Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Thiago Motta e l'11 iniziale: la rotazione in luogo della stabilità

Post in rilievo

Analisi numerica della gestione dell'11 iniziale di Thiago Motta.

Il metodo:

Ho copiato e incollato le 11 formazioni iniziali per le 11 giornate di campionato. Poi ho incrociato i dati della formazione giornata N, con la precedente N-1. 0 significa giocatore diverso rispetto alla partita precedente, 1 giocatore confermato rispetto alla formazione precedente:
image.thumb.png.076348fa1b2cab5e7ecf597fe44ae236.png

La media giocatori confermati a partita è di 7,2 (ovviamente su 11). Escludendo i portieri, scende a 6,6 (ovviamente su 10)...

Nelle tabella sottostante invece il numero di volte di giocatori presenti nell'undici iniziale...

Nelle ultime 7 partite, solo 5 giocatori hanno iniziato la partita 6 o 7 volte (Vlahovic, Locatelli, Cambiaso, Di Gregorio, Kalulu)...

image.png.33405b13b82b1f5571223be3c8903a91.png

Motta ruota abbastanza l'undici iniziale. Sicuramente il non aver avuto diversi titolari i presunti tali a disposizione può aver influito in alcune scelte
Alla lunga potrebbe, in una stagione massacrante come questa, essere una scelta assolutamente vincente...

Napoli e Inter non attuano le stesse rotazioni. Motta ha ben 22 giocatori con almeno 2 presenze nell'11 iniziale

A voi le ulteriori considerazioni e approfondimenti...

• Mi Piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sulle rotazioni eccessive non sono d'accordo; per me dovremmo avere un 11 titolare definito, facendo turnover si, ma non in modo esagerato

Vediamo come proseguirà l'andamento, c'è anche da dire che a causa di qualche infortunio di troppo, alcune rotazioni sono state sicuramente più forzate che volute

• Mi Piace 8
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo che il non avere un 11 titolare sia una scelta vincente. I gicoatori hanno bisogno di continuità... se vuoi provare a recuperare Douglas Luiz devi farlo giocare con continuità, altrimenti non entra mai a regime. Inoltre, il fatto che TM non schiera spesso lo stesso 11 ha anche un'altra lettura, ovvero, magari non è soddisfatto dell'11 sceso in campo nella partita precedente..... non so, sembra che si vuol vedere il bicchiere mezzo pieno... ma, in questo caso, c'è veramente poca acqua nel bicchiere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo momento Gatti, Kalulu, Koop, Dusan e Yildiz secondo me devono essere intoccabili.

Gli altri possono ruotare tutti, non vedo titolarissimi. Forse Conceiçao, ma anche Weah sta facendo bene. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente gli infortuni hanno pesato, ma ci dovrebbero essere dei punti fermi (oltre a vlahovic che non ha il sostituto): Cambiaso, Gatti, Kalulu, Thuram, Koopmeiners, Conceicao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Motta ruota abbastanza l'undici iniziale.

non l'avevamo mica capito sai? 😄 E per quanto mi concerne NON è sicuramente un bene, visto che lo fa in maniera esagerata! I punti fermi dovrebbero essere 8/9... Cambiaso, Gatti, Kalulu, Savona, Locatelli, Conceicao, Vlahovic (che non ha sostituti), Yildiz

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Jsr ha scritto:

Sicuramente gli infortuni hanno pesato, ma ci dovrebbero essere dei punti fermi (oltre a vlahovic che non ha il sostituto): Cambiaso, Gatti, Kalulu, Thuram, Koopmeiners, Conceicao

Cambiaso, Kalulu e Koopmainers sono punti fermi, ai primi due ha dato un solo turno di riposo e tra l'altro neanche completo per Cambiaso che è entrato a partita in corso. Koop se non si rompe lo mette sempre come faceva con Bremer.

Per quanto riguarda Gatti lo è stato per molte partite, poi ha provato a dare spazio a Danilo che stava diventando un caso (probabilmente gli stessi che si lamentavano che non giocasse mai ora sbraitano per il paio di partite che ha fatto, peraltro facendo capire perché non giocava).

Thuram non è un punto fermo, o almeno non ancora e lo stesso Conceicao per il tipo di gioco dispendioso che ha è normale che ogni tanto stia in panca e venga usato come "apriscatole" nel secondo tempo.

Poi piaccia o no, Locatelli è sostanzialmente un punto fermo, tra i centrocampisti è il più affidabile nel ruolo di schermo davanti alla difesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, dankos2 ha scritto:

Troppe rotazioni anche dovute agli infortuni che ci perseguono

La considerazione secondo me più interessante è il dato delle ultime 7 partite...Con soli 4 giocatori di movimento con 6 presenze (3 giocatori) o 7 (1 giocatore) ...
Nelle ultime 7 giornate solo 4 giocatori più o meno fissi su 10...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Pavel85na ha scritto:

non so, sembra che si vuol vedere il bicchiere mezzo pieno... ma, in questo caso, c'è veramente poca acqua nel bicchiere

Non ho capito cosa significhi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so, la sensazione è che un'eccessiva rotazione possa rallentare la formazione di uno zoccolo duro affiatato e consolidato fondamentale per aprire un ciclo vincente..

Questa squadra attualmente non ha ancora una identità ben definita (anche per colpa dei troppi infortuni ovviamente)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, Pavel85na said:

non credo che il non avere un 11 titolare sia una scelta vincente. I gicoatori hanno bisogno di continuità... se vuoi provare a recuperare Douglas Luiz devi farlo giocare con continuità, altrimenti non entra mai a regime. Inoltre, il fatto che TM non schiera spesso lo stesso 11 ha anche un'altra lettura, ovvero, magari non è soddisfatto dell'11 sceso in campo nella partita precedente..... non so, sembra che si vuol vedere il bicchiere mezzo pieno... ma, in questo caso, c'è veramente poca acqua nel bicchiere

Non credo, faceva la stessa cosa al Bologna facendo ruotare anche i difensori centrali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che questo sia l'anno con più partite da giocare...le rotazioni sono necessarie per tenere tutti pronti e per non affaticare sempre gli stessi..

Vedo invece un Cambiaso che necessiterebbe di rifiatare, ma risulta molto importante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Jsr ha scritto:

4 di questi 6 hanno avuto infortuni, bene ricordarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedremo se e quando avrà meno infortuni confermerà questo trend. Per adesso è stato veramente costretto a cambiare molte volte

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la considero una scelta sbagliata, specialmente all'inizio di un ciclo dove è necessario costruire delle certezze che possano fungere da fondamenta per il proseguo della stagione.

Un conto è cambiare 1-2 giocatori tra una partita e l'altra, sia per condizioni fisiche o per le caratteristiche degli avversari, un conto 4-5.

In particolar modo l'alternanza eccessiva tra di gregorio e perin toglie sicurezza al nuovo arrivato e fa sorgere qualche dubbio sull'effettiva urgenza di comprare un portiere quest'estate e poi ritrovarsi senza nessuna prima punta di riserva.

Così come in una squadra così giovane non condivido il fatto di non identificare un capitano fisso che possa fungere da punto di riferimento per la squadra.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Borraccia blu ha scritto:

Ma Motta al Bologna cambiava spesso pure il ruolo di capitano, per dire. 

non è più al bologna ma alla Juventus!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, ventinove ha scritto:

Il Napoli non ha impegni, salvo il sedicesimo di Coppa Italia.

Partono già a -9 gare (7 europee e le 2 di Supercoppa).

Sono tante.

Però quando incontra un'Atalanta formato lusso, anche loro tre pere e a casa...ops no, a casa ci sono già...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti