Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta

Post in rilievo

13 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Concordo. Facciamo un infinito possesso palla per poi allargare il gioco sugli esterni e aspettare che succeda qualcosa dai loro piedi. 

Aggiungo che non facciamo neanche andare in sovrapposizione i terzini. Almeno, se dobbiamo concentrare il nostro gioco sulle fasce, portiamo più uomini possibile. Invece no perché i terzini uno va verso il centro del campo (Cambiaso) mentre l'altro (Savona o Cabal) tende a rimanere bloccato in copertura. Quindi i nostri esterni si trovano sempre raddoppiati e devono fare il miracolo. Conceicao ci sta anche riuscendo, ma non è che tutte le volte può fare 60 metri di scatto in dribbling...

Per vie centrali non esistiamo perché non abbiamo un centrocampo degno di nota. Difficile riuscire a creare gioco quando i tuoi mediani sono Locatelli e Thuram...

L'inter che tu hai citato al centro del campo ha Chalanoglu, un ex trequartista. E due mezzeali di qualità e corsa, di cui uno anche lui ha giocato spesso trequartista o esterno offensivo. Noi abbiamo mister appoggio all'indietro e un tuttofare piú fisico che tecnico. La differenza é tutta là...

Partendo dal presupposto che e' l uomo senza palla che detta il passaggio il gioco per noi e' difficile crearlo anche perche i nostri davanti sono troppo statici nella loro zona di competenza...difficile per i nostri centrocampisti avere piu opzioni di passaggio se non quella appunto del giropalla orizzontale che per inerzia finisce col servire gli esterni

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Polposiscion ha scritto:

A parte che,  in più occasioni, Cambiaso va a fare la mezzala e in altre la fa pure Thuram (progressione) ma quel movimento di Koopmeiners è lo stesso che faceva Dybala,che era una seconda punta ma non svariava su tutto il fronte. Era Mandzukic che andava in area... 

Se spendi 60 mil., perché non puoi fare a meno del 3/4ista, mi aspetto che lui arretri e gli esterni taglino verso la porta. 

Se no prendevi un esterno e avevi Yildiz seconda punta. 

Vogliamo dire che Yildiz e  Koopmeiners non sono all'altezza? Ok

Ma per me il grosso del problema sta nel manico. 

Premessa: calcola che, di base, non stai ribattendo a me, quanto piuttosto allo youtuber davom23 😁

Fatta la doverosa premessa, perchè è giusto che Davom risponda del suo, io posso dirti che se fai 4-3-3, per definizone ci vogliono due mezzali e se fai 4-2-3-1, ci vuole un trequartista. Tutto ovvio, credo. Nel video si nota come Koop al momento non faccia nè l'uno nè l'altro.

Però io non do colpa a lui in effetti. Perchè li in effetti i casi sono 3 e tutti di responsabilità del tecnico:

1) Koop non fa quel che gli si dice e allora tocca a Motta spiegare o cambiare qualcosa

2) Koop fa esattamente quel che gli viene detto, e allora Motta forse dovrebbe riflettere su quali risultati tale posizione stia portando

3) quale che sia (la 1 o la 2 o magari nessuna delle due), stop. Si mette Koop mezzala vera, basta equivoci di posizione, ma gli si affianca anche la mezzala opposta e si abbandona il 4-2-3-1 per il 4-3-3

In tutti e tre questi casi, deve decidere Motta. Se poi Motta ha già fatto determinate scelte e Koop non risponde di cui al punto 1, allora o si prova il punto 3 o lo si panchina (dico per estremo, eh?) e anche qui starebbe comunque a Motta la decisione, non certo al calciatore

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Premessa: calcola che, di base, non stai ribattendo a me, quanto piuttosto allo youtuber davom23 😁

Fatta la doverosa premessa, perchè è giusto che Davom risponda del suo, io posso dirti che se fai 4-3-3, per definizone ci vogliono due mezzali e se fai 4-2-3-1, ci vuole un trequartista. Tutto ovvio, credo. Nel video si nota come Koop al momento non faccia nè l'uno nè l'altro.

Però io non do colpa a lui in effetti. Perchè li in effetti i casi sono 3 e tutti di responsabilità del tecnico:

1) Koop non fa quel che gli si dice e allora tocca a Motta spiegare o cambiare qualcosa

2) Koop fa esattamente quel che gli viene detto, e allora Motta forse dovrebbe riflettere su quali risultati tale posizione stia portando

3) quale che sia (la 1 o la 2 o magari nessuna delle due), stop. Si mette Koop mezzala vera, basta equivoci di posizione, ma gli si affianca anche la mezzala opposta e si abbandona il 4-2-3-1 per il 4-3-3

In tutti e tre questi casi, deve decidere Motta. Se poi Motta ha già fatto determinate scelte e Koop non risponde di cui al punto 1, allora o si prova il punto 3 o lo si panchina (dico per estremo, eh?) e anche qui starebbe comunque a Motta la decisione, non certo al calciatore

Non per forza... 

Giocavamo con Pjanic e Khedira, più Mandzukic, Higuain, Dybala e Cuadrado e passavamo per catenacciari... 

La mia idea/speranza è che si passi a un 4-2-3-1 con Koopmeiners in mediana, Yildiz 3/4ista è Weah alla Mandzukic,o alla Pepe, perché è l'unico in cui vedo capacità di inserimento senza palla.  

Col 4-3-3 credo che verrebbe il problema del Vlahovic troppo isolato e poi ai numeri do sempre poca importanza.

Di quel 4-2-3-1 si diceva che Dybala (Yildiz) fungeva da mezzala, Mandzukic terzino e Khedira mezza punta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Non per forza... 

Giocavamo con Pjanic e Khedira, più Mandzukic, Higuain, Dybala e Cuadrado e passavamo per catenacciari... 

La mia idea/speranza è che si passi a un 4-2-3-1 con Koopmeiners in mediana, Yildiz 3/4ista è Weah alla Mandzukic,o alla Pepe, perché è l'unico in cui vedo capacità di inserimento senza palla.  

Col 4-3-3 credo che verrebbe il problema del Vlahovic troppo isolato e poi ai numeri do sempre poca importanza.

Di quel 4-2-3-1 si diceva che Dybala (Yildiz) fungeva da mezzala, Mandzukic terzino e Khedira mezza punta. 

Ma in effetti, anche se ho tirato fuori dei moduli, l'idea di fondo era più che altro la collocazione di Koop, non tanto quella di aggrapparmi a moduli di 7 anni fa o anche a moduli di oggi che possono essere più o meno (o anche per niente) innovativi.

Il punto è che, SENZA FARE PARAGONI, nè sui nomi, nè sull'epoca o sui tempi esatti che ci han messo ad inserirsi, ma nella sua storia la Juve ha già avuto grandi giocatori che inzialmente sembravano deludere e che poi, messi nel giusto contesto e/o nella giusta posizione, han reso per quel che erano davvero.

Secondo me Koop deve fare la mezzala, poi oh, va bene anche come secondo di centrocampo o trequartista. Non mi voglio fissare su una mia idea. Ma come fu spostato Nedved e svoltò completamente, Koop, che pure non è un terzo di Pavel, magari in altra posizione potrebbe rendere di più. Visto che da trequarti non pare funzionare granchè, restano: o la mezzala, o uno dei due a metà campo come ruoli da provare e starà (deve stare) al mister fare "la giusta mossa Nedved" anche con Koop.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semmai involuzione.

Siamo partiti con entusiasmo e con qualche idea nuova, tipo possesso palla ma siamo rimasti lì.

Oltretutto sembra che ormai tutti conoscano il nostro modo di giocare: palla a Yldiz o Coinceicao 

sperando che inventino qualcosa.

Un po' poco dopo qualche mese di campionato.

Mercato fallimentare con giocatori acquistati che sono o rotti o spariti dai radar.

Qualche giovane interessante ma ancora acerbo.

Soprattutto siamo al 6 posto e non tiriamo mai in porta.

Un po' poco per una squadra che si chiama Juventus.

Anche per i troppi infortuni c'è qualcosa che non va, non possiamo dare la colpa alla sfortuna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo a batterci: In questa squadra ci sono 7-8-9 giocatori di qualità. E ci sono per la prima volta dopo 4-5 anni! 

Motta (tranne che con lo Stoccarda, c'erano solo Fagioli, Yildiz e Conceicao) almeno 4-5 li ha sempre avuti.

E ad oggi, Motta li depotenzia più che sfruttarli.

Danilo, Cambiaso, Fagioli, Thuram, Koopmeiners, Douglas Luiz, Yildiz, Nico Gonzalez, Conceicao. Avercene tutta questa qualità!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 01/12/2024 Alle 13:12, Mauri111 ha scritto:

Partendo dal presupposto che e' l uomo senza palla che detta il passaggio il gioco per noi e' difficile crearlo anche perche i nostri davanti sono troppo statici nella loro zona di competenza...difficile per i nostri centrocampisti avere piu opzioni di passaggio se non quella appunto del giropalla orizzontale che per inerzia finisce col servire gli esterni

Che è una cosa che hanno notato anche i sassi.

Possibile che Motta non se ne accorga? Non sto scherzando. Me lo sto chiedendo davvero.

È assolutamente EVIDENTE che davanti siamo quasi immobili, che non ci si smarca e che non dettiamo il passaggio. Addirittura mia moglie che di calcio ne capisce quanto i vecchietti al bar ne capiscono di fisica quantistica (ma guarda le partite con me, santa donna) ieri ad un tratto mi fa "ma perché davanti sono tutti fermi?", fai tu...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una delle cose che mi preoccupa di più è che Motta continui a mettere Danilo come centrale. 

PSV entra 33' minuti e dalla sua parte fanno gol. 

Stoccarda si fa buttare fuori. 

Con l'Inter prendiamo 4 gol.

Con il Parma 2 gol. 

Con il Lecce, si fa 30' minuti da centrale e prendiamo gol, con lui che non si sa perchè non intervenga. 

In 314 minuti ( 3,5 partite e mezzo ) con lui centrale abbiamo preso 8 gol e una volta si è fatto buttare fuori. 

Solo gli ultimi 18 minuti con la Lazio in cui loro erano in 10 non abbiamo preso gol con Danilo centrale. 

In campionato senza Danilo in campo abbiamo preso 0 gol.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, hawanaghana ha scritto:

Possibile che Motta non se ne accorga? Non sto scherzando. Me lo sto chiedendo davvero.

È assolutamente EVIDENTE che davanti siamo quasi immobili, che non ci si smarca e che non dettiamo il passaggio. Addirittura mia moglie che di calcio ne capisce quanto i vecchietti al bar ne capiscono di fisica quantistica (ma guarda le partite con me, santa donna) ieri ad un tratto mi fa "ma perché davanti sono tutti fermi?", fai tu...

Purtroppo credo sia relazionato alla filosofia del mister...il troppo movimento rischia di far perdere il tanto agoniato equilibrio..motta come allegri cerca il controllo privandosi di cio che potrebbe fare veramente la differenza..il rischio..la differenza tra i due e' che uno cerca il controllo della palla l altro quello degli spazi..ma alla fine siamo sempre li..gioco che spesso diventa lento monotono e prevedibile..e se non hai una squadra col tasso tecnico superiore di gran lunga alle altre come il primo ciclo di allegri..

1 ora fa, hawanaghana ha scritto:

Sempre piu convinto che quello buono ora allena a firenze..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera c'è stata una grande dimostrazione nel secondo tempo.

Io ho sempre pensato e sostenuto che il grande possesso palla che facciamo, che poi in realtà sarebbe melina visto che gran parte di esso avviene nella nostra metà campo, è una cosa che in italia i nostri avversari sono tutti felici di lasciarci fare, perchè produce praticamente zero pericoli per gli avversari.

Quindi le provinciali di turno sono ben liete di lascarci il possesso palla e far scorrere il cronometro visto che a loro il pareggio sta benissimo.

Ma ieri sera dopo il nostro gol, quando al lecce ovviamente non stava più bene il risultato, non siamo più riusciti a tenere il controllo della palla, di colpo i vari locatelli, kalulu e cambiaso non riuscivano più a farsi i vari passaggini di 5 metri... è bastato il pressing di una squadra come il lecce per impedirci di imporre il possesso palla.

Questo significa che la squadra non ha acquisito nessuna strabilante capacità tattica di fare possesso palla, locatelli non è stato trasformato in busquets, non siamo neanche la brutta copia del barcellona di guardiola.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

Io ho sempre pensato e sostenuto che il grande possesso palla che facciamo, che poi in realtà sarebbe melina visto che gran parte di esso avviene nella nostra metà campo, è una cosa che in italia i nostri avversari sono tutti felici di lasciarci fare, perchè produce praticamente zero pericoli per gli avversari.

Quindi le provinciali di turno sono ben liete di lascarci il possesso palla e far scorrere il cronometro visto che a loro il pareggio sta benissimo.

Ma ieri sera dopo il nostro gol, quando al lecce ovviamente non stava più bene il risultato, non siamo più riusciti a tenere il controllo della palla, di colpo i vari locatelli, kalulu e cambiaso non riuscivano più a farsi i vari passaggini di 5 metri... è bastato il pressing di una squadra come il lecce per impedirci di imporre il possesso palla.

Questo significa che la squadra non ha acquisito nessuna strabilante capacità tattica di fare possesso palla, locatelli non è stato trasformato in busquets, non siamo neanche la brutta copia del barcellona di guardiola.

Quindi che si fa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/11/2024 Alle 23:38, Brooklyn NY ha scritto:

Ma secondo me ha già cambiato. Il gioco di Motta è ad intensità decisamente maggiore, guarda già solo le prime gare della stagione. 

Secondo me stanno giocando tutti con il freno a mano tirato (sicuramente anche per indicazioni di TM) perché siamo talmente contati che nessuno può riposare correttamente, quindi si gioca a giri più bassi per scongiurare affaticamenti (guarda già solo cos'è successo a Vlahovic).

Purtroppo veramente "non c'è più riposo" hehe.

Comunque era solo per dire che secondo me vedremo una Juve diversa quando recupereremo un po' di giocatori e, soprattutto, potremo essere maggiormente critici quando Motta avrà una squadra con un numero decente di giocatori da far ruotare.

Giocare a ritmi piu bassi non vuol dire smettere letteralmente di giocare, altrimenti chiudiamo tutto.

È possibile vedere sovrapporre a turno i terzini alle ali? È possibile vedere qualche tiro da fuori senza dover sempre allargare o tornare indietro? È possibile vedere Yildiz più punta e meno in * al mondo? È possibile vedere Koop un pò piu a centrocampo nel vivo dell'azione offensiva?

Tutto ciò è possibile o dobbiamo attendere di essere tutti e 26 completi?

Oh, si è spaccato Bremer, unico vero e solo titolare tra i lungodegenti, pace se ne faccia una ragione e trovasse un modo per creare comunque qualcosa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Nem0 ha scritto:

Io continuo a batterci: In questa squadra ci sono 7-8-9 giocatori di qualità. E ci sono per la prima volta dopo 4-5 anni! 

Motta (tranne che con lo Stoccarda, c'erano solo Fagioli, Yildiz e Conceicao) almeno 4-5 li ha sempre avuti.

E ad oggi, Motta li depotenzia più che sfruttarli.

Danilo, Cambiaso, Fagioli, Thuram, Koopmeiners, Douglas Luiz, Yildiz, Nico Gonzalez, Conceicao. Avercene tutta questa qualità!

Danilo non ce la fa più, Thuram per adesso mi sembra un giocatore mediocre. Per il resto sono d'accordo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 01/12/2024 Alle 19:16, Polposiscion ha scritto:

Non per forza... 

Penso che si aspetti il rientro di Vlahovic e Nico per provare a giocare cosi.

Secondo me sarebbe la soluzione migliore, almeno nelle partite con squadre più piccole.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, curvafiladelfia ha scritto:

Danilo non ce la fa più, Thuram per adesso mi sembra un giocatore mediocre. Per il resto sono d'accordo

Danilo a Lecce, da terzino ha fatto cose almeno discrete. Thuram per la sua fisicità è quasi indispensabile. Poi fammeli vedere con un'altro allenatore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma a parte palla a Conceicao e speriamo che vada bene, abbiamo qualche altra soluzione tattica?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nem0 ha scritto:

Danilo a Lecce, da terzino ha fatto cose almeno discrete. Thuram per la sua fisicità è quasi indispensabile. Poi fammeli vedere con un'altro allenatore.

L'abbiamo appena cambiato l'allenatore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, El Pistolero ha scritto:

AMEN!

FINALMENTE!

Noi facciamo possesso palla quando gli altri ce lo lasciano fare perché sanno che è un modo per difenderci più che per attaccare. E alla maggior parte delle squadre va bene così, anche perché addirittura le big di Serie A sono più forti in contropiede che col possesso palla (Inter, Napoli, Milan, Atalanta...). Quindi figurati squadre di medio basso livello. Ci lasciano quell'inutile melina a centrocampo/difesa e pensano a stare compatti dietro e raddoppiare quando il pallone arriva sugli esterni, che vengono sempre lasciati da soli al loro destino. Mai vista una sovrapposizione del terzino, ma andiamo sempre con uno interno (Cambiaso) e uno che rimane bloccato dietro (i vari Savona, Danilo, Cabal, ecc...). 

Poi se malauguratamente subiscono un nostro gol, che ultimamente sta avvenendo solo su rigori, autogol e poco altro, allora ci pressano alti e vengono fuori tutti i limiti tecnici dei soliti noti e andiamo in difficoltà perché poi non siamo abituati/allenati a difenderci compatti negli ultimi 30 metri. Una squadra che sa come difendersi in un determinato modo non ha un terzino che al 92esimo va a fare i dribbling nella metà campo avversaria.

Fortuna che c'è qualcun altro che nota queste cose...

Grazie!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partita di Lecce è stata buttata per i cambi sbagliati purtroppo.

La partita in sé è stata giocata molto bene, poi Rebic che giocava in mezzo a troppi ragazzini ha mostrato che in Serie A qualsiasi errore lo paghi. È stato un errore sostituire Gatti e Thuram, forse in quella situazione toccare il meno possibile era la scelta migliore. Magari togliere Conceicao e mettere Fagioli dentro il campo con Weah che torna a destra era la soluzione migliore. Koop si poteva sacrificare per 15 minuti e fare la prima punta.

Pugno lo fai esordire se stiamo sul 3-0 a 5 minuti dalla fine, il momento è stato davvero inopportuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, kaedes ha scritto:

Giocare a ritmi piu bassi non vuol dire smettere letteralmente di giocare, altrimenti chiudiamo tutto.

È possibile vedere sovrapporre a turno i terzini alle ali? È possibile vedere qualche tiro da fuori senza dover sempre allargare o tornare indietro? È possibile vedere Yildiz più punta e meno in * al mondo? È possibile vedere Koop un pò piu a centrocampo nel vivo dell'azione offensiva?

Oh, si è spaccato Bremer, unico vero e solo titolare tra i lungodegenti, pace se ne faccia una ragione e trovasse un modo per creare comunque qualcosa.

E' uno specifico comportamento della squadra, e quindi credo voluto da Motta, di non portare i terzini a fare sovrapposizione. Perché Cambiaso deve andare a fare l'assurdo ruolo di centrocampista centrale, mentre dall'altra parte il terzino (che sia Savona/Danilo a destra o Cabal/Rouhi a sinistra) rimane bloccato a proteggere la difesa.
Per cui si, è possibile. Ma Motta non vuole farlo. Quello che mi chiedo io è di quanto tempo ha bisogno Motta per capire che così non stiamo andando da nessuna parte e c'è bisogno di un po' più di flessibilità mentale. Il tuo modo preferito di giocare è questo? Bene, ne prendiamo atto ma non sta funzionando. E' il caso di cambiare qualcosa? Direi di si...

Per fare un esempio stupido...Fonseca con Loftus-Cheek sulla trequarti ha capito che non andava da nessuna parte e ci ha spostato Pulisic, alternando sugli esterni Musa o Chuckwueze...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, kaedes ha scritto:

Non è possibile per il semplice fatto che i terzini non ce li hai più..... Cabal è rotto fino a fine stagione e Kalulu è stato spostato al centro perche si è rotto anche Bremer.

Ad inizio stagione i movimenti che chiedi si vedevano, purtroppo ora dobbiamo fare i conti con una mole di infortuni che in Europa non ha nessuno... parliamo di 250/300 milioni di euro di cartellini in infermieria.

Milan e Inter con quegli infortuni avrebbero 10 punti in meno come minimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Soldout ha scritto:

Non è possibile per il semplice fatto che i terzini non ce li hai più..... Cabal è rotto fino a fine stagione e Kalulu è stato spostato al centro perche si è rotto anche Bremer.

Ad inizio stagione i movimenti che chiedi si vedevano, purtroppo ora dobbiamo fare i conti con una mole di infortuni che in Europa non ha nessuno... parliamo di 250/300 milioni di euro di cartellini in infermieria.

Milan e Inter con quegli infortuni avrebbero 10 punti in meno come minimo.

Ragazzi, vi prego però, Cabal era una riserva fino a 2 partite prima dell'infortunio e Kalulu ha fatto il centrale fin da subito. Non c'è bisogno di Dani Alves e Theo Hernandez per fare due corse con i giusti movimenti per aiutare chi ti sta davanti e tutta la manovra.

C'è Cambiaso che è letteralmente perfetto per le sue caratteristiche, e con i limiti del caso anche Danilo (oggi unico disponibile) o Savona che è in crescendo, è intelligente e ha buone doti tattiche, può sopperire fino a che non avremo un simil Cambiaso.

Se mi dite che mancano i ricambi e il fiato si accorcia lo accetto, ma oggi pare che senza sti infortunati non si può manco scendere in campo. Soppesiamoli pure sti infortunati.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti