Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Cds) "Juventus: il possesso palla con accuratezza passaggi del 90% è il segreto della difesa, a risentirne però è l'attacco"

Post in rilievo

La Juve in A conta il 61,6% di possesso palla medio per ogni partita lasciando agli avversari tra il 38% e il 39% e ha effettuato ad oggi 6.932 passaggi con il 90,3% di precisione, quasi 400 in più della squadra seconda in questa graduatoria: l’Inter di Inzaghi. Avere la palla tra i piedi garantisce alla Juve una grande solidità come dimostrano i 9 clean-sheet su 12 gare però a risentirne è la pericolosità, i bianconeri sono infatti all'11° posto per tiri in porta.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Vs News ha scritto:

Avere la palla tra i piedi garantisce alla Juve una grande solidità come dimostrano I 9 clean-sheet su 12 gare però a risentirne è la pericolosità, i bianconeri sono infatti all'11°posto per tiri in porta.

ma va? Se ci sono arrivati anche quei "capiscer" del CorSporc...posso mai credere che il nostro TM non se ne sia ancora accorto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Cjrano ha scritto:

Il possesso c’è, ma non verticalizziamo e quando arriviamo a dover concludere ci manca l’ultimo passaggio.

Anche perché se la palla gira lentamente, è difficile che si aprano gli spazi giusti per tentare l'imbucata in verticale.
Penso che Motta ci stia lavorando su.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

Anche perché se la palla gira lentamente, è difficile che si aprano gli spazi giusti per tentare l'imbucata in verticale.
Penso che Motta ci stia lavorando su.

Credo e spero di sì, d’altronde da qualcosa bisognava pur partire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

ma va? Se ci sono arrivati anche quei "capiscer" del CorSporc...posso mai credere che il nostro TM non se ne sia ancora accorto?

E sarà per quello che lavora sulla velocità del giro palla. Che poi, tra l'altro, a separarci dalla vetta è un tiro di Vlahovic a porta vuota finito fuori invece che in porta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi piaceva il tikitaka del Barcellona di guardiola che comunque lo faceva a tutto campo.. Attacco compreso... figuriamoci questo di Motta che lo  fa solo in difesa. 

Che poi più che un pregio lo reputo un difetto... Perché tenere palla tra portiere e difensori per me significa che non riesci a trovare sbocchi né a centrocampo né tanto vento in attacco. 

Lo avrei capito se ci fosse un disegno che preveda che centrocampisti e attaccanti si facciano vedere smarcandosi per ricevere palla.

Ma a quanto pare tranne le prime due di campionato le avversarie hanno trovato le contromisure oppure siamo noi che non corriamo più per lìberarci dalle marcature e appunto ricevere il passaggio dei difensori. 

In sintesi.. Il possesso fatto così.. mi sembra più un sintomo di paura che di forza. Cioè tenere quel possesso a Bologna va benissimo.. Perché se strappi dei pareggi contro le grandi è come aver vinto lo scudetto. Ma alla Juve che volente o nolente devi fare la partita per vincerla non credo vada proprio bene avere questo prolungato possesso difensivo. 

Anche Motta credo dovrà evolversi. Ci sta..la base è buona e promette bene...  un po' come quei giovani calciatori che devono crescere... Ma si sbrighi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece il giro palla basso, e l'abitudine e la sicurezza che stiamo acquisendo nel farlo, è prodromico all'apertura di spazi. 

Vederlo fare al Napoli l'altra sera, senza mettere insieme tre passaggi di fila, ha reso ancora più evidente che siamo i migliori sotto questo aspetto. 

Per quanto riguarda i risultati siamo in credito di qualche punto ma siamo lì in campionato ed anche in CL. 

6 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

Non mi piaceva il tikitaka del Barcellona di guardiola che comunque lo faceva a tutto campo.. Attacco compreso... figuriamoci questo di Motta che lo  fa solo in difesa. 

Che poi più che un pregio lo reputo un difetto... Perché tenere palla tra portiere e difensori per me significa che non riesci a trovare sbocchi né a centrocampo né tanto vento in attacco. 

Lo avrei capito se ci fosse un disegno che preveda che centrocampisti e attaccanti si facciano vedere smarcandosi per ricevere palla.

Ma a quanto pare tranne le prime due di campionato le avversarie hanno trovato le contromisure oppure siamo noi che non corriamo più per lìberarci dalle marcature e appunto ricevere il passaggio dei difensori. 

In sintesi.. Il possesso fatto così.. mi sembra più un sintomo di paura che di forza. Cioè tenere quel possesso a Bologna va benissimo.. Perché se strappi dei pareggi contro le grandi è come aver vinto lo scudetto. Ma alla Juve che volente o nolente devi fare la partita per vincerla non credo vada proprio bene avere questo prolungato possesso difensivo. 

Anche Motta credo dovrà evolversi. Ci sta..la base è buona e promette bene...  un po' come quei giovani calciatori che devono crescere... Ma si sbrighi. 

Invece il giro palla basso, e l'abitudine e la sicurezza che stiamo acquisendo nel farlo, è prodromico all'apertura di spazi. 

Vederlo fare al Napoli l'altra sera, senza mettere insieme tre passaggi di fila, ha reso ancora più evidente che siamo i migliori sotto questo aspetto. 

Per quanto riguarda i risultati siamo in credito di qualche punto ma siamo lì in campionato ed anche in CL. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Longobucco73 ha scritto:

E sarà per quello che lavora sulla velocità del giro palla. Che poi, tra l'altro, a separarci dalla vetta è un tiro di Vlahovic a porta vuota finito fuori invece che in porta. 

Vlahovic c'entra niente (visto che gli hanno caricato tutto il peso della Juve sulle spalle e sta facendo il possibile) e fossi in te, allargherei un PELINO l'orizzonte del pensiero.

I nostri nuovi centrocampisti (pagati vagonate di milioni) non segnano e NON fanno assist.  Nel qual caso ti fosse sfuggito, questa è la classifica dei nostri assist men e goleador in campionato dopo 12 giornate... Pertanto, se TM non ha intenzione di rivedere qualcosa del suo credo (continuo tikitaka/giropalla a centrocampo e a volte anche in difesa), non lamentiamoci se non siamo pericolosi sottoporta e siamo 11simi come tiri in porta...  🤷‍♂️

- Yildiz 3 assist - 3 goal

- Conceicao 3 assist - 1 goal

- Mbangula 3 assist - 1 goal

- Weah 2 assist - 4 goal

- Mckennie 2 assist - 1 goal

- Thuram 2 assist - 0 goal

- Koopmeiners 0 assist - 0 goal

- Douglas Luiz 0 assist - 0 goal

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi permetto sommessamente di far notare che, oltre ad avere la difesa meno battuta del torneo, abbiamo segnato due gol più del Napoli capolista. 

Non ti permettere mai più!😂😂😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I maestri del possesso palla, ovvero il Barcellona che ci batté nella finale di champions, sapeva quando era il momento giusto per affondare. Cioè giri palla finché non si crea l'opportunità. Ovviamente ci vogliono anche giocatori di spessore per fare queste cose, e noi siamo agli albori di questo tipo di gioco. A noi interessa creare l'occasione e casomai riposare facendo girare palla, stancando gli avversari. Si può e si deve migliorare, così diventeremo anche più pericolosi, sperando anche nella concretezza la davanti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quante squadre hanno segnato più di noi? La statistiche dei tiri in porta conta relativamente, magari i nostri sono semplicemente più intelligenti e tirano quando sanno di avere possibilità di segnare. sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non dovremmo né criticare né esaltarci troppo per il fatto che teniamo molto la palla. Le critiche sono abbastanza strane perché non vedo il problema nel tenere la palla, sebbene spesso in maniera sterile. Almeno la palla l'abbiamo noi e se ci dobbiamo annoiare, é meglio farlo avendo noi il pallone piuttosto che gli altri. 

Per me non é peró nemmeno motivo di esaltazione, sinceramente. Secondo me le piccole, vedendo che teniamo la palla quasi sempre per farla girare senza una fine, ce la lasciano volentieri. Soprattutto ora che la palla non gira alla velocitá della luce, é facile chiudersi e lasciarci la palla. 

Vediamo come va e se miglioreremo. Non mi sembra che stia dando grossi frutti al momento, ma manca ancora tanto. Siamo sesti in campionato (sí, a soli due punti, ma come avremmo potuto farne noi di piú, anche gli altri) e in champions a meno di miracoli arriveremo ai playoff e non mi sembrava un'impresa improba. Il gioco di Motta é questo, ma come con tutti gli allenatori, contano i giocatori. Il modo di giocare puó darti equilibrio, chi lo puó spezzare a nostro favore sono le giocate dei singoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto è stato importante blindare la difesa. Poi Yildiz i suoi gol li fa quando non gioca defilato, Koop ne ha sbagliati tanti ma sta entrando in condizione e ne farà tanti come ha sempre fatto. Ad oggi abbiamo sempre avuto qualche occasione facile per vincere ogni partita e con la crescita di tanti giocatori e l'inserimento in pianta stabile di Conceicao mi aspetto più gol. 

Per le caratteristiche dei giocatori avremo sempre una squadra brava negli spazi e meno a conquistare metri sportellando. Però si può migliorare nella precisione e negli automatismi, anche creando un 11 tipo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma ne abbiamo gia' parlato, il nostro giropalla e' un modo di difendersi, molto sicuro tra l'altro,dato che subiamo pochissimo (esclusa la parentesi tra stoccarda inter e parma dove sembravamo un colabrodo,poi ci siamo riassestati). Preferisco difendere cosi' e mi rende molto piu' sicuro rispetto ad una difesa posizionale bassa.

Per cio' che concerne la fase offensiva poco da fare, quella passa dalla vena dei singoli. Si' ok, si possono un po' migliorare i movimenti,l'occupazione degli spazi etc...ma alla fine per creare palle gol devi fare delle giocate che esulano dall'ordinario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Tiri in porta" è un dato che significa poco, visto che è condizionato dalla precisione di chi tira. Contano i tiri totali, conta da dove vengono effettuati (noi ad esempio tiriamo poco da fuori, altre squadre lo fanno maggiormente e nei tiri in porta vengono conteggiate anche le mozzarelle tra le braccia del portiere), contano le occasioni potenziali che non si concretizzano con un tiro: queste sono le variabili da considerare per valutare la pericolosità di un attacco, non "i tiri in porta". Come al solito, articolo spazzatura per far passare una determinata tesi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna equilibrare questo dato magari facendo leggermente meno possesso e più verticalità, c'è da dire che io nelle ultime due partite ho iniziato a vedere questo che fa ben sperare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Gion Gis Kann ha scritto:

si spera!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti