Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta

Post in rilievo

5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Basta guardare le partite. 

Le partire dicono che è una Juve che ad oggi non ha soluzioni offensive. E si accontenta di fare zero a zero tenendo la palla. Un fare che ci sta facendo galleggiare nella mediocrità di un sesto e diciannovesimo posto...

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Perché, Busquets che ruolo aveva nel Barca di Xavi e Iniesta?

Che ruolo aveva Pirlo nel milan di Seedorf e Kakà?

Non capisco cosa vorresti dimostrare, ma se pensi di paragonare Locatelli a certi giocatori di qualità assoluta lascia perdere, ti fai solo del male.

Forse sarebbe più opportuno un paragone con dei veri mediani, giocatori di poca qualità e tanto impegno agonistico ce ne sono.. alcuni sono stati anche preziosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, phoenix ha scritto:

Che ruolo aveva Pirlo nel milan di Seedorf e Kakà?

Pirlo faceva il regista. Seedorf era una mezz’ala e Kakà un trequartista. 
Busquest faceva il mediano. Il regista era Xavi. Con Iniesta mezz’ala/trequartista.

Francamente non capisco il paragone. 

O forse credi che Busquest, nel Barca, faceva il Pirlo?

Dopo di che, lasciando stare Busquets,  posso farti un nutrito elenco di mediani difensivi fenomenali che non lo erano altrettanto in costruzione. 

Però, perdonami, criticare Locatelli in questa stagione è una roba fuori dal mondo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso la juve ha il baricentro basso e fa molta fatica a risalire il campo... spesso i giocatori si trovano lontanissimi dalla porta avversaria... è una situazione un po' penosa... e avere koopmeiners sulla 3/4 non aiuta perché non è un fulmine nemmeno lui. tra locatelli thuram e koopmeiners sono tutti forti ma sono 3 gatti di marmo. e più Giuntoli compra giocatori più crea problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Ma non intendo che un bravo giocatore (o nel caso di Pirlo, un giocatore immenso) sappia necessariamente allenare, o gestire un gruppo.

Penso però che sappia cosa significa avere la pressione di vincere ed essere alla Juventus. La differenza tra un De Zerbi, che afferma di preferire perdere se lo fa a modo suo, e un Motta, è che quest'ultimo ha sempre in mente il risultato finale, com'è giusto che sia.

Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta non significa, come alcuni lo interpretano "chi se ne frega come si gioca, basta vincere", ma piuttosto cercare un gioco che sia ottimale a portarci la vittoria. In questo, penso che neanche il più accanito degli anti Allegriani possa negare che la partita di difesa e contropiede fatta l'anno scorso contro il Gasp sia stata perfetta. Così come anche il più grande nostalgico non può negare che oggi l'impianto di gioco ci stia permettendo di subire meno di quanto si sia subito negli ultimi 5 anni almeno, creando tanto quanto gli ultimi 3 (ossia, ad oggi, seppur con tutte le scusanti del caso, non abbastanza)

Ma il punto che aveva originato la sequenza di risposte (tra cui la tua) veniva proprio dalla considerazione che forse questo assetto che evita di subire gol non così ottimale per la nostra rosa

una volta può succedere..due idem…ma noi facciamo una fatica tremenda a creare occasioni da gol ed è una costante che ci portiamo dietro da inizio stagione

se poi vai a rivedere i gol quasi tutti nascono da una iniziativa individuale…quei concetti che dovrebbero essere il marchio di fabbrica del gioco di Motta ( svuotamento dello spazio e occupazione dello stesso…inserimento dei centrocampisti…triangolazioni a limite dell’area… io tolta la prima o la seconda partita non ricordo una Juventus che gioca sistematicamente provando quel tipo di soluzione

yildiz e Conceiçao che partono da posizioni troppo arretrate… 

mi pare che troppo spesso si legga “un buon punto..” da parte dei tifosi qui e dei calciatori nelle interviste…quasi sia diventata una cosa normale o accettabile

abbiamo messo giù 200 milioni di investimenti più i riscatti che dovremo fare il prossimo anno…è lecito chiedere di fare almeno tre o quattro azioni da gol pulite a partita?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra gli aspetti positivi sicuramente subiamo pochissimo e quasi tutte le squadre hanno timore di scoprirsi quando ci affrontano. Il gruppo è compatto i calciatori si aiutano c'è voglia di fare. Le cose negative le vediamo tutti la sterilità offensiva. Per me il bicchiere è mezzo pieno in quanto la fase d'attacco può solo migliorare. Koop ancora non ingrana, Nico e DL non pervenuti per motivi che conosciamo. L'assenza di Bremer ha complicato tutto in quanto ora il Loca(sta facendo un ottima stagione) è diventato insostituibile per la copertura che assicura ai 2 centrali. Se con il Loca gioca Thuram ( in forte crescita) i 2 centrocampisti di qualità Fagioli e DL non vedono il campo e la fase d'attacco ne risente. Quindi è  chiaro che tutto gira intorno a Koop che essendo un gran calciatore può è deve crescere sperando che DL riesca a dimostrare di essere quel giocatore che tutti speravamo. Poi come metterli lo sa il mister che non è un * e conosce le situazioni meglio di tutti noi. Dobbiamo avere un pochino ancora di pazienza questa squadra con il rientro degli infortunati può solo migliorare. Daje

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Esattamente come Guardiola, che tu hai tirato in ballo, se non mi sbaglio. 

Il fatto che non sia Italiano o Maifredi non significa che non sia votato all’attacco. Anzi. 

Queste sono le parole del tecnico nel post Cagliari: “Già nel primo tempo dopo il gol abbiamo controllato la partita, abbiamo fatto una gestione della partita che non dobbiamo fare. Dobbiamo continuare ad attaccare.”

E questo lascia chiaramente intendere quale sia l’idea di calcio del tecnico.

Sei un manipolatore a cui piace la polemica o hai problemi di comprensione!

Hai già detto che non ci capiamo e mi pare che tu abbia anche detto che sono maleducato ed irrispettoso ed è inutile parlare con me! perché mi continui a citare ancora? 

La risposta è nella permessa. Però ora famo basta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tiger man ha scritto:

Sei un manipolatore a cui piace la polemica o hai problemi di comprensione!

Ma come ti permetti?

Impara le regole della conversazione civile. 

Ho risposto nel merito di quello che hai scritto. Se non ti piace la mia risposta, fattene una ragione ed evita di offendere, se ne sei capace. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma come ti permetti?

Impara le regole della conversazione civile

Ho risposto nel merito di quello che hai scritto. Se non ti piace la mia risposta, fattene una ragione ed evita di offendere, se ne sei capace. 

Lo hai già detto  ed hai fatto lo stesso cinema più volte, poi torni a citarmi

Evita di citarmi perché sei scorretto nelle discussioni te l ho già detto

E continui 

Sei un flammatore professionista

1 ora fa, Giannij Stinson ha scritto:

Le partire dicono che è una Juve che ad oggi non ha soluzioni offensive. E si accontenta di fare zero a zero tenendo la palla. Un fare che ci sta facendo galleggiare nella mediocrità di un sesto e diciannovesimo posto...

Esatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Il Professor Sassaroli ha scritto:

Ma il punto che aveva originato la sequenza di risposte (tra cui la tua) veniva proprio dalla considerazione che forse questo assetto che evita di subire gol non così ottimale per la nostra rosa

una volta può succedere..due idem…ma noi facciamo una fatica tremenda a creare occasioni da gol ed è una costante che ci portiamo dietro da inizio stagione

se poi vai a rivedere i gol quasi tutti nascono da una iniziativa individuale…quei concetti che dovrebbero essere il marchio di fabbrica del gioco di Motta ( svuotamento dello spazio e occupazione dello stesso…inserimento dei centrocampisti…triangolazioni a limite dell’area… io tolta la prima o la seconda partita non ricordo una Juventus che gioca sistematicamente provando quel tipo di soluzione

mi pare che troppo spesso si legga “un buon punto..” da parte dei tifosi qui e dei calciatori nelle interviste…quasi sia diventata una cosa normale o accettabile

abbiamo messo giù 200 milioni di investimenti più i riscatti che dovremo fare il prossimo anno…è lecito chiedere di fare almeno tre o quattro azioni da gol pulite a partita?

La questione è proprio quella che dici tu. 

La qualità del gioco offensivo

Dire motta è offensivo è come che che il paradiso esiste. 

Per sola fede

Perché poi dimostrazioni sul campo del gioco offensivo non c'è

A meno che per offensivo non si intenda fare possesso per 75 minuti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Pirlo faceva il regista. Seedorf era una mezz’ala e Kakà un trequartista. 
Busquest faceva il mediano. Il regista era Xavi. Con Iniesta mezz’ala/trequartista.

Francamente non capisco il paragone. 

O forse credi che Busquest, nel Barca, faceva il Pirlo?

Dopo di che, lasciando stare Busquets,  posso farti un nutrito elenco di mediani difensivi fenomenali che non lo erano altrettanto in costruzione. 

Però, perdonami, criticare Locatelli in questa stagione è una roba fuori dal mondo. 

Scusa se mi intrometto. 

Locatelli l'anno scorso a me non sembrava manco più un giocatore di calcio, mentre quest' anno, per le sue caratteriste, ha fatto delle ottime partite. 

Il problema, come diceva l'altro utente ,sono proprio le sue qualità, visto che oltre a essere bravo difensivamente non spicca in nulla. 

Busquet non era un regista, però era bravissimo a difendere palla e poi a scaricarla velocemente. Era uno che giocava con una tranquillità serafica in una zona del campo pericolosissima.  

Era uno di quei giocatori a cui potevi dare la palla e star sicuro che te la faceva passare in avanti. 

Ora, si può anche avere Locatelli in squadra, il problema e se deve fare il vertice basso.  è come pensare che Ancelotti al posto di Pirlo ci avesse messo Gattuso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, enialis88 ha scritto:

Scusa se mi intrometto. 

Locatelli l'anno scorso a me non sembrava manco più un giocatore di calcio, mentre quest' anno, per le sue caratteriste, ha fatto delle ottime partite. 

Il problema, come diceva l'altro utente ,sono proprio le sue qualità, visto che oltre a essere bravo difensivamente non spicca in nulla. 

Busquet non era un regista, però era bravissimo a difendere palla e poi a scaricarla velocemente. Era uno che giocava con una tranquillità serafica in una zona del campo pericolosissima.  

Era uno di quei giocatori a cui potevi dare la palla e star sicuro che te la faceva passare in avanti. 

Ora, si può anche avere Locatelli in squadra, il problema e se deve fare il vertice basso.  è come pensare che Ancelotti al posto di Pirlo ci avesse messo Gattuso.

Attenzione però:

1. Busquets è, insieme a Pirlo e forse il miglior Makelele, probabilmente il miglior vertice basso dal 2000 ad oggi. Aveva capacità di interdizione superlative e un ottimo piede, ma soprattutto un'intelligenza sopraffina nel trovarsi nel posto giusto ed orientare il corpo nel modo giusto, mandando al bar anche 2 giocatori in pressing con mezzo movimento. Paragonare dei "comuni mortali" a questo mostro sacro è un po' ingeneroso

2. Locatelli è un giocatore che abbina quantità, vedi il lavoro difensivo che è penso chiaro a tutti. A una più che discreta qualità. Lasciando stare l'aneddotica (i vari cambi di campo fatti col Villa), è nel 97° percentile per passaggi completati e nel 96° per passaggi progressivi, a riprova che non solo passa la palla bene, ma lo fa in verticale.

A volte perde dei tempi di gioco nel farlo, ma i dati dicono che lo fa in modo preciso e verticale, abbinando tra l'altro grandi doti difensive.

Sicuramente non è Busi, ma Loca sta facendo una grande stagione, il problema non è lui, per me.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, enialis88 ha scritto:

È esattamente questo l’equivoco: un mediano difensivo deve spiccare per le sue doti difensive. 

Dopo di che, non sono per nulla d’accordo sul fatto che non sappia giocare, come sostanzialmente state sostenendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, enialis88 ha scritto:

Invece, Manuel è perfetto da vertice basso. Il problema è che, accanto a lui, va fatta giocare una mezz’ala di regìa. Nel Barca, il regista era Xavi, pur essendo Busquets il vertice basso.

3 ore fa, AlexJuventus3 ha scritto:

è nel 97° percentile per passaggi completati e nel 96° per passaggi progressivi, a riprova che non solo passa la palla bene, ma lo fa in verticale.

Esattamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra superfluo discutere di moduli, tattiche e allenatore.

Questa squadra non ha giocatori in grado di fare la differenza.

È una squadra di ordinari (a parte Conceicao).

Pareggiamo molto perché siamo mediocri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

E' una Juve conservativa, che prima di tutto non vuole prendere gol. Esattamente come già successo. Poi se da 18 righe che ho scritto prendi solo sta parte e riesci a replicare solo in questo modo, portando sempre e solo tutto su lotte filosofiche, è un problema da sommelier tutto tuo che come ti ripeto sempre con me non attacca...

severo ma terribilmente giusto .ghgh

7 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

mi chiedo spesso come faccia la gente a gongolare per un continuo, monotono e lento  giropalla tra difesa e centrocampo e bypassano il fatto che siamo inconcludenti e non riusciamo a buttarla dentro nemmeno con le mani. L'unica spiegazione potrebbe esser quella di NON voler muovere appunti a Motta, tentando maldestramente ed estemporaneamente, di continuare a farlo passare come il Deus ex machina...🤷‍♂️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Il Professor Sassaroli ha scritto:

Se Thiago Mollo in tutti i post partita si dice soddisfatto e considera il punto "un buon punto"  ehhh mi pare quasi automatico la squadra si accodi insieme a una parte di tifosi ossequianti , e' un mollo che vuol fare il "duro" . frasi del tipo "gioca chi merita" quando hai 50 ml seduto in panca le puoi pensare ...un po' come quando allegri si permetteva di dire che Bonucci se voleva la fascia doveva comprarla al mercato . Come recita una canzone " Si fa in fretta a montarsi la testa"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Nel dopo partita, ieri, Motta è stato chiaro.

Koopmneiners gioca tra le linee ed è libero di svariare. Nel caso specifico, la posizione ideale per far male deve trovarsela da solo. E ancora non ci riesce. 
Non a caso, quando è arretrato al posto di Thuram, con l’uscita del francese e l’ingresso di Fagioli, ha fatto meglio, perché aveva un ruolo più definito. 

Quindi deduco da quello che dici che probabilmente motta sta chiedendo akoop qualcosa che non è nelle sue corde sono passati un po' di mesi ormai o no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Qui dobbiamo partire da una verità che in molti non capiscono o non fanno finta di capire. Thiago Motta (che a me piace) è un allenatore prima di tutto conservativo. E che lo fosse lo dico da quando ce lo accostarono la prima volta, ma ci si sforza di dire il contrario solo perchè è il successore di Allegri. Quindi questa Juve è conservativa esattamente come quella dello scorso anno e/o degli anni precedenti. E' una squadra che conserva, concede poco ma crea ancora meno. Mettersi a dire che ora si fa pressing 10-20 metri più avanti fa ridere ma non perchè odio Thiago Motta, ma perchè è un esercizio filosofico a cui ci si sta sforzando di credere quando in realtà sposta ben poco. Assodato questo, bisogna però dire che conservativo lo era anche il Bologna, ma aveva più soluzioni offensive tipo Zirkzee che veniva incontro a smistare e Ferguson che si buttava dentro. Soluzioni che ad oggi alla Juve non riesce a proporre. Ma al Bologna se fai qualche zero a zero di troppo nessuno ti dice nulla anzi sono pure contenti. Alla Juve però non può andare bene, a maggior ragione se non riesci a trovare soluzioni con Koopmeiners, Douglas Luiz (110 mln in due) ecc... E' questo il punto! Ed è un paradosso aver proposto queste soluzioni con Zirkzee e Ferguson ma non con Koopmeiners e il resto del mercato che è stato fatto da noi per lui. Non sfruttare un tiratore come Koopmeiners e i suoi inserimenti è assurdo. 

Leggo anche polemiche sul ruolo di Yildiz, ma Yildiz ha sempre giocato in quella posizione ed è un esterno. Poi è chiaro che non incide se gli chiedi prima di tutto di raddoppiare gli avversari e fare l'esterno tattico invece che l'esterno che punta l'avversario e va a fare tiri o cross. Perciò torniamo al discorso di prima: Thiago Motta è un allenatore prima di tutto conservativo. 

Poi si ripete la cosa del tempo, che ripeto, a certi livelli è una mezza favoletta che ci si racconta per giustificare quando non si riesce ad esprimersi, ma da inizio stagione ad oggi io ho visto un'involuzione della squadra che non può essere solo dovuta alle assenze. Perchè sembra non ci sia proprio voglia di andare a fare gol ma ci si accontenti dello 0-0 pur di non perdere e prendere gol. Bisogna dare più ritmo e più verticalità. Che è l'esatto opposto di quello che si sta vedendo da due mesi a questa parte...

Capitolo infortuni: se non erano una giustificazione prima non lo devono essere neanche ora. E non si può dare manco la colpa (come si sta già facendo) a chi c'era prima che allenava male perchè si stan facendo male anche tutti quelli che prima non c'erano.

Condivido la prima parte sul lato “conservativo” di Motta, aggiungo che la sua impronta da questo punto di vista non mi dispiace affatto, certo preferirei non andasse troppo a discapito della fase offensiva del gioco.

Io sinceramente non ho visto un involuzione, semplicemente siamo sempre stati questi, con fuori giocatori importanti che potevano dare soluzioni differenti e giocatori pagati profumatamente che ad oggi incidono zero.

Il concetto è molto semplice.

Sulla prima parte però ripeto sono perfettamente d’accordo con te.
.ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

severo ma terribilmente giusto .ghgh

mi chiedo spesso come faccia la gente a gongolare per un continuo, monotono e lento  giropalla tra difesa e centrocampo e bypassano il fatto che siamo inconcludenti e non riusciamo a buttarla dentro nemmeno con le mani. L'unica spiegazione potrebbe esser quella di NON voler muovere appunti a Motta, tentando maldestramente ed estemporaneamente, di continuare a farlo passare come il Deus ex machina...🤷‍♂️

In questa discussione, se c’è qualcuno che sta muovendo appunti a Motta, quello è il sottoscritto. 
La differenza tra voi e me sta nel fatto che io fornisco uno straccio di argomentazione tattica (visto che il thread doveva servire a questo). Almeno ci provo. Voi risolvete il tutto con un elenco di banalità da bar che nulla portano alla questione e servono solo, nella vostra testa, a cercare di riabilitare la precedente gestione tecnica. 

2 minuti fa, mrhyde ha scritto:

Se Thiago Mollo in tutti i post partita si dice soddisfatto e considera il punto "un buon punto"  ehhh mi pare quasi automatico la squadra si accodi insieme a una parte di tifosi ossequianti , e' un mollo che vuol fare il "duro" . frasi del tipo "gioca chi merita" quando hai 50 ml seduto in panca le puoi pensare ...un po' come quando allegri si permetteva di dire che Bonucci se voleva la fascia doveva comprarla al mercato . Come recita una canzone " Si fa in fretta a montarsi la testa"

Avrei voluto rispondere nel merito. 
Poi ho letto l’ennesima storpiatura del nome e mi è passata la voglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, CaioMario73 ha scritto:

Quindi deduco da quello che dici che probabilmente motta sta chiedendo akoop qualcosa che non è nelle sue corde sono passati un po' di mesi ormai o no?

Gli sta chiedendo una cosa complicata che richiede tempo. E ne sta richiedendo più del previsto per una serie di motivi piuttosto importanti:

- il fatto che Koopmeiners sia arrivato senza aver svolto la preparazione estiva;

- un infortunio che ne ha pregiudicato la crescita, fisica e tattica;

- una serie infinita di problemi fisici che ci stanno costringendo a poter contare su 14 giocatori di movimento in tutto e ancora non ci consentono di schierare la formazione titolare per due partite di seguito. 
- l’assenza di Bremer che ha spinto il tecnico a rivedere l’assetto della squadra in corsa.

Detto questo, io proverei il 433 classico. E l’olandese lo metterei a fare la mezz’ala d’attacco. Tra le linee, al momento, è un pesce fuor d’acqua. Sicuramente ha nelle sue corde il potersi muovere tra le linee ma, oggi, con mezza squadra fuori, abbiamo bisogno di certezze. E Koopmeiners, oggi, si muove meglio da centrocampista. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti