Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti tecnico-tattici sulla Juventus 2024/2025

Post in rilievo

Calendario alla mano, se facciamo bene nelle prossime due di campionato, possiamo svoltare. Poi avremo tutta una serie di partite complicate, perciò tutto passa dalle prossime due. Se, invece, continuiamo a perdere punti, potremmo complicare la situazione sempre di più 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque concordo con chi propone di rinominare il topic e propongo a @Dale_Cooper magari di rinominarlo più che in "evoluzione", in: "Dibattiti tecnico-tattici sulla Juventus 2024/2025" 

Così sparice il nome di Motta che polarizza la discussione, sparisce la parola evoluzione che ormai attira solo battute (che posso anche capire, eh? ma che non sono il focus del topic) e soprattutto si capisce meglio fin dal titolo qual è il vero tema del thread per evitare troppi OT fin da subito.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Stai Zidaneggiando nel senso che stai facendo come @ZizouZidane: la tua opinione è unica e insindacabile e devi insegnarla a tutti ribadendo che quelle degli altri sono ai confini della realtà, solo che come ripeto sempre a lui, con me non attacca. I paragoni non ho iniziato a farli io e visto che i paragoni erano l'argomento principale quando leggevo il topic ho detto quello che penso in merito e non cambio idea solo perchè per te è vulgata 

1 minuto fa, Michi07 ha scritto:

Calendario alla mano, se facciamo bene nelle prossime due di campionato, possiamo svoltare

Sono due mesi e mezzo che se facciamo bene nelle prossime di campionato possiamo svoltare ma queste prossime non si riesce mai a metterle in fila...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Stai Zidaneggiando nel senso che stai facendo come @ZizouZidane: la tua opinione è unica e insindacabile e devi insegnarla a tutti ribadendo che quelle degli altri sono ai confini della realtà, solo che come ripeto sempre a lui, con me non attacca. I paragoni non ho iniziato a farli io e visto che i paragoni erano l'argomento principale quando leggevo il topic ho detto quello che penso in merito e non cambio idea solo perchè per te è vulgata 

Sono due mesi e mezzo che se facciamo bene nelle prossime di campionato possiamo svoltare ma queste prossime non si riesce mai a metterle in fila...

Tu hai fatto un "tuo" riassunto storico scritto su pietra, insindacabile, che manco il prof. Barbero. E dai della "verità in tasca" agli altri... Che poi la pugnalata alla schiena è vulgata (per definizione, eh? Da oltre un secolo), smentita peraltro dallo stesso Allegri pubblicamente poche settimane fa. La tua ricostruzione, per cui tutti, tranne un pochino Conte, hanno mandato in vacca le cose tranne "lui", è vulgata ai livelli che manco i berluscones negli anni '90.

Che poi, chicca finale.. quando lui però nel triennio-bis ha fatto più schifo degli altri messi assieme.. ah no, quella non vale. Quella era pugnalata alle spalle. Eh certo, poi sarei io quello con le verità in tasca, eh? Tu che a quanto leggo sai perfino cosa avviene di nascosto dentro la Continassa con le pugnalate segrete, invece chi sei? Il padreterno? E non sono io che zidaneggio, siete voi che siete vedove (e ci sta) ma che raccontate balle su balle alla Goebbels, sperando che ripetendole 100 volte, diventino realtà e questo invece no, non ci sta.

Come vedi, semmai sei tu che con me non attacchi, tant'è che è stata la prima e l'ultima volta in 17 anni di forum che ti ho citato. E visto che io non attacco con te (cit) e tu non attacchi con me, direi proprio che possiamo tranquillamente farla finita qua subito. Solo magari l'elegia del "si stava meglio quando si stava peggio" andrebbe fatta nei topic ad hoc o nel topic post partita, dove troverai i soliti 1500 compari di merenda, dato che la tua "esegesi" di Allegri, di tecnico tattico per questo thread non aveva nulla ed è per quello che (solo qui e solo ora) ti ho risposto, proprio perchè era pure OT.. e adesso OT ci sto andando pure io alla grande, porcaccia la miseria sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, jouvans ha scritto:

Questo dovrebbe essere un topic strettamente tecnico-tattico cui io e @Dale_Cooper avevamo pensato dopo Juve-Napoli. Nel tempo ha avuto tre fasi (dopo un inizio brillante). Prima è diventato uno sfogatoio/backup del post partita e il buon Dale ci mise una pezza. Poi semplicemente OT. Adesso vedo che è addirittura diventato la Pravda di Allegri. Perchè questa tua "ricostruzione", non solo è assolutamente opinabile e spiccatamente di parte, ma anche non corroborata da testimonianze dei protagonisti, fatti oggettivi, ecc e semplicemente straripa proprio in una “vulgata” nostalgica che la metà basterebbe e a cui mancava solo di dire che "con Lui" i treni arrivavano in orario. E spacciata pure per cronaca dei fatti, tra l'altro. La Pravda, appunto.

Poi 'sta nuova teoria che da qualche mese ha preso piede qua dentro della fatidica "pugnalata alla schiena", sta assumendo davvero dei contorni fra il mistico, "ai confini della realtà" e il terrapiattismo. Senza contare che la teoria della pugnalata alla schiena "dall'interno" per giustificare un disastro (in quel caso si trattava della prima guerra mondiale persa dalla Germania) fu un'invenzione di Adolf Hitler, così.. tanto per capire la "sensatezza" di tale modo di pensare e di trovare giustificazioni quando le cose vanno in vacca. Quando in realtà la Germania perse la prima guerra mondiale perchè si trovò, da sola, a combattere su due fronti e quando scese in campo l'America pure peggio. Altro che "pugnalata alla schiena". La Juve nel triennio-bis ha fatto schifo perchè i cicli finiscono, perchè Allegri non era più neanche lontano parente di quello del 2014-2015 e perchè non c'erano più i Tevez i Pirlo o gli Higuain. Punto. Altro che pugnalata alle spalle.

E per favore, torniamo IT e ai temi tattici del thread, che per nostalgie varie (romanzate) e sfogatoio ci sono altri ennemila topic, per l'amor di Dio.

Game. Set. Match.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Stai Zidaneggiando nel senso che stai facendo come @ZizouZidane: la tua opinione è unica e insindacabile e devi insegnarla a tutti ribadendo che quelle degli altri sono ai confini della realtà

Uscirsene in questo modo dopo quello che hai scritto (e come lo hai scritto) ha dell’incredibile. Davvero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Uscirsene in questo modo dopo quello che hai scritto (e come lo hai scritto) ha dell’incredibile. Davvero.

Che poi in pratica oltre non esserci mai una frase ipotetica, dubitativa.. un se .. un ma.. no, niente. Tutto inciso nel marmo. E sarebbero gli altri quelli con la verità in tasca, non lui. 🤦‍♂️ Ma ve' che mi ci incazzo proprio, eh? Capisco essere allegriani, per l'amor di Dio, ma ci deve pur essere un limite, eh?

Cioè.. L'ho riletto con calma e porcaccia trota sembra un dannato romanzo fantasy.. c'è il precursore della saga nel prologo (Conte di lecceland) che mette il semino.. poi arriva l'eroe, "Lui", che fa diventare il semino un IMPERO. Poi arrivano (com'è giusto in ogni romanzo fantasy) le orde dei cattivi (Paratici, Nedved, Pirlo, Sarri, ecc) che distruggono tutto. Allora l'eroe torna dall'esilio da Gabbionwilds e col suo eroismo salva (salverebbe) di nuovo il Regno, ma.. zac!!! Proprio nell'ultimo capitolo il cattivo di Turno (Giuntoli aka "il mio tesssooorroo") lo pugnala alle spalle (perchè il cattivo è pure vigliacco, ovvio) e l'eroe, muore. Musica epica, rullo di tamburi. Sipario.

Ma che catso di post è?? E sarebbe una ricostruzione dei fatti 'sta roba qua? E son gli altri quelli con la verità in tasca?

Vaccaccia trota c'avevamo un misto fra Tolkien e George R.R. Martin sul forum e manco lo sapevamo... ma sul serio dico.. cioè, provate davvero ADESSO a rileggere quel post in chiave "mistico-fantasy" e ditemi se non è vero..

• Grazie 2
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un dato inzia a far riflettere, se subiamo gol  (e per fortuna in campionato è successo poco) non vinciamo quasi mai, che sia in rimonta o da rimontati....uniche due vittorie in champions con psv e lipsia....

Inoltre ci sono altri numeri che evidenziano come si passi da partite con tanti gol a partite senza occasioni sia nostre che degli avversari che fanno pensare che siamo una squadra che viene trascinata dall'andamento della partita invece di imporlo (a prescindere da possesso o meno)..... il primo dato analizzato, cioè del subire gol è un campanello d'allarme,  perché sicuramente nelle rimonte abbiamo dimostrato carattere, però spesso non è bastato a mantenere il vantaggio o ha ribaltare la partita e se da un lato il subire poco è naturalmente un vantaggio utilissimo per vincere, d'altro non si può pretendere di non subirne quasi mai, quindi serve riuscire a ribaltare le partite o ritornare in vantaggio ovvero superare gli imprevisti che ci possono essere in una gara...analizzando nei dettagli alcuni di questi aspetti poi diventa più chiaro il motivo di tanti pareggi e meno vittorie, naturalmente l'infortuni sono da considerare,  come il rendimento di alcuni giocatori ma lo è anche il fatto che forse servirebbe anche provare altro in campo, anche solo per non diventare prevedibili se le cose non girano bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Un dato inzia a far riflettere, se subiamo gol  (e per fortuna in campionato è successo poco) non vinciamo quasi mai, che sia in rimonta o da rimontati....uniche due vittorie in champions con psv e lipsia....

Inoltre ci sono altri numeri che evidenziano come si passi da partite con tanti gol a partite senza occasioni sia nostre che degli avversari che fanno pensare che siamo una squadra che viene trascinata dall'andamento della partita invece di imporlo (a prescindere da possesso o meno)..... il primo dato analizzato, cioè del subire gol è un campanello d'allarme,  perché sicuramente nelle rimonte abbiamo dimostrato carattere, però spesso non è bastato a mantenere il vantaggio o ha ribaltare la partita e se da un lato il subire poco è naturalmente un vantaggio utilissimo per vincere, d'altro non si può pretendere di non subirne quasi mai, quindi serve riuscire a ribaltare le partite o ritornare in vantaggio ovvero superare gli imprevisti che ci possono essere in una gara...analizzando nei dettagli alcuni di questi aspetti poi diventa più chiaro il motivo di tanti pareggi e meno vittorie, naturalmente l'infortuni sono da considerare,  come il rendimento di alcuni giocatori ma lo è anche il fatto che forse servirebbe anche provare altro in campo, anche solo per non diventare prevedibili se le cose non girano bene

Hai ragione. Ma è per questo che ci ammazziamo di 0-0. Spesso (non sempre) se la sblocchiamo la mettiamo in riga bene (PSV, Como, Genoa, Verona, Torino e Udinese). Anzi guarda.. Perfino nel brutto risultato col Cagliari in realtà, avanti 1-0 e prima della follia di D.Luiz all'88°, avevamo avuto almeno 3 palle del 2-0 (clamorosa quella di Dusan).

Oppure, quando siamo sotto (Lipsia, Inter, Bologna).. in sostanza se si rompe lo stallo dello 0-0, "saltano" determinate precauzioni e si vedono anche i gol. Finchè si sta 0-0 invece, se non capita niente, ecco che lì si rimane.

Il che, detta così (ma non è detto che la sia la risposta giusta o vera) farebbe pensare (dico farebbe) che sia molto anche una questione mentale.. Sullo 0-0 non si rischia nè di squadra (l'aggressione), nè dalla panca (il piano B), nè dai singoli (la giocata). Stappata la partita invece.. "massì, chissenefotte" e si gioca più liberi di testa (vuoi perchè tranquilli nel punteggio o vuoi perchè tanto non hai più niente da perdere).

Il problema è che, una volta però "stappata" la partita, a quel punto può davvero capitare di tutto (2-3.. 4-4.. 2-2, ecc)..

Passiamo dagli 0-0 bloccati, allo Zeman 2.0 in un amen .ghgh segno anche questo, comunque, di una rosa davvero molto, molto giovane.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Hai ragione. Ma è per questo che ci ammazziamo di 0-0. Spesso (non sempre) se la sblocchiamo la mettiamo in riga bene (PSV, Como, Genoa, Verona, Torino e Udinese). Anzi guarda.. Perfino nel brutto risultato col Cagliari in realtà, avanti 1-0 e prima della follia di D.Luiz all'88°, avevamo avuto almeno 3 palle del 2-0 (clamorosa quella di Dusan).

Oppure, quando siamo sotto (Lipsia, Inter, Bologna).. in sostanza se si rompe lo stallo dello 0-0, "saltano" determinate precauzioni e si vedono anche i gol. Finchè si sta 0-0 invece, se non capita niente, ecco che lì si rimane.

Il che, detta così (ma non è detto che la sia la risposta gusta o vera) farebbe pensare (dico farebbe) che sia molto anche una questione mentale.. Sullo 0-0 non si rischia nè di squadra l'aggressione, nè dalla panca il piano B, nè dai singoli la giocata. Stappata la partita.. "massì chissenefotte" e si gioca più liberi di testa (vuoi perchè tranquilli nel punteggio o vuoi perchè tanto non hai più niente da perdere). In questo caso appunto, allora il problema sarebbe anche largamente mentale.

Molto condivisibile. Inoltre se il fattore tecnico tattico e qualitativo è molto importante, il fattore mentale spesso è determinante per far evolvere anche i fattori scritti in precedenza....ed è importante crescere mentalmente (si cresce caratterialmente, ma un po devi averlo dentro) per fare lo step successivo sia per i singoli che per la squadra, allenatore compreso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

Molto condivisibile. Inoltre se il fattore tecnico tattico e qualitativo è molto importante, il fattore mentale spesso è determinante per far evolvere anche i fattori scritti in precedenza....ed è importante crescere mentalmente (si cresce caratterialmente, ma un po devi averlo dentro) per fare lo step successivo sia per i singoli che per la squadra, allenatore compreso...

E qui torniamo all'altro topic dove si parla dei leader e del peso della maglia. Perchè anche dicendo, che so.. va bene i giovani, va bene l'abbattimento dell'età e degli ingaggi, va bene tutto... ma almeno 3-4-5 uomini (dico uomini) di spessore e con i bomberos belli grossi ci devono essere in rosa, soprattutto in una squadra giovane.. e invece noi non li abbiamo al momento..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono 2 cose particolari:

Abbiamo iniziato benissimo e poi costante involuzione.

Quando le cose vanno verso la disperazione la squadra si anima e gioca (Lipsia, Inter, Bologna...).

Sembra quasi che siamo schiavi degli schemi e che non riusciamo a trovare soluzioni.

Credo che si debba trovare una sorta di piano B...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

Tu hai fatto un "tuo" riassunto storico scritto su pietra, insindacabile, che manco il prof. Barbero. E dai della "verità in tasca" agli altri... Cioè.. L'ho riletto con calma e porcaccia trota sembra un dannato romanzo fantasy

Quindi è un romanzo fantasy che dopo 3 anni di Conte, è subentrato Allegri ed abbiamo raggiunto certe vette in Europa e poi si è sfasciato tutto successivamente, buono a sapersi… 

Quoto

tant'è che è stata la prima e l'ultima volta in 17 anni di forum che ti ho citato

Spero allora tu non segua anche qui l’esempio del compare che ogni volta dice che non parlerà più con chi non la pensa come lui e puntualmente torna a citarlo per ripetere le sue convinzioni incontrovertibili 

Quoto
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma ve' che mi ci incazzo proprio, eh? Capisco essere allegriani, per l'amor di Dio, ma ci deve pur essere un limite, eh

E insomma, ti sei costituito da solo. Parlate solo per partito preso mica per altro e io l’ho capito da anni ormai. Per questo non attacca…

Poi vabbè lasciamo stare il tono, veramente risibile, col quale rispondi contraddicendo i buoni propositi di conversazione e restare in tema cui sei arrivato a contestarmi .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, onetime ha scritto:

Game. Set. Match.

La sezione del tennis è da un'altra parte...

11 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Perché? Ha detto la verità. .boh

Quando vieni smentito è tutto un "non hai capito, non intendevo quello" o uno sminuire l'interlocutore.

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Perché? Ha detto la verità. .boh

Quando vieni smentito è tutto un "non hai capito, non intendevo quello" o uno sminuire l'interlocutore.

Criticare gli altri perché, a suo dire, spacciano la propria opinione come verità assoluta (io non l’ho mai fatto) dopo aver scritto un post pieno di sentenze che non ammettono repliche come il suo è al limite della distopìa. O, se vuoi, del teatro dell’assurdo. 

Ma il senso di questo thread era un altro. 

Ps. Io non cito mai altri utenti con toni offensivi e, soprattutto, indirettamente all’unico scopo di provocarne le reazioni. Gradirei si facesse altrettanto.

Non segnalo per flame solo perché mi sono stancato. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

La sezione del tennis è da un'altra parte...

Guarda, non mi infilo nel discorso che state facendo perché penso sia inopportuno, innanzitutto per non creare ulteriore flame in un topic che dovrebbe parlare d'altro, e poi perché non mi pare giusto interrompere con i miei latrati questa stupenda sinfonia che state componendo.

Voglio solo dire che ora inizio a capire come mai all'interno di VS continuano tranquillamente a imperversare determinati soggetti, che non fanno altro che sm***are la dirigenza attuale e la squadra con dei modi che definire "da bulletti del quartierino" non gli rende onore, che se qualcuno gli dice che forse stanno esagerando si chiudono nelle solite tre-quattro frasi fatte che ripetono in loop da agosto (anzi, da maggio), e che cercano col lumicino solo gente che gli dia ragione. A differenza di quei poveri fessi che tentano di parlare anche con chi la pensa diversamente.

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

dopo aver scritto un post pieno di sentenze che non ammettono repliche come il suo è al limite della distopìa

Ancora? Ma quali sentenze distopiche che non ammettono repliche? Ma riprendetevi. Che Conte abbia iniziato un percorso vincente e che Allegri l’abbia perfezionato a livello europeo è storia, così come è storia che le cose sono peggiorate nel post Allegri.

Il resto è quello che sospetto su come sono andate le cose l’anno scorso, l’ho scritto e lo ribadisco. Poi che vi convenga rigirare la frittata e dire che sono il cattivo di turno è un altro discorso…

Quoto

Se hai qualcosa da dirmi, puoi farlo direttamente.

Io non sono il “compare” di alcuno

P.S.: Non ti cito perché i toni moralistici che inutilmente avete nel replicare mi fanno cascare le balle 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

P.S.: Non ti cito perché i toni moralistici che inutilmente avete nel replicare mi fanno cascare le balle 

Allora evita di farlo indirettamente, in post dedicati ad altri. Insieme alle risate di scherno è la cosa peggiore cui si assista sul forum. 

Dopo di che, a me fanno cascare le balle i toni come i tuoi. Ma finché saranno preferiti a quelli di coloro che tentano di discutere, questo è.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Rude Man ha scritto:

Secondo me ci sono 2 cose particolari:

Abbiamo iniziato benissimo e poi costante involuzione.

Quando le cose vanno verso la disperazione la squadra si anima e gioca (Lipsia, Inter, Bologna...).

Sembra quasi che siamo schiavi degli schemi e che non riusciamo a trovare soluzioni.

Credo che si debba trovare una sorta di piano B...

Uno dei problemi è anche l'organico, a tratti veramente mediocre, con cui in alcune situazioni, per vari motivi, siamo stati costretti a scendere in campo...

Quello che doveva essere il faro di centrocampo è finora non pervenuto. Idem il rinforzo in attacco 😕 

Meno male per Conceicao e Thuram...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

E qui torniamo all'altro topic dove si parla dei leader e del peso della maglia. Perchè anche dicendo, che so.. va bene i giovani, va bene l'abbattimento dell'età e degli ingaggi, va bene tutto... ma almeno 3-4-5 uomini (dico uomini) di spessore e con i bomberos belli grossi ci devono essere in rosa, soprattutto in una squadra giovane.. e invece noi non li abbiamo al momento..

... e anche questo è vero. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Michi07 ha scritto:

Calendario alla mano, se facciamo bene nelle prossime due di campionato, possiamo svoltare. Poi avremo tutta una serie di partite complicate, perciò tutto passa dalle prossime due. Se, invece, continuiamo a perdere punti, potremmo complicare la situazione sempre di più 

La cosa negativa è che col Bologna, unica volta insieme a Stoccarda, siamo stati obiettivamente messi sotto sul piano del gioco.

Spero che fosse solo per l'11 piuttosto mediocre che è sceso in campo 🙄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, sinceramente mi sono stancato non tanto dei pareggi o delle mancate vittorie, perchè i risultati possono attendere, se nel frattempo costruisci qualcosa d'importante.

A me questa Juve , ricorda molto da vicino quella vista negli ultimi tre anni, possesso palla sterile, al 90% fatto con passaggi orizzontali o all'indietro.

Riagressione/pressing non organizzato od alquanto estemporaneo, baricentro sempre basso e difficoltà nell'uscita palla, con le squadre avversarie spesso ben organizzate nel pressing e riconquista del pallone.

Non vedo, al netto dei numerosi infortuni, che sono senz'altro penalizzanti, un impianto di gioco/impronta del nuovo tecnico, io speravo tanto di vedere la mia Juve riabbracciare il gioco del calcio, invece giornata dopo giornata, dopo un inizio tutto sommato positivo, vedo un copia incolla di cio' che si è visto nelle ultime stagioni.

Ringrazio l'arrivo di Francisco , altrimenti i barlumi di calcio di questa Juve sarebbero vicini alla zero.

A me quest'anno interessava soprattuto vedere una squadra pronta a tornare a giocare a calcio, invece se questo è ciò che può offrire il nuovo mister, direi che non c'è stato nessun cambio significativo rispetto a ciò che si è visto nelle ultime stagioni ed è questo che  maggiormente mi preoccupa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando al tema del topic, io sono sempre più convinto che il 433 sia il vestito migliore per questa squadra. 

E ne sono convinto per diverse ragioni.

Con il 433:

1-Cambiaso inizierebbe a fare il terzino puro, andando a spingere sulla fascia anziché salire per vie centrali (con i tre centrocampisti non ci sarebbe più bisogno del suo apporto in mezzo),

2-giocando con una mediana a 3 uomini, avremmo la copertura difensiva necessaria per non essere obbligati a schierare i due mediani, cosa che ci limita enormemente in fase di impostazione,

3-il 433 ci consentirebbe di schierare sempre uno tra Fagioli e Luiz, permettendoci di avere in campo un costruttore di gioco. Questa cosa non è possibile nel 4231, perché nessuno dei due ha le caratteristiche per fare il mediano davanti alla difesa. Da mezz’ala di regìa, invece, potrebbero rappresentare la nostra arma in più,

4-Koopmeiners, giocando da interno incursore, potrebbe, finalmente, iniziare a far vedere la sua caratteristica migliore: gli inserimenti offensivi. Perché questo avvenga, è necessario che l’olandese abbia spazio davanti a sé per inserirsi, appunto. Giocando schiacciato su Vlahovic, diventa inutile. Perché non è quel tipo di giocatore (a tal proposito, io credo ci sia un equivoco di fondo: l’olandese non è Zidane né De Bruyne, non è un trequartista né un rifinitore e non ha la capacità di andare a cercarsi la posizione tra le linee. È un’ottima mezz’ala che ha bisogno di riferimenti tattici e consegne precise, altrimenti va in difficoltà, come stiamo vedendo),

5-Yildiz potrebbe finalmente esibirsi nel ruolo di esterno d’attacco a piede invertito, partendo da sinistra per entrare nel campo con il piede forte. E potrebbe farlo perché avrebbe un terzino che gli si sovrappone con continuità.

Naturalmente, le mie sono semplici considerazioni da profano. Motta, che ne sa più di me, avrà i suoi buoni motivi per regolarsi come sta facendo 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Quindi è un romanzo fantasy che dopo 3 anni di Conte, è subentrato Allegri ed abbiamo raggiunto certe vette in Europa e poi si è sfasciato tutto successivamente, buono a sapersi… 

Spero allora tu non segua anche qui l’esempio del compare che ogni volta dice che non parlerà più con chi non la pensa come lui e puntualmente torna a citarlo per ripetere le sue convinzioni incontrovertibili 

E insomma, ti sei costituito da solo. Parlate solo per partito preso mica per altro e io l’ho capito da anni ormai. Per questo non attacca…

Poi vabbè lasciamo stare il tono, veramente risibile, col quale rispondi contraddicendo i buoni propositi di conversazione e restare in tema cui sei arrivato a contestarmi .ghgh 

Nessun problema carissimo .ok 

Avrei taaaaaaaanto anche stavolta da risponderti, soprattutto su "chi parla per partito preso" e poi direttamente riscrive letteralmente la storia (che di solito è un modo di dire, ma qua lo si fa davvero) solo perchè, altrimenti, un certo mondo immaginario, senza i romanzi fantasy, poi non reggerebbe l'urto della realtà (quella vera, non quella romanzata).. ma invece no guarda, sarò di parola e dunque la chiudo qui.
Ti chiedo solo di farmi leggere in anteprima il secondo volume della tua saga fantasy appena l'avrai terminato, perchè è stata uno spasso. Ad maioram. .salve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Tornando al tema del topic, io sono sempre più convinto che il 433 sia il vestito migliore per questa squadra. 

[...]

Di base concordo sul 4-3-3 e l'ho anche scritto in più topic. Sarà anche per le mie memorie nostalgiche del primo Lippi .ghgh

C'è però anche da dire che il piano B (perchè di piano B si tratta) di alzare la palla e/o cercare subito la profondità, a costo anche di avere meno controllo continuativo del gioco, ma per cercare di far male subito all'avversario, può essere una soluzione e che effettivamente è un piano B che ci ha fatto rimontare in 25 minuiti da 0-2 a 2-2 col Bologna. E lì lo si è fatto rispolverando il 4-1-4-1 di inizio stagione, accantonato dopo lo Stoccarda perchè con quel modulo, in quella gara, i crucchi ci avevano presi a pallate. Ma secondo me il modulo può variare, non dico essere stravolto, anche in base a chi hai a disposizione (quest'anno non è certamente un dettaglio vedere chi c'è e chi no), in base all'avversario e in base a come si è messa la partita. 4-2-3-1, 4-3-3, 4-2-4, 4-4-2 e 4-1-4-1 sono tutti moduli "sulla carta" fattibili, poi dipende dalle circostanze, dall'avversario e dagli uomini a disposizione, scegliere lo schema giusto e poi (eventualmente) variare. Ecco, magari parti 4-3-3 e poi vedi che aria tira, anche perchè le variabili possibili sono tutte fattibili anche a gara in corso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti