Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Cds) "Juventus: il possesso palla con accuratezza passaggi del 90% è il segreto della difesa, a risentirne però è l'attacco"

Post in rilievo

3 ore fa, Shingo Tamai ha scritto:

Spesso la palla gira in difesa, da un estremo all’altro (portiere compreso), per interi minuti.

Non proprio il massimo…

Questo non è possesso palla.

E' possesso palla...fatto per evitare di subire attacchi. Possesso palla difensivo. 

E' un po' il primo caposaldo del famoso tiki taka. Io tengo il pallone così non subisco niente.

Il problema è che, in fase offensiva, poi servono quei calciatori capaci di creare col pallone suoi piedi e non sono nella profondità. 

Da noi lo sanno fare Conceicao, Cambiaso e un po' Yildiz. Sono un pochini...soprattutto perché nessuno è un centrocampista.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, rens73 ha scritto:

Secondo me non dovremmo né criticare né esaltarci troppo per il fatto che teniamo molto la palla. Le critiche sono abbastanza strane perché non vedo il problema nel tenere la palla, sebbene spesso in maniera sterile. Almeno la palla l'abbiamo noi e se ci dobbiamo annoiare, é meglio farlo avendo noi il pallone piuttosto che gli altri. 

Per me non é peró nemmeno motivo di esaltazione, sinceramente. Secondo me le piccole, vedendo che teniamo la palla quasi sempre per farla girare senza una fine, ce la lasciano volentieri. Soprattutto ora che la palla non gira alla velocitá della luce, é facile chiudersi e lasciarci la palla. 

Alla questione posta nel primo paragrafo (dove è il problema nel tenere palla?) ti sei dato una risposta nel secondo post.
Non c'è un unico modo di giocare o uno universalmente migliore dell'altro.
Il concetto chiave è EFFICACIA.
Se riesci a essere efficace con un certo tipo di gioco (possesso palla),  va da sé che è quello il sistema su cui puntare.
Per altri club può essere maggiormente efficace un sistema basato sulle ripartenze, o sulle verticalizzazioni fulminee (tipo Atalanta).
Per dire, il Napoli (primo in classifica) è decimo per possesso palla.

Quello che si chiede alla Juve è di fare un possesso palla più veloce IN FASE OFFENSIVA E QUANDO SI DEVE SBLOCCARE IL RISULTATO, in modo tale da far sbilanciare gli avversari e creare gli spazi per le imbucate in area (o per le conclusioni da fuori, che per quanto ci riguarda vengono ribattute nel 90% dei casi, proprio perché gli avversari sono ben piazzati).

Poi sul possesso palla fatto per CONTROLLARE, CONGELARE un punteggio che ci favorisce, nulla da eccepire, concordo sul fatto che è meglio girare pigramente la palla a metà campo piuttosto che essere asserragliati in area.

Comunque col Toro i due gol sono nati da una azione personale (Cambiaso) e una ripartenza che ha portato al cross di Conceicao e al gol di Yildiz, segno che a volte queste iniziative fulminee sono da preferire a un lungo e sterile possesso palla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo 3 mesi non si può pretendere la perfezione, anche alla luce degli infortuni, dei tanti impegni che impediscono di allenare sulla tattica e della poca scelta, non numerica ma di caratteristiche in alcuni settori. 

Certo Motta deve capire come ottenere gol  in più perchè è umanamente impossibile pensare di giocare bene, dominare e creare tanto in oltre 60 partite, giocando ogni 3 giorni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

"Tiri in porta" è un dato che significa poco, visto che è condizionato dalla precisione di chi tira. Contano i tiri totali

qui puoi farti un idea sulla nostra "potenza" di fuoco...

tiri.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, re david ha scritto:

I maestri del possesso palla, ovvero il Barcellona che ci batté nella finale di champions, sapeva quando era il momento giusto per affondare. Cioè giri palla finché non si crea l'opportunità. Ovviamente ci vogliono anche giocatori di spessore per fare queste cose, e noi siamo agli albori di questo tipo di gioco. A noi interessa creare l'occasione e casomai riposare facendo girare palla, stancando gli avversari. Si può e si deve migliorare, così diventeremo anche più pericolosi, sperando anche nella concretezza la davanti. 

Il Barcellona che citi per fare quel gioco e verticalizzare all'improvviso aveva una caratura tecnica di tre categorie sopra la nostra attuale. Quel Barcellona è inimitabile. Noi teniamo palla perché non troviamo sbocchi e non abbiamo un Pirlo, un Xavi, un Iniesta o un Platini in grado di trovare l'autostrada dove gli altri vedono un sentiero (cit. Boskov)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi permetto sommessamente di far notare che, oltre ad avere la difesa meno battuta del torneo, abbiamo segnato due gol più del Napoli capolista. 

Ma infatti, qui si rimpiangono i clean sheet che facevamo avendo però il decimo attacco della serie A

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Nedved11! ha scritto:

Dopo 3 mesi non si può pretendere la perfezione, anche alla luce degli infortuni, dei tanti impegni che impediscono di allenare sulla tattica e della poca scelta, non numerica ma di caratteristiche in alcuni settori. 

Certo Motta deve capire come ottenere gol  in più perchè è umanamente impossibile pensare di giocare bene, dominare e creare tanto in oltre 60 partite, giocando ogni 3 giorni. 

Grande verità, siamo stati sposati per anni con Gegia, adesso stiamo con la Canalis e ci lamentiamo perché ogni tanto cucina la pasta un pò troppo al dente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come già ripetutamente detto noi per ampi tratti di gara facciamo melina, non possesso palla pericoloso per gli avversari.

E se questo atteggiamento potrebbe andare bene nei big match, con le provinciali non va bene visto che loro per prime accettano di buon grado di lasciarci questo possesso palla inconcludente e in diversi casi poi si sono portati a casa il pareggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi permetto sommessamente di far notare che, oltre ad avere la difesa meno battuta del torneo, abbiamo segnato due gol più del Napoli capolista. 

Infatti la statistica dei tiri in porta dice spesso poco (come anche quella del possesso palla...).

Perché magari si conta come tiro in porta un tiro loffio che parerei anche io, mentre non si contano tiri come quelli di Conceicao sabato che sfiorano il palo a 3 centimetri pericolosissimi.

In ogni caso già avere questa precisione di passggi con coppia centrale Gatti/Kalulu testimonia l'ottimo lavoro di Motta, che mi sembra un tecnico che davvero incide sulla qualità dei giocatori, migliorandola, in quanto si tratta di giocatori non certo noti per i loro piedi raffinati, Gatti in particolare era una sciagura. Adesso invece lo vedo molto sicuro nel giro palla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Infatti la statistica dei tiri in porta dice spesso poco (come anche quella del possesso palla...).

Perché magari si conta come tiro in porta un tiro loffio che parerei anche io, mentre non si contano tiri come quelli di Conceicao sabato che sfiorano il palo a 3 centimetri pericolosissimi.

In ogni caso già avere questa precisione di passggi con coppia centrale Gatti/Kalulu testimonia l'ottimo lavoro di Motta, che mi sembra un tecnico che davvero incide sulla qualità dei giocatori, migliorandola, in quanto si tratta di giocatori non certo noti per i loro piedi raffinati, Gatti in particolare era una sciagura. Adesso invece lo vedo molto sicuro nel giro palla.

Secondo me l'assenza di bremer ci avvantaggia nella ripartenza dal basso,perche' era il piu' scarso di tutti con i piedi. Ovviamente il saldo globale della sua assenza e' ampiamente negativo in quanto difensivamente era un muro pressoche' invalicabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Secondo me l'assenza di bremer ci avvantaggia nella ripartenza dal basso,perche' era il piu' scarso di tutti con i piedi. Ovviamente il saldo globale della sua assenza e' ampiamente negativo in quanto difensivamente era un muro pressoche' invalicabile.

Mah, anche Bremer nelle prime partite aveva già evidenziato sensibili miglioramenti nel giro palla.

Forse Motta, rispetto all'ultimo Allegri che mi sembrava aver poca voglia di lavorare per migliorare i gocatori (infatti Bremer lo ha sempre piazzato nella "comfort zone" del centrale di destra della difesa a 3 rinunciando subito a proprorlo a 4), semplicemente gli chiede di più ed i giocatori si adeguano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, anche Bremer nelle prime partite aveva già evidenziato sensibili miglioramenti nel giro palla.

Forse Motta, rispetto all'ultimo Allegri che mi sembrava aver poca voglia di lavorare per migliorare i gocatori (infatti Bremer lo ha sempre piazzato nella "comfort zone" del centrale di destra della difesa a 3 rinunciando subito a proprorlo a 4), semplicemente gli chiede di più ed i giocatori si adeguano.

Si certo ma poi le caratteristiche di base restano e bremer mi e' sempre sembrato abbastanza scarso nella costruzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

tiri.png

Prendo questi dati e li sfrutto come assist per fare una piccola analisi, visto che sono qui buttati a caso, quasi a implicare che vada visto solo l'ammontare di tiri :d

In expected goals, siamo in linea col Napoli (poco sopra) e di 2.5 sotto l'Inter, considerando le nostre 2 avversarie se puntassimo allo scudetto (cosa che secondo me non siamo pronti a fare).

Considerata la difesa decisamente migliore (metà, 7v14, subiti rispetto all'Inter e 2 meno del Napoli), sono dati non da buttare.

Dovremmo creare un pochino di più (il rapporto nPxG/tiri è in linea con Napoli e Inter, quindi non direi necessariamente "meglio") e soprattutto capitalizzare meglio le occasioni: vedi ad esempio Lazio e Fiorentina che sono in palese over performance di G-xG.

Ovviamente questi dati dicono il giusto. Se domini contro le piccole ad esempio - non è il nostro caso - magari hai un xG gonfiato, ma vincere alcune partite 6-0 con tante occasioni vale sempre 3 punti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In verità Bremer ha sempre giocato centrale della difesa a 3, con Gatti a destra e Danilo a sinistra

In mancanza di Danilo a sinistra è andato Rugani (autunno 23).

Quando invece giocava Alex Sandro, Danilo andava a destra e Bremer sempre al centro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SenzaDiTe ha scritto:

In verità Bremer ha sempre giocato centrale della difesa a 3, con Gatti a destra e Danilo a sinistra

In mancanza di Danilo a sinistra è andato Rugani (autunno 23).

Quando invece giocava Alex Sandro, Danilo andava a destra e Bremer sempre al centro.

Sì hai ragione, l'anno scorso senz'altro era così.

Comunque cambia poco, sempre nella difesa a 3 lo metteva, dopo averlo sperimentato a 4 nell'inizio della stagione prima ed aver rinunciato subito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Si certo ma poi le caratteristiche di base restano e bremer mi e' sempre sembrato abbastanza scarso nella costruzione.

Bhé, sì, di certo nons arà mai Bonucci, su questo siamo d'accordo.

C'é da dire che non è che i vari Rudiger o Van Dijk siano dei fini dicitori...alla fine anche nei top top club ad abbassarsi a costruire sono per lo più i centrocampisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minutes ago, garrison said:

Certo motta ha insegnato a gatti come passare la palla  .ghgh

Magari adesso può insegnare a pinsoglio come difendere così risolviamo il problema dei difensori senza dover intervenire sul mercato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhé, sì, di certo nons arà mai Bonucci, su questo siamo d'accordo.

C'é da dire che non è che i vari Rudiger o Van Dijk siano dei fini dicitori...alla fine anche nei top top club ad abbassarsi a costruire sono per lo più i centrocampisti.

Chiaro. Intendevo dire che con il suo infortunio paradossalmente ci guadagnamo a livello di tecnica nei 2 centrali difensivi (secondo me anche gatti,seppur poco estetico,e' leggermente meglio di bremer).

Ripeto a scanso di equivoci che reputo l'infortunio del brasiliano una sciagura in quanto difensivamente lo ritengo tra i migliori al mondo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, El Pistolero ha scritto:

Magari adesso può insegnare a pinsoglio come difendere così risolviamo il problema dei difensori senza dover intervenire sul mercato...

Di certo non gliel'ho insegnato io...

Più che "insegnato", anche se secondo me il lavoro in allenamento si vede eccome (io lo vedo ad esempio su un ragazzo come Savona che é molto più sicuro nella gestione palla rispetto agli esordi in C), gli sta dando fiducia e responsabilità, mentre fino all'anno scorso vedevo quasi accettare i limiti del ragazzo, confinato in un ruolo quasi di terzino destro, a far meno danni possibili.

Poi i meriti all'80% saranno del giocatore eh, senza impegno e capacità non vai da nessuna parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

Non ha insegnato il gesto tecnico, sicuramente (in 3 mesi, a prescindere, un calciatore di 26 anni non migliora tecnicamente in modo drastico).

Semplicemente i giocatori sono abituati in allenamento a trovarsi in certi modi - è semplice organizzazione volta a uscire dal pressing avversario. Ovviamente se hai limiti tecnici puoi farlo fino a un certo punto.

Però prendi ad esempio la partita del Napoli contro l'Inter, in particolare il secondo tempo, e la nostra. Hai notato come i difensori del Napoli, pur non essendo meno brillanti dei nostri come capacità tecniche, non fossero in grado di saltare la prima pressione dell'Inter, spesso regalando palloni (a volte anche pericolosi)?

Questo per me è uno dei successi più grandi di Motta fino a questo momento. Anche perché ad esempio col Torino nel primo tempo abbiamo creato tante occasioni così, con loro che ci sono venuti a prendere alti uomo su uomo e noi siamo usciti palla a terra e abbiamo creato superiorità in questo modo.

Dobbiamo migliorare contro le difese schierate invece, contro cui ad oggi fatichiamo (e contro cui Thiago faticava anche a Bologna). Però già rispetto a settembre ci sono dei miglioramenti sotto quest'aspetto. Contro Udinese e Cagliari abbiamo creato molto più che con l'Empoli o la Roma ad esempio (anche se col Cagliari non abbiamo concretizzato)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minutes ago, garrison said:

Di certo non gliel'ho insegnato io...

Più che "insegnato", anche se secondo me il lavoro in allenamento si vede eccome (io lo vedo ad esempio su un ragazzo come Savona che é molto più sicuro nella gestione palla rispetto agli esordi in C), gli sta dando fiducia e responsabilità, mentre fino all'anno scorso vedevo quasi accettare i limiti del ragazzo, confinato in un ruolo quasi di terzino destro, a far meno danni possibili.

Poi i meriti all'80% saranno del giocatore eh, senza impegno e capacità non vai da nessuna parte.

Nelle giovanili gli allenatori insegnano ai ragazzi come colpire la palla dai sù...

Ma che passaggi sta facendo gatti quest'anno? Al compagno vicino a pochi metri...

Non è che si è trasformato in Bonucci che lancia in porta i compagni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LiamBrady10 ha scritto:

tiri.png

guarda lascerei stare gli xg e questo te lo dico non vedendo una nostra partita ma Cagliari-Milan di sabato

ho controllato sta statistica a fine primo tempo dove il Cagliari ha concluso, ad occhio, 6 volte pericolosamente verso la porta e il Milan 2 (ovvero i due gol)

xg dava 1.14 a 1.40

è una statistica veramente campata per aria e soggettiva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

guarda lascerei stare gli xg e questo te lo dico non vedendo una nostra partita ma Cagliari-Milan di sabato

ho controllato sta statistica a fine primo tempo dove il Cagliari ha concluso, ad occhio, 6 volte pericolosamente verso la porta e il Milan 2 (ovvero i due gol)

xg dava 1.14 a 1.40

è una statistica veramente campata per aria e soggettiva

Non è una statistica soggettiva, ma è una statistica che in realtà nella sua (pressoché) oggettività va saputa interpretare.

Per fare un esempio, il secondo gol di Leao ha un xG di quasi 1 perché è un tiro fatto a porta vuota, buona angolazione e palla ben controllata... Oggettivamente, quasi tutti i tiri da quella posizione senza il portiere in porta entrano. Però ad esempio la stessa statistica puoi ottenerla con due chiare occasioni da gol (con un xG di 0.45, maggiore rispetto a quello del primo tiro di Leao), tali per cui se non sbagli tendenzialmente ne hai fatti 2.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti