Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Thiago Motta e l'11 iniziale: la rotazione in luogo della stabilità

Post in rilievo

Io ho notato che spesso gli elementi oggetto di turnover vengono impiegati con mini-cicli di 2-3 partite consecutive.

Mi piacerebbe sapere se è solo una casualità o se è qualcosa che lo staff studia appositamente 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me anche Motta sa che per imporre meglio il nostro gioco uno dei 2 centrocampisti deve essere Fagioli o DL. I motivi per cui sta schierando Loca e Thuram sono l'infortunio di Bremer ( Loca da maggior copertura) e il fatto  che DL ancora non è pronto e Fagioli fino ad oggi ha fatto solo una grande partita vedi Lipsia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, ZizouZidane said:

Non sono d’accordo.

Secondo me, accanto a un mediano va sempre schierato un costruttore di gioco, un regista. Uno tra Locatelli e Thuram e uno tra Fagioli e Luiz devono giocare sempre. Con i due mediani siamo troppo piatti e non riduciamo a tenere il pallino del gioco.

Mio parere, naturalmente.

Proprio perché abbiamo tanti giocatori nuovi, è necessario ruotarli perché si integrino tutti negli schemi e siano tutti pronti quando utilizzati. 

Dimentichi la componente umana e il valore...difatti senza Bremer e koop gli schemi sono andati a farsi benedire...

Senza considerare che le curve di apprendimento sono individuali...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Dimentichi la componente umana e il valore...difatti senza Bremer e koop gli schemi sono andati a farsi benedire...

Non è affatto vero. 

33 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Senza considerare che le curve di apprendimento sono individuali...

A maggior ragione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con i 5 cambi è cambiato il modo di approcciare le partite,giocano a tutta per 95 minuti e si spaccano in tanti..bene le rotazioni con una rosa che in difesa ed in attacco ha delle carenze evidenti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Gion Gis Kann ha scritto:

Agli inizi sarebbe stato giusto puntare su un undici titolare prima per far conoscere i giocatori tra loro e secondo per assimilare bene i dettami di Motta. 

Una volta appreso il meccanismo puoi inserire qualcuno di volta in volta finché allafine  tutti poi sappiano cosa fare. 

Quando tutti sanno cosa fare puoi cambiarne anche 11 o come preferisce lui. 

Questa girandola di formazioni tra l'altro non è nuova..  già Allegri ricordo raggiunse tipo 100 formazioni consecutive diverse. 

Il ché non mi sembra abbia aiutato nei finali di stagione... Anzi è proprio nel finale che abbiamo i Terribili crolli verticali

A cosa è servito cambiare tanto? A Nulla. 

Giusto per dire L'inter ha un 7/11 di base che porta avanti da 5 anni e giocano sempre. e forse è anche per questo che si trovano ad occhi chiusi

Acerbi bastoni  Di marco barella chamlanoglo lautaro ecc.. Al netto di lievi infortuni... Sono titolari  indiscussi da una vita.. Da anni a questa parte a  momenti so più a memoria la formazione dell'Inter che quella della juve.. Per dire. 

Come sei informato sull'inter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Come sei informato sull'inter

La gufo sempre.. Mi vedo solo le partite di Juventus e Inter perché la odio troppo. Altre squadre non m'interessa nemmeno gufarle. Normale che sappia quasi a memoria la loro formazione.. Anche perché appunto come dicevo giocano sempre i soliti. 

Ciò non toglie che il mio tifo e odio non possa far sì che io possa analizzare lucidamente il gioco del calcio che seguo da una vita. E pur con invidia e rammarico non posso che ammettere che purtroppo in questo periodo storico sono più forti di noi e giocano anche meglio di noi. Da buon juventino devo guardare ai migliori per arrivarli e superarli...non certo ai peggiori. 

Vuoi che faccia dei paragoni con il cittadella? Non credo sia di nostro interesse.. O sbaglio?

Approfitto dell'occasione per ribadire fermamente che io non sono un tifoso ottuso.. becero....e coi paraocchi. A me piace il calcio.. Quello del campo... E per fortuna o sfurtuna questo non mi impedisce di farmi un idea tutta mia anche a costo di andare contro i pareri popolar talebani qui vigenti nel forum. 

Vuoi insinuare che sono un troll interista merdekano..? Ok bannami pure...

ma non consento a nessun mod o utente velatamente minaccioso di impaurirmi...quando tra l'altro sono sempre stato un utente educato e rispettoso di tutti in nome della libertà di pensiero

Scusami per lo sfogo ma tra ieri e oggi sei già il secondo mod che mi fa queste insinuazioni per il medesimo post. basterebbe perdere un pochino di tempo a guardare il mio profilo. 

Onestamente mi sono stufato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito qualsiasi sia la filosofia, come per altro ha detto motta, va rispettata wd ognuno porta avanti la sua....aggiungo anche quella di campo.... alla fine poi sappiamo che qualsiasi filosofia sul turn over o meno o sul gioco viene elogiata quando le cose vanno bene e allo stesso modo criticata se vanno male... una cosa che viene vista come un pregio, quando si è in difficoltà viene vista come un difetto...diciamo che in modo proprio esemplificativo, terra terra.. chi vince ha sempre ragione, chi perde meno.....poi uno "zoccolo duro" della squadra in tutti i casi si creerà e allo stesso tempo le tantissime partite fanno si che il turn over e quindi le rotazioni siano fatte molto di più 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente credo non sia un predestinato come Guardiola, Conte e Mourinho (gente che ha vinto subito a inizio carriera) ma può crescere tanto. Questo per lui è l’anno zero, pretendo solo la qualificazione alla Champions

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Come al solito qualsiasi sia la filosofia, come per altro ha detto motta, va rispettata wd ognuno porta avanti la sua....aggiungo anche quella di campo.... alla fine poi sappiamo che qualsiasi filosofia sul turn over o meno o sul gioco viene elogiata quando le cose vanno bene e allo stesso modo criticata se vanno male... una cosa che viene vista come un pregio, quando si è in difficoltà viene vista come un difetto...diciamo che in modo proprio esemplificativo, terra terra.. chi vince ha sempre ragione, chi perde meno.....poi uno "zoccolo duro" della squadra in tutti i casi si creerà e allo stesso tempo le tantissime partite fanno si che il turn over e quindi le rotazioni siano fatte molto di più 

Più che altro sarebbe interessante conoscerne le ragioni. 

La più semplice ed ovvia che mi viene in mente è per mettere il pepe al... ai calciatori. Nessuno è titolarissimo, nessuno è panchinaro fisso (tranne Douglas Luis :d )

Tutti quindi devono conquistare la maglia da titolare giorno per giorno.

Probabilmente ha anche nociuto questo a Douglas Luis. Pensava di essere la stella, punto fisso, su cui costruire la squadra. Un po' (facendo le debite distanze) come se a Ronaldo gli dicessi di ruotare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 04/11/2024 Alle 12:37, Borraccia blu ha scritto:

Ma Motta al Bologna cambiava spesso pure il ruolo di capitano, per dire. 

lo sta facendo pure qua...il primo capitano è Danilo e per anzianità in rosa (2019) ci può anche stare, poi però come vice ne ha già ruotati 4

Il più frequente è stato Gatti (6 volte), poi Bremer (2) e con la Lazio Cambiaso, nonostante Gatti fosse titolare

Sabato a Udine invece sempre con Gatti in campo, la fascia è andata a Locatelli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, paolo_l ha scritto:

Più che altro sarebbe interessante conoscerne le ragioni. 

La più semplice ed ovvia che mi viene in mente è per mettere il pepe al... ai calciatori. Nessuno è titolarissimo, nessuno è panchinaro fisso (tranne Douglas Luis :d )

Tutti quindi devono conquistare la maglia da titolare giorno per giorno.

Probabilmente ha anche nociuto questo a Douglas Luis. Pensava di essere la stella, punto fisso, su cui costruire la squadra. Un po' (facendo le debite distanze) come se a Ronaldo gli dicessi di ruotare.

Be credo siano appunto nella filosofia di ogni allenatore poi ogni cosa può essere deleteria o vincente anche nel modo in cui si applica perché per esempio potrebbe non creare quell'amalgama di squadra o ci vorrebbe molto più tempo oppure positivamente potrebbe tenere tutti al top... l'importante per me è che poi non si estremizzi troppo ma si cerchi cmq un equilibrio tra uno zoccolo duro e la sana competitività per ambire ala maglia da titolare... poi ce da dire che se gai delle certezze per esempuo koop difficilmente te ne privi oppure ci sono giocatori che in allenamento sembrano più "spenti" ma che in partita danno il massimo.o viceversa e li deve essere bravo l'allenatore a conoscerli bene 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Balza all'occhio l'assenza di un attaccante che faccia rifiatare Dusan (vuoi anche l'assenza di Nico) e il poco impiego di D. Luiz anche prima dell'infortunio

Certo che i molti e lunghi infortuni hanno influito su questa rotazione dei giocatori arruolabili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli allenatori sono pagati, spesso lautamente, per fare delle scelte, non per agire sulla base del pensare del tifoso medio (che poi ogni tifoso ragiona a modo suo).
Se azzeccano le scelte, o perlomeno fanno in modo che le scelte non si ripercuotano sui risultati della squadra, vengono confermati o osannati: se le sbagliano, o comunque non arrivano i risultati, vengono criticati o esonerati.
E' tutto molto semplice.

Motta ha una rosa di 24-25 persone e le rose larghe servono proprio per ruotare i giocatori.
Le società non sono enti di beneficienza felici di erogare 25 stipendi, di cui almeno 16-17 abbastanza onerosi.
Le rose ampie sono un'esigenza del calcio moderno, e avere 25 giocatori per sfruttarne solo 14 non è un modo di ragionare brillante.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Rude Man ha scritto:

Di sicuro il capitano a rotazione è una pagliacciata oscena.

Si. La fascia di capitano è fondamentale per vincere le partite. 

Delle grandi formazioni del passato si andava a vedere direttamente il capitano, mica i giocatori ed i marcatori.

Pensa se un giorno facesse fare il capitano al portiere..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, freste ha scritto:

Si. La fascia di capitano è fondamentale per vincere le partite. 

Delle grandi formazioni del passato si andava a vedere direttamente il capitano, mica i giocatori ed i marcatori.

Pensa se un giorno facesse fare il capitano al portiere..

Oddio... io i capitani me li ricordo tutti.

Ed era un ruolo non banale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zalayeta ha scritto:

Tempo scaduto Motta… non arrivi a Natale me sa

Eh ma può capitare a tutti ehh, anche a te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tifosojuvedasempre ha scritto:

La squadra titolare di oggi è quella che deve giocare,unico dubbio su luiz se torna bene.

Oggi era al squadra tipo con luiz che potrebe prendersi il centrocampo al.posto di loca ancbe se loca in fase di recupero fa bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

Oggi era al squadra tipo con luiz che potrebe prendersi il centrocampo al.posto di loca ancbe se loca in fase di recupero fa bene

Il problema è che sabato minimo ne cambia 3 ,vedrai 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Tifosojuvedasempre ha scritto:

Il problema è che sabato minimo ne cambia 3 ,vedrai 

Be ce da dire che tipo koop viene da 180 minuti e non stava benissimk magari qualche cambio ci sarà per via del turn over anche se sarebbe un bene se tutti stessero in forma e riproponesse la stessa formazione anche se ripeto magari sia luiz che fagioli possono starci ma difesa e attacco lascerei quelli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti