Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta

Post in rilievo

53 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

C'è da dire che è difficile giudicare l'evoluzione del gioco...non c'è stata. Siamo partiti dal molto possesso palla sterile e siamo ancora a quel punto. Non ci sono state novità nè dal punto di vista tattico, nè da quello tecnico.

La nostra fase offensiva non può essere solo: palla a Conceicao o a Yildiz e speriamo che buttino dentro una palla buona per qualcuno. Per vie centrali non esistiamo in fase offensiva. Ma neanche attaccando fisicamente con tanti uomini e restando su. Ho visto un po’ d Inter Lipsia l’altra sera e tra un po’ gli entravano in porta col pallone. Erano in 8 in area quelli dell’Inter, poi ovvio che segnano gol a raffica. Sono sempre davanti e recuperano palla sempre sopra il centrocampo. Oggi a calcio se vuoi far punti devi giocare così. Ovviamente ci vogliono uomini per farlo. Noi usciamo molto bene con la palla da dietro, ma la teniamo mezz’ora nella nostra metà campo. Così i gol non li fai.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda specifica: Una transizione che sia una, in superiorità numerica fatta in questa stagione, ve la ricordate?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Domanda specifica: Una transizione che sia una, in superiorità numerica fatta in questa stagione, ve la ricordate?

Sinceramente no

2 minuti fa, rens73 ha scritto:

Quale evoluzione? 

Esatto,mi piacerebbe sapere a quale evoluzione si ci riferisca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, loropo ha scritto:

La nostra fase offensiva non può essere solo: palla a Conceicao o a Yildiz e speriamo che buttino dentro una palla buona per qualcuno. Per vie centrali non esistiamo in fase offensiva. Ma neanche attaccando fisicamente con tanti uomini e restando su. Ho visto un po’ d Inter Lipsia l’altra sera e tra un po’ gli entravano in porta col pallone. Erano in 8 in area quelli dell’Inter, poi ovvio che segnano gol a raffica. Sono sempre davanti e recuperano palla sempre sopra il centrocampo. Oggi a calcio se vuoi far punti devi giocare così. Ovviamente ci vogliono uomini per farlo. Noi usciamo molto bene con la palla da dietro, ma la teniamo mezz’ora nella nostra metà campo. Così i gol non li fai.

Concordo. Facciamo un infinito possesso palla per poi allargare il gioco sugli esterni e aspettare che succeda qualcosa dai loro piedi. 

Aggiungo che non facciamo neanche andare in sovrapposizione i terzini. Almeno, se dobbiamo concentrare il nostro gioco sulle fasce, portiamo più uomini possibile. Invece no perché i terzini uno va verso il centro del campo (Cambiaso) mentre l'altro (Savona o Cabal) tende a rimanere bloccato in copertura. Quindi i nostri esterni si trovano sempre raddoppiati e devono fare il miracolo. Conceicao ci sta anche riuscendo, ma non è che tutte le volte può fare 60 metri di scatto in dribbling...

Per vie centrali non esistiamo perché non abbiamo un centrocampo degno di nota. Difficile riuscire a creare gioco quando i tuoi mediani sono Locatelli e Thuram...

L'inter che tu hai citato al centro del campo ha Chalanoglu, un ex trequartista. E due mezzeali di qualità e corsa, di cui uno anche lui ha giocato spesso trequartista o esterno offensivo. Noi abbiamo mister appoggio all'indietro e un tuttofare piú fisico che tecnico. La differenza é tutta là...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, Trezegol96 said:

Concordo. Facciamo un infinito possesso palla per poi allargare il gioco sugli esterni e aspettare che succeda qualcosa dai loro piedi. 

Aggiungo che non facciamo neanche andare in sovrapposizione i terzini. Almeno, se dobbiamo concentrare il nostro gioco sulle fasce, portiamo più uomini possibile. Invece no perché i terzini uno va verso il centro del campo (Cambiaso) mentre l'altro (Savona o Cabal) tende a rimanere bloccato in copertura. Quindi i nostri esterni si trovano sempre raddoppiati e devono fare il miracolo. Conceicao ci sta anche riuscendo, ma non è che tutte le volte può fare 60 metri di scatto in dribbling...

Per vie centrali non esistiamo perché non abbiamo un centrocampo degno di nota. Difficile riuscire a creare gioco quando i tuoi mediani sono Locatelli e Thuram...

L'inter che tu hai citato al centro del campo ha Chalanoglu, un ex trequartista. E due mezzeali di qualità e corsa, di cui uno anche lui ha giocato spesso trequartista o esterno offensivo. Noi abbiamo mister appoggio all'indietro e un tuttofare piú fisico che tecnico. La differenza é tutta là...

Guarda, concordo con tantissimi tuoi punti, però secondo me le assenze hanno un peso davvero gigantesco.

Poi è vero che siamo la Juve, non ci sono alibi e bla bla bla, ma quando ti mancano 8 o 9 giocatori, fare il gioco che vuoi secondo me diventa complesso.

Secondo me TM aveva in mente una costruzione del gioco diversa, con effettivi diversi (DL su tutti) e adesso si trova ad improvvisare con i giocatori che ha.

Io ho molta fiducia in questo corso e sono pronto a dare tutta la stagione per applicare le nuove idee, anche se al momento siamo tutto meno che entusiasmanti. Dico solo però che al momento, qualunque allenatore faticherebbe con una rosa al minimo e impegni ogni 3 giorni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Brooklyn NY ha scritto:

Guarda, concordo con tantissimi tuoi punti, però secondo me le assenze hanno un peso davvero gigantesco.

Poi è vero che siamo la Juve, non ci sono alibi e bla bla bla, ma quando ti mancano 8 o 9 giocatori, fare il gioco che vuoi secondo me diventa complesso.

Secondo me TM aveva in mente una costruzione del gioco diversa, con effettivi diversi (DL su tutti) e adesso si trova ad improvvisare con i giocatori che ha.

Io ho molta fiducia in questo corso e sono pronto a dare tutta la stagione per applicare le nuove idee, anche se al momento siamo tutto meno che entusiasmanti. Dico solo però che al momento, qualunque allenatore faticherebbe con una rosa al minimo e impegni ogni 3 giorni. 

Sicuro gli infortuni pesano come un macigno. Soprattutto quelli di alcuni giocatori nuovi che dovevano cambiare il volto alla squadra. 

Ma, volenti o nolenti, ci ritroviamo in questa situazione e dobbiamo trovare una quadra anche con tutte queste assenze...

Anche perchè una mancata qualificazione in Champions darebbe sicuro una mazzata alla programmazione del prossimo anno e mercato. È fondamentale entrare nelle prime quattro.

Se Motta, con quelli che ha a disposizione, vede che la strada che voleva intraprendere non porta risultati, che cambiasse subito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Trezegol96 said:

Sicuro gli infortuni pesano come un macigno. Soprattutto quelli di alcuni giocatori nuovi che dovevano cambiare il volto alla squadra. 

Ma, volenti o nolenti, ci ritroviamo in questa situazione e dobbiamo trovare una quadra anche con tutte queste assenze...

Anche perchè una mancata qualificazione in Champions darebbe sicuro una mazzata alla programmazione del prossimo anno e mercato. È fondamentale entrare nelle prime quattro.

Se Motta, con quelli che ha a disposizione, vede che la strada che voleva intraprendere non porta risultati, che cambiasse subito...

Ma secondo me ha già cambiato. Il gioco di Motta è ad intensità decisamente maggiore, guarda già solo le prime gare della stagione. 

Secondo me stanno giocando tutti con il freno a mano tirato (sicuramente anche per indicazioni di TM) perché siamo talmente contati che nessuno può riposare correttamente, quindi si gioca a giri più bassi per scongiurare affaticamenti (guarda già solo cos'è successo a Vlahovic).

Purtroppo veramente "non c'è più riposo" hehe.

Comunque era solo per dire che secondo me vedremo una Juve diversa quando recupereremo un po' di giocatori e, soprattutto, potremo essere maggiormente critici quando Motta avrà una squadra con un numero decente di giocatori da far ruotare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Carlitosp ha scritto:

L'apriscatole del Bologna - per come lo intendo io - era Zirkzee, non il Koopmeiners della situazione(Ferguson).

Al Bologna sì. Alla Juve, con tutto quello che ci hanno investito e anche a sentire Motta stesso nei pre e post partita "avrebbe dovuto essere" Koop, ma per ora, insomma.. vediamo se poi a gennaio magari riescono a prendere "l'originale" che dicevi tu ;) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Polposiscion ha scritto:

In pratica questo dice che Koopmeiners ha fatto la mezz'ala (e mo chi glielo dice a quelli che il 4-3-3 risolve tutto?) ma doveva fare la seconda punta (e allora perché non metterci una seconda punta dico io)perché c'è poca gente in area.... 

Alt.. attenzione.. lui dice (appunto) che Koop, SE fa il trequartista, allora non deve mettersi a fare la mezzala. E fa vedere alla lvagna tattica anche quale movimento corretto dovrebbe fare DA TREQUARTISTA.

Poi però, dice anche che Koop la mezzala la potrebbe pure fare, ma a quel punto, se vedi, sposta la pedina di Thuram per far notare che se però il francese rimane nei due e la mezzala non la fa (che è esattamente Aston Villa-Juve) allora le cose, di nuovo poi non tornano e in zona Yildiz rimane una sorta di buco nero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Da evoluzione a involuzione il passo è breve. 

Nel novero delle possibilità, tra le altre, c'è anche la fase di "stasi".. e, con 9 assenti su 22 di movimento, mi pare anche plausibile.. anche se ripeto, quel che viene mostrato in quei 10 minuti che ho segnalato di video e che credo, tranne un paio, nessuno abbia guardato (legittimissimo, eh? Però peccato, perchè in fondo son solo 10 minuti mica la Corattazzata Piotmkin di Fantozzi sefz ) viene anche fatto vedere che basterebbe avere la mezzala che segue (Thuram come a Udine) o Koop che fa davvero il trequartista (come con le mucche) per avere già subito dei benefici.

Senza contare il recupero di ennemila giocatori, soprattutto offensivi, che oggettivamente mancano al momento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Brooklyn NY ha scritto:

se mancano 8-9 giocatori su una rosa di 22 di movimento  qualunque squadra è stravolta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, rens73 ha scritto:

Quale evoluzione? 

2 ore fa, Michael Laudrup,Max per se ha scritto:

Sinceramente no

Esatto,mi piacerebbe sapere a quale evoluzione si ci riferisca

In tutta sincerità per me non c'è evoluzione dal primo pareggio contro la Roma, come allora primi tempi anonimi a essere generosi e come allora la squadra negli ultimi minuti tira i remi in barca e palesa di non avere ne foga, ne fame di vincere.

E tantomeno non c'è evoluzione dalla prima vittoria contro il Como.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che è venuto meno è il pressing alto che già prima era troppo a intermittenza. Senza quello oggi non si va lontani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Brooklyn NY ha scritto:

Ma secondo me ha già cambiato. Il gioco di Motta è ad intensità decisamente maggiore, guarda già solo le prime gare della stagione. 

Secondo me stanno giocando tutti con il freno a mano tirato (sicuramente anche per indicazioni di TM) perché siamo talmente contati che nessuno può riposare correttamente, quindi si gioca a giri più bassi per scongiurare affaticamenti (guarda già solo cos'è successo a Vlahovic).

Purtroppo veramente "non c'è più riposo" hehe.

Comunque era solo per dire che secondo me vedremo una Juve diversa quando recupereremo un po' di giocatori e, soprattutto, potremo essere maggiormente critici quando Motta avrà una squadra con un numero decente di giocatori da far ruotare.

Io non sono d'accordo su questa cosa dell'intensità. 

Se mi guardo le partite con Napoli, Roma e Empoli all'inizio ritroviamo gli stessi problemi di oggi quando dobbiamo affrontare squadre che ci aspettano dietro.

Fra l'altro, mi ricordo bene come le prime partite nelle prime metà dei primi tempi soffrivamo. 

I problemi offensivi son qualcosa che si porta dietro da Bologna. 

Insomma, nelle ultime 8 partite abbiamo fatto 2 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta, se con sti risultati dice di tirare il freno, siamo messi bene. 

Poi ci sta che i giocatori siano più stanchi e debbano anche dosarsi meglio, ma non credo sia questo il problema del perchè non facciamo gol. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rebatet ha scritto:

Quello che è venuto meno è il pressing alto che già prima era troppo a intermittenza. Senza quello oggi non si va lontani

Di sicuro se hai problemi nel creare occasioni o nel dover "risalire il campo", è chiaro che rubare palla molto più alti e con maggiore facilità di avvicinarsi alla porta o di verticalizzare immediatamente sarebbe di graaande aiuto.. ad esempio a Verona ricordo un gol dove Locatelli ha rubato palla molto alto e, con un suo solo passaggio, a quel punto eravamo già al limite dell'area avversaria con Yildiz che poteva scegliere se andare da solo, tirare o darla a Vlahovic (cosa che ha fatto). Risultato: gol.

Per questo ho inziato a guardare con favore anche all'idea (vista qualche volta nelle ultime 2 partite) di buttare su qualche palla, anche apparentemente "ad minchiam", per poi riaggredire subito la respinta della difesa.. almeno così gaudagni campo più in fretta e, se riesce la riaggressione, sei già messo come nella situazione di Verona (che ho preso solo come esempio, "simbolico", sia chiaro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti