Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Thiago Motta e l'11 iniziale: la rotazione in luogo della stabilità

Post in rilievo

1 hour ago, DoctorBianconero86 said:

L’ 11 iniziale ideale però ad esempio non ho ancora capito quale sia in realtà.

Ad esempio capire quale debba essere la coppia di centrocampo titolare e’ complesso

Ad oggi, se ipoteticamente avessimo una finale da giocare, gli 11 sono fatti.

è che dobbiamo ragionare anche con i potrebbe, la stanchezza ecc e allora la cosa cambia.

ma ad oggi l’11 titolare è

digre 

savona

kalulu

gatti

cambiaso

loca

thuram

koop

Yldiz

vlahovic

conceicao 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se giochi tre volte a settimana e hai già infortuni pesanti, c'è la necessità di preservare i "titolari", quindi le rotazioni sono una necessità. Personalmente le avrei evitate in certe situazioni e magari le avrei fatte in altre. Ad esempio, Gatti per me doveva giocare contro Inter e Stoccarda e riposare dopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Il Demone ha scritto:

Molti tifosi, ritengono Motta un incompetente proprio perchè non ha un 11 titolare fisso. Questi tifosi non hanno compreso che avere più di 20 giocatori che ruotano continuativamente, da la possibilità di avere giocatori un pò meno stanchi, ma soprattutto, tutti si sentono al centro del progetto. Sono d'accordissimo sul modo di fare del nostro mister.

Inter, parma, udinese e Lille, in 10 giorni, spiegarglielo bene che non si può fare.

Strani i tifosi, adesso si lamentano che il zoccolo duro deve giocare sempre, poi quando si fanno male o trascinano le gambe, si lamentano che giocano troppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gion Gis Kann ha scritto:

Agli inizi sarebbe stato giusto puntare su un undici titolare prima per far conoscere i giocatori tra loro e secondo per assimilare bene i dettami di Motta. 

Una volta appreso il meccanismo puoi inserire qualcuno di volta in volta finché allafine  tutti poi sappiano cosa fare. 

Quando tutti sanno cosa fare puoi cambiarne anche 11 o come preferisce lui. 

Questa girandola di formazioni tra l'altro non è nuova..  già Allegri ricordo raggiunse tipo 100 formazioni consecutive diverse. 

Il ché non mi sembra abbia aiutato nei finali di stagione... Anzi è proprio nel finale che abbiamo i Terribili crolli verticali

A cosa è servito cambiare tanto? A Nulla. 

Giusto per dire L'inter ha un 7/11 di base che porta avanti da 5 anni e giocano sempre. e forse è anche per questo che si trovano ad occhi chiusi

Acerbi bastoni  Di marco barella chamlanoglo lautaro ecc.. Al netto di lievi infortuni... Sono titolari  indiscussi da una vita.. Da anni a questa parte a  momenti so più a memoria la formazione dell'Inter che quella della juve.. Per dire. 

Sei l'utente più informato sull'inter di tutto il forum,  per dire. 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Sei l'utente più informato sull'inter di tutto il forum,  per dire. 

Cosa vorresti insinuare? 

Naturalmente guardo a modello quelle squadre che giocano meglio di noi non prendo esempio da chi gioca peggio. 

E  se ti devo essere sincero li invidio da morire.  Per gioco per infortuni per corsa .. ecc... ecc..e perché no anche per il potere politico in fgci che hanno... Tutte cose che vorrei vedere nella Juve....e che prima avevamo 

Poi che li odi con tutto il cuore esulta dal giudicare il gioco del calcio. Purtroppo ad oggi... Sul campo... sono una squadra di esempio per tutte le italiane.. Fuori dal campo vabbè che te lo dico a fare...sono quanto di più sporco e putrido che possa mai esistere. 

Comunque dopo la mia cronistoria non mi sarei mai aspettato un commento così specie da un mod. Se poi vogliamo fare i talebani.. Ok... Facciamolo ma a me piace dire ciò che penso... E ho ancora una certa lucidità per trascendere dal tifo becero a prescindere. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Dio Zigo said:

Ruota pure le mogli...

Quindi motta è un pioniere visto che nessuna big (ma credo proprio quasi alcun club) in Europa ragiona così...

Questa è una cosa che dici tu, non io. Io so solo che Motta in tutte le squadre che ha allenato ha SEMPRE ragionato cosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso capire ruotare spesso giocatori di movimento o soggetti ad infortuni ma in una difesa a quattro i due centrali dovrebbero ruotare il meno possibile o ad risultato ampiamente acquisito venire sostituiti,gatti è andato in difficoltà proprio quando è stato fuori o gli viene cambiato il compagno di reparto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

Cosa vorresti insinuare? 

Naturalmente guardo a modello quelle squadre che giocano meglio di noi non prendo esempio da chi gioca peggio. 

E  se ti devo essere sincero li invidio da morire.  Per gioco per infortuni per corsa .. ecc... ecc..e perché no anche per il potere politico in fgci che hanno... Tutte cose che vorrei vedere nella Juve....e che prima avevamo 

Poi che li odi con tutto il cuore esulta dal giudicare il gioco del calcio. Purtroppo ad oggi... Sul campo... sono una squadra di esempio per tutte le italiane.. Fuori dal campo vabbè che te lo dico a fare...sono quanto di più sporco e putrido che possa mai esistere. 

Comunque dopo la mia cronistoria non mi sarei mai aspettato un commento così specie da un mod. Se poi vogliamo fare i talebani.. Ok... Facciamolo ma a me piace dire ciò che penso... E ho ancora una certa lucidità per trascendere dal tifo becero a prescindere. 

L'Inter non gioca meglio, vince, ma non gioca meglio. 

Si affida al contropiedi e ai suoi giocatori di spicco. fine.

I suoi giocatori sono efficaci, muscolari, bruttini, picchiatori, cascatori, tuffatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minutes ago, Il Demone said:

Questa è una cosa che dici tu, non io. Io so solo che Motta in tutte le squadre che ha allenato ha SEMPRE ragionato cosi.

Certo, in squadrette.. presumo che ci sia un motivo se nessuna big lo faccia...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ci fossero rotazioni era evidente. Dovrebbe trovare una formazione titolare e poi fa sostituzioni in base agli impegni o allo stato di forma, ma questi continui esperimenti hanno causato i pareggi perché non si conoscono. Il centrocampo deve essere Koop-Thuram-Luiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa vorresti insinuare? 

L’Inter non gioca meglio di noi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa vorresti insinuare? 

images.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa vorresti insinuare? 

La Juve non ha mai avuto questo potere, la procura della FIGC e i media le sono stati sempre avversi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Dio Zigo said:

Certo, in squadrette.. presumo che ci sia un motivo se nessuna big lo faccia...

Avrai ragione tu. Seplicemente penso che non avere un 11 fisso, possa essere una arma in più, ma forse è solo un mio pensiero sbagliato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nubedioort ha scritto:

L'Inter non gioca meglio, vince, ma non gioca meglio. 

Si affida al contropiedi e ai suoi giocatori di spicco. fine.

I suoi giocatori sono efficaci, muscolari, bruttini, picchiatori, cascatori, tuffatori.

Concordo sulla tua ultima parte. 

Ma non sul gioco... Loro difendono in 11 e attaccano in 10...ieri persino i difensori centrali in fase di possesso stavano oltre la metà campo.. Se tu questo lo chiami catenaccio e contropiede alzo le mani. 

Senza contare che a ogni cross ci sono almeno 6 loro uomini in area. 

Se poi vogliamo dire che giocano peggio di noi o di altre italiane vabbè diciamolo. Per quieto vivevere se non altro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragionando per minuti giocati occorrerebbe aggiungere anche quelli in nazionale. 

Comunque alla Juventus il più utilizzato è Vlahovic (1154') poi Cambiaso (1117') e poi Yildiz (972')

Poi portiere a parte ci sono Kalulu, Locatelli e Gatti che superano gli 800' mentre il resto non arriva a 700' giocati. 

L'Inter, senza contare il portiere, ha il solo Mkhytarian oltre i 1000' giocati e altri sei (Thruram, Martinez, Bastoni, Dimarco, Pavard e Barella) oltre gli 800'. Quindi è messa più o meno come noi se non meglio come "spremitura". 

Il Napoli non ha coppe ma ha già Anguissa, Di Lorenzo e Rrahmani oltre i 1000' giocati e Buongiorno, Kvara e Politano oltre gli 800'. Quindi messo come noi. 

L'Atalanta anche ne ha 3 oltre i 1000' con De Roon ed Ederson spremutissimi che sono già rispettivamente a 1350' e 1269' giocati oltre a Djimsiti.

Ne ha poi altri 8 oltre gli 800'. 

La Fiorentina ne ha un paio oltre i 1000' (Ranieri e Dodò), Kean quasi a 1000' giocati e poi altri due oltre gli 800' giocati.  

La Lazio è ancora quella messa meglio di tutti con la rosa più riposata avendo solo 4 calciatori oltre gli 800' giocati (Guendouzi, Castellanos, Marusic e Zaccagni).

Ergo, il presupposto con cui avete sviluppato questa discussione, sia pure interessante nelle intenzione dell'autore, mi sento di dire che è falso e che la Juventus non sta ruotando più degli altri. Anzi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfettamente d’accordo con questo tipo di gestione. Oggi, con 70 partite all’anno, è impossibile fare altrimenti.

Tra l’altro, il calcio è cambiato molto. La differenza tra titolari e riserve è diventata parecchio labile e le cinque sostituzioni consentono quasi a tutti di giocare ogni volta.

Ruotare gli uomini è un modo per fare entrare tutti appieno negli schemi tattici proposti, per tenerli sulla corda sul piano fisico e psicologico e averli tutti pronti.

Il nostro problema vero, finora, è stato relativo alle indisponibilità che hanno forzato alcune di quelle rotazioni. 

Se devo individuare una formazione tipo, io lo faccio in base alle caratteristiche e non ai nomi. Ferma restando la difesa, su cui c’è poco da dire (oggi siamo costretti a schierare Gatti e Kalulu: a mio avviso, Danilo non è proponibile fine centrale di una difesa a 4), in mezzo, a mio parere vanno sempre schierati un mediano (Locatelli/Thuram), una mezz’ala di regìa (Fagioli/Luiz) e un incursore (Koopmeiners/McKennie). Con i due mediani siamo troppo piatti e prevedibili. In avanti due esterni di cui uno atipico (Yildiz) e la prima punta (spero torni in fretta Nico. Da vice Vlahovic potrebbe rappresentare una sorpresa).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Il Demone said:

Avrai ragione tu. Seplicemente penso che non avere un 11 fisso, possa essere una arma in più, ma forse è solo un mio pensiero sbagliato.

Non ne ho idea, qui tutti scriviamo le nostre opinioni...la ragione alla fine ce l'abbiamo tutti se vinciamo e non ce l'ha nessuno se non portiamo trofei a casa...

Io sono pro turnover, ma questa rotazione massiva in una stagione in cui si riparte con tanti giocatori nuovi non mi sembra in linea con la continuità che dovrebbe avere una big...

Al netto del periodo di infortuni eh, ovviamente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, BostonPizzo ha scritto:

Ad oggi, se ipoteticamente avessimo una finale da giocare, gli 11 sono fatti.

è che dobbiamo ragionare anche con i potrebbe, la stanchezza ecc e allora la cosa cambia.

ma ad oggi l’11 titolare è

digre 

savona

kalulu

gatti

cambiaso

loca

thuram

koop

Yldiz

vlahovic

conceicao 

Non sono d’accordo.

Secondo me, accanto a un mediano va sempre schierato un costruttore di gioco, un regista. Uno tra Locatelli e Thuram e uno tra Fagioli e Luiz devono giocare sempre. Con i due mediani siamo troppo piatti e non riduciamo a tenere il pallino del gioco.

Mio parere, naturalmente.

9 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Non ne ho idea, qui tutti scriviamo le nostre opinioni...la ragione alla fine ce l'abbiamo tutti se vinciamo e non ce l'ha nessuno se non portiamo trofei a casa...

Io sono pro turnover, ma questa rotazione massiva in una stagione in cui si riparte con tanti giocatori nuovi non mi sembra in linea con la continuità che dovrebbe avere una big...

Al netto del periodo di infortuni eh, ovviamente...

Proprio perché abbiamo tanti giocatori nuovi, è necessario ruotarli perché si integrino tutti negli schemi e siano tutti pronti quando utilizzati. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

non è più al bologna ma alla Juventus!

E quindi ? 

Il mondo va avanti e tanto pure, non è detto che la sua visione del calcio sia sbagliata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Juvemiamor ha scritto:

Però quando incontra un'Atalanta formato lusso, anche loro tre pere e a casa...ops no, a casa ci sono già...

Si certo. 

Quello che intendevo dire è che in una stagione così affollata giocare almeno 9 partite in meno è decisamente un bel vantaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Io sulle rotazioni eccessive non sono d'accordo; per me dovremmo avere un 11 titolare definito, facendo turnover si, ma non in modo esagerato

Stesso mio pensiero.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti