Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Cds) "Juventus: il possesso palla con accuratezza passaggi del 90% è il segreto della difesa, a risentirne però è l'attacco"

Post in rilievo

5 ore fa, garrison ha scritto:

Infatti la statistica dei tiri in porta dice spesso poco (come anche quella del possesso palla...).

Perché magari si conta come tiro in porta un tiro loffio che parerei anche io, mentre non si contano tiri come quelli di Conceicao sabato che sfiorano il palo a 3 centimetri pericolosissimi.

Qualche settimana fa, ho provato a fare lo stesso ragionamento e sono stato ripetutamente bersagliato dal solito paio di utenti che ormai tutti conosciamo. 

Naturalmente, sono d’accordo con quello che hai scritto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, garrison ha scritto:

Infatti la statistica dei tiri in porta dice spesso poco (come anche quella del possesso palla...).

Perché magari si conta come tiro in porta un tiro loffio che parerei anche io, mentre non si contano tiri come quelli di Conceicao sabato che sfiorano il palo a 3 centimetri pericolosissimi.

In ogni caso già avere questa precisione di passggi con coppia centrale Gatti/Kalulu testimonia l'ottimo lavoro di Motta, che mi sembra un tecnico che davvero incide sulla qualità dei giocatori, migliorandola, in quanto si tratta di giocatori non certo noti per i loro piedi raffinati, Gatti in particolare era una sciagura. Adesso invece lo vedo molto sicuro nel giro palla.

Difatti il corriere dello sporc sbaglia...la Juve non è undicesima per tiri in porta, ma per tiri verso la porta...

Quindi, come ho già fatto notare ad un utente un po' di tempo fa, se le cose non sono scritte bene si stravolge tutto...

Quindi la Juve ad oggi è undicesima per tiri totali ( quindi compresi anche quelli pericolosi fuori dalla porta)...la scrittura non veritiera del giornalista che ha stravolto una statistica ( i tiri totali non sono quelli in porta) , ti ha fatto intendere altro...

"La Juve in A conta il 61,6% di possesso palla medio per ogni partita lasciando agli avversari tra il 38% e il 39% e ha effettuato ad oggi 6.932 passaggi con il 90,3% di precisione, quasi 400 in più della squadra seconda in questa graduatoria: l’Inter di Inzaghi. Avere la palla tra i piedi garantisce alla Juve una grande solidità come dimostrano i 9 clean-sheet su 12 gare però a risentirne è la pericolosità, i bianconeri sono infatti all'11° posto per tiri totali "

Ecco, cambiando "in porta "  con " totali "  cambia tanto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Difatti il corriere dello sporc sbaglia...la Juve non è undicesima per tiri in porta, ma per tiri verso la porta...

Quindi, come ho già fatto notare ad un utente un po' di tempo fa, se le cose non sono scritte bene si stravolge tutto...

Quindi la Juve ad oggi è undicesima per tiri totali ( quindi compresi anche quelli pericolosi fuori dalla porta)...la scrittura non veritiera del giornalista che ha stravolto una statistica ( i tiri totali non sono quelli in porta) , ti ha fatto intendere altro...

Ma guarda, secondo me queste statistiche lasciano il tempo che trovano, sono come quelle del tennis sugli "errori non forzati" che dipendono dalla sensibilità del compilatore (un tiro che finisce a 40 metri è un tiro verso la porta?).

Un'ottima statistica per capire il rendimento complessivo di una squdra, ovviamnete sul lungo, é la differenza reti...la nostra tra le prime é di 14 appena dietro a Fiorentina ed Atalanta (che pure han fatto goleade), migliore di napoli e inter e molto migliore del Milan.

E comuqnue statistiche a parte mi fido di quello che vedo, la Juve crea una buona quantità di occasioni, non perdendo mai l'equilibio, per ora, almeno in campionato.

E a me va benissimo così.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Ma guarda, secondo me queste statistiche lasciano il tempo che trovano, sono come quelle del tennis sugli "errori non forzati" che dipendono dalla sensibilità del compilatore (un tiro che finisce a 40 metri è un tiro verso la porta?).

Un'ottima statistica per capire il rendimento complessivo di una squdra, ovviamnete sul lungo, é la differenza reti...la nostra tra le prime é di 14 appena dietro a Fiorentina ed Atalanta (che pure han fatto goleade), migliore di napoli e inter e molto migliore del Milan.

E comuqnue statistiche a parte mi fido di quello che vedo, la Juve crea una buona quantità di occasioni, non perdendo mai l'equilibio, per ora, almeno in campionato.

E a me va benissimo così.

Ma io non ho contestato assolutamente nulla di ciò che hai detto...ti ho solo fatto notare che il corriere dello sport ha sbagliato a dire una cosa...e da lì hai detto che un tiro fuori è più pericoloso...ho solo detto che quel tiro è calcolato e che siamo all undicesimo posto per tiri totali...

Per me le statistiche proprio non servono a nulla, anzi...basta pensare che il napoli ha subito di più di noi e segnato meno ma ci sta davanti di 2 punti...

Ogni partita è storia a se...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, alex101974 ha scritto:

Grande verità, siamo stati sposati per anni con Gegia, adesso stiamo con la Canalis e ci lamentiamo perché ogni tanto cucina la pasta un pò troppo al dente

Si si, però "Gegia" te la dava quasi tutte le sere, tranne quando aveva il "Marchese"!

E qualche bella "galoppata" te l'ha fatta fare.

La Canalis per adesso te la promette, te la fa vedere un po' da lontano, per carità,

sarà anche più bella da vedere, ma finché non "quagli"..sono parecchieseghe!!  

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

E' possesso palla...fatto per evitare di subire attacchi. Possesso palla difensivo. 

E' un po' il primo caposaldo del famoso tiki taka. Io tengo il pallone così non subisco niente.

Il problema è che, in fase offensiva, poi servono quei calciatori capaci di creare col pallone suoi piedi e non sono nella profondità. 

Da noi lo sanno fare Conceicao, Cambiaso e un po' Yildiz. Sono un pochini...soprattutto perché nessuno è un centrocampista.

Certo, viene anche definito "possesso palla", ma il possesso palla, fatto come si deve, andrebbe fatto un po' più avanti della nostra area di rigore.

Per quanto mi riguarda, è solo un giro palla difensivo piuttosto pavido e molto noioso, favorito dal fatto che, in Italia, il pressing alto non è sistematico e ossessivo come da altre parti.

Concordo sul fatto che siamo abbastanza carenti in quanto a creatività e gioco in verticale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Cjrano ha scritto:

Il possesso c’è, ma non verticalizziamo e quando arriviamo a dover concludere ci manca l’ultimo passaggio.

Esatto, si va sempre sulle fasce e poi indietro. Ci vuole più coraggio nel cercare il passaggio verticale o ci vuole l'iniziativa del singolo come quelle di Cambiaso ultimamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Cjrano ha scritto:

Il possesso c’è, ma non verticalizziamo e quando arriviamo a dover concludere ci manca l’ultimo passaggio.

Esattamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 11/13/2024 at 8:13 AM, LiamBrady10 said:

Vlahovic c'entra niente (visto che gli hanno caricato tutto il peso della Juve sulle spalle e sta facendo il possibile) e fossi in te, allargherei un PELINO l'orizzonte del pensiero.

I nostri nuovi centrocampisti (pagati vagonate di milioni) non segnano e NON fanno assist.  Nel qual caso ti fosse sfuggito, questa è la classifica dei nostri assist men e goleador in campionato dopo 12 giornate... Pertanto, se TM non ha intenzione di rivedere qualcosa del suo credo (continuo tikitaka/giropalla a centrocampo e a volte anche in difesa), non lamentiamoci se non siamo pericolosi sottoporta e siamo 11simi come tiri in porta...  🤷‍♂️

- Yildiz 3 assist - 3 goal

- Conceicao 3 assist - 1 goal

- Mbangula 3 assist - 1 goal

- Weah 2 assist - 4 goal

- Mckennie 2 assist - 1 goal

- Thuram 2 assist - 0 goal

- Koopmeiners 0 assist - 0 goal

- Douglas Luiz 0 assist - 0 goal

Ci stanno mancando i gol di Loop,Luiz e Nico.

Ed anche Locatelli qualche gol ce l'avrebbe ma quest'anno non sta quasi mai provando la conclusione da fuori.

Yldiz e Conceicao non sono mai stati dei goleador. Sono giovani e possono invertire la rotta ma il loro storico finora parla chiaro.

Vlahovic le sta giocando tutte e l'impegno e' encomiabile ma certi gol non può sbagliarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il principio di gioco mi sembra chiaro ma poi ci vogliono gli interpreti giusti.

Ma chi e' che dovrebbe verticalizzare? I nostri difensori hanno i piedi abbastanza fucilati,infatti si cercava di prendere Calafiori che ha una buona visione di gioco e sa avanzare palla al piede senza perderla.

A centrocampo gli unici due che avrebbero capacità di passaggio superiori alla media sono Fagioli e Luiz,ognuno con i suoi problemi. Il rientro di Koop e Nico in questo senso può aiutare perché si abbassano e sanno portare palla in avanti.

Ma aspettarsi che Gatti faccia i lanci alla Bonucci o Locatelli i passaggi filtranti alla Pirlo mi sembra pura fantasia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Shingo Tamai ha scritto:

Certo, viene anche definito "possesso palla", ma il possesso palla, fatto come si deve, andrebbe fatto un po' più avanti della nostra area di rigore.

Per quanto mi riguarda, è solo un giro palla difensivo piuttosto pavido e molto noioso, favorito dal fatto che, in Italia, il pressing alto non è sistematico e ossessivo come da altre parti.

Concordo sul fatto che siamo abbastanza carenti in quanto a creatività e gioco in verticale.

Guardando i dati delle partite non è neanche tanto un problema di baricentro che è mediamente abbastanza alto in fase di possesso.

Il problema è che noi lo facciamo spesso con i terzini e un centrale di centrocampo. Mentre un caposaldo del possesso palla è quello di avere anche le mezzeali che si scambiano la palla anche in spazi stretti formando i famosi triangoli (il centro del gioco di Sarri ad esempio). Le nostre mezzeali sono tutte di incursione, corsa e sostanza. Per questo il possesso palla diventa sterile, perché a farlo sono spesso Gatti, Kalulu, Savona, Locatelli. Tutta gente che ha altre caratteristiche ma non il gioco palla a terra. 
Guarda caso quando prende palla Cambiaso già la musica cambia...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/11/2024 Alle 07:47, ZizouZidane ha scritto:

Mi permetto sommessamente di far notare che, oltre ad avere la difesa meno battuta del torneo, abbiamo segnato due gol più del Napoli capolista. 

Ma lascia perdere che qua dentro è pieno di kagakazzi, vedove , troll e quant'altro...mezza squadra nuova,  allenatore nuovo,  nuovo stile di gioco,  infortuni a raffica ed il migliore difensore che ha finito la stagione... Non so cosa pretendono...

Il 13/11/2024 Alle 07:08, LiamBrady10 ha scritto:

ma va? Se ci sono arrivati anche quei "capiscer" del CorSporc...posso mai credere che il nostro TM non se ne sia ancora accorto?

Abbiamo capito che non sopporti Motta,  non è necessario che ce lo ricordi ad ogni tuo post...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, BlackFinger ha scritto:

Il principio di gioco mi sembra chiaro ma poi ci vogliono gli interpreti giusti.

Ma chi e' che dovrebbe verticalizzare? I nostri difensori hanno i piedi abbastanza fucilati,infatti si cercava di prendere Calafiori che ha una buona visione di gioco e sa avanzare palla al piede senza perderla.

A centrocampo gli unici due che avrebbero capacità di passaggio superiori alla media sono Fagioli e Luiz,ognuno con i suoi problemi. Il rientro di Koop e Nico in questo senso può aiutare perché si abbassano e sanno portare palla in avanti.

Ma aspettarsi che Gatti faccia i lanci alla Bonucci o Locatelli i passaggi filtranti alla Pirlo mi sembra pura fantasia.

Dai dati opta risulta che Locatelli sia il primo centrocampista in serie A per passaggi in verticale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/11/2024 Alle 20:08, BiancoNero_1897 ha scritto:

Si si, però "Gegia" te la dava quasi tutte le sere, tranne quando aveva il "Marchese"!

E qualche bella "galoppata" te l'ha fatta fare.

La Canalis per adesso te la promette, te la fa vedere un po' da lontano, per carità,

sarà anche più bella da vedere, ma finché non "quagli"..sono parecchieseghe!!  

Ultimi 3 anni di marchese tranne una sveltina l'ultima sera prima di sbroccare...

Il 13/11/2024 Alle 17:35, ZizouZidane ha scritto:

Qualche settimana fa, ho provato a fare lo stesso ragionamento e sono stato ripetutamente bersagliato dal solito paio di utenti che ormai tutti conosciamo. 

Naturalmente, sono d’accordo con quello che hai scritto.

Continuate a dire un paio ma sono molti di più,  mod inclusi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti