Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta

Post in rilievo

Thiago Motta è il terzo tentativo in un ventennio (forse di più) di darsi un gioco spumeggiante. Maifredi e Sarri non sono andati a buon fine (lo dico pur sapendo che Sarri ha vinto uno scudetto). Motta è il terzo tentativo in ordine di tempo... aspettiamo e vediamo

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AlexLeStrange ha scritto:

Thiago Motta è il terzo tentativo in un ventennio (forse di più) di darsi un gioco spumeggiante. Maifredi e Sarri non sono andati a buon fine (lo dico pur sapendo che Sarri ha vinto uno scudetto). Motta è il terzo tentativo in ordine di tempo... aspettiamo e vediamo

ma sai, anche il calcio champagne (o spumeggiante come lo chiami tu) è relativo se poi non arrivano i risultati, ossia, le vittorie. E, detto tra me e te, l'ultimo che potrebbe proporlo è proprio Motta visto che, come si è visto (e lo si vedeva anche a Bologna, strano che il nostro Managing Director Football non se ne sia mai accorto) è un difensivista. Pensa prima a non prenderle che a darle...

Come vado scrivendo (e non da oggi), se vi era la volontà di un notevole ridimensionamento ripartendo con dei giovani, andava preso un allenatore d'esperienza come Gasperini. Con lui non avremmo corso sicuramente il rischio di addormentarci sul divano (come sta accadendo se non fosse per le iniziative di Coicencao) e ci saremmo sicuramente divertiti!

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, zebra67 ha scritto:

A mio avviso nel piano iniziale a centrocampo dovevano esserci Douglas Luiz e Thuram, il primo con compiti di regia, di capacità di gestione della palla sul pressing avversario, di aperture non banali, di incursioni nell'area avversaria, e il secondo con compiti di dinamismo, di recupero palloni, di far sentire chili, muscoli e centimetri.
E Locatelli doveva essere una buona alternativa.
Il mistero Douglas Luiz ha complicato le cose e il Loca è stato promosso sul campo, ma ovviamente non gli si possono chiedere cose che esulano dalle sue caratteristiche (che sono la generosità, una buona interdizione, smistamenti ordinati ma senza fantasia).
E ovviamente i compiti pensati per Luiz non li può svolgere nemmeno Thuram.

Tutto giusto, ma in ogni caso se attacchi con pochi effettivi ( @kaedes ...) è difficile buttarla dentro. Inutile che gli esterni si liberino se poi non hanno a chi dare la palla.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, LiamBrady10 said:

ma sai, anche il calcio champagne (o spumeggiante come lo chiami tu) è relativo se poi non arrivano i risultati, ossia, le vittorie. E, detto tra me e te, l'ultimo che potrebbe proporlo è proprio Motta visto che, come si è visto (e lo si vedeva anche a Bologna, strano che il nostro Managing Director Football non se ne sia mai accorto) è un difensivista. Pensa prima a non prenderle che a darle...

Come vado scrivendo (e non da oggi), se vi era la volontà di un notevole ridimensionamento ripartendo con dei giovani, andava preso un allenatore d'esperienza come Gasperini. Con lui non avremmo corso sicuramente il rischio di addormentarci sul divano (come sta accadendo se non fosse per le iniziative di Coicencao) e ci saremmo sicuramente divertiti! 

Infatti tanti che straparlano di gioco spumeggiante di motta probabilmente, se va bene, le uniche partite del bologna di motta che hanno visto sono state quelle contro di noi...

Motta non è un sarri o un de zerbi nella maniera più assoluta, non fa alcun gioco offensivo.

Il bologna l'anno scorso faceva pochi tiri e pochi gol ma aveva invece una ottima solidità difensiva.

Gasperini sarebbe stata la scelta migliore, a maggior ragione poi se il pallino di giuntoli era koopmainers per cui abbiamo investito 60 miliomi.

Gasperini oltre a dare alle proprie squadre quel calcio piacevole da vedere che a Torino si voleva avere, sa cosa significa lavorare alla juventus, sa lavorare con i giovani, sa assemblare in poco tempo squadre stravolte dal calciomercato, ha esperienza internazionale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Kandinskij ha scritto:

Tutto giusto, ma in ogni caso se attacchi con pochi effettivi ( @kaedes ...) è difficile buttarla dentro. Inutile che gli esterni si liberino se poi non hanno a chi dare la palla.

Quello dell'area poco affollata (ultimamente addirittura senza centravanti) è in effetti un altro problema.
Sembra che chi ha il compito di  inserirsi, ad eccezione del solo Weah, non abbia il giusto timing.
Mi riferisco, al momento, principalmente a Koop. E anche McKennie è meno presente di un tempo, forse perché Motta gli ha affidato altre consegne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Koop gioca tra le linee. Non ha delle consegne precise. E' lui che deve trovare la posizione in cui essere più efficace. E ancora non ci riesce. In partenza, l'olandese gioca centrale, spesso immediatamente dietro la prima punta. Ma poi, nel corso della partita, tende a decentrarsi o abbassarsi per trovare linee di gioco e spazi che in mezzo (ancora) non trova. Motta ha detto chiaramente che il suo ruolo è molto complicato. Secondo me, in questa situazione, con mezza squadra fuori, non possiamo permetterci di aspettare che Teun trovi la quadra e schierarlo dove rende meglio. E, a mio avviso, rende meglio a centrocampo, come ammesso dallo stesso tecnico dopo l'ultima partita.

Quanto ai terzini, il problema vero è Cambiaso e dipende sempre dell'attuale 4231. Andrea, invece di spingere sulla fascia e sovrapporsi a Yildiz, consentendogli di restare alto e di accentrarsi con continuità per entrare nel campo con il piede forte, sale per vie centrali a va a occupare lo spazio che dovrebbe essere della mezz'ala. In questo modo, lascia Kenan totalmente solo sull'esterno a sobbarcarsi un lavoro immane.

Il 433 consentirebbe ai due esterni offensivi di rimanere più alti perché avrebbero il supporto sia dei terzini che delle mezze ali. 

Questo è quello che penso io.

Che è quello che faceva Motta prima dell'infortunio occorso a Bremer

Nota a margine: mi pare di capire che stiate sottovalutando un tantino l'assenza di Bremer. Non solo il brasiliano è il difensore più forte della rosa, non solo ha caratteristiche diverse dagli altri, ma, in seguito alla sua assenza, siamo rimasti con due soli centrali di numero in rosa. Anche Zeman, in queste condizioni, opererebbe scelte più conservative nelle altre zone del campo.

Prima dell'infortunio di Bremer era 4-1-4-1 con Locatelli davanti alla difesa e due mezzali nei mezzi spazi e Cambiaso che si accentrava per impostare nel 3-2-4-1 della fase di possesso.

Quello che io adesso non capisco è perchè, ora che ci sono gia due giocatori davanti alla difesa, Cambiaso non può salire dritto per dritto sulla fascia a dare l'ampiezza a sinistra e consentire a Yildiz di spostarsi nel mezzo spazio dietro a Vlahovic affiancando Koopmeiners in rifinitura.

Fase di non possesso:

Savona Gatti Kalulu Cambiaso

Locatelli Thuram

Conceicao Koopmeiners Yildiz

Vlahovic

Fase di possesso:

Savona Gatti Kalulu

Locatelli Thuram

Conceicao Koopmeiners Yildiz Cambiaso

Vlahovic

Dove Thuram in una situazione ideale dovrebbe essere sostituito da D.Luiz per un ulteriore iniezione di qualità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

Quello dell'area poco affollata (ultimamente addirittura senza centravanti) è in effetti un altro problema.
Sembra che chi ha il compito di  inserirsi, ad eccezione del solo Weah, non abbia il giusto timing.
Mi riferisco, al momento, principalmente a Koop. E anche McKennie è meno presente di un tempo, forse perché Motta gli ha affidato altre consegne.

Anche qui sono d'accordo, ma io la faccio (anche) ancora più semplice. Attacchiamo con pochi effettivi. Non so se vista l'emergenza siano i giocatori ad essere "prudenti", o se siano consegne di Motta, ma spessissimo siamo davvero pochi lì davanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Complimentandoti con te per l'analisi, le argomentazioni (che mi trovano d'accordo in più di un caso) e il modo, per me, la soluzione resta il 433.

Non è detto che, in futuro, il 4231 possa rivelarsi efficace ma, attualmente, presenta più di un problema.

Per esempio:

1-Cambiaso, invece di spingere sulla fascia e sovrapporsi a Yildiz, sale per vie centrali a occupare lo spazio che dovrebbe essere della mezz'ala e lascia il turco totalmente solo, costringendolo ad allontanarsi dall'area avversaria e a sobbarcarsi un lavoro improbo. Perché Kenan sia efficace nella sua azione di partire dall'esterno per accentrarsi e andare al tiro/assist con il piede forte, ha bisogno di assistenza continua sulla fascia;

2-Koopmeiners non riesce a trovare la posizione tra le linee, mentre dimostra di sentirsi chiaramente a suo agio quando è chiamato a fare il centrocampista. 

Io proverei un 433 puro:

Savona Kalulu Gatti Cambiaso

Koopmeiners Locatelli Fagioli

McKennie Thuram Luiz

Conceicao Vlahovic Yildiz

Nico   X   Weah

La questione è un'altra: tempo che non si possa provare a risolvere alcunché finché non avremo la rosa al completo per più di due partite di seguito.

Aggiungendo che altrove hai giustamente detto che ci vuole una mezzala di regia, come faceva Xavi... Fagioli ti sembra all'altezza? Non potenzialmente, ma nell'immediato? Perché altri per quel ruolo non credo ci siano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Kandinskij ha scritto:

Anche qui sono d'accordo, ma io la faccio (anche) ancora più semplice. Attacchiamo con pochi effettivi. Non so se vista l'emergenza siano i giocatori ad essere "prudenti", o se siano consegne di Motta, ma spessissimo siamo davvero pochi lì davanti.

Credo che possa dipendere anche dalle consegne, perché con i tanti infortuni a me è nettamente sembrato che la squadra tutta abbia ripiegato verso un atteggiamento più prudente e ancor meno sbilanciato rispetto ai primi 2 mesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tantra ha scritto:

Prima dell'infortunio di Bremer era 4-1-4-1 con Locatelli davanti alla difesa e due mezzali nei mezzi spazi e Cambiaso che si accentrava per impostare nel 3-2-4-1 della fase di possesso.

Quello che io adesso non capisco è perchè, ora che ci sono gia due giocatori davanti alla difesa, Cambiaso non può salire dritto per dritto sulla fascia a dare l'ampiezza a sinistra e consentire a Yildiz di spostarsi nel mezzo spazio dietro a Vlahovic affiancando Koopmeiners in rifinitura.

Fase di non possesso:

Savona Gatti Kalulu Cambiaso

Locatelli Thuram

Conceicao Koopmeiners Yildiz

Vlahovic

Fase di possesso:

Savona Gatti Kalulu

Locatelli Thuram

Conceicao Koopmeiners Yildiz Cambiaso

Vlahovic

Dove Thuram in una situazione ideale dovrebbe essere sostituito da D.Luiz per un ulteriore iniezione di qualità.

Mi ripeto:

1 - Con Bremer in campo, Motta schierava accanto a Locatelli/Thuram uno tra Fagioli e Luiz, per avere un mediano e un costruttore di gioco. Con l'assenza del brasiliano, sono mancate certezze nell'uno contro uno e, soprattutto, siamo rimasti con due soli centrali difensivi di ruolo in rosa. Questo ha portato il tecnico a operare una scelta più conservativa con i due mediani a protezione della difesa. 

2 - Cambiaso non spinge sulla fascia ma sale per vie centrali appunto perché, non essendo più dotati di un costruttore di gioco, va a occupare lo spazio che dovrebbe essere della mezz'ala. E' per questo motivo che ritengo auspicabile un passaggio al 433 puro. 

1 minuto fa, Lord Ludwig ha scritto:

Aggiungendo che altrove hai giustamente detto che ci vuole una mezzala di regia, come faceva Xavi... Fagioli ti sembra all'altezza? Non potenzialmente, ma nell'immediato? Perché altri per quel ruolo non credo ci siano.

Si, per me si. Aspettando Luiz nel quale, nonostante tutto, io credo ancora. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Si, per me si. Aspettando Luiz nel quale, nonostante tutto, io credo ancora. 

Non ho seguito molto l'Aston Villa, ma DL non è più un "box to box" che un uomo d'ordine?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Non ho seguito molto l'Aston Villa, ma DL non è più un "box to box" che un uomo d'ordine?

Ha fatto entrambe le cose. E' partito come regista basso e poi è stato spostato più avanti.

A mio avviso, da mezz'ala di regìa sarebbe perfetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Credo che possa dipendere anche dalle consegne, perché con i tanti infortuni a me è nettamente sembrato che la squadra tutta abbia ripiegato verso un atteggiamento più prudente e ancor meno sbilanciato rispetto ai primi 2 mesi.

Avrebbe senso. "ha da passà 'a nuttata", teniamo botta finchè non avremo una rosa un po' più completa. In ogni caso le ultime partite sono state noiosissime, estenuanti. Aspettiamo e speriamo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AlexLeStrange ha scritto:

Ma assolutamente no...

E' un tecnico bravo, che ottiene risultati, come tutti con i suoi principi di gioco (che peraltro non sono affatto zemaniani ma improntati all'efficacia).

Del calcio spumeggiante alla Juve attuale penso non glieni freghi assolutamente un beato * a nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

Non capisco una cosa. L'obiettivo della Juventus è, giustamente, vincere. Non fare il bel giuoco.

Qui tu affermi che "il nostro Managing Director Football" non si sarebbe accorto che Motta sia un difensivista...

Se invece si fosse accorto che è un allenatore molto equilibrato che dà la priorità alla compattezza e alla solidità, con principi saldi come l'uscita dalla difesa palla al piede e il difendersi tenendo la palla? Gli stai veramente attribuendo la colpa di non avere preso il De Zerbi di turno?

Quanto a Gasp, non so quanto a quasi 67 anni fosse pronto, conosciamente o inconsciamente, ad iniziare un nuovo progetto in una big con tutto lo stress che porta.

Tra gli allenatori prendibili, Motta è decisamente tra i migliori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, garrison ha scritto:

E' un tecnico bravo, che ottiene risultati, come tutti con i suoi principi di gioco

perchè usi il plurale se è monotematico?

Del calcio spumeggiante alla Juve attuale non penso non glieni freghi assolutamente un beato * a nessuno.

vedi che due negazioni portano a una affermazione, eh?  :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma assolutamente no...

E' un tecnico bravo, che ottiene risultati, come tutti con i suoi principi di gioco (che peraltro non sono affatto zemaniani ma improntati all'efficacia).

Del calcio spumeggiante alla Juve attuale non penso non glieni freghi assolutamente un beato * a nessuno.

E allora perché lo mandano in conferenza a dire che l'importante è giocare bene? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

perchè usi il plurale se è monotematico?

vedi che due negazioni portano a una affermazione, eh?  :d

Quando c'hai ragione, c'hai ragione, correggo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Polposiscion ha scritto:

E allora perché lo mandano in conferenza a dire che l'importante è giocare bene? 

Puoi citare testualmente? A me sembra che abbia detto che l'importante sia continuare a crescere ed essere una squadra solida e compatta, non fare il bel giuoco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocare bene significa anche difendere bene e non prendere gol, non creare mille palle gol.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Puoi citare testualmente? A me sembra che abbia detto che l'importante sia continuare a crescere ed essere una squadra solida e compatta, non fare il bel giuoco.

Pre lipsia. 

Thiago Motta: “Per 

vincere domani dobbiamo giocare bene a calcio. Vlahovic? Deve continuare a lavorare come sta facendo”

Domani si affrontano le due migliori difese dei cinque campionati. Che partita dobbiamo aspettarci?
“Il dato significa tanto, ci trasmette solidità. Le due squadre che non si mettono indietro e cercano di giocare sull’errore dell’avversario, questo vuol dire tanto. Domani servirà una buona prestazione, completa. Dobbiamo giocare bene a calcio. Per fare bene domani bisognerà giocare bene a calcio, utilizzare con grande qualità la palla, e fare molto bene la fase difensiva come fatto fino a oggi, affrontando diverse squadre”.

Questa è la prima che ho trovato ma l'ha ripetuto più volte, Fino a un paio di settimane fa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Qui tu affermi che "il nostro Managing Director Football" non si sarebbe accorto che Motta sia un difensivista...

se il suo ruolo si chiama così, perchè lo metti tra virgolette?

5 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Gli stai veramente attribuendo la colpa di non avere preso il De Zerbi di turno?

al netto che non ho fatto nessun nome, se proprio-proprio, quantomeno de Zerbi aveva maggiore esperienza anche in ambito internazionale 🤷‍♂️

6 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

se lo affermi tu, non posso far altro che prenderne atto ... sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

#DiCanio a Sky: “La #Juve di #Motta è conservativa come quella dell’anno scorso. Pensavamo di poter vedere qualcosa di diverso dal passato nel gioco, anche se qualcuno in maniera filosofica ci dice che fa un pressing 10-12 metri più avanti. La mentalità di lavorare senza palla la Juve ce l’aveva già con #Allegri. Quella di Motta è una squadra che conserva, crea poco e prende pochissimi gol. Poi possiamo fare i raffinati e dire che gioca col baricentro 5–10 metri più avanti, ma cambia poco”

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso lipsia. 

Domani si affrontano le due migliori difese dei cinque campionati. Che partita dobbiamo aspettarci?
“Il dato significa tanto, ci trasmette solidità. Le due squadre che non si mettono indietro e cercano di giocare sull’errore dell’avversario, questo vuol dire tanto. Domani servirà una buona prestazione, completa. Dobbiamo giocare bene a calcio. Per fare bene domani bisognerà giocare bene a calcio, utilizzare con grande qualità la palla, e fare molto bene la fase difensiva come fatto fino a oggi, affrontando diverse squadre”.

Quindi ha detto che bisogna giocare la palla con qualità (ossia giocare bene tecnicamente) e difendere bene... Che non sono discorsi alla De Zerbi, per dirne uno. Al livello comunicativo è la stessa linea di Max nel 2015-2018, per dirne uno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Non capisco una cosa. L'obiettivo della Juventus è, giustamente, vincere. Non fare il bel giuoco.

Se invece si fosse accorto che è un allenatore molto equilibrato che dà la priorità alla compattezza e alla solidità, con principi saldi come l'uscita dalla difesa palla al piede e il difendersi tenendo la palla? Gli stai veramente attribuendo la colpa di non avere preso il De Zerbi di turno?

Quanto a Gasp, non so quanto a quasi 67 anni fosse pronto, conosciamente o inconsciamente, ad iniziare un nuovo progetto in una big con tutto lo stress che porta.

Siamo al cuore della questione. Da qui a definirlo un difensivista  ce ne corre. Secondo me il 90% degli utenti (me compreso) non aveva idea di che tipo di gioco volesse realmente Motta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti