Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Stiamo macinando nonostante una rosa scriteriata. Merito di un solo signore, Motta, che sta creando una identità chiara e precisa.

A livello di individualità direi partita globale di Cambiaso, che è un giocatore longitudinale e con criterio fuori scala. Terzino di regia, inserimento, rifinitura e shooter infiltrator.

Tecnicamente raffinato il nostro Koopmeiners, deflagrante Thuram che è una mezzala box to box e come tale va visto, ma altra menzione particolare per il giocatorino Yildiz e soprattutto per la pippa Locatelli, che con un allenatore serio è tornato un giocatore serio, dentro il gioco e che vede ritmo/tempo/spazio. Il secondo gol nasce dalla sua visione di gioco estesa con quel third-passes goniometrico che ha innescato la scintilla di Conceicao, altro giocatore che in questo ecosistema deve diventare una costante minaccia per gli avversari, ma con più continuità.

Mi auguro poi abbiate visto come abbia cambiato stile di gioco Vlahovic, che ha ciabattato alcune situazioni (ok vero) ma che il lavoro di Motta lo sta trasformando a livello di movimenti senza palla. Fino a ieri elementare e direi anche rudimentale nel lavoro fuori area, oggi ancora non eccelso ma disponibile a fare robe mai fatte prima. Vedremo come andrà. 

Molto bene. Mi sono divertito.

P.S.: lo dico per la centesima volta, ci saranno ancora alti e bassi, ma Motta va lasciato lavorare. E' dura scrollarsi di dosso 3 anni di saccenza senza allenamenti di qualità, quindi serve tempo.

Saluti a tutti e buona domenica .salve

• Mi Piace 9
  • Grazie 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Gianluigi Bombatomica ha scritto:

Gerrard faceva della corsa uno dei suoi punti di forza. Io non vedo molte cose in comune, se non la posizione in campo ideale e l'intelligenza 

Koopmeiners ieri ha corso in un modo che in un giocatore della Juve non vedevo da Nedved 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, RafaNadal said:

Steve G. È stato il mio primo idolo sportivo (è lui il motivo per il quale dopo Juve e catania seguo il Liverpool, che bella serata ieri ahah) .

Paragone al momento ancora troppo pesante, però chissà…..

Ormai se ne leggono di ogni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, baggio18 ha scritto:

Ma un armadio di 190 x 85 kg(vado a occhio) cosa deve dribblare?

Allora vogliamo chiedere a conceicao di fare i lanci di 50mt col radar? Sempre se gli parte la palla....non significa non essere giocatore di qualità, ma non esclude manco koop nella categoria perché non sa dribblare .

Ci sono caratteristiche e caratteristiche, il solo dribbling non è sinonimo di essere giocatore di qualità, koop ha altre caratteristiche che lo fanno essere di qualità (soprattutto balistica), altrimenti qua siamo proprio su pianeti e concezioni diverse.

Essere giocatore di quantità è altra cosa, paradossalmente è più di "quantità" un dribblomane come conceicao che koop, visto che conceicao più volte prova il dribbling e più volte si trova in quella situazione più può praticare la sua dote. 

Koop è uno che in campo si sente con la sua precisione e visione di gioco, comincerà anche a segnare con i tiri, nel complesso è un giocatore di qualità, anche se non possiede le caratteristiche tipiche del 10, se si vuol essere proprio pignoli 

Ma non passasse il concetto che nn è di qualità perché non dribbla o ha i piedi montati al contrario...

Innaznitutto la statistica sui dribbling l'ho postata perché mi era stato detto, erroneamente, che non guardavo le partite.

Sul fatto che sia alto e grosso c'entra poco, Pogba era anche più grosso di lui e faceva passare la palla nelle mutande agli avversari e ci sono tanti altri esempi.

Koopmeiners ha discreta qualità per essere un mediano, nel senso che è un giocatore che all'interno della grande quantità che fa in una partita, correndo dietro a tutti gli avversari, è abbastanza preciso nei passaggi, ed ha in generale un buon piede.

Ma se lo paragono con i centrocampisti offensivi delle grandi squadre, posso affermare con certezza che non ha qualità, per quel ruolo non è in grado.

Non ha proprio l'estro e l'inventiva non so come spiegarmi, una cosa è fare giocate giuste e precise, un'altra è avere estro, creatività, qualità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Ormai se ne leggono di ogni...

Carissimo, la generazione che è cresciuta con Gerrard, soprattutto chi non è legato agli ambienti dello stadio, quella rivalità non la sente proprio :d

La mia seconda squadra è l'Ajax per altri motivi, ma ogni volta che discuto coi loro tifosi finisco per litigare quando dico che sono juventino, perché ci danno dei dopati che gli hanno rubato la Champions nel 96.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Francisco22 ha scritto:

Innaznitutto la statistica sui dribbling l'ho postata perché mi era stato detto, erroneamente, che non guardavo le partite.

Sul fatto che sia alto e grosso c'entra poco, Pogba era anche più grosso di lui e faceva passare la palla nelle mutande agli avversari e ci sono tanti altri esempi.

Koopmeiners ha discreta qualità per essere un mediano, nel senso che è un giocatore che all'interno della grande quantità che fa in una partita, correndo dietro a tutti gli avversari, è abbastanza preciso nei passaggi, ed ha in generale un buon piede.

Ma se lo paragono con i centrocampisti offensivi delle grandi squadre, posso affermare con certezza che non ha qualità, per quel ruolo non è in grado.

Non ha proprio l'estro e l'inventiva non so come spiegarmi, una cosa è fare giocate giuste e precise, un'altra è avere estro, creatività, qualità.

sei tu che confondi le qualità tecniche, cioè i fondamentali di tecnica, con l'estro /la fantasia e il solo dribbling in realtà 

La tecnica è un mix di più fattori..non solo quelli che dici tu 

Ad ogni modo non credo sia facile farti cambiare idea ma magari puoi documentarti sulla tecnica individuale e su cosa si intende per le qualità di tecnica di base . 

Anche paragonare koop con Pogba dal punto di vista fisico significa quantomeno nn averli mai visti con attenzione dal vivo....un longilineo esplosivo vs un aerobico molto più "pesante" e possente..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, baggio18 ha scritto:

sei tu che confondi le qualità tecniche, cioè i fondamentali di tecnica, con l'estro /la fantasia e il solo dribbling in realtà 

Ad ogni modo non credo sia facile farti cambiare idea ma magari puoi documentarti sulla tecnica individuale e su cosa si intende per le qualità di tecnica di base . 

Anche paragonare koop con Pogba dal punto di vista fisico significa quantomeno nn averli mai visti con attenzione dal vivo....un longilineo esplosivo vs un aerobico molto più "pesante" e possente..

Motivo per il quale uno era un centrocampista offensivo e l'altro un centrocampista difensivo. A me delle definzioni tecniche del gioco del calcio, di cosa si intede per tecnica ecc ecc non frega una mazza, con tutto il rispetto 😄 

A me interessa vedere una Juventus top, con giocatori top, nei propri ruoli. Koopmeiners non è e non sarà mai un top da trequartista. Da mediano potrebbe esserlo.

Santoddio io sono cresciuto con Zidane e mi volete dire che Koopmeiners è un grande trequartista.

Il mio cervello così si rompe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Penso che la cosa a cui @Francisco22s si sta riferendo sia la creatività tipica del #10. Quella che ha un po' Yildiz coi suoi dribbling, tunnel, giocate di estro proprio. Oltre magari al filtrante di altissimo livello (perché Koop comunque il filtrante ce l'ha eccome, ma non è nella top 3 in Italia in quello ad esempio).

Per me l'equivoco è che Koop non è un 10, è un 8 con tantissima qualità. Ma il calcio di Motta non mi sembra preveda un 10 (o meglio, penso il suo 9 debba essere un 10), semplicemente chiede a una mezzala di salire a giocare molto più alta. Ma al livello di caratteristiche tecniche vuole una mezzala lì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con uno come zirkzee davanti andrebbero in doppia cifra tutti gli altri giocatori offensivi.

meglio distribuire i gol su più giocatori che avere un bomber da 30 gol che però inficia tutta la manovra offensiva.

sempre che ci arrivi a 30, e decisivi, il suddetto bomber.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Penso che la cosa a cui @Francisco22s si sta riferendo sia la creatività tipica del #10. Quella che ha un po' Yildiz coi suoi dribbling, tunnel, giocate di estro proprio. Oltre magari al filtrante di altissimo livello (perché Koop comunque il filtrante ce l'ha eccome, ma non è nella top 3 in Italia in quello ad esempio).

Per me l'equivoco è che Koop non è un 10, è un 8 con tantissima qualità. Ma il calcio di Motta non mi sembra preveda un 10 (o meglio, penso il suo 9 debba essere un 10), semplicemente chiede a una mezzala di salire a giocare molto più alta. Ma al livello di caratteristiche tecniche vuole una mezzala lì.

Ma il discrso cambia poco, anche se lo intendiamo come mezz'ala, se giochi con un centrocampo a 3, almeno uno dei 3 deve essere un giocatore offensivo.

Iniesta, David Silva, De Bruyne, Modric ecc ecc

Se in una partita in cui abbiamo sempre noi la palla, creiamo poche occasioni da gol, il problema è che ci manca qualità.

Per me la qualità la possiamo aggiungere sulla trequarti e nella prima punta, questo è quello che interessa a me, in una partita come quella di ieri dobbiamo avere almeno 5 palle gol, dato che l'impianto di gioco è ottimo, l'unico motivo per cui non riusciamo è che ci manca un po' di qualità negli interpreti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AlexJuventus3 ha scritto:

ma io l'ho capito, infatti il mio discorso è proprio che la qualità non è solo quella, non si può fare passare un giocatore bravo coi piedi come uno che non ha qualità perché non dribbla o non è "creativo". 

A prescindere che anche la creatività stessa si misura e si vede in più cose 

Anche nella visione di un corridoio o di un third pass si è creativi..

Allora i grandi centrocampisti di regia, che non dribblano non sono di qualità...

Non sono d'accordo con queste etichette che nascono a tutti gli effetti da un parere personale distorto da una misconcezione perché la tecnica, la qualità tecnica è un insieme di tante cose 

Poi che koop non sia un 10 è evidente ma infatti il 10 ce l'ha Ylziz proprio perché ne incarna le caratteristiche e il bagaglio di "fantasia" che deve avere un 10 .

Koop è un cc /mezzala più lineare meno "creativa" ma comunque di qualità: qualità balistica, qualità nei passaggi, qualità negli inserimenti ecc ecc..

Non sono assolutamente d'accordo quando si fa passare koop per un giocatore di scarsa qualità solo perché non dribbla magari o non fa in campo cose alla Ronaldinho o non so..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, baggio18 ha scritto:

ma io l'ho capito, infatti il mio discorso è proprio che la qualità non è solo quella, non si può fare passare un giocatore bravo coi piedi come uno che non ha qualità perché non dribbla o non è "creativo". 

Allora i grandi centrocampisti di regia, che non dribblano non sono di qualità...

Non sono d'accordo con queste etichette che nascono a tutti gli effetti da un parere personale distorto da una misconcezione perché la tecnica, la qualità tecnica è un insieme di tante cose 

Poi che koop non sia un 10 è evidente ma infatti il 10 ce l'ha Ylziz proprio perché ne incarna le caratteristiche e il bagaglio di "fantasia" che deve avere un 10 .

Koop è un cc /mezzala più lineare meno "creativa" ma comunque di qualità: qualità balistica, qualità nei passaggi, qualità negli inserimenti ecc ecc..

Non sono assolutamente d'accordo quando si fa passare koop per un giocatore di scarsa qualità solo perché non dribbla magari o non fa in campo cose alla Ronaldinho o non so..

Attenzione: io sono d'accordo con te. Spiegavo il suo punto di vista nella prima parte.

Per me Koop è un numero 8 di qualità altissima, ed è probabilmente uno dei migliori calciatori al mondo per fare quello che chiede Motta al calciatore nella sua posizione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Io non lo paragonerei a Ronaldinho. Ti faccio altri esempi: Modric, Iniesta, David Silva, De Bruyne, Yaya Tourè, Pogba...

Ho messo giocatori di tutte le strutture fisiche, secondo te Koopmeiners è paragonabile come caratteristiche e qualità a qualcuno di questi?

Non lo è, è inutile che ci giriamo intorno, è un giocatore molto lineare, abbastanza preciso e di grande forza fisica, ma non è un centrocampista di qualità, che innalza la pericolosità offensiva della squadra. Invece in fase difensiva alza il livello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero sempre D.Luiz si ambienti e Bremer torni al top

Di Gregorio

Kalulu Gatti Bremer Cambiaso

Koopmeiners D.Luiz Locatelli

Conceicao ??? Yildiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Francisco22 ha scritto:

image.thumb.png.1e08fddab9d48e99b393a06db6f8eb44.png

Vai, adesso dimmi. Chi deve guardare le partite? Media dribbling da centrale difensivo.

Koopmainers è una mezzala e dovrebbe essere paragonato alle altre mezzali, non a Zidane...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

Io non lo paragonerei a Ronaldinho. Ti faccio altri esempi: Modric, Iniesta, David Silva, De Bruyne, Yaya Tourè, Pogba...

Ho messo giocatori di tutte le strutture fisiche, secondo te Koopmeiners è paragonabile come caratteristiche e qualità a qualcuno di questi?

Non lo è, è inutile che ci giriamo intorno, è un giocatore molto lineare, abbastanza preciso e di grande forza fisica, ma non è un centrocampista di qualità, che innalza la pericolosità offensiva della squadra. Invece in fase difensiva alza il livello.

Hai preso anche 3/4 centrocampisti tra i 20 più forti della storia del calcio sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

koopmeiners che dopo la sosta segnerà il primo gol milano , deve migliorare sul piano degli assist,perche se troviamo la quadra con il doppio mediano difensivo locatelli-k.thuram,dal centrocampo arriva poca qualità alle punte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, .ste13. ha scritto:

Spero sempre D.Luiz si ambienti e Bremer torni al top

Di Gregorio

Kalulu Gatti Bremer Cambiaso

Koopmeiners D.Luiz Locatelli

Conceicao ??? Yildiz

Formazione da semifinale di Champions con Gyokeres al posto delle ???.

Se metti pure un Hancko al posto di Gatti con Bremer che torna a destra, allora magari ci giochiamo la finale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, The Natural ha scritto:

Hai preso anche 3/4 centrocampisti tra i 20 più forti della storia del calcio sefz

Io sto parlando di caratteristiche non di valore assoluto. Anche se comunque leggo spesso che è un top player quindi non capisco con chi dovrei paragonarlo se non con altri top player.

Però posso scendere anche di livello: Samardzic, Zielinski, Fabian Ruiz, Thiago Alcantara ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

Ma secondo me negli anni 80 c'erano ben altri trequartisti, si inventava poco, il trequartista era il giocatore più tecnico della squadra.

Platini, Zico, Maradona ecc ecc

Koopmeiners io lo voglio vedere da mediano, con licenza di andare in avanti, ma mediano, alle spalle della punta voglio un giocatore di qualità, possibilmente Yildiz.

non confondiamo la qualità con estro e genio, Koop dal punto di vista tecnico non è secondo a nessuno nella rosa attuale ed è già un ottimo compromesso (per me il migliore possibile) nel nostro ruolo di trequartista, considerando anche tutto il lavoro sporco che lui ha nelle corde e che un fantasista old style invece non garantisce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.