Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta

Post in rilievo

17 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Locatelli è un vertice basso.

Perdonami. Secondo il mio modesto avviso, hai una concezione sbagliata del vertice basso e di quali siano i suoi compiti. E a indurti in errore è proprio l’interpretazione che Pirlo ha dato del ruolo. A tal proposito, mi permetto di ricordarti che Andrea, nella Juventus, giocava centrale perché aveva alle spalle, Bonucci, vero vertice basso della squadra. Al Milan, Allegri, al centro, gli preferiva Van Bommel e Ambrosini, tanto che il giocatore, pur di non giocare mezz’ala, preferì andarsene. 
Nel calcio moderno, il regista, quello a cui è demandata la funzione di costruire la manovra è una mezz’ala (vedi Xavi o Modric) mentre il vertice basso deve preoccuparsi di schermare la difesa.

Mi faresti qualche nome? Giusto per capire. 

Non è Locatelli che deve costruire. 

IMG_20241129_214449.png.c4ea0026265416701d798ea76b204aee.png

Allegri che imposto' Hernanes e Pjanic registi. Al Milan, Pirlo ebbe altri problemi. 

Questo è quello che diceva di Fagioli 

FAGIOLI - "Parliamo di un ragazzo che ha grande qualità, è stato imbastardito dalle ultime esperienze. Deve giocare davanti alla difesa, ma deve imparare a fare quel ruolo perché non l'ha mai fatto. Oggi è stato più bravo nell'interpretazione di quella posizione". 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Al Milan, Pirlo ebbe altri problemi. 

“Il vero motivo del mio trasferimento è stato un altro: Allegri voleva piazzare davanti alla difesa Ambrosini o Van Bommel e io avrei dovuto cambiare ruolo. Allora ho detto "no, grazie" e ho scelto la Juve, che mi offriva motivazioni importanti.”

Andrea Pirlo, 11 maggio 2012.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

“Il vero motivo del mio trasferimento è stato un altro: Allegri voleva piazzare davanti alla difesa Ambrosini o Van Bommel e io avrei dovuto cambiare ruolo. Allora ho detto "no, grazie" e ho scelto la Juve, che mi offriva motivazioni importanti.”

Andrea Pirlo, 11 maggio 2012.

Boh. Quando venne da noi dovevamo fare il 4-2-4. Con Allegri ha sempre giocato regista, da noi. Magari qualcuno aveva chiesto di "farlo fuori" 🤷‍♂️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Con Allegri ha sempre giocato regista, da noi.

Nel 352. Con Bonucci alle spalle.

Nel calcio moderno, il regista è una mezz’ala. Il vertice basso è un mediano che scherma la difesa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Nel 352. Con Bonucci alle spalle.

Nel calcio moderno, il regista è una mezz’ala. Il vertice basso è un mediano che scherma la difesa 

Questa è una tua idea. Sarri, al Chelsea, mise Kantè mezzala, pur di tenere Giorginho regista. 

Io ci metto uno di grande qualità e pochi polmoni. Ma cambia poco  :in non possesso formano quasi tutti due linee da 4.

Regista

Mezzala---mezzala

Esterno punta esterno

Esterno mezzala regista mezzala

Punta esterno

Il vantaggio nel tenerlo in quella posizione si ha quando scende tra i centrali,e corre meno, o meglio, rincorre meno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Questa è una tua idea. Sarri, al Chelsea, mise Kantè mezzala, pur di tenere Giorginho regista. 

Io ci metto uno di grande qualità e pochi polmoni. 

È un’eccezione.

Nella stragrande maggioranza dei casi, il vertice basso è un mediano difensivo. A costruire è la mezz’ala di regìa alla Modric. 

Tra l’altro, a leggere le analisi tattiche sul Chelsea di Sarri si scopre che “Il modulo di base dei Blues in realtà si configura in un 1-3-1-3-3”, con Jorginho che, in fase di non possesso è protetto alle spalle da Luiz, centrale. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

È un’eccezione.

Nella stragrande maggioranza dei casi, il vertice basso è un mediano difensivo. A costruire è la mezz’ala di regìa alla Modric. 

Tra l’altro, a leggere le analisi tattiche sul Chelsea di Sarri si scopre che “Il modulo di base dei Blues in realtà si configura in un 1-3-1-3-3”, con Jorginho che, in fase di non possesso è protetto alle spalle da Luiz, centrale. 

Lo so che non troveremo un punto di incontro, anche perché non esiste la "ricetta perfetta" se no, ormai  farebbero tutti in quel modo...

comunque io ricordo spesso le marcatura a uomo sui vari registi incontrati negli anni. 

E se gli allenatori sacrificano un uomo, è perché quello è un ruolo fondamentale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Polposiscion ha scritto:

io ricordo spesso le marcatura a uomo sui vari registi incontrati negli anni. 

E se gli allenatori sacrificano un uomo, è perché quello è un ruolo fondamentale. 

Certo. Quello su cui non concordiamo è la posizione che ricopre in campo il regista. 
O forse credi che Modric è Xavi giocavano da vertici bassi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Certo. Quello su cui non concordiamo è la posizione che ricopre in campo il regista. 
O forse credi che Modric è Xavi giocavano da vertici bassi?

Vabbè, è inutile continuare.

Pensa che per me il regista del Real era Kroos, Modric il 3/4 ista. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Polposiscion ha scritto:

Vabbè, è inutile continuare.

Pensa che per me il regista del Real era Kroos, Modric il 3/4 ista. 

No. Proprio no.

E, in ogni caso, se anche fosse stato Kroos, il vertice basso comunque era Casemiro.

Immagino che anche Xavi per te faceva il trequartista. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

No. Proprio no.

Non cambia niente :

Mediano 

Regista---- mezzala

Esterno punta esterno

Esterno regista mediano mezzala

Punta esterno

Sei troppo fissato coi numeri. 

Regista

Mezzala---mezzala

Esterno punta esterno

Esterno mezzala regista mezzala

Punta esterno

L'unica differenza la vedi in impostazione, perché non scende tra i centrali(lavolpiana) ma sta esterno. Poi, da quella parte devi avere uno che va senza palla e non Conceicao (in fase offensiva) che vuole palla sui piedi per puntare l'uomo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Sei troppo fissato coi numeri. 

Io ai numeri non penso proprio.

Mi riferisco alle posizioni in campo e alle mansioni, altro che numeri. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, bergamo83 ha scritto:

Ovvio che noi ci mettiamo del nostro , ma che ti aspetti da un allenatore che allena da 5 anni .... 😥

Mi aspetto che almeno a volte si metta in discussione e non anteponi sempre e comunque le sue idee alle possibilità e alle caratteristiche della rosa. Ma questo che si chiami Motta o Allegri o Conte, e che alleni da oggi o da 20 anni.

Però mi rendo conto che ormai sono sempre meno gli allenatori che lo fanno. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Io ai numeri non penso proprio.

Mi riferisco alle posizioni in campo e alle mansioni, altro che numeri. 

Si, va bene. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa "leggermente" nuova che si era intravista col Milan e anche col Villa, è stata che, soprattutto Di Gregorio e qualche volta anche Kalulu e Locatelli, hanno provato il lancio lungo centrale, non tanto per imbeccare davvero la punta (che in un certo senso manco c'era) ma per poi riaggredire subito la ribattuta della difesa. Una cosa "lontanamente" alla Klopp diciamo.

Oggi ho rivisto in particolare il secondo tempo con l'Aston Villa dove l'abbiamo fatto parecchio ma con esiti modesti e che invece, se fatto con le distanze giuste, secondo me potrebbe essere un buon piano B. In particolare se Koop trovasse la posizione sulla ribattuta difensiva, si troverebbe palla al piede, sulla trequarti, frontale e non di spalle una volta tanto.

Non so se sia stata una cosa estemporanea, una cosa dovuta alle assenze ma, seppur con poca continuità, è una cosa diversa che si è vista nelle ultime 2 partite, in particolare nei secondi tempi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Locatelli è un vertice basso.

Perdonami. Secondo il mio modesto avviso, hai una concezione sbagliata del vertice basso e di quali siano i suoi compiti. E a indurti in errore è proprio l’interpretazione che Pirlo ha dato del ruolo. A tal proposito, mi permetto di ricordarti che Andrea, nella Juventus, giocava centrale perché aveva alle spalle, Bonucci, vero vertice basso della squadra. Al Milan, Allegri, al centro, gli preferiva Van Bommel e Ambrosini, tanto che il giocatore, pur di non giocare mezz’ala, preferì andarsene. 
Nel calcio moderno, il regista, quello a cui è demandata la funzione di costruire la manovra è una mezz’ala (vedi Xavi o Modric) mentre il vertice basso deve preoccuparsi di schermare la difesa.

Mi faresti qualche nome? Giusto per capire. 

Non è Locatelli che deve costruire. 

Sì, ma ad esempio il Real prima giocava con Xavi Alonso ( la prima Champions di Ancelotti) e dopo è vero che ci stava Casemiro, ma se serviva si abbassava Kross, non è che veniva lasciato lui a impostare al centro e sulla fascia continuavi ad avere Marcelo che stava molto alto e Ronaldo.

Comunque, con il Barca sono squadre che non possono essere comparabili alla nostra, perchè avevano una qualità e tecnica in ogni reparto del campo che gli permettevano soluzioni che noi ci sognamo.

Quando in squadra hai gente solo per quanto riguarda il dietro, come Ramos, Pique, Puyol, Dani Alves, Marcelo, Carvajal ecc... è tutta un' altra cosa. 

Il City di Pep ha Rodri (ora sta usando Gundogan) , l'Inter Calhanoglu, il Barcellona a Casado, Pedri, il Liverpool con Gravenberch, il Bayern Kimmich.

In un centrocampo a 2 troverai sempre un giocatore di qualità accanto a uno che fa legna, in modo che possa impostare centralmente o saltare l'uomo ecc...

Se guardi un heatmap di Kross o Xavi vedrai che giocavano centrali, non stiamo a fissarci sui puntini delle formazioni, il fatto è che noi non abbiamo nessuno al centro che sappia difendere palla e che dia qualità alla manovra. 

No, non credo che Pirlo giocasse perchè c'era Bonucci dietro. 

Eh, infatti si è visto che fine ha fatto quel Milan. sefz

Quella sotto non è un heatmap ma fa ad esempio vedere dove i giocatori ricevevano palla. 

calcio.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metamorfosi.

Da: "CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta!

A: Modric e Kroos, no ma se guardi Busquets o anche Casemiro.. e allora qual è nel calcio moderno il ruolo del vertice basso? Esiste ancora il vertice basso? Con o senza regista? Col fischio o senza? .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti