Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta

Post in rilievo

Tornando invece con piacere in tema, io noto che, con la crescita di Cambiaso e il progressivo inserimento di Koop, stanno tornando a vedersi un po' di quelle sovrapposizioni interne che tanto mi avevano impressionato nel primo mese di stagione e che, messi più muscoli a centrocampo con l'ingresso in pianta stabile di Thuram, siamo certamente meno fluidi nel palleggio, ma con più strappo e protezione della difesa che, anche ovviamente per l'esclusione di Danilo, oltre che del centrocampo robusto a 2 Locatelli-Thuram, è tornata ad essere impermeabile.

Adesso occhio al Milan che è una squadra totalmente pazza quest'anno.. capace di figure di emme inaspettate e poi di battere benissimo Inter e Real e che in effetti sembra più una squadra proprio da "big match" piuttosto che una squadra da corsa costante.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

Regole di comportamento:

Sottolineo, però, che questo spazio NON è un’arena per provocazioni o attacchi personali. Se nel post-partita di Napoli ci siamo lasciati andare a qualche scambio acceso, qui non sarà tollerato nulla di simile. Eventuali comportamenti provocatori o insulti verranno immediatamente segnalati, senza esitazione. Se avete dissapori personali con altri utenti, semplicemente evitate di interagire con loro. Qui si discute di calcio in modo sereno e rispettoso.

Ci sono spazi appositi per discutere con più libertà e senza vincoli sullo scambio di battute. Se sentite la necessità di lasciarvi andare a battibecchi o interventi che virano sull'off-topic, vi invito a farlo lì. Questo topic, invece, ha uno scopo preciso: mantenere la discussione concentrata e rispettosa. Chiedo a tutti di attenersi strettamente all’argomento proposto, evitando commenti inutili, atteggiamenti sarcastici o risposte casuali che non portano alcun contributo costruttivo.

Questa è una richiesta chiara: leggete il primo post in prima pagina, dove trovate elencate le regole di partecipazione. Se siete interessati, rispettate tali regole e partecipate; altrimenti, non sentitevi obbligati a intervenire qui.

Non è il luogo né il momento per deviare dall’argomento o esprimere malumori personali. Qualsiasi commento fuori tema o irrispettoso sarà trattato di conseguenza.

Vi prego di rispettare questa direttiva per il bene della discussione. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ci sono spazi appositi per discutere con più libertà e senza vincoli sullo scambio di battute. Se sentite la necessità di lasciarvi andare a battibecchi o interventi che virano sull'off-topic, vi invito a farlo lì. Questo topic, invece, ha uno scopo preciso: mantenere la discussione concentrata e rispettosa. Chiedo a tutti di attenersi strettamente all’argomento proposto, evitando commenti inutili, atteggiamenti sarcastici o risposte casuali che non portano alcun contributo costruttivo.

Questa è una richiesta chiara: leggete il post in evidenza in prima pagina, dove trovate elencate le regole di partecipazione. Se siete interessati, rispettate tali regole e partecipate; altrimenti, non sentitevi obbligati a intervenire qui.

Non è il luogo né il momento per deviare dall’argomento o esprimere malumori personali. Qualsiasi commento fuori tema o irrispettoso sarà trattato di conseguenza.

Vi prego di rispettare questa direttiva per il bene della discussione. Grazie.

Ti volevo mettere un cuoricino ma ho finito le reazioni.. se magari gli admin, nella loro infinita bontà,  dessero qualche reazione in più da spendere a noi umili utenti.. 😁

Comunque ribadisco che un buono spunto di (ri)partenza potrebbe essere il fatto che, seppur con ancora grandi limiti, si sta cercando un po' di più la verticalizzazione e che con la mossa Danilo-out e Thuram-in, pare essere tornata una certa stabilità difensiva, seppur rinunciando inevitabilmente a qualcosa in costruzione e palleggio, perchè è chiaro che non hai un centrale di difesa bravo a impostare e che con questo schieramento gli unici cervelli dalla metà campo in giù che abbiamo restano giocoforza solo Koop e Cambiaso (dalla metà campo in su ci sono invece gli esterni d'attacco, ma quelli come concetto ci son sempre stati da inizio stagione).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che un po’ di sano pragmatismo può fare solo che bene nella vita.

Siamo a -2 dalla prima, abbiamo una precisa idea di gioco, squadra tutta nuova e nuovo allenatore.

Sinceramente invece di leggere i soliti messaggi catastrofisti ci sarebbe da fare solo i complimenti alla squadra e al mister.

Potevamo essere ben più sotto ed invece come al solito la Juve non muore mai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo sulla giusta strada.

A centrocampo finalmente abbiamo 2 titolari (Koop e Loca), e Thuram sembra essere un ottimo compromesso tra una mezzala prettamente d'inserimento (McKennie) e una di possesso (Fagioli, aspettando DL). Il francese é molto acerbo ancora, peró ha grandissimo potenziale, imho.

Sulle fascie Francisco e Kenan sono meravigliosi, con Weah rinato, aspettando Nico. Uno di questi ultimi potrebbero fare anche il centravanti...

In difesa, senza Danilo siamo tornati fortissimi - pensando cosa potremmo essere/saremo con Bremer.

Avanti cosí!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, juve4stelle ha scritto:

Siamo sulla giusta strada.

A centrocampo finalmente abbiamo 2 titolari (Koop e Loca), e Thuram sembra essere un ottimo compromesso tra una mezzala prettamente d'inserimento (McKennie) e una di possesso (Fagioli, aspettando DL). Il francese é molto acerbo ancora, peró ha grandissimo potenziale, imho.

Sulle fascie Francisco e Kenan sono meravigliosi, con Weah rinato, aspettando Nico. Uno di questi ultimi potrebbero fare anche il centravanti...

In difesa, senza Danilo siamo tornati fortissimi - pensando cosa potremmo essere/saremo con Bremer.

Avanti cosí!

Rimane il problema che se Gatti o Kalulu prendono un raffreddore, ci tocca tornare a mettere quel tizo un po' attempato che ci ha fatto prendere 7 gol in 3 partite..

Io spero che se davvero dovessimo avere una nuova emergenza sui due centrali di difesa, si provi piuttosto Cabal, piuttosto che rimettere Danilo.

Thuram secondo me sta lì perchè copre tanto campo, recupera tanti palloni, dà tanta gamba, strappi e presenza fisica e in una squadra talvolta lenta nella manovra e meno fisica che negli ultimi anni, uno come lui al momento, pur coi limiti attuali di un giovane che deve ancora crescere, sia l'ideale per equilibrare la squadra dopo l'assenza di Bremer.

Ci fosse stato ancora Bremer, ci saremmo potuti permettere al posto di Thuram, uno più di palleggio come Fagioli o D.Luiz, ma al momento, dopo i tanti gol presi fra Parma e Inter, è chiaro che mettere Thuram a fare legna e far sparire Danilo dai radar, fosssero le due mosse-chiave che infatti, da lì in poi, non ci hanno fatto più prendre gol in campionato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo questo mio post di ormai oltre 2 settimane fa per notare come lì si parlava del rilancio da titolare (che ormai è un fatto) di Thuram.

Io avevo scritto questo:

Quoto

Thuram secondo me sta lì perchè copre tanto campo, recupera tanti palloni, dà tanta gamba, strappi e presenza fisica e in una squadra talvolta lenta nella manovra e meno fisica che negli ultimi anni, uno come lui al momento, pur coi limiti attuali di un giovane che deve ancora crescere, sia l'ideale per equilibrare la squadra dopo l'assenza di Bremer.

Ci fosse stato ancora Bremer, ci saremmo potuti permettere al posto di Thuram, uno più di palleggio come Fagioli o D.Luiz, ma al momento, dopo i tanti gol presi fra Parma e Inter, è chiaro che mettere Thuram a fare legna e far sparire Danilo dai radar, fosssero le due mosse-chiave che infatti, da lì in poi, non ci hanno fatto più prendre gol in campionato.

E, dopo altre 2 settimane (quasi 3), l'impressione è che non solo quella mossa, ma anche che, senza Bremer, si sia ulteriormente spinta la convinzione di Motta che allo stesso modo di prima non si poteva più giocare e quindi da lì ha abbassato ritmi, baricentro, numero di uomini sopra la linea della palla, ecc... credo che in questo senso la partita che ha fatto da definitivo crocevia sia stata quella col Parma. Infatti da lì si è accantonato Danilo, si è rallentato e abbassato un po' il giro palla e, come volevasi dimostare, da lì in poi non si è più preso gol, ma a chiaro discapito del gioco offensivo.

E questo fa capire ancora di più, oltre all'assenza pesantissima del campione in sè che ci manca, quanto peso abbia "in generale", per tutta la squadra, la perdita non solo di Bremer in sè, ma proprio di non avere più "uno come Bremer" fra i titolari che ti consente di attaccare lasciando l'uno contro uno dietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Riprendo questo mio post di ormai oltre 2 settimane fa per notare come lì si parlava del rilancio da titolare (che ormai è un fatto) di Thuram.

Io avevo scritto questo:

E, dopo altre 2 settimane (quasi 3), l'impressione è che non solo quella mossa, ma anche che, senza Bremer, si sia ulteriormente spinta la convinzione di Motta che allo stesso modo di prima non si poteva più giocare e quindi da lì ha abbassato ritmi, baricentro, numero di uomini sopra la linea della palla, ecc... credo che in questo senso la partita che ha fatto da definitivo crocevia sia stata quella col Parma. Infatti da lì si è accantonato Danilo, si è rallentato e abbassato un po' il giro palla e, come volevasi dimostare, da lì in poi non si è più preso gol, ma a chiaro discapito del gioco offensivo.

E questo fa capire ancora di più, oltre all'assenza pesantissima del campione in sè che ci manca, quanto peso abbia "in generale", per tutta la squadra, la perdita non solo di Bremer in sè, ma proprio di non avere più "uno come Bremer" fra i titolari che ti consente di attaccare lasciando l'uno contro uno dietro.

Sì, sicuramente si prenderanno meno rischi ora che purtroppo non c'è più Bremer, ma non vedo tutta questa differenza nell'intensità o che questo abbia comportato un cambiamento degno di nota nella manovra offensiva. Non vedo il problema del fatto di girare la palla un po' più dietro, anzi, è proprio quello che ci aiuta offensivamente visto che ci apre gli spazi.

Infatti, le partite in cui l'avversario e venuto a prenderci alto, di solito è finita male per loro , mentre quando tendevano ad aspettarci dietro non abbiamo quasi fatto un tiro in porta, vedi Empoli, Roma, Napoli (partite in cui c'era Bremer).

Anche stasera, l' Aston Villa, ci ha lasciato spesso a girare dietro senza aggredirci per non lasciarci spazi ( anche se secondo me poteva forse osare di più visto che giocavamo senza punta).

I problemi della sterilità offensiva del gioco di Motta, mi sembrano sempre gli stessi. 

Se ti riferisci alle ultime due partite, io non le prenderei in considerazione, visto che giocavamo senza punta e con un Koop spaesato. 

Non penso che il nostro gioco offensivo sarebbe migliorato con Bremer, se poi in attacco gioca Mckennie e Yildiz sta sulla linea di bordocampo ( senza che abbia il passo da esterno) a fare quasi il terzino ecc...

Poi magari ci sta che a risultato acquisito si cerci di dosare un po' più le forze visto che siamo sempre senza squadra e giochiamo ogni 3 giorni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Io avevo scritto questo:

con l'infortunio di Bremer anche mettere in campo Locatelli è diventato fondamentale, perchè in non possesso da una mano ai centrali. Probabilmente Luiz non da queste garanzie. 

TM si deve adattare alle numerose e pesanti assenze , ovvio che non possa esprimere il suo calcio al 100%, ma la manovra offensiva è un problema da risolvere.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli infortuni sono un problema, ma questa Juve è sempre stata così anche con più giocatori a disposizione. Fatica a segnare con gli attaccanti, non arrivano i gol dai centrocampisti, non si arriva nemmeno al tiro da buona posizione. L'azione si spegne sempre ai vertici dell'area o sul fondo. Mai una giocata a premiare gli inserimenti dei centrocampisti, mai una palla dietro per qualcuno che arriva a rimorchio. Manca tutta una serie di movimenti, il gioco davanti è nullo, è palla agli esterni sperando inventino qualcosa. Grave errore per me far giocare Koop davanti isolato, è un centrocampista e deve stare più indietro, deve arrivare al tiro inserendosi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Sulla posizione di Koop la risposta di ieri del mister su prime sembrava in qualche ammettere che il rischio di penalizzarne il rendimento è stato pesato in virtù di quello che puó dare in attacco (qualcosa che non abbiamo visto) e del lavoro che svolge dal punto di vista tattico, in particolare di copertura e pressione con palla agli avversari.

Secondo me, dopo aver aver perso Bremer, e quella serie di partite in cui abbiamo qualche gol di troppo, la squadra si è riequilibrata e la grandissima importanza alla fase difensiva ha comportato un lavoro collettivo che di fatto ci penalizza nella produzione di palle gol.

Poi dipende dagli avversari, ieri e a Milano due campi e due squadre difficili da affrontare per noi, forse  in questo momento si paga anche la scarsa vena di Yildiz e l'assenza di Vhlaovic. 

Il pericolo del non fare gol purtroppo è quello di mancare gli obiettivi economici  minimi della stagione.

Ieri, dopo un partita in controllo, con un altissimo dispendio energetico e mentale di tutti i ragazzi si è rischiato comunque di perdere per la classica palla calciata dentro l'area all'ultimo minuto.Sono necessari un paio di acquisti mirati e sará difficile visto le caratteristiche della sessione di mercato invernale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me l'aspetto pericoloso è la percezione dei giocatori, se i giocatori percepiscono che a) la rosa è stata costruita male  b) con Motta si segna poco e non c'è futuro... a quel punto alcuni giocatori si sfilano, cioè si impegnano meno in allenamento, accentuano i problemi muscolari, e quando giocano calano di rendimento per essere ceduti. a quel punto la squadra si sfascia e ognuno va per conto suo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so quanto sia ragionevole mettersi a discutere di evoluzione. Siamo nel mezzo di un emergenza fisica mai vista prima, giochiamo con un solo attaccante e senza cambi in difesa e attacco. Onestamente anche le prestazioni dei singoli sono difficilmente valutabili.

La mia percezione è che per uno che si infortuna a partita ce ne sono tre o quattro che giocano sotto tono o affaticati o si risparmiano per non infortunarsi. Così è invalutabile qualsiasi soluzione 

Alla fine il calcio è uno sport, se non stai bene fisicamente non rendi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da un punto di vista tecnico... giocare con locatelli e thuram ti appesantisce molto perché sono 2 baricentri bassi, 2 culi pesanti, e risalire il campo diventa più difficile. è il solito problema, troppi giocatori nello stesso ruolo e altri ruoli scoperti. poi thuram deve giocare per forza perché tu sei Giuntoli sei Motta e devi dimostrare che hai speso bene i soldi. allora ok gioca thuram. però hai il * pesante e sei ancora più statico.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, euroventus ha scritto:

Non so quanto sia ragionevole mettersi a discutere di evoluzione. Siamo nel mezzo di un emergenza fisica mai vista prima, giochiamo con un solo attaccante e senza cambi in difesa e attacco. Onestamente anche le prestazioni dei singoli sono difficilmente valutabili.

La mia percezione è che per uno che si infortuna a partita ce ne sono tre o quattro che giocano sotto tono o affaticati o si risparmiano per non infortunarsi. Così è invalutabile qualsiasi soluzione 

Alla fine il calcio è uno sport, se non stai bene fisicamente non rendi.

Oggettivamente la valutazione di questo momento della stagione non può prescindere dagli infortuni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Third stone from the sun ha scritto:

Buongiorno.

Sulla posizione di Koop la risposta di ieri del mister su prime sembrava in qualche ammettere che il rischio di penalizzarne il rendimento è stato pesato in virtù di quello che puó dare in attacco (qualcosa che non abbiamo visto) e del lavoro che svolge dal punto di vista tattico, in particolare di copertura e pressione con palla agli avversari.

Secondo me, dopo aver aver perso Bremer, e quella serie di partite in cui abbiamo qualche gol di troppo, la squadra si è riequilibrata e la grandissima importanza alla fase difensiva ha comportato un lavoro collettivo che di fatto ci penalizza nella produzione di palle gol.

Poi dipende dagli avversari, ieri e a Milano due campi e due squadre difficili da affrontare per noi, forse  in questo momento si paga anche la scarsa vena di Yildiz e l'assenza di Vhlaovic. 

Il pericolo del non fare gol purtroppo è quello di mancare gli obiettivi economici  minimi della stagione.

Ieri, dopo un partita in controllo, con un altissimo dispendio energetico e mentale di tutti i ragazzi si è rischiato comunque di perdere per la classica palla calciata dentro l'area all'ultimo minuto.Sono necessari un paio di acquisti mirati e sará difficile visto le caratteristiche della sessione di mercato invernale.

Ottima analisi e tante attenuanti ma il problema resta anche perché vi era già prima dell'ecatombe.

Sterilità in attacco e giocatori non nel loro ruolo. Descrizione che sembrerebbe quella del vate se non fosse che almeno il baricentro si è alzato e la solidità difensiva è più compatta.

Per ora sono un po' dispiaciuto, mi aspettavo qualcosa di più e lo dico candidamente, non come risultati magari ma come gioco e inizio di nuovo impianto di gioco.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho speranza per il futuro.

Mi auguro che ciò a cui stiamo assistendo contribuisca almeno a creare qualcosa per la prossima stagione, perché quello che sto vedendo è davvero scadente, sotto tanti aspetti. Infortuni a parte, il gioco mi annoia parecchio; sul mercato, aspetto a dare un giudizio, anche se l’estate scorsa ho visto molti errori e tanta improvvisazione, e alcuni acquisti li ho giudicati, da subito, superflui e incomprensibili.

Detto ciò, da molti anni dico che avrei voluto sulla nostra panchina Gasperini. Lo dico e lo ribadisco.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli esterni stanno troppo larghi, TROPPO LARGHI... 

Non si capisce chi dovrebbe inserirsi. 

Questo è un 4-5-1, a quel punto togli Koopmeiners e mettici una specie di Ibra o Del Piero, tanto più di Capello non puoi catenacciare. 

Se aspettiamo che Yildiz diventi Neymar e Koopmeiners Iniesta stiamo freschi. 

Se vuole continuare così, almeno  provi a trovare Xavi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Non si capisce chi dovrebbe inserirsi. 

Infatti non si inserisce quasi nessuno. Non ci sono molti movimenti senza palla né sovrapposizioni per portare via l'uomo.

Dalla nostra trequarti in su siamo piuttosto nulli e la cosa mi lascia davvero perplesso. Spero Motta si renda conto della cosa e cambi in corsa anche se temo che sia un po' integralista per farlo :(

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa Juve non mi piace, penso che i giocatori hanno un tasso tecnico elevato ,poi guardi le partite e c'è un problema....qual è?? Secondo me si riassume nello staff ....adesso tutti gli allenatori arrivano con il suo staff ,amici o altro ecc..e questo è un problema, nel mio piccolo un allenatore di un certo livello rispetto al postino improvvisato hobbista era tanta roba,sia per consigli sia proprio per insegnarti possesso palla ,stop ,visioni di gioco e tant altro....qui c'è un gruppo di ragazzi ventenni ,di Ronaldinho non ne vedo , hanno bisogno di essere guidati e bisogna aiutarli a crescere per diventare forti , ma ho dei dubbi nello staff ,uno staff non adeguato crea tutto sto casino , infortuni a go go , gente che non sa stoppare, non sanno girarsi subito e quindi devono sempre fare retropassaggio e non sanno fare un fuorigioco , c'è tanta roba da migliorare in tanti reparti purtroppo......e chi se non lo staff lo deve fare ???qui bisogna partire dalle basi senza vergogna ,non perché prendono milioni tutto va bene ,fanno schifo e bisogna dirlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Furino1968 ha scritto:

con l'infortunio di Bremer anche mettere in campo Locatelli è diventato fondamentale, perchè in non possesso da una mano ai centrali. Probabilmente Luiz non da queste garanzie. 

TM si deve adattare alle numerose e pesanti assenze , ovvio che non possa esprimere il suo calcio al 100%, ma la manovra offensiva è un problema da risolvere.

Quale sarebbe il suo calcio ? 

Cosa ti aspetti da un allenatore che ha fa questo lavoro da 5 anni?

Capisco si parli del gioco di un allenatore come Ancelotti, Guardiola , Mourinho, gente che allena da anni e ha vinto , non di uno che ha allenato massimo il Bologna 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi aspetto che Motta prosegua con le sue idee applicandole in maniera fin troppo esasperata confidando nel mercato di gennaio sperando che arrivi il suo pupillo da Manchester 

tatticamente non mi aspetto cambi di modulo (cosa che invece proverei)

per me non ha capito che qui l’asticella si è alzata e di molto e ad inizio dicembre gran parte della fiducia cieca è già compromessa da parte dei tifosi…spero tenga quella tra i calciatori altrimenti si mette male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti