Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

A Bruxelles l’omaggio degli Azzurri alle vittime della tragedia dell’Heysel

Post in rilievo

martedì 12 novembre 2024

figc.it 

 

A Bruxelles l’omaggio degli Azzurri alle vittime della tragedia dell’Heysel

 

Domani (oggi), alla vigilia del match di Nations League con il Belgio, il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il capodelegazione della Nazionale Gianluigi Buffon e il Ct Luciano Spalletti deporranno tre mazzi di fiori sotto la lapide posta dove si trovava il Settore Z

 

A Bruxelles la Nazionale al completo renderà omaggio domani alle vittime della tragedia dell’Heysel. Alla vigilia del match di Nations League con il Belgio, in programma giovedì allo stadio oggi intitolato a Re Baldovino, intorno alle 18.45 il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il capodelegazione della Nazionale Gianluigi Buffon e il Ct Luciano Spalletti - insieme allo staff e a tutti gli Azzurri - deporranno tre mazzi di fiori (uno rosso, uno bianco e uno verde) davanti alla lapide posta dove si trovava il Settore Z. È il luogo in cui il 29 maggio del 1985, prima della finale di Coppa dei Campioni tra Liverpool e Juventus, persero la vita 39 persone.

 

Un momento di raccoglimento che vedrà la presenza dei vertici della federazione belga, delle autorità dello stato e delle istituzioni locali nonché dell’Ambasciatrice Italiana a Bruxelles Federica Favi.

 

Nove anni fa, in occasione dell’ultima amichevole con il Belgio disputata dalla Nazionale a Bruxelles il 13 novembre 2015, la FIGC e la Federazione belga, insieme alla Juventus e all’Associazione dei familiari delle vittime dell’Heysel, commemorarono il 30° anniversario della tragedia deponendo dei fiori e una maglia azzurra con il numero 39 sulle spalle.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene.

Ma è doveroso anche sottolineare come questa terribile vicenda sia stata utilizzata dalle tifoserie avversarie, che oltretutto, senza conoscere minimamente i fatti, parlano poi con spregio di coppa "vinta nel sangue" e di giri di campo inopportuni.

Maledetti...

Bisognerebbe che ci fossero articoli che ricordano e sottolineano la successione degli eventi di quella tristissima serata .

Perché anche fra gli juventini molti non sanno come si svolsero i fatti... 😕

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si ricorda la tragedia dell'Heysel a me fa sempre piacere come quando nel 1990,in occasione dell'incontro di Coppa dei Campioni Malines-Milan disputato proprio all'Heysel,il capitano rossonero Franco Baresi depositò dei fiori in quella curva maledetta,gesto che fu apprezzato dalla curva bianconera con uno striscione durante un Juve-Milan del 11 Marzo 1990.

 

IMG_20241114_001045.jpg

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma la squadra azzurra poteva evitare, tutta gente che non sa nemmeno come si svolsero i fatti. Potevano organizzare solo per gli juventini, non sanno nulla manco loro, ma avrebbe avuto più senso.

  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.