sciocchezze ci sono costate tanto contro l'inter, contro il Parma e contro lo Stoccarda. Se so che non può dare nulla, non deve giocare. Avanti quelli titolari se dietro non c'è nessuno. Un minimo di gerarchie ci devono stare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre, le statistiche decontestualizzate significano poco o nulla.

Abbiamo avuto Koopmeiners che è arrivato tardi e poi si è infortunato, è stato gestito non per turnover, bensì per infortunio.

Conceicao inizialmente veniva visto più come alternativa da usare a gara in corso, ma poi è diventato praticamente titolare, salvo la breve squalifica.

Le uniche due incognite erano già ben note. Douglas Luiz parrebbe inadatto al gioco di Motta (e forse al campionato italiano) e Danilo dovrebbe giocare solo terzino e solo come riserva. Perin parrebbe più solido di Di Gregorio e Locatelli forse gioca troppo, visto e considerato che con lui in campo spesso fatichiamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti tifosi, ritengono Motta un incompetente proprio perchè non ha un 11 titolare fisso. Questi tifosi non hanno compreso che avere più di 20 giocatori che ruotano continuativamente, da la possibilità di avere giocatori un pò meno stanchi, ma soprattutto, tutti si sentono al centro del progetto. Sono d'accordissimo sul modo di fare del nostro mister.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Demone ha scritto:

Molti tifosi, ritengono Motta un incompetente proprio perchè non ha un 11 titolare fisso. Questi tifosi non hanno compreso che avere più di 20 giocatori che ruotano continuativamente, da la possibilità di avere giocatori un pò meno stanchi, ma soprattutto, tutti si sentono al centro del progetto. Sono d'accordissimo sul modo di fare del nostro mister.

Mi chiedo con 2 partite da titolare come si puo' bollare come inadatto al campionato italiano DL? davvero faccio fatica a capirlo... l'ho visto giocare talmente poco che non conoscendolo ancora non mi sono fatto un'idea di che giocatore è... non credo potesse essere uno dei migliori cc della premier così a caso... io ripongo ancora fiducia che possa essere molto meglio di quanto visto finora...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che trivare un 11 titolare sia impossibile al massimo per 3 partite forse perche facciamo tanto uso dei centrocampisti e cambiano a rotazione. Gli unici che hanno il posto sicuro sono Gatti, Kalulu e Cambiaso....il resto nessuno è titolare inamovibile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serve continuità.

La rotazione è corretta ma non partendo dall’inizio della partita. Almeno 7/11 la formazione deve essere la stessa

Sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le rotazioni hanno senso in un sistema collaudato.

Io penso che nel nostro caso stiamo rotando perchè ancora non abbiamo trovato l'11 definitivo.

L'unico fortunato è Vlohovic perchè non ha concorrenza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me fa bene, perché così arriveremo col fiato in fondo alla stagione, che è lunga e soprattutto fittissima di impegni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che questo modus operandi nel breve possa provocare più danni (o meglio, problemi) che benefici, essenzialmente perché si allungano i tempi attraverso i quali i calciatori “titolari” raggiungono una sintonia e una complicità tra loro, ma alla lunga questo paradigma si invertirà perché permetterà alla squadra di non risentire delle eventuali defezioni di titolatissimi o delle fisiologiche rotazioni per mantenere freschezza nella rosa. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Morglum ha scritto:

Non ho capito cosa significhi

si dice che gli ottimisti vedono il bicchiere mezzo pieno, i pessimisti vedono il bicchiere mezzo vuoto. Ma, la realtà dice che cè il 50% di acqua nel bicchiere. Io credo, che questa Juve, se paragonata al bicchiere d'acqua, oggettivamente ha poca acqua... se vedi i lati positivi e negativi non sono 50 e 50.....ha poca qualità, una manovra lenta e compassata e subisce gol come un colabrodo.... 

1 ora fa, Borraccia blu ha scritto:

Non credo, faceva la stessa cosa al Bologna facendo ruotare anche i difensori centrali. 

ne approfitto visto che vedo che hai seguito il bologna di TM.... mi spieghi perchè la juve di TM fa una fatica enorme nel creare occasioni? è una questione di modulo, ovvero, considerando che giochiamo con una sola punta centrale, non abbiamo uomini in area e quindi non abbiamo a chi passare la palla? è una questione di preparazione atletica? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, il principio della rotazione in una stagione lunghissima consente di avere tutta la rosa allo stesso livello di forma senza spremere alcuni e rendere inattivi altri.

Il problema sono stati gli infortuni che spesso non hanno consentito vere rotazioni ma scelte di necessità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Agli inizi sarebbe stato giusto puntare su un undici titolare prima per far conoscere i giocatori tra loro e secondo per assimilare bene i dettami di Motta. 

Una volta appreso il meccanismo puoi inserire qualcuno di volta in volta finché allafine  tutti poi sappiano cosa fare. 

Quando tutti sanno cosa fare puoi cambiarne anche 11 o come preferisce lui. 

Questa girandola di formazioni tra l'altro non è nuova..  già Allegri ricordo raggiunse tipo 100 formazioni consecutive diverse. 

Il ché non mi sembra abbia aiutato nei finali di stagione... Anzi è proprio nel finale che abbiamo i Terribili crolli verticali

A cosa è servito cambiare tanto? A Nulla. 

Giusto per dire L'inter ha un 7/11 di base che porta avanti da 5 anni e giocano sempre. e forse è anche per questo che si trovano ad occhi chiusi

Acerbi bastoni  Di marco barella chamlanoglo lautaro ecc.. Al netto di lievi infortuni... Sono titolari  indiscussi da una vita.. Da anni a questa parte a  momenti so più a memoria la formazione dell'Inter che quella della juve.. Per dire. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Turnover quasi obbligato visto il numero di partite, ma alcune scelte (Danilo) sono abbastanza discutibili uum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è un discorso che lascia il tempo che trova, alcuni giocatori hanno bisogno di continuità altri hanno bisogno di rifiatare spesso, altri ancora non li puoi fare stare troppo in panca. Dall'esterno e soprattutto su giocatori molto giovani (e ora l'età media si è abbassata) non si hanno abbastanza elementi per valutare né la condizione atletica di un calciatore né tantomeno gli impatti psicologici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Tudor said:

Motta, la scorsa settimana ha detto che non guardera' Milan-Napoli per cenare con la moglie. E' la seconda volta che ha detto cosi' in conferenza. Si dice che sono 2 mogli diversi 

Ruota pure le mogli...

1 hour ago, Il Demone said:

Quindi motta è un pioniere visto che nessuna big (ma credo proprio quasi alcun club) in Europa ragiona così...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minutes ago, Machiavelli said:

Le rotazioni hanno senso in un sistema collaudato.

Io penso che nel nostro caso stiamo rotando perchè ancora non abbiamo trovato l'11 definitivo.

L'unico fortunato è Vlohovic perchè non ha concorrenza. 

E per gli infortuni e la preparazione atletica fatta a scaglioni..

Però motta a Bologna era questo... sinceramente mi auguro sia solo il periodo, perché ritengo controproducente tale rotazione massiva, persino del capitano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti