Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Doktor Flake

Risultati dopo 15 gare, ultime annate a confronto

Post in rilievo

2 minuti fa, onetime ha scritto:

Tutto giustissimo (scusa ma non ho più reazioni), infatti il punto è che la vittoria è sempre da perseguire e un'annata senza è da considerarsi negativa. Ma ciò non vuol dire che se non si vince un anno è tutto da buttare e bisogna fare una rivoluzione.

Come hai detto tu, siamo tempo al tempo e capiremo se Giuntoli e Motta saranno all'altezza dei suoi predecessori.

Ma stare qui a fare la tara ai risultati di quest'anno, disperarsi perché si sono non vinte 8 gare su 15, fare paragoni con i risultati della scorsa stagione che poi è finita come sappiamo, mi sembra un esercizio inutile.

In quel senso dico che il tifoso medio juventino ha perso il contatto con la realtà, quando mi riferisco alla frase del presidentissimo.

Condivido tutto, vedere una crescita costante e un miglioramento in ogni elemento sarebbe tanta roba. Gettare le basi di uno zoccolo duro da cui partire per il futuro è ciò che personalmente chiedo. Staremo a vedere se ciò accadrà, chiaramente arrivare quarti è parte di questo progetto altrimenti sarebbe un fallimento a mio avviso.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Statistiche che lasciano il tempo che trovano...Un esempio è che anche il Bologna ha gli stessi punti dello scorso anno: ce lo vediamo il bologna di italiano qualificarsi anche quest'anno per la champions?? I conti e i paragoni si fanno alla fine, specialmente con un allenatore come Motta, che l'anno scorso ha fatto un girone di ritorno da scudetto. Le premesse ci sono, i giocatori sono tutti nuovi e giovani, secondo me appena trovano l'amalgama (che non si trova dopo 15 partite), e con un aggiustamento in difesa e il ritorno di Milik, faranno un grande girone di ritorno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

Quella che fa gridare alla fine del mondo appena si pareggia (non si perde, si pareggia) una partita? Oppure non te ne sei accorto?

vabbè dai non esageriamo

c'era chi lo faceva quando si vinceva perchè "oddio il gioco"

ormai si va avanti su sto canovaccio da anni, bisogna prenderla così

ci sarà sempre qualcuno scontento di qualcosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

Non me ne frega un accidenti che si giochi a calcio o del bel gioco! A me interessa solo che si vinca. Poi se si arriva al risultato con questo tanto meglio ma è solo un di più. Ed io posso permettermi di dirlo visto che la precedente gestione non la tolleravo fin dall'inizio e non mancavo di farlo notare perciò da questo punto di vista ho la coscienza pulita ed hai sbagliato persona con cui attaccare bottone a riguardo. 

Alla Juventus tempo non ce ne deve essere. Occorrono vittorie e risultati alla svelta, sennò tanto vale trasformarci in un Bologna qualunque e siete tutti contenti. 

Ti capisco al 1000% fratello, sono sulla stessa identica lunghezza d’onda 

Specialmente dopo anni di insuccessi e dopo tre anni francamente a tratti inguardabili mi aspetterei che il tifoso Juventino sia con la bava alla bocca per vincere qualche titolo che conti davvero ma a quanto pare basta il bel calcio (che apprezzo sia chiaro, ma che supporto solo se poi porta a risultati concreti e non sia solo fine a se stesso). Triste

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, badboy ha scritto:

Condivido tutto, vedere una crescita costante e un miglioramento in ogni elemento sarebbe tanta roba. Gettare le basi di uno zoccolo duro da cui partire per il futuro è ciò che personalmente chiedo. Staremo a vedere se ciò accadrà, chiaramente arrivare quarti è parte di questo progetto altrimenti sarebbe un fallimento a mio avviso.

Come dicevo prima, reazioni finite ma conta come avessi spolliciato 😜

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

vabbè dai non esageriamo

c'era chi lo faceva quando si vinceva perchè "oddio il gioco"

ormai si va avanti su sto canovaccio da anni, bisogna prenderla così

ci sarà sempre qualcuno scontento di qualcosa

Mah, "scontento" mi sembra un eufemismo, se stiamo parlando della stessa tipologia di utente.

Comunque va bene così eh, magari so' io che vedo le streghe sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, DD90 ha scritto:

Ma ste etichette evitale, tifoso medio da new generation solo perchè ho un’opinione diversa rispetto alla tua 😂 siete annebbiati dal risultato e non vedete i progressi che ci sono stati rispetto alla scorsa stagione, l’anno scorso vincevi nella prima parte di stagione ma facevi *, infatti alla fine si è visto il nostro reale valore. Quest’anno invece abbiamo costruito un’ottima squadra, con delle lacune, ma è ottima, però abbiamo affrontato questo inizio senza Koopmeiners che è arrivato a fine mercato, senza preparazione, si fa male alla costola ed è appena rientrato. Il nostro miglior acquisto di fatto è lui, ma non l’abbiamo ancora potuto vedere con costanza in campo, così come D.Luiz e Gonzalez. Poi abbiamo perso Bremer ed è una mazzata. Vincere è l’unica cosa che conta ma devi valutarle anche queste cose, io come tifoso comprendo che non è una situazione semplice e ci vuole tempo, rimango fiducioso che i risultati arriveranno con questa gestione. Criticare e sparare a zero adesso è troppo facile!

Eh no, se mi rispondi scrivendo “che è bellissimo criticare e qualcuno lo fa proprio per passione” e che di conseguenza io sarei uno di questi, non evito... e non c’entra l’avere un’opinione diversa.

Si, perché i risultati alla fine sono tutto. Le vittorie portano ai successi, con questa roba qui, la pareggentus che ormai venerate solo perché annebbiati dal malessere (giusto per non dire odio in certi casi...) che provate nei confronti della precedente gestione (che come voi non tolleravo fin dall’inizio della seconda esperienza e l’ho criticata aspramente fin dal primo anno… e l’onestà intellettuale mi porta a fare altrettanto adesso e non è che perché ora c’è Motta dovrei far passare tutto in cavalleria), non si va da nessuna parte.

Non c’è bisogno che mi fai la cronistoria della stagione, la conosco benissimo e ti ripeto: per battere squadre come Cagliari, Parma, Empoli o la Roma disastrata di quest’anno, giusto per non citare la squadra di metà classifica della Bundesliga che è venuta maramaldeggiare a casa nostra, c’era veramente bisogno di tutta quella gente lì?

E rimani fiducioso.

Io credo solamente a ciò che vedo. Se vinci applaudo, se perdi o pareggi, non va bene per niente. 

E può sedere in panchina al primo/secondo/terzo anno di gestione Guardiola, Klopp, Allegri, Motta o chicchessia, non farebbe alcuna differenza visto che, a differenza di molti qui dentro (e non solo), non sono fanboy e/o hater di nessuno.

3 ore fa, RUBY ha scritto:

Palladino il giovedí gioca contro i dopolavoristi, su... 

Sempre per la prima volta da quando fa l’allenatore si trova a disputare tre competizioni.

2 ore fa, mauri8000 ha scritto:

A me invece interessa anche divertirmi quando guardo lo sport. Io non ho visto una singola partita negli ultimi tre anni di Allegri, nemmeno una! Mi annoiavo a morte!!!!

Quest'anno ne ho già viste 10.

Buon per te quando poi ti ritrovi a leggere le varie classifiche. Sempre se lo fai a questo punto...

1 ora fa, alex101974 ha scritto:

Sono davanti a noi di 1 punto, mica 10, non hanno l'impegno della CL, non hanno le sale VAR contro (io continuo a dire che nei 3 pareggi con Empoli, Cagliari e Napoli ci sono stati 3 episodi vergognosi che potevano far girare il risultato).

Se a te sembra normale che a questo punto della stagione ci stiano davanti squadre simili, alzo le mani.

VAR, arbitri, tutto vero... ma per battere squadre come Empoli o Cagliari dovresti essere in grado di andare oltre tutto ciò.

1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Considerazione che pone fine a qualunque possibilità di discussione.

Ribadisco: allora di che parliamo? Sul forum dovrebbe esserci un solo thread che comunica il risultato. Se si vince ci si imita a scrivere “ok”. Altrimenti basta dire “non va bene”. 
Considerando che sul gioco del calcio sono stati scritti anche dei romanzi, mi sembra una visione piuttosto limitata.

Grazie a questo assioma, è 30 anni che in Europa non vinciamo manco un pacchetto di caramelle. 
Le squadre che non ottengono risultati sono proprio quelle che non danno a un progetto il tempo fisiologico perché si realizzi. E cambiano ogni anno perché “tempo non ce ne deve essere”.

Questo modo di ragionare è il più deleterio che possa esserci. 

Ecco, potevi evitare tranquillamente di quotarmi allora.

Non lo so, dimmelo tu? A me interessa la sostanza, di tutto il resto non me ne è mai importato granchè.

Vuoi mettere a leggere la classifica di Serie A e scoprire che la Juventus è la squadra con più pareggi però ehi, “che spettacolo di partite”.

Si va bene, adesso faremo man bassa di Champions.

Te l’ho scritto l’altra volta e te lo ripeto adesso: ma davvero stai a pensare all’Europa? Pensa prima a rivincere e acquistare credibilità in Italia e solo dopo potrai pensare ad altro.

32 minuti fa, paolo_l ha scritto:

Si, ma la rivoluzione nella rosa fatta per risanare un bilancio  non è una variabile indipendente.

Questa squadra gioca a calcio e non fa barricate con calciatori giovani, spesso esordienti, qualcuno modesto e nessuna stella.

Qualcuno ritiene che, con gli stessi interpreti e con un qualsiasi altro gioco, si possano ottenere risultati migliori ?

Per me no. Decisamente no.

Tu la chiami rivoluzione ma sempre 200 mln di campagna acquisti è stata effettuata.

Permetti che ci sia a chi possano girare le scatole a leggere le classifiche di Campionato e Champions?

O dobbiamo per forza spippettarci tutti dinnanzi al possesso palla o al "bel gioco" che poi ripeto, per me è tutta un’altra cosa, non certo quella che stiamo vedendo in certe - perché non sono manco tutte - nostre partite.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sono viste molte cose positive ed altre negative, putroppo pesa in negativo l' assenza di Bremer colui che ci dava equilibrio nella fase difensiva. Ora fino a gennaio dobbiamo resistere con i giocatori che abbiamo poi serviranno un paio di acquisti mirati per rimanere competitivi fino a giugno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Specialmente dopo anni di insuccessi e dopo tre anni francamente a tratti inguardabili mi aspetterei che il tifoso Juventino sia con la bava alla bocca per vincere qualche titolo che conti davvero ma a quanto pare basta il bel calcio (che apprezzo sia chiaro, ma che supporto solo se poi porta a risultati concreti e non sia solo fine a se stesso). Triste

O forse magari si è semplicemente consapevoli che la squadra attuale non è all'altezza di vincere subito. Ve ne siete accorti che non abbiamo un top player che sia uno?(Anzi uno ce l'avevamo e si è rotto)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

Mah, "scontento" mi sembra un eufemismo, se stiamo parlando della stessa tipologia di utente.

Comunque va bene così eh, magari so' io che vedo le streghe sefz

ripeto, vatti a riguardare quello che si scriveva qualche anno fa nonostante le vittorie

altro che isteria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Incide troppo il recente passato e forse un cambio generazione in cui piace più lo spettacolo che il risultato finale.... io ricordo che dopo i settimi posti la fame era tanta e si vedeva anche in campo a prescindere dal gioco... non si parlava di del neri ogni minuto o si paragonava il gioco di conte a quello del passato, ma ci si concentrava sul competere e vincere nonostante venissimo da stagioni difficili e non eravamo certo sicuri di riuscirci subito ma forse anche la società anche nel comunicare non è la stessa di prima, perché essere sostenibili non significa non parlare mai di vittoria, anzi proprio quando siamo stati sostenibili abbiamo vinto però ecco il recente passato ci fa accontentare anche solo del gioco,  va bene i primi mesi però poi a prescindere che si vinca o meno il trofeo finale bisogna anche alzare il rendimento a livello di risultati e non accontenarci solo del gioco solo perché prima si giocava male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rosa che deve crescere, mister compreso.

Non possiamo pensare di avere una squadra fatta e finita con un'età media così bassa, bisogna avere pazienza, va bene smadonnare durante le partite, ma restiamo uniti e sosteniamo questa Juventus. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Numeri che ricordano la stagione di Pirlo, e in effetti per il momento questa Juve mi ricorda quella.Sicuramente non ha nulla a che vedere con quella del secondo Allegri, al di là di qualsiasi considerazione sui numeri 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Orso nerobianco ha scritto:

Stiamo ponendo le basi 

sei sicuro che queste siano le basi? io non vedo un gioco... il gioco è simile a quello dell'anno scorso.. l'unica differenza che difendiamo un pochino meglio tenendo palla invece che fare densità in difesa...lo scenario è sempre lo stesso...... Gatti recupera palla, la da a Locatelli, loca alza la testa cammina con la palla la passa a cambiaso.. cambiaso salta l'uomo la passa a thuram, thuram di prima la da a kalulu, kalulu a gatti, cabal... Locatelli.... Loca alza la testa e la passa a vlaohivc che perde palla in quanto è in inferiorità numerica perché l'avversario è ben posizionato. Fateci caso, le occasioni migliori (tra cui il gol di ieri) sono arrivate quando la Juve è ripartita in velocità ed ha passato subito il pallone in avanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

...

Tu la chiami rivoluzione ma sempre 200 mln di campagna acquisti è stata effettuata.

Permetti che ci sia a chi possano girare le scatole a leggere le classifiche di Campionato e Champions?

O dobbiamo per forza spippettarci tutti dinnanzi al possesso palla o al "bel gioco" che poi ripeto, per me è tutta un’altra cosa, non certo quella che stiamo vedendo in certe - perché non sono manco tutte - nostre partite.

Cosa c'entra la campagna acquisti da 200 mln con il possesso palla o il "bel gioco" ?

Se vuoi parliamo di quella. Ma tenendo ferma la campagna acquisti fatta (giusta,sbagliata, luci e ombre, disastro, Giuntoli dimmetti,soldi buttati,..) ora i calciatori sono questi.

Ritengo che con questi interpreti non si possa fare di meglio. Ma di peggio si. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, paolo_l ha scritto:

Cosa c'entra la campagna acquisti da 200 mln con il possesso palla o il "bel gioco" ?

Se vuoi parliamo di quella. Ma tenendo ferma la campagna acquisti fatta (giusta,sbagliata, luci e ombre, disastro, Giuntoli dimmetti,soldi buttati,..) ora i calciatori sono questi.

Ritengo che con questi interpreti non si possa fare di meglio. Ma di peggio si. 

Eh si, per battere Parma o Cagliari in casa avevamo bisogno dei fenomeni. 

Con questi interpreti non solo si poteva, ma si doveva fare di più in certe partite. Altrochè. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, Nick Lyott said:

Il cambio di mentalità per quanto riguarda il gioco è palese, così com'è palese il problema dello score sino a questo momento. Le vittorie sono poche mentre i pareggi, che per me equivalgono ad una mezza sconfitta, sono tanti.

Diciamo che il possesso palla conta ma fino ad un certo punto perchè se non porta a segnare serve a poco.

Detto questo mi sembra ancora troppo presto per giudicare i risultati, io direi di attendere il termine della stagione per tirare le somme.

Credo comunque che la strada intrapresa possa essere quella giusta.

L'unica cosa che vedo mancare è la grinta e la voglia di andare a segnare, quella voglia mostrata solo contro l'Inter. Dei 7 pareggi sino ad ora ottenuti avrei preferito vincere in 4 occasioni e perdere nelle altre 3 piuttosto che vedere una Juve rinunciataria, una Juve che si accontenta del pareggio.

Un cambio di mentalita non e' difficile: basta insistere piu su alcune cose a discapito di altre.

Basta ad esempio dire ai giocatori che devono dare priorita, nei loro sforzi e nella loro attenzione, al proporsi quando un compagno ha la palla piuttosto che a fare marcature preventive utili quando poi la palla la si perde. Basta far giocare gente un po' piu tecnica in difesa o a centrocampo anche se poi a volte viene saltata come un birillo o non assicura lo stesso lavoro in fase di non possesso. Eccetera Eccetera.

Queste misure puo' attuarle qualsiasi allenatore. Quello che invece conta e' se queste misure vengono attuate in modo da portare vantaggi concreti in termini di punti in classifica oppure no, perche' magari le caratteristiche dei giocatori sono tali che la produzione offensiva non aumenta abbastanza per compensare i maggiori rischi che inevitabilmente ti prendi in difesa.

Il bravo allenaotre e' proprio quello che riesce a massimizzare i pro e minimizzare i contro e che in ultima analisi sceglie il modo di giocare che permette di realizzare piu punti  con la rosa a disposizione.

L'idea che l'obiettivo sia fare qualche bella azione in piu lasciando punti sul campo (in un messaggio di questo thread ho letto addirittura "pareggiare con cognizione di causa" (sic!))  e' da parvenu del calcio, significa aver capito poco o nulla di questo sport.

E' giusto invece dire che la stagione e' appena cominciata e si deve avere un po' di pazienza ma non e' una situazione che puo' perdurare a lungo perche' poi comincia a subentrare sfiducia da parte di ambiente e giocatori sulla possibilita di ottenere i risultati cercati impegnandosi in quel piano di gioco e le cose peggiorano ulteriormente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fare possesso palla non significa dominare le partite e giocare bene.

Per dominare una partita devi creare tante occasioni da gol, ieri sera il portiere del Lille ha fatto una sola parata. 

Ma di che cosa stiamo parlando?

I tanti pareggi non sono arrivati per sfiga, sono arrivati perché non siamo stati capaci di tirare in porta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LiamBrady10 ha scritto:

qualche? Ad oggi su 15 partite giocate tra campionato e UCL ne abbiamo pareggiate 7

Appunto, vincendo con empoli, cagliari e ieri, stavi messo benissimo sia in campionato che in CL. Ma pure solo una delle due in campionato e ieri. Mica serviva fare il pieno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Sylar 87 ha scritto:

Eh si, per battere Parma o Cagliari in casa avevamo bisogno dei fenomeni. 

Con questi interpreti non solo si poteva, ma si doveva fare di più in certe partite. Altrochè. 

Parlo del rendimento generale fin quì espresso; non della singola partita. Allora anche il napoli, primo in classifica, del condottiero celebrato non doveva perdere 3-0 contro un modestissimo verona e nemmeno essere umiliato dall'Atalanta. Oppure i prescritti ridursi a rubare all'ultimo minuto contro l'ultima in classifica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, PR20 ha scritto:

Quello che invece conta e' se queste misure vengono attuate in modo da portare vantaggi concreti in termini di punti in classifica oppure no, perche' magari le caratteristiche dei giocatori sono tali che la produzione offensiva non aumenta abbastanza per compensare i maggiori rischi che inevitabilmente ti prendi in difesa. 

L'idea che l'obiettivo sia fare qualche bella azione in piu lasciando punti sul campo e' da parvenu del calcio, significa aver capito poco o nulla di questo sport. E' giusto invece dire che la stagione e' appena cominciata e si deve avere un po' di pazienza ma non e' una situazione che puo' perdurare a lungo perche' poi comincia a subentrare sfiducia da parte di ambiente e giocatori sulla possibilita di ottenere i risultati cercati impegnandosi e le cose peggiorano ulteriormente.

Condivido che non significa che andrà tutto male, che motta non sia un bravo allenatore e che si è disfattisti... considerando pure che la scolta devono anche dalra i giocatori stessi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, paolo_l ha scritto:

Parlo del rendimento generale fin quì espresso; non della singola partita. Allora anche il napoli, primo in classifica, del condottiero celebrato non doveva perdere 3-0 contro un modestissimo verona e nemmeno essere umiliato dall'Atalanta. Oppure i prescritti ridursi a rubare all'ultimo minuto contro l'ultima in classifica.

Come direbbe Totò, è la somma che fa il totale ed al momento leggo Napoli primo e Cartonati secondi ad un punto ed a pari punti nostra in Champions con però una partita in meno. Se magari anche noi osavamo di più in certe partite, magari oggi avremmo una sconfitta in più ma più punti in più classifica con qualche pareggio in meno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Beh almeno rispetto agli ultimi tre anni osceni vediamo che la squadra gioca a calcio...abbiamo subito tre anni di gioco inguardabile spendendo valanghe di milioni in ingaggi monstre (non solo per i giocatori) e non vi siete lamentati, ora che abbiamo la seconda squadra piu' giovane del campionato, esprimiamo un bel gioco in italia e in Europa, siamo sempre propositivi, non avete manco il desiderio di aspettare, cosa che invece lo scorso anno si giustificava ogni domenica, sembra che stai tifando la Roma, la Juventus e' ancora in corsa per tutto, poi se ti va di criticare a prescindere accomodati pure...sara' ma la cosa non mi meraviglia affatto...conosco l'andazzo generale e per andazzo intendo mentalita' di parte della tifoseria.

Calcio propositivo senza calciare in porta?

Abbiamo alzato il nostro giro palla dalla difesa al centrocampo .

Siamo migliorati ? Si 

Siamo passato dal nulla al medio , non di certo al buono.

La speranza c è , ma anche la consapevolezza che oltre ai giovani in campo c è un inesperto in panca 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me era difficile fare meglio con un allenatore nuovo e di scarsa esperienza (perlomeno ad alti livelli) al quale per di più è stata consegnata metà squadra a campionato iniziato e che tutt'ora deve ogni tanto completare la formazione schierando giocatori che lo scorso anno non erano titolari nemmeno in serie C.

Quindi bravo Motta e massimo sostegno a lui.

Detto questo smetterei con questi stucchevoli confronti che lasciano il tempo che trovano e dove si può affermare tutto e il contrario di tutto... confronti tra stagioni diverse e con giocatori diversi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Come direbbe Totò, è la somma che fa il totale ed al momento leggo Napoli primo e Cartonati secondi ad un punto ed a pari punti nostra in Champions con però una partita in meno. Se magari anche noi osavamo di più in certe partite, magari oggi avremmo una sconfitta in più ma più punti in più classifica con qualche pareggio in meno. 

Rimango della mia idea. Con questi interpreti non si può, ad oggi, avere risultati migliori. Analizzare la singola partita è fuorviante come ho scritto per napoli e prescritti. "Osare di più" non credo sia possibile con questi calciatori. Abbiamo il difetto della scarsa pericolosità; attualmento non è eliminabile. Lo potrebbe se ci fosse qualcuno a centrocampo che non fosse solo interditore. Ma ora non c'è. Avevamo una certa solidità difensiva purtroppo minata dall'infortunio di Bremer. Ora c'è da sistemare anche quella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti