Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AngriJuve

Buffon: "Uscito da una pesante depressione grazie al calcio. Mai scommesso sulla Juventus e sul calcio in generale"

Post in rilievo

In occasione della pubblicazione della sua autobiografia "Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi", Gigi Buffon ha ripercorso alcuni momenti della sua carriera e in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera ha parlato anche della sua depressione: "Era la fine del 2003, il campionato era cominciato bene, poi cominciammo a perdere colpi e stimoli. Eravamo reduci da due scudetti di fila: dopo l’up, il down. Mi si spalancò davanti il vuoto. Cominciai a dormire male. Mi coricavo e mi prendeva l’ansia, pensando che non avrei chiuso occhio. Poi accadde anche in campo. Un attacco di panico. Sentivo una pressione al petto, non riuscivo a respirare, pensai che non avrei mai voluto essere lì e non avrei mai potuto giocare la partita. Era Juve-Reggina, in casa. Andai dall’allenatore dei portieri, che era un grande: Ivano Bordon. Lui mi tranquillizzò: 'Gigi, non devi giocare per forza'. Ripresi fiato. Guardai scaldarsi il secondo portiere, Chimenti, che è un mio carissimo amico. E pensai che ero davanti a una sliding door, a un passaggio decisivo della mia carriera, della mia vita". 

Perché la Juve non vince quasi mai la Champions? 
«Parlo delle mie tre finali. Il Barcellona del 2015 e il Real Madrid del 2017 erano le squadre più forti degli ultimi vent’anni. E nel 2003 avevamo comunque di fronte il Milan di Shevchenko».

«Mi voleva l’Atalanta. Gasperini mi scrisse un WhatsApp: “Con te vinciamo la Champions”. Fu Pirlo a convincermi a restare alla Juve».

Chi era davvero Luciano Moggi? 
«Una persona simpatica e controversa, un dirigente che ha sempre avuto successo, un carismatico che teneva a distanza i calciatori ma li sapeva prendere».

Alla Juve è costato due scudetti. Revocati. 
«Chi c’era sa che sul campo li abbiamo vinti noi. In un ambiente dove i puri che potevano scagliare la prima pietra erano pochissimi».

Qual è l’allenatore più forte che ha avuto? 
«Sono stato fortunato. Ho avuto i sergenti: Scala, Capello, Conte. Quelli che scuotono i calciatori. E ho avuto gli psicologi, quelli che li calmano: Ancelotti, Allegri».

«Abituati a Conte, che ci faceva cazziatoni terribili, Allegri ci parve un angelo. Alla vigilia di una partita, sulla lavagna degli schemi scrisse solo: 3. “Siete tre volte più forti degli avversari. Ora andate in campo e vincete”».

TuttoJuve.com

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

«Chi c’era sa che sul campo li abbiamo vinti noi. In un ambiente dove i puri che potevano scagliare la prima pietra erano pochissimi».

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C’è una frase che mi ha lasciato perplesso nell’intervista sul CdS. Parla di su mentalità provinciale quando è andato al psg. Un po’ irrispettosa verso di noi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SuperT ha scritto:

C’è una frase che mi ha lasciato perplesso nell’intervista sul CdS. Parla di su mentalità provinciale quando è andato al psg. Un po’ irrispettosa verso di noi..

Cosa dice nello specifico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Gianchio ha scritto:

Cosa dice nello specifico?

Quoto

Avevamo vinto 2-0 a Manchester con lo United. Capivo che non stavamo preparando in modo giusto il ritorno. Ma non lo dissi: in fondo ero l’ultimo arrivato, forse avevo ancora una mentalità provinciale, in fondo quelli erano tutti campioni, Mbappé aveva appena vinto il Mondiale... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, SuperT said:

Non solo verso di noi, pure verso sé stesso. Era un campione del mondo, ha vinto non so quanti scudetti, é arrivato vicinissimo a vincere champions leagues. Credo che l'anno del mondiale fosse arrivato pure tra i primi per il pallone d'oro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, rens73 ha scritto:

Non solo verso di noi, pure verso sé stesso. Era un campione del mondo, ha vinto non so quanti scudetti, é arrivato vicinissimo a vincere champions leagues. Credo che l'anno del mondiale fosse arrivato pure tra i primi per il pallone d'oro. 

Sisi, anche verso di lui. Doveva “elevare” a squadrone il psg..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un portiere che meritava di raccogliere molto di più a livello di trofei. Nella finale di Manchester fu eccezionale, in partita e sui rigori, ma i nostri dal dischetto furono veramente scadenti. Ma nonostante l'atleta sia immenso dietro c'è anche l'uomo con tutte le sue debolezze. E come dice qualcuno la depressione è il peggiore male dell'anima, non è facile uscirne. Felice per lui che si sia ripreso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Chi c’era sa che sul campo li abbiamo vinti noi. In un ambiente dove i puri che potevano scagliare la prima pietra erano pochissimi».

La frase più importante dell'intervista 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

«Chi c’era sa che sul campo li abbiamo vinti noi. In un ambiente dove i puri che potevano scagliare la prima pietra erano pochissimi».

peccato che adesso ci lavori per quelli che, pur essendo lerci come una fogna, le pietre te le lanciavano addosso.

La depressione è una brutta bestia, fa sempre impressione sapere che persone ricche e famose possano cadere in questo vortice.

Alcuni ci hanno persino lasciato le penne. Contento per lui che ce l'abbia fatta.

1 minuto fa, re david ha scritto:

È un portiere che meritava di raccogliere molto di più a livello di trofei. Nella finale di Manchester fu eccezionale, in partita e sui rigori, ma i nostri dal dischetto furono veramente scadenti.

amico, verissimo che calciarono da schifo, ma diciamo anche che al loro portiere fu concesso di uscire un paio di metri dalla riga di porta....

Il buon Gigi, secondo me, non è stato impeccabile solo nella finale persa con il Real. Anche contro il Barcellona tenne in piedi la baracca in un primo tempo dove fummo presi a pallate.

Meritava la Champions, è andata così. Magari la vinceremo con un mediocre in porta.....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, re david ha scritto:

È un portiere che meritava di raccogliere molto di più a livello di trofei. Nella finale di Manchester fu eccezionale, in partita e sui rigori, ma i nostri dal dischetto furono veramente scadenti. Ma nonostante l'atleta sia immenso dietro c'è anche l'uomo con tutte le sue debolezze. E come dice qualcuno la depressione è il peggiore male dell'anima, non è facile uscirne. Felice per lui che si sia ripreso. 

Ha vinto il mondiale. Come ha detto Gattuso, un mondiale per un calciatore vale almeno 4 Champions. Inoltre ha vinto la Coppa Uefa. Gli è mancata la Champions per vincere tutto. Onestamente però non credo che la sua mancanza infici in qualche modo la sua carriera (in virtù del mondiale) a livello personale: a meno che non si consideri monca la carriera di chi non vinto tutto, ma proprio tutto.

Ad esempio credo che il rammarico di Maldini di non aver il mondiale sia ben maggiore di quello di Buffon con la Champions.

Per quanto riguarda noi tifosi è un altro discorso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, rens73 ha scritto:

In effetti frase buttata lì e con nessun senso.  Né riferita alla Juventus di quegli anni e neanche a lui stesso.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

Ha vinto il mondiale. Come ha detto Gattuso, un mondiale per un calciatore vale almeno 4 Champions. Inoltre ha vinto la Coppa Uefa. Gli è mancata la Champions per vincere tutto. Onestamente però non credo che la sua mancanza infici in qualche modo la sua carriera (in virtù del mondiale) a livello personale: a meno che non si consideri monca la carriera di chi non vinto tutto, ma proprio tutto.

Ad esempio credo che il rammarico di Maldini di non aver il mondiale sia ben maggiore di quello di Buffon con la Champions.

Per quanto riguarda noi tifosi è un altro discorso.

Paradossale come i due migliori portieri italiani della nostra storia (e del calcio) non abbiano vinto la Champions ma il mondiale..

2 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

In effetti frase buttata lì e con nessun senso.  Né riferita alla Juventus di quegli anni e neanche a lui stesso.  

Non vorrei che sia stato qualcuno del Cds ad aggiungerla lì .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, SuperT said:

Paradossale come i due migliori portieri italiani della nostra storia (e del calcio) non abbiano vinto la Champions ma il mondiale..

Ma Zoff non ha vinto la Coppa Campioni?

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AngriJuve ha scritto:

Ma chi è sto fenomeno di intervistatore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperT ha scritto:

Non credo sia paradossale.

La Champions è più difficile da vincere, anche se hai 4 tentativi contro 1 rispetto al mondiale.

Difficilmente (tranne rari casi nella storia), è possibile un ammassamento di talento (in tutti ruoli e negli stessi anni utili) tale da rendere ingiocabile una nazionale.

In più, nel caso succeda, è sempre un torneo condensato in poche settimane (quindi gap colmabile con condizione atletica) e gli scontri diretti sono sui 90' (più facile sovvertire i pronostici sulla gara secca, anche ai rigori, e in campo neutro, invece che sui 180 e con fattore campo presente).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti