Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta

Post in rilievo

4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non sono d’accordo.

Adesso vedi quelle heatmap perché Yildiz, su quella fascia, resta praticamente da solo, con Cambiaso che, invece di scendere a sovrapporsi sulla fascia, sale per vie centrali a occupare il posto che sarebbe della nezz’ala. Nel 433, il turco avrebbe a supporto non solo il terzino (che si limiterebbe a fare il terzino di spinta) ma anche la mezz’ala, che oggi non c’è. 

Ma, guarda, credo che non troveremo mai un punto di incontro. 

A me pare che tu stia descrivendo il vecchio 3-5-2 dove il terzino sta alto e Chiesa viene dentro. (e per me era la soluzione migliore, dato che "vedeva il campo in discesa", nel senso che non voleva coprire, perlomeno giocavi con due punte ) 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Gli sta chiedendo una cosa complicata che richiede tempo. E ne sta richiedendo più del previsto per una serie di motivi piuttosto importanti:

- il fatto che Koopmeiners sia arrivato senza aver svolto la preparazione estiva;

- un infortunio che ne ha pregiudicato la crescita, fisica e tattica;

- una serie infinita di problemi fisici che ci stanno costringendo a poter contare su 14 giocatori di movimento in tutto e ancora non ci consentono di schierare la formazione titolare per due partite di seguito. 
- l’assenza di Bremer che ha spinto il tecnico a rivedere l’assetto della squadra in corsa.

Detto questo, io proverei il 433 classico. E l’olandese lo metterei a fare la mezz’ala d’attacco. Tra le linee, al momento, è un pesce fuor d’acqua. Sicuramente ha nelle sue corde il potersi muovere tra le linee ma, oggi, con mezza squadra fuori, abbiamo bisogno di certezze. E Koopmeiners, oggi, si muove meglio da centrocampista. 

Condivido l'analisi oggi non possiamo sperimentare. Si vede che l'olandese fa fatica in quella posizione ergo bisogna semplificare con l'assetto che suggerivi. Speriamo motta non faccia il dogmatico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Ma, guarda, credo che non troveremo mai un punto di incontro. 

A me pare che tu stia descrivendo il vecchio 3-5-2 dove il terzino sta alto e Chiesa viene dentro. (e per me era la soluzione migliore, dato che "vedeva il campo in discesa", nel senso che non voleva coprire, perlomeno giocavi con due punte ) 

No, sto descrivendo un 433 puro. Con un terzino di spinta e uno più bloccato, la mezz’ala che si decentra a coprire le avanzate del terzino, un’ala classica e un esterno offensivo a piede invertito.

Niente di più semplice. 
Con il 352 c’entra nulla. Anzi, è quasi in antitesi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, tiger man ha scritto:

Guarda che motta ha il record di pareggi l anno scorso ed ha giocato spesso con il 4231

L anno scorso il Bologna ha fatto 54 gol subito 32 gli stessi gol fatti di allegri e ne ha subito uno in più

Dove avete visto il Bologna arrembante con il gioco maifrediano non so.

L ho detto più volte l'anno scorso  che forse stavate parlando di un allenatore diverso 

Io non lo conoscevo perché ormai non guardo più le partite degli altri ed ero abbastanza freddo quando fu annunciato.

Cio’ non toglie che tra la Juve di Juve-Como a quella di adesso sia cambiato l’atteggiamento…e io mi chiedo semplicemente perché? 

Perche’ ogni volta che arriva un allenatore con idee diverse poi non riesce a portarle avanti? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, DoctorBianconero86 ha scritto:

Cio’ non toglie che tra la Juve di Juve-Como a quella di adesso sia cambiato l’atteggiamento…e io mi chiedo semplicemente perché? 

Semplicemente perché, con l’assenza di Bremer, formidabile nell’uno contro uno, e due soli centrali di numero, Motta ha ritenuto opportuno operare una scelta più conservativa, schierando i due mediani a protezione della difesa.

Tutto qua.

Adesso, DoctorBianconero86 ha scritto:

E’ stata una perdita grave ma può quello averlo spaventato così tanto? 

Vedi sopra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Una roba simile? 

Chico  Koop Locatelli Thuram 

Vlahovic Yildiz 

6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

No, sto descrivendo un 433 puro. Con i terzini di spinta, le mezze ali che si decentrano a coprire le avanzate dei terzini, un’ala classica e un esterno offensivo a piede invertito.

Niente di più semplice. 

.ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Semplicemente perché, con l’assenza di Bremer, formidabile nell’uno contro uno, e due soli centrali di numero, Motta ha ritenuto opportuno operare una scelta più conservativa, schierando i due mediani a protezione della difesa.

Tutto qua.

Vedi sopra.

Concordo.

Con Bremer giocavamo 4-1-4-1 che in fase di costruzione diventava 3-2-4-1 con Cambiaso che si accentrava ad impostare al fianco del play.

Dopo l'infortunio di Bremer si è abbattuto uno tzunami sulla difesa con la disfatta con lo Stoccarda, i 4 gol di San Siro e i 2 col Parma con la squadra che si spaccava in due.

A quel punto Thiago ha tirato un po i remi in barca ed ha piazzato un altro mediano davanti alla difesa, andando a togliere, però, un uomo sulla trequarti e lasciando, in pratica il solo Koopmeiners chee per la maggior parte del tempo si accoppia alla punta, più che giocare da rifinitore, per una questione di riempimento degli spazi.

Secondo me le soluzioni, fermo restando il 4-2-3-1 che ha riassestato la squadra in fase difensiva, potrebbero essere:

1) dare, in fase di possesso, a Cambiaso l'onere dell'ampiezza a sinistra, visto che ora ci sono gia due davanti alla difesa, consentendo a Yildiz di spostarsi nei mezzi spazi al fianco di Koopmainers per riformare il 3-2-4-1 di inizio stagione;

2) aumentare la qualità in fase di impostazione tentando di rilanciare Douglas Luiz in mediana.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, tantra ha scritto:

Concordo.

Con Bremer giocavamo 4-1-4-1 che in fase di costruzione diventava 3-2-4-1 con Cambiaso che si accentrava ad impostare al fianco del play.

Dopo l'infortunio di Bremer si è abbattuto uno tzunami sulla difesa con la disfatta con lo Stoccarda, i 4 gol di San Siro e i 2 col Parma con la squadra che si spaccava in due.

A quel punto Thiago ha tirato un po i remi in barca ed ha piazzato un altro mediano davanti alla difesa, andando a togliere, però, un uomo sulla trequarti e lasciando, in pratica il solo Koopmeiners chee per la maggior parte del tempo si accoppia alla punta, più che giocare da rifinitore, per una questione di riempimento degli spazi.

Secondo me le soluzioni, fermo restando il 4-2-3-1 che ha riassestato la squadra in fase difensiva, potrebbero essere:

1) dare, in fase di possesso, a Cambiaso l'onere dell'ampiezza a sinistra, visto che ora ci sono gia due davanti alla difesa, consentendo a Yildiz di spostarsi nei mezzi spazi al fianco di Koopmainers per riformare il 3-2-4-1 di inizio stagione;

2) aumentare la qualità in fase di impostazione tentando di rilanciare Douglas Luiz in mediana.

Complimentandoti con te per l'analisi, le argomentazioni (che mi trovano d'accordo in più di un caso) e il modo, per me, la soluzione resta il 433.

Non è detto che, in futuro, il 4231 possa rivelarsi efficace ma, attualmente, presenta più di un problema.

Per esempio:

1-Cambiaso, invece di spingere sulla fascia e sovrapporsi a Yildiz, sale per vie centrali a occupare lo spazio che dovrebbe essere della mezz'ala e lascia il turco totalmente solo, costringendolo ad allontanarsi dall'area avversaria e a sobbarcarsi un lavoro improbo. Perché Kenan sia efficace nella sua azione di partire dall'esterno per accentrarsi e andare al tiro/assist con il piede forte, ha bisogno di assistenza continua sulla fascia;

2-Koopmeiners non riesce a trovare la posizione tra le linee, mentre dimostra di sentirsi chiaramente a suo agio quando è chiamato a fare il centrocampista. 

Io proverei un 433 puro:

Savona Kalulu Gatti Cambiaso

Koopmeiners Locatelli Fagioli

McKennie Thuram Luiz

Conceicao Vlahovic Yildiz

Nico   X   Weah

La questione è un'altra: tempo che non si possa provare a risolvere alcunché finché non avremo la rosa al completo per più di due partite di seguito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimentandoti con te per l'analisi, le argomentazioni (che mi trovano d'accordo in più di un caso) e il modo, per me, la soluzione resta il 433.

Non è detto che, in futuro, il 4231 possa rivelarsi efficace ma, attualmente, presenta più di un problema.

Per esempio:

1-Cambiaso, invece di spingere sulla fascia e sovrapporsi a Yildiz, sale per vie centrali a occupare lo spazio che dovrebbe essere della mezz'ala e lascia il turco totalmente solo, costringendolo ad allontanarsi dall'area avversaria e a sobbarcarsi un lavoro improbo. Perché Kenan sia efficace nella sua azione di partire dall'esterno per accentrarsi e andare al tiro/assist con il piede forte, ha bisogno di assistenza continua sulla fascia;

2-Koopmeiners non riesce a trovare la posizione tra le linee, mentre dimostra di sentirsi chiaramente a suo agio quando è chiamato a fare il centrocampista. 

Io proverei un 433 puro:

Savona Kalulu Gatti Cambiaso

Koopmeiners Locatelli Fagioli

McKennie Thuram Luiz

Conceicao Vlahovic Yildiz

Nico   X   Weah

La questione è un'altra: tempo che non si possa provare a risolvere alcunché finché non avremo la rosa al completo per più di due partite di seguito.

Io sono partito dal lavoro fatto fino ad adesso da Motta e proposto una naturale evoluzione.

Il 4-3-3 puro per me andrebbe benissimo, magari con Luiz mezzala sinistra al posto di Fagioli, che vedrei meglio come play tipo Lipsia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Gli sta chiedendo una cosa complicata che richiede tempo. E ne sta richiedendo più del previsto per una serie di motivi piuttosto importanti:

- il fatto che Koopmeiners sia arrivato senza aver svolto la preparazione estiva;

- un infortunio che ne ha pregiudicato la crescita, fisica e tattica;

- una serie infinita di problemi fisici che ci stanno costringendo a poter contare su 14 giocatori di movimento in tutto e ancora non ci consentono di schierare la formazione titolare per due partite di seguito. 
- l’assenza di Bremer che ha spinto il tecnico a rivedere l’assetto della squadra in corsa.

Detto questo, io proverei il 433 classico. E l’olandese lo metterei a fare la mezz’ala d’attacco. Tra le linee, al momento, è un pesce fuor d’acqua. Sicuramente ha nelle sue corde il potersi muovere tra le linee ma, oggi, con mezza squadra fuori, abbiamo bisogno di certezze. E Koopmeiners, oggi, si muove meglio da centrocampista. 

Buondì Zizou, se posso inserirmi nel discorso, le uniche cose che possono effettivamente essere fattori è la questione degli infortunelli uno dietro l'atro.

perchè: 1- la preparazione estiva quando si parla di 4 mesi fa ormai non è probante; 2- L'assenza di Bremer non ha sconvolto nulla della fase offensiva, così giocavamo prima così giochiamo oggi con le dovute differenze di bravura negli anticipi e nelle chiusure tra Gatti ed il brasiliano; 3- quando si parla di formazione titolare che intendiano? Al netto di Bremer, Luiz non sono non è mai stato titolare ma è stato quasi sempre ai margini, Cabal non è mai stato titolare e per un mese e mezzo buono era pure sparito dai radar, Nico ha fatto giusto 3 partite e menomale senno magari Conceicao che ci tiene a galla manco avrebbe giocato così tanto, Vlahovic ha sempre giocato...per cui cosa dovrebbe aver condizionato Koop tra questi che ad oggi non sono disponibili?

La verità è che checchè se ne dica evidentemente sta rosa non è adatta a quello che tanto vorrebbe fare Motta e Motta non vuole o non riesce a fare qualcosa di diverso. E non è una critica feroce del tipo "vada via esoneriamolo non è buono" ma è evidente a molti che alcune scelte siano state discutibili a dir poco nelle ultime settimane ed è un grosso limite se l'allenatore mette sempre davanti il suo credo a quello che è il materiale che hai in mano.

In tutta onestà vedo una squadra regredita dalle prime partite dove si inserivano tutti negli spazi e si muovevano comprendo bene ogni zona del campo quasi in maniera sfrontata come se avessero piu fiducia e tranquillità nel provare giocate ed avanzare senza paura. Dopo i primi risultati meno brillanti si sono forse sciolti, hanno cominciato ad avere paura, muoversi meno, proporsi meno, provare meno giocate e quasi sempre prevedibili.

Ormai è da tempo che lo schema è palla lunga a Coinceicao, al centro non si inserisce nessuno, in verticale non ci gioca nessuno. Ed in questo Koop fa la sua parte, perchè quando ha palla il portoghese (per esempio) invece di andare al centro magari stando un po piu al limite per attendere lo scarico, tende ad allargarsi lasciando scoperto una zolla che poi deve coprire Locatelli che in tutta franchezza è inutile in fase offensiva. In area portiamo troppa poca gente quando in un'azione ideale che parte da Conceicao che ti crea sempre superiorità dovrebbe crearsi na situazione dove ALMENO: la punta sta in mezzo e si muove a venire incontro, Yildiz stretto sul secondo e Koop al limite. ALMENO. E non succede mai.

Non c'entra Bremer, non c'entra Luis, non c'entra la preparazione. C'entra che non riescono piu a muoversi o non gli si chiede di farlo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, kaedes ha scritto:

L'assenza di Bremer non ha sconvolto nulla della fase offensiva

Buongiorno a te.

Non sono d'accordo. L'assenza di Bremer, formidabile nell'uno contro uno, e il fatto di essere rimasti con due soli centrali difensivi in rosa ha spinto Motta a schierare i due mediani a protezione della difesa, operando una scelta più conservativa che, inevitabilmente ha abbassato la squadra e le toglie qualcosa in costruzione. Con il brasiliano, il tecnico ha sempre messo un uomo di regìa accanto al mediano.

Questo è un cambiamento sostanziale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Furino1968 ha scritto:

non sono d'accordo, ha la sua filosofia di calcio. A me l'eccesso di costruzione dal basso non piace, ma è un suo marchio. 

Per me è un giocatore che ha assorbito un certo modo di intedere il calcio a Barcellona. Poi ovviamente Tizio è diverso da Caio che ha esperienza e giocatori diversi 

d'accordo

Ma ha girato il mondo , era un mercenario ed è stato allenato da tanti allenatori .

A me pare eccessivo parlare di un tipo di calcio con un allenatore cosi giovane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Buongiorno a te.

Non sono d'accordo. L'assenza di Bremer, formidabile nell'uno contro uno, e il fatto di essere rimasti con due soli centrali difensivi in rosa ha spinto Motta a schierare i due mediani a protezione della difesa, operando una scelta più conservativa che, inevitabilmente ha abbassato la squadra e le toglie qualcosa in costruzione. Con il brasiliano, il tecnico ha sempre messo un uomo di regìa accanto al mediano.

Questo è un cambiamento sostanziale.

Anche fosse l'assenza di Bremer ad aver spinto a fare na cosa simile, e in tutta onestà ho dubbi, come dicevo altrove non hai davanti Ribery, Muller, Robben e Lewa e i tuoi due mediani sono purtroppo privi sia di qualità di inventiva che di tecnica per poter supportare una fase offensiva come la nostra, non hai Pirlo o Modric. E' ovvio che se schieri due mediani come Locatelli e Thuram se davanti continuano a muoversi come fanno in fase offensiva sei nullo. Allora non posso dare torto se qualcuno dice cose tipo che rivede la Juve dello scorso anno o che ritiene Motta un difensivista. Se la solo perdita di Bremer ti ha fatto perdere così tante certezze da rinchiuderti in questo tipo di idee evidentemente tanta fiducia nei tuoi giocatori non ce l'hai. A noi serve qualità, inventiva, verticalità e movimenti. se sui primi puoi fare poco perchè il materiale quello è, sui secondi qualcosa puoi e devi fare. Non ci si deve lamentare ne impressionare se i numeri della fase offensiva sono da bassa serie A.

Poi ognuno ha idee diverse. Ma ci sarà un motivo se prima mettevi uno più di regia come dici tu no? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Ho cercato di spiegare in altri post (quelli sull'analisi delle singole partite) come vedo la Juve delle ultime uscite.

Ho notato una sorta di involuzione, rispetto alle prime, promettentissime uscite.

Minore intensità anche in fase di aggressione e riaggressione, baricentro un pò più basso, buona la fase di uscita e di costruzione dal basso ma poi i problemi nascono superata la metà campo, quando la circolazione della palla resta lenta e il solo Conceicao sembra essere in grado di costruire con continuità situazioni potenzialmente pericolose.

non dire così, come hai osservato con la tua chiosa finale, una piccola evoluzione c'è stata...palla sempre a coicencao e preghiamo... :d

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, kaedes ha scritto:

ci sarà un motivo se prima mettevi uno più di regia come dici tu no? 

Io quel motivo l'ho individuato. Ma è solo una mia idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, kaedes ha scritto:

Buondì Zizou, se posso inserirmi nel discorso, le uniche cose che possono effettivamente essere fattori è la questione degli infortunelli uno dietro l'atro.

perchè: 1- la preparazione estiva quando si parla di 4 mesi fa ormai non è probante; 2- L'assenza di Bremer non ha sconvolto nulla della fase offensiva, così giocavamo prima così giochiamo oggi con le dovute differenze di bravura negli anticipi e nelle chiusure tra Gatti ed il brasiliano; 3- quando si parla di formazione titolare che intendiano? Al netto di Bremer, Luiz non sono non è mai stato titolare ma è stato quasi sempre ai margini, Cabal non è mai stato titolare e per un mese e mezzo buono era pure sparito dai radar, Nico ha fatto giusto 3 partite e menomale senno magari Conceicao che ci tiene a galla manco avrebbe giocato così tanto, Vlahovic ha sempre giocato...per cui cosa dovrebbe aver condizionato Koop tra questi che ad oggi non sono disponibili?

La verità è che checchè se ne dica evidentemente sta rosa non è adatta a quello che tanto vorrebbe fare Motta e Motta non vuole o non riesce a fare qualcosa di diverso. E non è una critica feroce del tipo "vada via esoneriamolo non è buono" ma è evidente a molti che alcune scelte siano state discutibili a dir poco nelle ultime settimane ed è un grosso limite se l'allenatore mette sempre davanti il suo credo a quello che è il materiale che hai in mano.

In tutta onestà vedo una squadra regredita dalle prime partite dove si inserivano tutti negli spazi e si muovevano comprendo bene ogni zona del campo quasi in maniera sfrontata come se avessero piu fiducia e tranquillità nel provare giocate ed avanzare senza paura. Dopo i primi risultati meno brillanti si sono forse sciolti, hanno cominciato ad avere paura, muoversi meno, proporsi meno, provare meno giocate e quasi sempre prevedibili.

Ormai è da tempo che lo schema è palla lunga a Coinceicao, al centro non si inserisce nessuno, in verticale non ci gioca nessuno. Ed in questo Koop fa la sua parte, perchè quando ha palla il portoghese (per esempio) invece di andare al centro magari stando un po piu al limite per attendere lo scarico, tende ad allargarsi lasciando scoperto una zolla che poi deve coprire Locatelli che in tutta franchezza è inutile in fase offensiva. In area portiamo troppa poca gente quando in un'azione ideale che parte da Conceicao che ti crea sempre superiorità dovrebbe crearsi na situazione dove ALMENO: la punta sta in mezzo e si muove a venire incontro, Yildiz stretto sul secondo e Koop al limite. ALMENO. E non succede mai.

Non c'entra Bremer, non c'entra Luis, non c'entra la preparazione. C'entra che non riescono piu a muoversi o non gli si chiede di farlo. 

Secondo me la cosa è più semplice , gli altri allenatori hanno capito come fermare la Juve , quindi facciamo il doppio della fatica a segnare.

I nostri movimenti sono prevedibili , infatti l'unico che fa la differenza è Conceiçao che prova a saltare l'uomo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quel motivo l'ho individuato. Ma è solo una mia idea.

Era per dire che devi avere qualcuno che ti da quel tipo di cose, se le toglie solo perchè Bremer viene meno 1- vuol dire che non ti fidi dei ragazzi, 2- vuol dire che devi trovare alternative davanti diverse.

Esempio? vuoi giocare con 2 medianacci a coprire? ok, Koop lo fai stare piu in mezzo, se necessario anche una decina di metri più dietro, non lo fai allargare come tende a fare sempre e chiedi ai terzini di accompagnare, sempre.