Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta

Post in rilievo

Partiamo dal presupposto che effettivamente manca metà squadra e quindi i giudizi sono zavorrati anche da questo

Doverosa premessa.

Quello che però mi preoccupa, è lo sterile possesso palla in fase difensiva, anzi a volte molto pericoloso… Di Gregorio è uno degli uomini che toccano più il pallone durante la partita, questo è ridicolo. La cosa che più salta all’occhio è che ci sono pochissimi movimenti senza palla in fase di attacco, un giocatore come koopmeiners, strepitoso a Bergamo in questo, non sa come e dove muoversi.

non c’è ombra di uno schema su calcio d’angolo o sui calci piazzati

L’unica idea di gioco di Motta è dare palla a conceicao e sperare che faccia un miracolo.

Personalmente, sono molto deluso

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

La partita di ieri mi ha confermato per filo e per segno quello che già pensavo.

Questa squadra ha un problema vero: Koopmeiners. L'olandese non riesce (ancora) a trovare la posizione e i movimenti giusti per far male tra le linee. Spesso si decentra sulla destra lasciando un buco in mezzo. E questo buco viene coperto da Cambiaso che, invece di scendere sulla fascia, sale per vie centrali, lasciando Yildiz solo a sé stesso. La vera questione da risolvere, a mio avviso, è questa. Sul fatto, invece, che il turco debba partire da sinistra non ho dubbio alcuno.

A questo punto, ho idea che la soluzione più opportuna sarebbe quella di provare un 433 classico, con un mediano, una mezz'ala di regìa e Teun mezz'ala d'attacco. Questo sistema consentirebbe ad Andrea di sovrapporsi con più continuità sull'esterno, permettendo a Kenan di stare più alto e accentrarsi per andare al tiro, potendo contare anche sul supporto della mezz'ala. 

Ma io non faccio l'allenatore, al contrario di tanti che sto leggendo sul forum.

Mi permetto di farti una domanda: cosa intendi quando dici che koopminers non ha trovato posizione e movimenti giusti? Io credo e penso che ciò che caratterizza motta è proprio avere un calcio codificato immagino e spero che i calciatori si allenino specificamente su movimenti occupazione degli spazi . Quindi delle due luna o koop non fa quello che  viene preparato durante gli allenamenti in settimana e allora morta gli deve parlare ed al limite farlo sedere in panchina se non fa quello che deve oppure, ipotesi più probabile, l'olandese fa proprio quello che gli dice di fare l'allenatore italo brasiliano ed in questa ipotesi almeno ad oggi motta sta sbagliando depotenziando il calciatore che non riesce a rendere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, CaioMario73 ha scritto:

Mi permetto di farti una domanda: cosa intendi quando dici che koopminers non ha trovato posizione e movimenti giusti? Io credo e penso che ciò che caratterizza motta è proprio avere un calcio codificato immagino e spero che i calciatori si allenino specificamente su movimenti occupazione degli spazi . Quindi delle due luna o koop non fa quello che  viene preparato durante gli allenamenti in settimana e allora morta gli deve parlare ed al limite farlo sedere in panchina se non fa quello che deve oppure, ipotesi più probabile, l'olandese fa proprio quello che gli dice di fare l'allenatore italo brasiliano ed in questa ipotesi almeno ad oggi motta sta sbagliando depotenziando il calciatore che non riesce a rendere.

Nel dopo partita, ieri, Motta è stato chiaro.

Koopmneiners gioca tra le linee ed è libero di svariare. Nel caso specifico, la posizione ideale per far male deve trovarsela da solo. E ancora non ci riesce. 
Non a caso, quando è arretrato al posto di Thuram, con l’uscita del francese e l’ingresso di Fagioli, ha fatto meglio, perché aveva un ruolo più definito. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come facciamo ad evolverci se manca tre quarti di squadra?
Per ora stiamo assistendo ad una involuzione a causa dei troppi infortuni e dell'assenza di attaccanti. Se rientra Vlahovic cambierà poco visto che giocherebbe sempre lui senza riposarsi mai.
In questo momento l'evoluzione è che nella sfortuna stiamo resistendo ed accumulando punti preziosi nella speranza di recuperare tutti ed avere nuove punte davanti. In altre circostanze saremmo davanti ad xx sconfitte di fila.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negli occhi di Motta io vedo terrore e una furia che mi piace poco, mi sembra uno che tende a terrorizzare chi non fa esattamente ciò che dice lui anche se palesemente impossibile.

Yildiz sta sviluppando i polpacci e adesso il meglio lo da da terzino.

Cambiaso vaga senza sapere lui nemmeno più dove andare o quale sia il ruolo in cui deve crescere.

Douglas ci ha rinunciato in partenza.

Koop è un altro completamente scioccato , vederlo sulla fascia laterale a scambiare palloni con Locatelli sta facendo male pure alla mia salute.

Gatti ha perso carisma è solo più nervoso.

Il migliore è Thuram che fino a ieri faceva marcire in panchina e che corre per tutto il campo, ma di sto passo sarà il prossimo a farsi male.

Ah Mckennie direi che farlo giocare punta ha fatto bene al suo fisico. In fondo quando dici che ogni ruolo ha i suoi allenamenti qua la gente ride. Dire che c'è poco da salvare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Nel dopo partita, ieri, Motta è stato chiaro.

Koopmneiners gioca tra le linee ed è libero di svariare. Nel caso specifico, la posizione ideale per far male deve trovarsela da solo. E ancora non ci riesce. 
Non a caso, quando è arretrato al posto di Thuram, con l’uscita del francese e l’ingresso di Fagioli, ha fatto meglio, perché aveva un ruolo più definito. 

Secondo me Motta non c'ha ancora capito niente.   Vatti a vedere le heat map dei calciatori. Sta facendo un 4-4-2(4-5-1 sarebbe più appropriato)  con Yildiz e Conceicao ali e Koopmeiners seconda punta. 

Nelle prime due partite ha giocato allo stesso modo ma con Mbangula e Cambiaso /Weah esterni e Yldiz seconda punta e abbiamo fatto le migliori 2 partite. 

Se arretra Koopmeiners è per verticalizzare ma gli esterni devono  tagliare dietro il terzino e non rincorrerlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gidan73 ha scritto:

Come facciamo ad evolverci se manca tre quarti di squadra?
Per ora stiamo assistendo ad una involuzione a causa dei troppi infortuni e dell'assenza di attaccanti. Se rientra Vlahovic cambierà poco visto che giocherebbe sempre lui senza riposarsi mai.
In questo momento l'evoluzione è che nella sfortuna stiamo resistendo ed accumulando punti preziosi nella speranza di recuperare tutti ed avere nuove punte davanti.

Certamente le assenze pesano in termini di rotazioni e conseguente freschezza atletica di molti/troppi interpreti ... ed il primo a cui penso è Cambiaso, vero plus di dinamismo ed imprevedibilità, ma che sta riducendo con evidenza stamina ed apporto in partita, e quando cala Lui iniziamo a giocare a Subbuteo.

Ma è anche vero che alcuni dogmi di Motta lo hanno portato a marginalizzare dei giocatori, poi rientrati con pochi minuti nelle gambe,in rotazioni obbligate ...

Banalmente, Mbangulà anche se non considerato di livello ben poteva sostituire Weah contro l'Aston Villa permettendo di recuperare un cambio utile e di valore in corso di gara, magari un Conceicao da giocarsi nel secondo tempo.

Un appunto, un conto è affinare conoscienza e know how dei giocatori su l'impianto di gioco che hai definito altro parlare di evoluzione, perchè una cosa che oggettivamente pare mancare, nonostante la decantata duttilità ricercata nei nostri giocatori, è una capacità di adattamento tattico che vada oltre il cambio ruolo per ruolo che vediamo in partita ... ed al netto delle assenze, a me questa squadra mi è sembrata "grippare" con Koop cui Motta non trova giusta collocazione o contesto di gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Football manager è un altra cosa. 

Si, me ne sono accorto. 

Io mi aspetterei un minimo di impegno nelle analisi tattiche. Almeno in un thread che, nelle intenzioni, è stato aperto dichiaratamente per questo. O no, @Dale_Cooper?

Invece mi tocca leggere che l’allenatore non ci ha capito nulla come premessa a una serie di considerazioni che trovo oltremodo superficiali.

Ma tant’è.

Buona serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

permettendo a Kenan di stare più alto e accentrarsi per andare al tiro,

2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

La partita di ieri mi ha confermato per filo e per segno quello che già pensavo.

Questa squadra ha un problema vero: Koopmeiners. L'olandese non riesce (ancora) a trovare la posizione e i movimenti giusti per far male tra le linee. Spesso si decentra sulla destra lasciando un buco in mezzo. E questo buco viene coperto da Cambiaso che, invece di scendere sulla fascia, sale per vie centrali, lasciando Yildiz solo a sé stesso. La vera questione da risolvere, a mio avviso, è questa. Sul fatto, invece, che il turco debba partire da sinistra non ho dubbio alcuno.

A questo punto, ho idea che la soluzione più opportuna sarebbe quella di provare un 433 classico, con un mediano, una mezz'ala di regìa e Teun mezz'ala d'attacco. Questo sistema consentirebbe ad Andrea di sovrapporsi con più continuità sull'esterno, permettendo a Kenan di stare più alto e accentrarsi per andare al tiro, potendo contare anche sul supporto della mezz'ala. 

Ma io non faccio l'allenatore, al contrario di tanti che sto leggendo sul forum.

Pure io mi aspettavo un po' più di competenza, anziché saccenza. 

Ma t'ho detto che sei confuso perché volevo essere elegante. 

Poi, visto che sei tanto sicuro che Yildiz debba partire dall'esterno, perché a Conceicao non serve chi si sovrappone? Forse perché è un esterno e l'altro no? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Poi, visto che sei tanto sicuro che Yildiz debba partire dall'esterno, perché a Conceicao non serve chi si sovrappone. 

Cerchiamo di non litigare sefz

Cmq rispondo io, non so se sarai d'accordo ma per me conceicao è un esterno diverso, più dribblomane, però se osservi bene la partita vedi che anche lui è in difficoltà quindi deve strafare.. il punto è che certi giocatori bisogna sapere come servirli e quando, ma dipende tutto dal centrocampo dove purtroppo per noi abbiamo giocatori più bravi a fare legna piuttosto che a costruire gioco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, phoenix ha scritto:

perchè conceicao è un esterno diverso, più dribblomane, però se stai attento e osservi bene la partita vedi che anche lui è in difficoltà quindi deve strafare..

cmq il punto è che certi giocatori bisogna sapere come servirli e quando, ma dipende tutto dal centrocampo dove purtroppo per noi abbiamo giocatori più bravi a fare legna piuttosto che a costruire gioco

Quello è vero, infatti per me Locatelli é un difensore aggiunto e mi aspettavo Luiz regista...ma se gli esterni stanno lì ad allargare il gioco, senza tagliare dentro l'area, il problema non lo risolviamo mai. 

Per me, l'unico che ha nelle corde quel movimento è Weah. Ma a quel punto puoi fare comunque un 4-4-2 con Weah e Chico ali e Yldiz seconda punta. Koopmeiners può giocare nei due mediani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tiger man ha scritto:

Non sono d'accordo 

Non si può dire abbiamo sistemato la fase difensiva ora sistemeremo quella offensiva e diventiamo imbattibili

Siamo compatti dietro e subiamo poco perché abbiamo un modulo e giocatori che ci fanno essere compatti a discapito della creatività offensiva

Luiz e fagioli sono stati sacrificati

Ora che mettiamo giocatori più creativi dovremo cercare un nuovo equilibrio

Quello che voglio dire è che il problema non è koop vlahovic o yldiz che sono davanti ma la scelta di un centrocampo muscolare che ha poca creatività . Quindi dobbiamo andare avanti con il possesso e spesso è mono corda senzA inventiva se non ci pensa conceicao 

Il mio era un auspicio per il futuro, chiaro che se non si trova una soluzione che tenga la squadra equilibrata,  i problemi restano  così come gli alti e bassi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Quello è vero, infatti per me Locatelli é un difensore aggiunto e mi aspettavo Luiz regista...ma se gli esterni stanno lì ad allargare il gioco, senza tagliare dentro l'area, il problema non lo risolviamo mai. 

Per me, l'unico che ha nelle corde quel movimento è Weah. 

Yildiz qualche volta doveva accentrarsi o inserirsi in area, ma non ha avuto l'intuizione di farlo certe volte.  Però il nostro problema, sempre per me,  è nel creare azioni più veloci e soprattutto meno banali. Con l'approccio attuale gli esterni di turno o l'attaccante per fare gol devono inventarsi la giocata della domenica, mi pare evidente che non può andare bene un gioco del genere. Ovviamente lo risolviamo questo problema cambiando di nuovo il centrocampo, bisogna trovare un equilibrio difensivo senza però perdere efficacia in attacco. Se è vero che una squadra si può dire non equilibrata quando segna tanto ma subisce tanto, è anche vero che c'è poco equilibrio quando non subisce niente e non crea niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Poi, visto che sei tanto sicuro che Yildiz debba partire dall'esterno, perché a Conceicao non serve chi si sovrappone? Forse perché è un esterno e l'altro no? 

Eppure ho scritto in Italiano.

Cercherò di sintetizzare e semplificare. 
Yildiz non è un’ala classica (come Conceicao) bensì un tipico esterno offensivo a piede invertito, che parte dalla fascia per accentrarsi e andare al tiro con il piede forte. Perché risulti efficace, ha bisogno di un terzino che gli si sovrapponga con continuità, consentendogli di restare alto, e una mezz’ala che lo sostenga nelle due fasi. 
Attualmente, con i due mediani, Cambiaso, invece di spingere sulla fascia, sale per vie centrali e va a occupare lo spazio che dovrebbe essere della mezz’ala. In questo modo, Kenan si trova sistematicamente solo ed è costretto a sobbarcarsi un lavoro improbo perché, sul suo lato, non è sostenuto né dal terzino né dalla mezz’ala.

Nel contesto tattico appena descritto, Koopmeiners risulta essere un problema perché non riesce ancora a trovare la posizione più efficace per far male e, adesso, non fa né il trequartista né la mezz’ala. E, giocando tra le linee, è lui che deve andare a occupare gli spazi che, di volta in volta, si liberano. Come raccontato dall’allenatore nel post partita, è un ruolo difficile. Magari c’è solo bisogno di tempo. 

A mio umile e modesto avviso, invece, la chiave di volta potrebbe essere il 433, sistema di gioco che consentirebbe al 10 turco di restare più alto, sostenuto dal terzino e dalla mezz’ala. 

Di Gregorio 

Savona Kalulu Gatti Cambiaso

Koop Locatelli Fagioli

McKennie Thuram Luiz

Conceicao Vlahovic Yildiz

Magari così è più chiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Per me, l'unico che ha nelle corde quel movimento è Weah. 

Aggiungo che quando Locatelli gioca bene, lo fa in fase difensiva. Ieri per me è stato tra i migliori, ma come difensore :d

Forse addirittura ha salvato un gol già fatto..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, phoenix ha scritto:

MIeri per me è stato tra i migliori, ma come difensore :d

Locatelli, ieri, ha fatto tutto quello che un mediano deve fare. 
Ma proprio tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me, molti di voi confondono l’organizzazione tattica con lo champagne. 
Quello di Motta è un calcio tatticamente organizzato, esattamente come quello di Guardiola. O pensate che il tiki taka fosse calcio champagne? In quel contesto, le bollicine le davano Iniesta e Messi. Guardiola dava una rigida organizzazione tattica, fatta di possesso, movimenti con e senza palla, squadra che attacca e difende con tutti gli uomini. Gli stessi principi alla base del credo di Motta.

Secondo me non leggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

se gli esterni stanno lì ad allargare il gioco, senza tagliare dentro l'area, il problema non lo risolviamo mai. 

È esattamente quello che sto dicendo.

Perché Yildiz tagli dentro l’area, c’è bisogno della sovrapposizione del terzino che vada a occupare la fascia. Se il terzino sale per vie centrali, Kenan resta da solo sull’esterno. 
Dalla parte opposta il discorso è diverso, perché Conceicao è un’ala pura. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Eppure ho scritto in Italiano.

Cercherò di sintetizzare e semplificare. 
Yildiz non è un’ala classica (come Conceicao) bensì un classico esterno offensivo a piede invertito, che parte dalla fascia per accentrarsi e andare al tiro con il piede forte. Perché risulti efficace, ha bisogno di un terzino che gli si sovrapponga con continuità, consentendogli di restare alto, e una mezz’ala che lo sostenga nelle due fasi. 
Attualmente, con i due mediani, Cambiaso, invece di spingere sulla fascia, sale per vie centrali e va a occupare lo spazio che dovrebbe essere della mezz’ala. In questo modo, Kenan si trova sistematicamente solo ed è costretto a sobbarcarsi un lavoro improbo in fase di non possesso perché, sul suo lato, non è sostenuto né dal terzino né dalla mezz’ala.

In questa situazione, Koopmeiners risulta essere un problema perché non riesce ancora a trovare la posizione più efficace per far male e, in questo momento, non fa né il trequartista né la mezz’ala. E, giocando tra le linee, è lui che deve andare a occupare gli spazi che, di volta in volta, si liberano. Come raccontato dall’allenatore nel post partita, è un ruolo difficile. Magari c’è solo bisogno di tempo. 

A mio umile e modesto avviso, invece, la chiave di volta potrebbe essere il 433, sistema di gioco che consentirebbe al 10 turco di restare più alto, sostenuto dal terzino e dalla mezz’ala. 

Di Gregorio 

Savona Kalulu Gatti Cambiaso

Koop Locatelli Fagioli

McKennie Thuram Luiz

Conceicao Vlahovic Yildiz

Magari così è più chiaro.

Ma tutto ciò per fare cosa? Inserire Fagioli? Fare un 4-4-2, come adesso,  e mettere Weah a sx, che è uno che va senza palla( a differenza di Chico) , che cambia? Koopmeiners può fare pure il mediano. Quando Cambiaso entra dentro si trova da mezzala. 

Savona Gatti Kalulu Cambiaso 

Thuram 

Koop Cambiaso 

Chico Yildiz Weah 

Vlahovic 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Il mio era un auspicio per il futuro, chiaro che se non si trova una soluzione che tenga la squadra equilibrata,  i problemi restano  così come gli alti e bassi 

Il problema è mettere gente che i piedi e non solo mediani restando equilibrati

Ad oggi sembra che motta non voglia perdere per fare prendere sicurezza alla squadra 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Locatelli, ieri, ha fatto tutto quello che un mediano deve fare. 
Ma proprio tutto.

L'ho scritto, grande partita ma appunto in difesa. Poi se devi costruire gioco e quindi creare occasioni offensive non puoi chiederlo a lui, non è arte sua.

Per me serve più qualità, ma sembra appunto una guerra persa anche con motta, mi arrendo. .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti