Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

WiseJoe

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

24 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Sai che ho avuto la stessa impressione? Non sulle incomprensioni, lì non ne ho idea, ma proprio sul fatto che Douglas non giochi in campo come vuole Thiago. Sempre troppi tocchi, non per mancanza di qualità come un Gatti ma per scelta. E poi al livello di dinamismo - pressione e capacità di andare a cercare di essere incisivo in altre zone di campo - non mi ha impressionato.

io l'ho visto dal vivo e mi ha impressionato a livello di balistica. Sec me, è questione di ritmi e tempi di gioco che magari motta vuole dai suoi Cc e che lui non ancora ha interiorizzato. alla fine Douglas era un giocatore abbastanza anarchico con Emery e lui ci aveva cucito i meccanismi attorno. 

può succedere una difficoltà proprio di adattamento e dei conseguenti equivoci a livello tecnico e tattico, perché a me nn hanno parlato di litigate(e sono voci dallo staff medico) ma proprio di difficoltà di adattamento e di comprensione dei ritmi e meccaniche di gioco. 

Quindi per me non è nemmeno grave la questione,solo che c'è un percorso e periodo di adattamento più difficoltoso del previsto. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stanno pensando molto gli investimenti fatti su koopmeiners e Douglas Luiz.

Quelli che stanno andando meglio sono quelli che abbiamo pagato di meno.

Questo a dimostrare che nel calcio non esistono giocatori pronti, ho visto palloni d'oro floppare con casacche diverse (Cannavaro e Kakà su tutti).

Ho passato una intera estate a dirlo .

Non ha senso investire tanti soldi su singoli giocatori quando hai una squadra intera da rifare.

Abbiamo delle enormi lacune a livello di rosa, soprattutto in attacco.

Teniamo i next gen che sono quelli che permettono di abbattere i costi e investire di più negli altri reparti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

Io voglio una squadra che attacca e segna, per fare ciò i calicatori offensivi devono essere dotati di qualità tecniche con la palla tra i piedi.

Quale squadra forte in Europa ha un mediano come Koopmeiners tra le linee?

In quella zona di campo le altre squadre hanno Musiala, Bellingham, Bernardo Silva, Foden, Dani Olmo ...

Se poi vogliamo continuare a giocare per lo 0 a 0 vanno benissimo Mckennie e Koopmeiners in zona offensiva.

Penso che tu stia fraintendendo il tipo di calcio di Thiago, o meglio l'interpretazione che lui dà al 4-2-3-1.

Detto questo, il Pool per esempio gioca con un mediano di qualità e quantità (Gravenberch) e due mezzali box to box anche loro complete (Mac Allister and Szobo). Per te anche loro hanno 3 mediani in campo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AlexJuventus3 ha scritto:

Penso che tu stia fraintendendo il tipo di calcio di Thiago, o meglio l'interpretazione che lui dà al 4-2-3-1.

Detto questo, il Pool per esempio gioca con un mediano di qualità e quantità (Gravenberch) e due mezzali box to box anche loro complete (Mac Allister and Szobo). Per te anche loro hanno 3 mediani in campo?

No Szobo e Gravenberch hanno qualità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque anch'io concordo sul fatto che giocando giá con 2 mediani, servirebbe un "trequartista" più imprevedibile.

Diverso invece se aggiungessimo in campo un centrocampista di qualità in più oltre a Koop (a prescindere da ieri).

Just now, AlexJuventus3 said:

Però complessivamente è un centrocampo più tecnico del nostro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Kojiro ha scritto:

Qual è la cifra minima di cessione di Vlahovic per evitare minusvalenza?

19

Ma come ben sappiamo non è il cartellino il problema 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Ciao Baggio, sì ricordoche già diverse settimane fa raccontasti queste problematiche tra Luiz e Motta. Però sbagliare la valutazione su un giocatore valutato 50 milioni sarebbe un po' grave a mio avviso. Comunque, io non ho capito neanche quale sarebbe dovuto essere il suo ruolo in teoria. Regista/mediano davanti la difesa, diciamo dove sta giocando Locatelli. o mezzala? Posto che in un cc a due i ruoli sono diversi, però pensi che avrebbe dovuto giocare con un intenditore o con un Fagioli? Io comunque credo che Locatelli giochi anche perché alla fine credo sia l'unico centrocampista che può giocare realmente come mediano che ti può garantire una fase di non possesso e interdizione di un certo livello. Luiz non mi pare lo sia e neanche gli altri che conoscevamo già (Fagioli, McKenney). Thuram ha proprio altre caratteristiche 

Secondo me il ruolo nei 2 di cc di fianco a loca con licenza di staccarsi in avanti a turno (uno rimane l'altro va ecc)

Forse una coppia loca Douglas avrebbe problemi di dinamismo un po' limitato,ma considerando che quando giochi a 2 è più importante tenere la posizione piuttosto che l'inserimento, credo che non ci sarebbero stati problemi 

Io ho sempre pensato a loro 2 come titolari,poi le cose sono cambiate, Thuram si è inserito meglio, fagioli comunque fa il suo, oggi c'è loca inamovibile e l'altro partner è più in ballottaggio ad oggi vedo favorito Thuram (che infatti è più dinamico e strutturato fisicamente a livello di cambi di ritmo e intensita) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Ampiezzaeprofonditá ha scritto:

Le incomprensioni non le sa nessuno se non i membri dello staff e da lì con Motta non esce nulla. 

Sulle pressioni non condivido, Luiz è un giocatore di calcio. Con determinate caratteristiche, ovvio, ma è un giocatore

Il punto non è lo spessore o cosa voglia Motta, perchè anche Locatelli - che sta giocando benissimo (ma c'erano pochi dubbi al riguardo, visto che ora abbiamo un Allenatore) - sovente lavora a troppi tocchi e in modo conservativo, bensì l'adattamento. In Premier Luiz era un giocatore diverso perchè lui conosce il gioco e lo interpreta, sa gestire palla in intensità, sa quando lavorare sul corto passivo o verticale e sa quando velocizzare, è tempista negli inserimenti e lavora sugli intercetti.

Qui in Italia si gioca un calcio paraffinato, tattico, poche squadre fanno uomo su uomo e rovesciano il fronte con intensità, per cui secondo me è ancora indietro lì. 

Probabilmente si deve solo adattare e conoscere i compagni.

Anche io sto vedendo un giocatore diverso, sia chiaro. Ma aspetterei a segarlo. Quantomeno io aspetto ancora.

Sia chiaro, anche io lo aspetto. Bollare un giocatore come flop dopo 4 mesi lo lascio ad altri.

Verosimile che le difficoltà siano quelle di cui parli tu. Le prossime volte in cui sarà in campo presterò un po' più di attenzione e capirò un po' meglio. Più che altro sul lavoro difensivo in fase di non possesso, perché ad oggi ho avuto l'impressione sia stato deficitario anche lì (e non mi riferisco ai rigori, ovviamente).

2 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

No Szobo e Gravenberch hanno qualità.

Szobo e Gravenberch (quest'ultimo che gioca da mediano letteralmente, quest'anno) hanno qualità mentre Koopmeiners no? Mi sai portare qualche tipo di dato che possa evidenziare la cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, sturaroway ha scritto:

Comunque anch'io concordo sul fatto che giocando giá con 2 mediani, servirebbe un "trequartista" più imprevedibile.

Diverso invece se aggiungessimo in campo un centrocampista di qualità in più oltre a Koop (a prescindere da ieri).

Però complessivamente è un centrocampo più tecnico del nostro.

Più tecnico di Loca, Thuram, Koop sì. Se mettessimo Fagioli o Douglas Luiz per Thuram, direi di no. Più o meno stesso tasso tecnico, se parliamo solo di quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Ampiezzaeprofonditá ha scritto:

Le incomprensioni non le sa nessuno se non i membri dello staff e da lì con Motta non esce nulla. 

Sulle pressioni non condivido, Luiz è un giocatore di calcio. Con determinate caratteristiche, ovvio, ma è un giocatore

Il punto non è lo spessore o cosa voglia Motta, perchè anche Locatelli - che sta giocando benissimo (ma c'erano pochi dubbi al riguardo, visto che ora abbiamo un Allenatore) - sovente lavora a troppi tocchi e in modo conservativo, bensì l'adattamento. In Premier Luiz era un giocatore diverso perchè lui conosce il gioco e lo interpreta, sa gestire palla in intensità, sa quando lavorare sul corto passivo o verticale e sa quando velocizzare, è tempista negli inserimenti e lavora sugli intercetti. Ma lì il gioco è più rapido, veloce.

Qui in Italia si gioca un calcio paraffinato, tattico, poche squadre fanno uomo su uomo e rovesciano il fronte con intensità, per cui secondo me è ancora indietro lì. 

Probabilmente si deve solo adattare e conoscere i compagni.

Anche io sto vedendo un giocatore diverso, sia chiaro. Ma aspetterei a segarlo. Quantomeno io aspetto ancora.

Non credi che un classico 433 con le dovute varianti in relazione a chi scende in campo possa essere molto più produttivo e permettere anche un più facile inserimento di chi è ancora fuori dagli schemi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Verosimile che le difficoltà siano quelle di cui parli tu. Le prossime volte in cui sarà in campo presterò un po' più di attenzione e capirò un po' meglio. Più che altro sul lavoro difensivo in fase di non possesso, perché ad oggi ho avuto l'impressione sia stato deficitario anche lì (e non mi riferisco ai rigori, ovviamente).

Szobo e Gravenberch (quest'ultimo che gioca da mediano letteralmente, quest'anno) hanno qualità mentre Koopmeiners no? Mi sai portare qualche tipo di dato che possa evidenziare la cosa?

image.thumb.png.b9bf5fc4b886dab91be1e2ec3dddcda9.pngimage.thumb.png.c4c2b62180742874e4a712be98eae8cf.png

Hanno 5-6 volte i dribbling completati di Koopmeiners.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, AlexJuventus3 said:

Più tecnico di Loca, Thuram, Koop sì. Se mettessimo Fagioli o Douglas Luiz per Thuram, direi di no. Più o meno stesso tasso tecnico, se parliamo solo di quello.

Però ad oggi né l'uno né l'altro sono titolari, quindi la questione rimane. Spesso siamo troppo dipendenti dalle ali nel creare situazioni pericolose anche per questo, secondo me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

image.thumb.png.b9bf5fc4b886dab91be1e2ec3dddcda9.pngimage.thumb.png.c4c2b62180742874e4a712be98eae8cf.png

Questo è il fatto: qualità != dribbling. Altrimenti Soulé sarebbe la quinta ala per qualità al mondo visti i dati dello scorso anno.

Tra l'altro per scrupolo ho appena verificato i dribbling completati per partita dello scorso anno, e i numeri non sono particolarmente diversi tra i 3 del Pool e Koop. Non è comunque una metrica valida per determinare la qualità di un giocatore (per me), ma anche se lo fosse dovremmo dire che sono più o meno della stessa qualita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, sturaroway ha scritto:

Però ad oggi né l'uno né l'altro sono titolari, quindi la questione rimane. Spesso siamo troppo dipendenti dalle ali nel creare situazioni pericolose anche per questo, secondo me

Per me il problema è che ad oggi non sappiamo/vogliamo aumentare i ritmi nella trequarti avversaria. Certo, farlo è difficile se hai giocatori come Vlahovic o Weah che non hanno la tecnica di base per scambiare in maniera precisa a ritmi alti. Ma lì non è Koop il problema, lui gioca a due tocchi senza problemi e in maniera precisa, di norma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

L'atalanta faceva 90 gol l'anno con koop avanzato e ederson+de.roon mediani. Poi koop giocava anche più basso, per carità nei 2 di cc

Ma i dribbling li facevano lookman e dK. l'Inter non dribbla mai, in generale. è una squadra senza qualità? 

Semplicemente si fa quel che si può per segnare. Koop non è un problema, e manco non fare i dribbling di base è un problema. 

a noi manca qualità davanti perché Ylziz è ancora discontinuo, conceicao poco incisivo  sotto porta e poco incline al dialogo, e in più siamo senza punta - anche quando c'è vlahovic. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Questo è il fatto: qualità != dribbling. Altrimenti Soulé sarebbe la quinta ala per qualità al mondo visti i dati dello scorso anno.

Il dribbling è un presupposto alla qualità, se non ti sai liberare dell'uomo non puoi giocare tra le linee, nessuno ti lascia libero di giocare ad alti livelli. Inoltre essere completamente incapaci di dribblare è sintomo di scarsa proprietà nel controllo di palla, che è ciò che distingue i grandi calciatori da quelli normali.

I grandi calciatori offensivi hanno il dominio del pallone, Koop non ce l'ha.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, baggio18 ha scritto:

L'atalanta faceva 90 gol l'anno con koop avanzato e ederson+de.roon mediani. Poi koop giocava anche più basso, per carità nei 2 di cc

Ma i dribbling li facevano lookman e dK. l'Inter non dribbla mai, in generale. è una squadra senza qualità? 

Semplicemente si fa quel che si può per segnare. Koop non è un problema, e manco non fare i dribbling di base è un problema. 

a noi manca qualità davanti perché Ylziz è ancora discontinuo, conceicao poco incisivo  sotto porta e poco incline al dialogo, e in più siamo senza punta - anche quando c'è vlahovic. 

Nelle partite importanti Koop ha fatto quasi sempre il mediano, di certo non vai a giocare in campo internazionale con Koop trequartista dai.

Poi in Seria A l'Aatalanta le partite le vince sovrastando fisicamente gli avversari, ma comunque non ha mai vinto il campionato e non ci è mai nemmeno andata vicino.

Poi se il modello della Juventus deve essere l'Atalanta alzo le mani.

Noi siamo la Juventus, J-U-V-E-N-T-U-S.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Secondo me il ruolo nei 2 di cc di fianco a loca con licenza di staccarsi in avanti a turno (uno rimane l'altro va ecc)

Forse una coppia loca Douglas avrebbe problemi di dinamismo un po' limitato,ma considerando che quando giochi a 2 è più importante tenere la posizione piuttosto che l'inserimento, credo che non ci sarebbero stati problemi 

Io ho sempre pensato a loro 2 come titolari,poi le cose sono cambiate, Thuram si è inserito meglio, fagioli comunque fa il suo, oggi c'è loca inamovibile e l'altro partner è più in ballottaggio ad oggi vedo favorito Thuram (che infatti è più dinamico e strutturato fisicamente a livello di cambi di ritmo e intensita) 

Anche secondo me in coppia con Locatelli sarebbe l'ideale. Unico rischio, come hai già precisato, sarebbe il perdere dinamismo. Ma sicuramente avremmo più qualità. Continuo comunque a pensare che non abbiamo un sostituto di Locatelli, cioè un mediano ordinato e forte nella fase di non possesso. Lo stesso Loca è stato adattato in questi anni in quella posizione e nel mercato estivo abbiamo preso tre mezze ali, con caratteristiche diverse sicuramente, ma nessun mediano 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Francisco22 ha scritto:

Il dribbling è un presupposto alla qualità, se non ti sai liberare dell'uomo non puoi giocare tra le linee, nessuno ti lascia libero di giocare ad alti livelli. Inoltre essere completamente incapaci di dribblare è sintomo di scarsa proprietà nel controllo di palla, che è ciò che distingue i grandi calciatori da quelli normali.

I grandi calciatori offensivi hanno il dominio del pallone, Koop non ce l'ha.

Ho anche editato il commento per fare notare che, nella scorsa stagione, i dribbling erano sugli stessi numeri per i 4 giocatori citati.

Detto questo, stai ancora una volta guardando il calcio coi paraocchi. Non hai bisogno di liberarti dell'uomo saltandolo secco; puoi farlo in tanti modi diversi.

Per il resto, De Bruyne, per dirne uno, penso possiamo concordare sia un grande calciatore offensivo con il dominio del pallone. Vatti a guardare i dribbling completati negli ultimi 3 anni in PL, e quelli di Koop all'Atalanta. De Bruyne gli sta sopra, ma non ha numeri particolarmente più alti in media, né alti in assoluto. Appunto perché il dribbling non è l'unico né il più importante fondamentale per essere un grande giocatore offensivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Ad oggi Koop è un grande problema.

Dovrebbe essere il giocatore che fa la differenza ma è del tutto inconsistente.

Non ha senso paragonare noi all’Atalanta,hanno un gioco molto particolare. Lì koop poteva fare il trequartista perché andava soprattutto senza palla.

In una squadra di possesso come la nostra, serve un trequartista più tecnico, con dribbling e visione di gioco.

Oppure cambi modulo.

arretri loop da mezz’ala e avvicini i  due esterni alla porta. Un 433 in pratica.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Francisco22 ha scritto:

Nelle partite importanti Koop ha fatto quasi sempre il mediano, di certo non vai a giocare in campo internazionale con Koop trequartista dai.

Poi in Seria A l'Aatalanta le partite le vince sovrastando fisicamente gli avversari, ma comunque non ha mai vinto il campionato e non ci è mai nemmeno andata vicino.

Poi se il modello della Juventus deve essere l'Atalanta alzo le mani.

Noi siamo la Juventus, J-U-V-E-N-T-U-S.

nn hai capito. Parli di dribbling o di un problema koop come ti spieghi koop giocare in una delle squadre più prolifiche in generale 

O l'Inter che, pur non dribblando, fa 2-3 gol a partita di media. 

Proprio perché siamo Juventus ti parlo di attaccanti da Juve. Koop non è un problema perché mal che vada lo ricicli più dietro,come dici tu, e ci ha anche giocato. 

Alla Juve mancano offensivi di qualità e spessore, cosa che vlahovic nn è assolutamente e che Ylziz non è ancora.

Basta che fai il paragone 

Lautaro Thuram 

Leao morata Pulisic ecc 

Kvara Lukaku 

Lookman 

tutti hanno fenomeni assoluti davanti, noi no. Si sta "covando" Ylziz e c'è bisogno di pazienza ma per vlahovic la pazienza, per quanto mi riguarda, è già finita. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, AlexJuventus3 said:

Per me il problema è che ad oggi non sappiamo/vogliamo aumentare i ritmi nella trequarti avversaria. Certo, farlo è difficile se hai giocatori come Vlahovic o Weah che non hanno la tecnica di base per scambiare in maniera precisa a ritmi alti. Ma lì non è Koop il problema, lui gioca a due tocchi senza problemi e in maniera precisa, di norma.

Si concordo, per questo vorrei in campo una mezzala tecnica in più (e probabilmente anche la Juve la pensava così in estate, altrimenti non avrebbe speso tutti quei soldi per Luiz). 

Purtroppo né il brasiliano né Fagioli stanno rendendo tanto, oltre a non garantire molto in fase difensiva 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AlexJuventus3 ha scritto:

Ho anche editato il commento per fare notare che, nella scorsa stagione, i dribbling erano sugli stessi numeri per i 4 giocatori citati.

Detto questo, stai ancora una volta guardando il calcio coi paraocchi. Non hai bisogno di liberarti dell'uomo saltandolo secco; puoi farlo in tanti modi diversi.

Per il resto, De Bruyne, per dirne uno, penso possiamo concordare sia un grande calciatore offensivo con il dominio del pallone. Vatti a guardare i dribbling completati negli ultimi 3 anni in PL, e quelli di Koop all'Atalanta. De Bruyne gli sta sopra, ma non ha numeri particolarmente più alti in media, né alti in assoluto. Appunto perché il dribbling non è l'unico né il più importante fondamentale per essere un grande giocatore offensivo.

Ma cosa ha Koopmeiners del giocatore offensivo?

Adesso mi sono abbastanza stancato perché mi sembra che si vada avanti di sofismi.

Faccio l'elenco così ci capiamo:

• Dribbling: concordiamo che non è capace
  • Visione di gioco: visto che ti piace citare De Bruyne, ti mostro cosa vuol dire visione di gioco. Adesso venitemi a dire che Koop ha una grande visione di gioco.
  • Tiro: effettivamente Koop ha un buon tiro, anche se quest'anno non ne ha azzeccato uno.
  • Controllo di palla: siamo su livelli mediocri, è inutile anche che posto dei video di giocatori eccellenti, penso sia chiare cosa intendo.

Quindi riassumendo Koopmeienrs ha come unica dote offensiva di rilievo il tiro in porta.

Per il resto tutte le cose in cui è bravo sono doti difensive.

Quindi è un calciatore difensivo, che non a caso nasce difensore centrale/mediano.

Con Gasperini anche Pasalic ha fatto 14 gol un anno, ma non è da prendere ad esempio.

5 minuti fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

Ad oggi Koop è un grande problema.

Dovrebbe essere il giocatore che fa la differenza ma è del tutto inconsistente.

Non ha senso paragonare noi all’Atalanta,hanno un gioco molto particolare. Lì koop poteva fare il trequartista perché andava soprattutto senza palla.

In una squadra di possesso come la nostra, serve un trequartista più tecnico, con dribbling e visione di gioco.

Oppure cambi modulo.

arretri loop da mezz’ala e avvicini i  due esterni alla porta. Un 433 in pratica.

Incredibile uno che capisce qualcosa @@ 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.