Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta

Post in rilievo

Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Eccone un altro.

Se citi sei pregato di capire di cosa si sta parlando

Tutto è partito da un utente che diceva che si aspettava un calcio champagne di fatto con motta visto che usava il 4141

Ho risposto che motta ha un calcio organizzato niente affatto versato all attacco tipo italiano ma fatto soprattutto  di equilibrio. non è maifredi. ed ho detto che se non azzecchi i calciatori di classe difficile fare calcio propositivo di livello

Tu come al solito ti dimostri Il solito finto educato che fa il perbene e poi se ne esce con la frase eccone un altro

Frase che ti rappresenta 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Ma tutto ciò per fare cosa? Inserire Fagioli? Fare un 4-4-2, come adesso è mettere Weah a sx, che è uno che va senza palla, a differenza di Chico, che cambia? Koopmeiners può fare pure il mediano. Quando Cambiaso entra dentro si trova da mezzala. 

Savona Gatti Kalulu Cambiaso 

Thuram 

Koop Cambiaso 

Chico Yildiz Weah 

Vlahovic 

1-Pagare 60 milioni uno dei centrocampisti più prolifici d’Europa e metterlo mediano davanti alla difesa non mi sembra questa genialata.

2-Nel 4231, il trequartista centrale è un centrocampista a tutti gli effetti, uno che scende a farsi dar palla dai mediani per collegare i reparti. Schierare Yildiz in quella posizione significa allontanarlo ancora di più dalla porta avversaria. Il ruolo naturale del turco è quello di esterno offensivo a piede invertito. 

3-Weah avrebbe esattamente lo stesso problema che oggi ha Yildiz. Si troverebbe, cioè, a farsi tutta la fascia da solo. 

4-Tutto questo per fare cosa? Per inserire un centrocampista che sia efficace in costruzione, per consentire a Koopmeiners di giocare nel suo ruolo ideale, quello di incursore, per fare in modo che Yildiz sia più presente in fase offensiva, sostenuto da terzino e mezz’ala.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

È esattamente quello che sto dicendo.

Perché Yildiz tagli dentro l’area, c’è bisogno della sovrapposizione del terzino che vada a occupare la fascia. Se il terzino sale per vie centrali, Kenan resta da solo sull’esterno. 
Dalla parte opposta il discorso è diverso, perché Conceicao è un’ala pura. 

Ma chi lo "imbecca"?deve andare con la palla? Non ho capito. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, phoenix ha scritto:

L'ho scritto, grande partita ma appunto in difesa. Poi se devi costruire gioco e quindi creare occasioni offensive non puoi chiederlo a lui, non è arte sua.

Per me serve più qualità, ma sembra appunto una guerra persa anche con motta, mi arrendo. .ghgh

Esatto

Cerca più equilibrio in difesa che rischiare di mettere gente meno collocabile negli schemi

Ripeto lo stesso yldiz viene sacrificato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, phoenix ha scritto:

L'ho scritto, grande partita ma appunto in difesa. Poi se devi costruire gioco e quindi creare occasioni offensive non puoi chiederlo a lui, non è arte sua.

Per me serve più qualità, ma sembra appunto una guerra persa anche con motta, mi arrendo. .ghgh

Non è il mediano che deve costruire occasioni offensive. 
Locatelli fa il mediano. E ieri è stato perfetto. Sia in interdizione che in possesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, tiger man ha scritto:

Il problema è mettere gente che i piedi e non solo mediani restando equilibrati

Ad oggi sembra che motta non voglia perdere per fare prendere sicurezza alla squadra 

Se poi dopo la sicurezza la squadra evolve, va bene...se rimaniamo così va meno bene per quello dico di aspettare e vedere cosa accadrà.. tanto si vedrà se le cose migliorano o meno naturalmente con l'aiuto dei giocatori 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tiger man ha scritto:

Esatto

Cerca più equilibrio in difesa che rischiare di mettere gente meno collocabile negli schemi

Ripeto lo stesso yldiz viene sacrificato 

Per me anche la squadra che stiamo vedendo ultimamente non ha equilibrio.

Considero una squadra che crea poco e subisce poco equilibrata quasi quanto una squadra che crea tanto e subisce tanto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tiger man ha scritto:

Ho risposto che motta ha un calcio organizzato

Esattamente come Guardiola, che tu hai tirato in ballo, se non mi sbaglio. 

3 minuti fa, tiger man ha scritto:

niente affatto versato all attacco tipo italiano ma fatto soprattutto  di equilibrio. non è maifredi.

Il fatto che non sia Italiano o Maifredi non significa che non sia votato all’attacco. Anzi. 

Queste sono le parole del tecnico nel post Cagliari: “Già nel primo tempo dopo il gol abbiamo controllato la partita, abbiamo fatto una gestione della partita che non dobbiamo fare. Dobbiamo continuare ad attaccare.”

E questo lascia chiaramente intendere quale sia l’idea di calcio del tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

1-Pagare 60 milioni uno dei centrocampisti più prolifici d’Europa e metterlo mediano davanti alla difesa non mi sembra questa genialata.

2-Nel 4231, il trequartista centrale è un centrocampista a tutti gli effetti, uno che scende a farsi dar palla dai mediani per collegare i reparti. Schierare Yildiz in quella posizione significa allontanarlo ancora di più dalla porta avversaria. Il ruolo naturale del turco è quello di esterno offensivo a piede invertito. 

3-Weah avrebbe esattamente lo stesso problema che oggi ha Yildiz. Si troverebbe, cioè, a farsi tutta la fascia da solo. 

4-Tutto questo per fare cosa? Per inserire un centrocampista che sia efficace in costruzione, per consentire a Koopmeiners di giocare nel suo ruolo ideale, quello di incursore, per fare in modo che Yildiz sia più efficace in fase offensiva, sostenuto da terzino e mezz’ala.

A parte che Weah ce l'ha nelle corde più di Yildiz il farsi la fascia, avendo giocato, terzino, tornante ... ma quando Koopmeiners scende a collegare i reparti, sei in fase di possesso (se no Yildiz e Conceicao starebbero dietro la linea della palla) e la posizione sarebbe esattamente quella che avrebbe giocando tra i due mediano. 

Poi, mica l'ho pagato io 60 mil. 

Per me lo stiamo utilizzando come utilizzavamo Diego. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è il mediano che deve costruire occasioni offensive. 
Locatelli fa il mediano. E ieri è stato perfetto. Sia in interdizione che in possesso.

Per carità, non mi aspetto che faccia la differenza in fase di costruzione Locatelli, figurati non l'ho mai neanche pensato.

Apprezzo il suo impegno, ma davvero poca qualità..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Polposiscion ha scritto:

A parte che Weah ce l'ha nelle corde più di Yildiz il farsi la fascia, avendo giocato, terzino, tornante ... ma quando Koopmeiners scende a collegare i reparti, sei in fase di possesso (se no Yildiz e Conceicao starebbero dietro la linea della palla) e la posizione sarebbe esattamente quella che avrebbe giocando tra i due mediano. 

Poi, mica l'ho pagato io 60 mil. 

Per me lo stiamo utilizzando come utilizzavamo Diego. 

Niente, non ci capiamo. 
Fa nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, phoenix ha scritto:

davvero poca qualità..

È questo che contesto.

Quello di qualità è un concetto relativo e mai assoluto. 
Locatelli ha le qualità necessarie per fare il mediano. 
Busquests aveva qualità diverse da quelle di Iniesta, ed erano entrambi forti. 
Tra l’altro, Manuel si è prodotto anche in un paio di lanci niente male. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

La partita di ieri mi ha confermato per filo e per segno quello che già pensavo.

Questa squadra ha un problema vero: Koopmeiners. L'olandese non riesce (ancora) a trovare la posizione e i movimenti giusti per far male tra le linee. Spesso si decentra sulla destra lasciando un buco in mezzo. E questo buco viene coperto da Cambiaso che, invece di scendere sulla fascia, sale per vie centrali, lasciando Yildiz solo a sé stesso. La vera questione da risolvere, a mio avviso, è questa. Sul fatto, invece, che il turco debba partire da sinistra non ho dubbio alcuno.

A questo punto, ho idea che la soluzione più opportuna sarebbe quella di provare un 433 classico, con un mediano, una mezz'ala di regìa e Teun mezz'ala d'attacco. Questo sistema consentirebbe ad Andrea di sovrapporsi con più continuità sull'esterno, permettendo a Kenan di stare più alto e accentrarsi per andare al tiro, potendo contare anche sul supporto della mezz'ala. 

Ma io non faccio l'allenatore, al contrario di tanti che sto leggendo sul forum.

Ecco, vorrei vedere questo ,anche se in teoria koop sarebbe più sacrificato ,però magari con le mezzali ci sarebbe meno lavoro difensivo per gli esterni d'attacco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Tifosojuvedasempre ha scritto:

Ecco, vorrei vedere questo ,anche se in teoria koop sarebbe più sacrificato ,però magari con le mezzali ci sarebbe meno lavoro difensivo per gli esterni d'attacco.

Secondo me, è più sacrificato adesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

È questo che contesto.

Somiglia più a Bonucci che a quei due. ma Bonucci lanciava , lui fa i "cambi di campo" ma qui forse torniamo al problema esterni e i loro movimenti con la palla e senza palla (inesistenti) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui dobbiamo partire da una verità che in molti non capiscono o non fanno finta di capire. Thiago Motta (che a me piace) è un allenatore prima di tutto conservativo. E che lo fosse lo dico da quando ce lo accostarono la prima volta, ma ci si sforza di dire il contrario solo perchè è il successore di Allegri. Quindi questa Juve è conservativa esattamente come quella dello scorso anno e/o degli anni precedenti. E' una squadra che conserva, concede poco ma crea ancora meno. Mettersi a dire che ora si fa pressing 10-20 metri più avanti fa ridere ma non perchè odio Thiago Motta, ma perchè è un esercizio filosofico a cui ci si sta sforzando di credere quando in realtà sposta ben poco. Assodato questo, bisogna però dire che conservativo lo era anche il Bologna, ma aveva più soluzioni offensive tipo Zirkzee che veniva incontro a smistare e Ferguson che si buttava dentro. Soluzioni che ad oggi alla Juve non riesce a proporre. Ma al Bologna se fai qualche zero a zero di troppo nessuno ti dice nulla anzi sono pure contenti. Alla Juve però non può andare bene, a maggior ragione se non riesci a trovare soluzioni con Koopmeiners, Douglas Luiz (110 mln in due) ecc... E' questo il punto! Ed è un paradosso aver proposto queste soluzioni con Zirkzee e Ferguson ma non con Koopmeiners e il resto del mercato che è stato fatto da noi per lui. Non sfruttare un tiratore come Koopmeiners e i suoi inserimenti è assurdo. 

Leggo anche polemiche sul ruolo di Yildiz, ma Yildiz ha sempre giocato in quella posizione ed è un esterno. Poi è chiaro che non incide se gli chiedi prima di tutto di raddoppiare gli avversari e fare l'esterno tattico invece che l'esterno che punta l'avversario e va a fare tiri o cross. Perciò torniamo al discorso di prima: Thiago Motta è un allenatore prima di tutto conservativo. 

Poi si ripete la cosa del tempo, che ripeto, a certi livelli è una mezza favoletta che ci si racconta per giustificare quando non si riesce ad esprimersi, ma da inizio stagione ad oggi io ho visto un'involuzione della squadra che non può essere solo dovuta alle assenze. Perchè sembra non ci sia proprio voglia di andare a fare gol ma ci si accontenti dello 0-0 pur di non perdere e prendere gol. Bisogna dare più ritmo e più verticalità. Che è l'esatto opposto di quello che si sta vedendo da due mesi a questa parte...

Capitolo infortuni: se non erano una giustificazione prima non lo devono essere neanche ora. E non si può dare manco la colpa (come si sta già facendo) a chi c'era prima che allenava male perchè si stan facendo male anche tutti quelli che prima non c'erano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È questo che contesto.

. Lasciamo perdere, anche Pirlo aveva qualità diverse da iniesta ma erano entrambi forti in fase di costruzione.

Lasciamo perdere certi giocatori su, non prendiamoci in giro da soli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Giannij Stinson ha scritto:

questa Juve è conservativa esattamente come quella dello scorso anno e/o degli anni precedenti.

Questa Juve ha nulla in comune con quella dello scorso anno e/o degli anni precedenti. Ma nulla.

E non capisco come si possa solo pensarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa Juve ha nulla in comune con quella dello scorso anno e/o degli anni precedenti. Ma nulla.

E non capisco come si possa solo pensarlo.

E' una Juve conservativa, che prima di tutto non vuole prendere gol. Esattamente come già successo. Poi se da 18 righe che ho scritto prendi solo sta parte e riesci a replicare solo in questo modo, portando sempre e solo tutto su lotte filosofiche, è un problema da sommelier tutto tuo che come ti ripeto sempre con me non attacca...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, phoenix ha scritto:

. Lasciamo perdere, anche Pirlo aveva qualità diverse da iniesta ma erano entrambi forti in fase di costruzione.

Lasciamo perdere certi giocatori su, non prendiamoci in giro da soli.

Non capisco perché parli di Pirlo e Iniesta.

Locatelli gioca in un altro ruolo e ha caratteristiche diverse. 
È un mediano difensivo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Poi se da 18 righe che ho scritto prendi solo sta parte e riesci a replicare solo in questo modo, portando sempre e solo tutto su lotte filosofiche, è un problema da sommelier tutto tuo che come ti ripeto sempre con me non attacca...

Mi interessava commentare solo quella parte. 
E lo ripeto: questa Juventus con le precedenti ha nulla in comune. Nulla dal punto di vista tattico, nulla dal punto di vista dell’atteggiamento, nulla dal punto di vista dell’approccio alle partite. 
E non è questione di filosofia o di sommelier. 
Basta guardare le partite. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non capisco perché parli di Pirlo e Iniesta.

Locatelli gioca in un altro ruolo e ha caratteristiche diverse. 
È un mediano difensivo. 

Perchè tu parli di busquets.

Lasciamo perdere certi giocatori, locatelli è da apprezzare per l'impegno che ci mette in fase difensiva, ma le qualità tecniche di quei giocatori spagnoli, di pirlo ecc.. è altra roba. Ripeto, poca qualità, tanto impegno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Qui dobbiamo partire da una verità che in molti non capiscono o non fanno finta di capire. Thiago Motta (che a me piace) è un allenatore prima di tutto conservativo. E che lo fosse lo dico da quando ce lo accostarono la prima volta, ma ci si sforza di dire il contrario solo perchè è il successore di Allegri. Quindi questa Juve è conservativa esattamente come quella dello scorso anno e/o degli anni precedenti. E' una squadra che conserva, concede poco ma crea ancora meno. Mettersi a dire che ora si fa pressing 10-20 metri più avanti fa ridere ma non perchè odio Thiago Motta, ma perchè è un esercizio filosofico a cui ci si sta sforzando di credere quando in realtà sposta ben poco. Assodato questo, bisogna però dire che conservativo lo era anche il Bologna, ma aveva più soluzioni offensive tipo Zirkzee che veniva incontro a smistare e Ferguson che si buttava dentro. Soluzioni che ad oggi alla Juve non riesce a proporre. Ma al Bologna se fai qualche zero a zero di troppo nessuno ti dice nulla anzi sono pure contenti. Alla Juve però non può andare bene, a maggior ragione se non riesci a trovare soluzioni con Koopmeiners, Douglas Luiz (110 mln in due) ecc... E' questo il punto! Ed è un paradosso aver proposto queste soluzioni con Zirkzee e Ferguson ma non con Koopmeiners e il resto del mercato che è stato fatto da noi per lui. Non sfruttare un tiratore come Koopmeiners e i suoi inserimenti è assurdo. 

Leggo anche polemiche sul ruolo di Yildiz, ma Yildiz ha sempre giocato in quella posizione ed è un esterno. Poi è chiaro che non incide se gli chiedi prima di tutto di raddoppiare gli avversari e fare l'esterno tattico invece che l'esterno che punta l'avversario e va a fare tiri o cross. Perciò torniamo al discorso di prima: Thiago Motta è un allenatore prima di tutto conservativo. 

Poi si ripete la cosa del tempo, che ripeto, a certi livelli è una mezza favoletta che ci si racconta per giustificare quando non si riesce ad esprimersi, ma da inizio stagione ad oggi io ho visto un'involuzione della squadra che non può essere solo dovuta alle assenze. Perchè sembra non ci sia proprio voglia di andare a fare gol ma ci si accontenti dello 0-0 pur di non perdere e prendere gol. Bisogna dare più ritmo e più verticalità. Che è l'esatto opposto di quello che si sta vedendo da due mesi a questa parte...

Capitolo infortuni: se non erano una giustificazione prima non lo devono essere neanche ora. E non si può dare manco la colpa (come si sta già facendo) a chi c'era prima che allenava male perchè si stan facendo male anche tutti quelli che prima non c'erano.

Se qualcuno riesce a caricare la heat map della partita di ieri di Yldiz, vede che ha giocato da Nedved, più che da Del Piero. 

Questo per dire qual'è il giocatore che serve a Motta in quel ruolo, non cos'è Yildiz. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti