Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

All Star Team dei Mondiali: tutti gli juventini nell'undici ideale dei Mondiali. A voi questa lista leggendaria

Post in rilievo

Ciao a tutti

La Fifa, in ogni Campionato del Mondo, elegge l'undici ideale di quel Mondiale.

In questa lista, tutte le stelle juventine che sono entrati in queste formazioni leggendarie: ho incluso solo i giocatori che, nell'anno dei Mondiali, giocavano effettivamente nella Juventus.

Anche se ci sarebbero, anche, alcuni altri fuoriclasse storici della Juve in queste formidabili All Stars ma non erano, in quel Mondiale, più juventini (o non ancora juventini): esempio, M. Laudrup, storico fuoriclasse della Juve, che nel Mondiale '98 non era più, ovviamente, juventino...

Oppure il Paolo Rossi del '78 che non giocava nella Juventus... Oppure Platini che c'è nel 1986 ma non nel 1982 visto che doveva ancora iniziare a giocare per la Juve, stessa cosa per Boniek 1982

Ecco la lista:

Mondiali '34: il centromediano Luis Monti e  la fenomenale ala Raimundo Orsi

Mondiali '38: i terzini Pietro Rava ed Alfredo Foni

Mondiali '78: la punta Roberto Bettega 

Mondiali '82: il portiere Dino Zoff, il centravanti Paolo Rossi, il terzino Claudio Gentile 

Mondiali '86: Le Roi Platini

Mondiali '90:  il centravanti Salvatore Schillaci

Mondiali '94: il trequartista Roberto Baggio

Mondiali '98: il trequartista Zinedine ZIdane ed il centrocampista Edgard Davids

Mondiali 2006: il portiere Gigi Buffon, il centrale Fabio Cannavaro, il terzino Gianluca Zambrotta, il terzino Lilian Thuram, il centrocampista Patrick Vieira

• Mi Piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Cabrini, Tardelli e Scirea fuori nel 1982 grida vendetta al cospetto di Eupalla... ma anche Platini e Boniek disputarono un grande mondiale. 

Su Platini e Boniek si, sono nell'All Star Team dei Mondiali '82 ma non li ho inseriti poichè, tecnicamente, non avevano ancora giocato nella Juve (come ho precisato nel post)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Su Platini e Boniek si, sono nell'All Star Team dei Mondiali '82 ma non li ho inseriti poichè, tecnicamente, non avevano ancora giocato nella Juve (come ho precisato nel post)

Hai ragione Francesco, chiedo venia. Vado di fretta e la senescenza avanza inesorabile... .ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zidane tra l'altro nel '98 non stava disputando un grande mondiale, ero un pò piccolo ma se non ricordo male in una partita venne anche espulso; chiaramente la doppietta in finale cambiò completamente il giudizio 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Mondiali '82: il centravanti Paolo Rossi, il terzino Claudio Gentile 

E Scirea, Zoff, Cabrini, Tardelli

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Cabrini, Tardelli e Scirea fuori nel 1982 grida vendetta al cospetto di Eupalla... 

Giusto, anche se la concorrenza non era da ridere (Junior come terzino sinistro ad esempio).

Aggiungerei un'altra considerazione: dal 1978 al 1998 sempre almeno uno nella lista, non a caso grosso modo il ventennio in cui abbiamo ottenuto tutti i nostri trofei internazionali (la UEFA nel 1977).

Poi più nulla nelle successive sei edizioni, con l'eccezione del fatidico 2006. Si vede qui la decadenza internazionale della Juve, voluta dall'alto, e la parallela decadenza del calcio italiano.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, alex65viareggio ha scritto:

Si possono sapere gli undici ideali dei mondiali

Ciao

Si certo.... Ho tratto questa informazione da questa pagina di wikipedia

it.wikipedia.org/wiki/Riconoscimenti_accessori_al_campionato_mondiale_di_calcio

8 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

Mondiali '74: il Barone Franco Causio e Pietruzzu Anastasi

p.s.: @FRANCESCO SPIRITO nel mondiale del 1978, andrebbe aggiunto  Causio vicino a Bettega .ok 

Ciao, idealmente si ma Causio non è nella formazione ufficiale Fifa del '78... (e l'Italia, nel '74, è andata troppo male per avere qualcuno in questa formazione...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Hai ragione Francesco, chiedo venia. Vado di fretta e la senescenza avanza inesorabile... .ghgh

Ciao

Di nulla figurati....

In questo link, puoi toglierti tutte le curiosità....

38 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

Chiedo venia ho dimenticato Zoff... 

Per il resto gli altri....

.... Potenzialmente si, ma non sono nelle scelte della  Fifa per quel nostro favoloso Mondiale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Giusto, anche se la concorrenza non era da ridere (Junior come terzino sinistro ad esempio).

Aggiungerei un'altra considerazione: dal 1978 al 1998 sempre almeno uno nella lista, non a caso grosso modo il ventennio in cui abbiamo ottenuto tutti i nostri trofei internazionali (la UEFA nel 1977).

Poi più nulla nelle successive sei edizioni, con l'eccezione del fatidico 2006. Si vede qui la decadenza internazionale della Juve, voluta dall'alto, e la parallela decadenza del calcio italiano.

Chiedo venia, ho dimenticato Zoff che ho aggiunto ora....

46 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Zidane tra l'altro nel '98 non stava disputando un grande mondiale, ero un pò piccolo ma se non ricordo male in una partita venne anche espulso; chiaramente la doppietta in finale cambiò completamente il giudizio 

Chiedo venia,

Ho dimenticato Zoff che ho aggiunto ora....

Per il resto, su Zidane concordo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miki Laudrup oltre al '98, quando giocava in Olanda, per me avrebbe meritato anche nell'86, ed era bianconero: pazzesca fu la sua prova con l'Uruguay, quando stravinse la sfida a distanza con Francescoli... Purtroppo a quei tempi in attacco ci stava la fila (Lineker, Butragueno, Maradona, Elkjaer, Rummenigge, Platini ecc)

Oltre agli esclusi bianconeri già citati dagli altri, per me è un po' sottovalutato il Gigi De Agostini del Mondiale '90, a sorpresa fece un buon torneo da centrocampista in una delle più belle Italie di sempre... Magari non da Top 11, ma era uno che mi piaceva molto sia per l'impegno che per la sua duttilità.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Cabrini, Tardelli e Scirea fuori nel 1982 grida vendetta al cospetto di Eupalla... 

Giustissimo, fortuna che almeno è presente Claudio Gentile, uno dei miei giocatori juventini preferiti di ogni tempo, insieme al Capitano Giuseppe Furino. Bei tempi e grandissimi uomini di squadre fantastiche.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

non sono nelle scelte della  Fifa per quel nostro favoloso Mondiale

Perché già allora non capivano una mazza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Mondiali 2006: il portiere Buffon, il centrale Cannavaro ed il terzino Zambrotta

Hai dimenticato Thuram e Vieira…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Mondiali '98: il trequartista Zinedine ZIdane

Hai dimenticato Davids…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, RogerWaters ha scritto:

Alla FIFA non capiscono na fava, nemmeno di 40 cm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Mondiali '82: il portiere Dino Zoff, il centravanti Paolo Rossi, il terzino Claudio Gentile 

Quelli che hanno ignorato Scirea, Cabrini e Tardelli andassero in miniera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti