Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

32 minuti fa, garrison ha scritto:

Sino adesso però abbiamo dimostrato di soffrire un po' le squadre che si chiudono e ripartono, specie in casa.

Invece per me in trasferta le squadre di Motta sono eccellenti, ho visto molta più personalità (intesa come voglia di giocare senza paura) nell'affrontare le trasferte in questi tre mesi che nei 3/4 anni precedenti.

In effetti giochiamo meglio in trasferta che in casa, detto questo occorre trovare un modo per cui le partite in casa con le piccole diventino roba in cui fare i tre punti è la normalità... diciamo una partita come quella con il Toro e non certo tipo quelle con Cagliari e Parma... che poi se stiamo a vedere i punti che ci mancano dalla prima sono proprio quelli... o se vogliamo ci metto anche quelli della trasferta a Empoli...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, el titan ha scritto:

Abbiamo sistemato difesa e centrocampo.

In estate provvederemo a sistemare l'attacco sulle esigenze del mister.

Il percorso ha ostacoli ma siamo sulla strada giusta 

Per me l'anno prossimo la rosa deve essere questa:

Por: Digre, Perin, Pinsoglio

Dif: Kalulu, Savona, Bremer, Gatti, centrale mancino 1, centrale (preferibilmente mancino) 2, Cambiaso, Cabal

Cc: Locatelli, Thuram, Koop, Fagioli, Douglas, McKennie (può rimanere com'è, oppure entra uno se esce uno)

Esterni: Nico (ahimè, invendibile con quella cartella clinica e peso a bilancio), Yildiz, Chico, Weah (stesso discorso del cc, esce Weah magari ed entra uno)

Att: servono due punte nuove, con Vlahovic venduto e Milik rottamato (?)

Nella pratica quindi ci servono 4 colpi sicuri, a rimpiazzare numericamente Danilo, Rouhi, Vlahovic e Milik. Di questi 1 centrale difensivo e una punta dovrebbero essere titolari secondo me (con Gatti a giocarsi il posto), mentre l'altro centrale e l'altra punta potrebbero essere giovani promesse.

I nomi li lascio fare a voi che siete più bravi di me :d

Con i 40M liberati da Vlahovic e i 10M liberati da Danilo dovremmo essere a posto per i primi due colpi e magari anche il riscatto di Chico. Poi tocca piazzare Arthur e Milik secondo me.

Non escluderei una cessione a cc: Douglas se non si ambientasse, oppure Fagioli o Miretti, entrambi plusvalenze pure. Va anche capito cosa fare con Wes, che sarà in scadenza.

Insomma, non sarà un mercato semplice.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lancio un tema di discussione (e vedete che per farlo ho atteso quasi 20 partite) per porre questo tema
ma ha un senso scegliere costruire una ROSA che ha 2 punte SOLO 2 PUNTE di cuoi una rotta tutta la preparazione
ha senso scegliere di giocare almeno 25/30 partite della STAGIONE con 1 PUNTA?
lo si è saputo lungo tutto il mercato estivo che avremmo avuto una PUNTA
il senso? senso non ne ha (cit.) ogni anno di GIUNTOLI (che ancora non riesco a criticare) un follia senza senso

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tardelli2008 ha scritto:

E a maggior ragione schierare Weah.....???

Boh Motta, da fuori, sembra proprio che spesso non prenda le decisioni più "giuste" .

Immagino gli abbia chiesto di sacrificarsi per avere dei ricambi... senza Koop e Weah in campo, avremmo avuto praticamente il solo Fagioli e Mbangula da far entrare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, rocciaj ha scritto:

lancio un tema di discussione (e vedete che per farlo ho atteso quasi 20 partite) per porre questo tema
ma ha un senso scegliere costruire una ROSA che ha 2 punte SOLO 2 PUNTE di cuoi una rotta tutta la preparazione
il senso? senso non ne ha (cit.) ogni anno di GIUNTOLI (che ancora non riesco a criticare) un follia senza senso

Si sono fatti male sia Milik che Gonzalez 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, The Natural said:

Praticamente fra una roba e l altra Koopmeiners avrà giocatore un paio di partite sano

Mamma mia .doh

Non è mai un bene saltare/interrompere la preparazione estiva...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non metterei l'accento su moduli e numeri, robe da giornalisti che devono riempire le pagine delle formazioni.

Però concordo che è lecito chiedersi che tipo di occupazione degli spazi attendersi dai nostri centrocampisti, che al momento mi pare una giusta area di dibattito. A mio modo di vedere, Motta dà questi compiti a Koopmeiners soprattutto in virtù degli altri due centrocampisti in campo, uno abbastanza posizionale (Locatelli) e l'altro tendente al verticale (Thuram), anche se con tendenze molto più da mediano rispetto a un tipico box-to-box. Ha ragione? Boh, non lo so, ma non credo che il suo arretramento con una linea a tre aprirebbe chissà quali scenari sia in costruzione che in contenimento.

Un approccio allo stesso argomento sarebbe chiedersi se Koopmeiners renda più in quella posizione o sul centro-sinistra in una mediana a tre. Ma mi pare un discorso sterile, perché dipende tutto dalla squadra che ha intorno e siamo ancora un cantiere aperto in questo senso. Banalmente, tanto per fare tattica da bar, con Cambiaso, Yildiz e Koopmeiners in un ipotetico out di sinistra, chi andrebbe prendere la fascia in verticalità aprendo spazi in mezzo? Mi sembrano tre che tendono ad accentrarsi e a cercare il gioco in mezzo. In questo senso, lo vedrei meglio a destra, con Savona e Conceição.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, rocciaj ha scritto:

Per me puntavano su nico gonzales come Vice Vlahovic in attesa del ritorno di Milik

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

concordo su tutto tranne sulla rosa del Milan (sabato sì, eravamo in emergenza)

in toto però la vedo molto sopravvalutata, hanno un reparto terzini che tolto Theo è agghiacciante, la difesa è ancora un puzzle mal incastrato e anche l'attacco reparto punte lascia parecchi dubbi

per altro hanno il problema, per me patetico, del lutto non ancora elaborato dal distacco di Pioli, una delle poche scelte sensate della società visto che la scorsa stagione l'ha gestita da cane all'inseguimento di inutili piazzamenti in campionato buttando nel gabinetto le coppe

Fonseca paga anche sta roba

A me il milan sembra una squadra molto brillante, decisamente più da coppa che da campionato, forse un po' corta a centrocampo.
Fonseca l'ho sempe inquadrato poco, anche alla roma.

Alla fine é un buon cristiano, sempre molto sportivo, come allenatore valido senza essere un geniaccio.

Sabato li abbiamo controllati con irrisoria facilità e per chi li ha visti giocare é un'ottima cosa, perché han semrpe ballato dietro ma davanti han creato problemi a tutti, compresi Lpool e Leverkusen che pure li hanno battuti (i tedeschi immeritatamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, michele.i ha scritto:

va beh con la febbre a 38 però non lo avrei messo in campo

giochi in 1 in meno eddai

vuole anche dire non fidarsi di altri giocatori (anche se non di ruolo nemmeno loro) e non è un bel messaggio al gruppo.

Infatti...

Metti dall'inizio Weah...

O Fagioli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi è che ha avuto la febbre a 38? 

Edit : visto adesso il tweet di Romeo 

Ma Fagioli fa così schifo da mettere in campo un Koop con la febbre?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, garrison ha scritto:

A me il milan sembra una squadra molto brillante, decisamente più da coppa che da campionato, forse un po' corta a centrocampo.
Fonseca l'ho sempe inquadrato poco, anche alla roma.

Alla fine é un buon cristiano, sempre molto sportivo, come allenatore valido senza essere un geniaccio.

Sabato li abbiamo controllati con irrisoria facilità e per chi li ha visti giocare é un'ottima cosa, perché han semrpe ballato dietro ma davanti han creato problemi a tutti, compresi Lpool e Leverkusen che pure li hanno battuti (i tedeschi immeritatamente).

A me Fonseca piace come persona, come allenatore ha il "torto" di esser capitato in due ambienti in Italia dove uno come lui può aver difficoltà

a Roma, vabbè, c'è poco da dire

al Milan è capitato in un periodo storico dove il precedente allenatore ha intossicato l'ambiente nascondendo sotto il divano l'ultimo anno gestito, ripeto, in modo scriteriato inseguendo come il Sacro Graal un bieco secondo posto buttando nel * il percorso in Europa League soprattutto

ho sentito ieri Pellegatti colpevolizzare Fonseca di aver anestetizzato San Siro perchè con Pioli c'era entusiasmo, i cori e energia... fa te

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E accusano Commisso di essere juventino, ormai sono anni che ce lo sta mettendo in quel posto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, rocciaj ha scritto:

Il mercato di questa estate è stato volto a rivoluzionare la rosa; una rosa che negli ultimi anni aveva deluso dal punto di vista tecnico e caratteriale. Bel corso di questo cambiamento radicale, che ha visto coinvolgere anche lo staff tecnico, si sono dovuti affrontare anche alcuni casi complicati dal punto di vista tecnico, economico e contrattuale, come alcuni esuberi e il caso Chiesa. Si è cercato trovare una soluzione un po a tutto, tenendo conto di due fattori: abbassare i costi e l'età media. Cercando comunque di costruire una squadra forte nell immediato e soprattutto nel futuro. È evidente che alcune situazioni siano rimaste irrisolte ed era anche normale aspettarselo. Riuscire a compiere una rivoluzione totale in una sola sessione era pressoché impossibile, a meno di non avere un budget illimitato. Sull attaccante è chiaro che un po' tutti sapevamo che serviva qualcosa, ma io immagino che abbiano ragionato in questo modo: abbiamo Vlahovic, abbiamo preso Nico che può fare l attaccante in alcune occasioni e si spera che Milik torni il prima possibile. Ci arrangiamo in questo modo fino a gennaio e poi cerchiamo di intervenire. 

Non ci si immaginava certo che Nico si rompesse a ottobre e che Milik non giocasse neanche una partita. Oddio, magari la seconda poteva anche starci come ipotesi, per quanto estrema. Ma la prima no. 

Quindi, in sostanza, ci è andata anche male con l infortunio di Nico e comunque, non è che si è SCELTO di non intervenire in attacco. Credo che Giuntoli sia consapevole delle lacune della rosa. Più probabilmente, per tempistiche e limiti di budget si è lasciato così perché probabilmente non c erano altre soluzioni alternative credibili al momento 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bob Kelso ha scritto:

A me Fonseca piace come persona, come allenatore ha il "torto" di esser capitato in due ambienti in Italia dove uno come lui può aver difficoltà

al Milan è capitato in un periodo storico dove il precedente allenatore ha intossicato l'ambiente nascondendo sotto il divano l'ultimo anno gestito, ripeto, in modo scriteriato inseguendo come il Sacro Graal un bieco secondo posto buttando nel * il percorso in Europa League soprattutto

ho sentito ieri Pellegatti colpevolizzare Fonseca di aver anestetizzato San Siro perchè con Pioli c'era entusiasmo, i cori e energia... fa te

Poi come leader dello spogliatoio hai Theo e Leao, sai già il circo che andrai incontro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lorell ha scritto:

Poi come leader dello spogliatoio hai Theo e Leao, sai già il circo che andrai incontro 

anche quello è vero, tuttavia Fonseca ha trovato una squadra e un ambiente reduce da una relazione estremamente tossica dopo un anno che, se valutato asetticamente, è stato negativo, molto negativo con obiettivi alla portata e prestigiosi sacrificati per un ridicolo piazzamento per far vedere che ce l'hai più lungo

io credo, e spero, che Pioli sia stato punito con la mancata riconferma proprio per questo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Per me l'anno prossimo la rosa deve essere questa:

Por: Digre, Perin, Pinsoglio

Dif: Kalulu, Savona, Bremer, Gatti, centrale mancino 1, centrale (preferibilmente mancino) 2, Cambiaso, Cabal

Cc: Locatelli, Thuram, Koop, Fagioli, Douglas, McKennie (può rimanere com'è, oppure entra uno se esce uno)

Esterni: Nico (ahimè, invendibile con quella cartella clinica e peso a bilancio), Yildiz, Chico, Weah (stesso discorso del cc, esce Weah magari ed entra uno)

Att: servono due punte nuove, con Vlahovic venduto e Milik rottamato (?)

Nella pratica quindi ci servono 4 colpi sicuri, a rimpiazzare numericamente Danilo, Rouhi, Vlahovic e Milik. Di questi 1 centrale difensivo e una punta dovrebbero essere titolari secondo me (con Gatti a giocarsi il posto), mentre l'altro centrale e l'altra punta potrebbero essere giovani promesse.

I nomi li lascio fare a voi che siete più bravi di me :d

Con i 40M liberati da Vlahovic e i 10M liberati da Danilo dovremmo essere a posto per i primi due colpi e magari anche il riscatto di Chico. Poi tocca piazzare Arthur e Milik secondo me.

Non escluderei una cessione a cc: Douglas se non si ambientasse, oppure Fagioli o Miretti, entrambi plusvalenze pure. Va anche capito cosa fare con Wes, che sarà in scadenza.

Insomma, non sarà un mercato semplice.

Sono sostanzialmente d'accordo. Forse però un occhio ai terzini lo darei. Dipende ovviamente anche dalla crescita di Savona e dal recupero di Cabal. A oggi però è uno dei reparti maggiormente migliorabili 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Ieri, nonché nelle ultime partite prima della sosta, per me abbiamo fatto un 4-2-4/4-4-2 storto praticamente. Mi spiego peggio.

In campo siamo disposti, tra molte virgolette, in un 4-3-3. 4 difensori, un mediano che in media (no pun intended) sta in mezzo perché aiuta a coprire sia a dx che a sx, una mezzala prudente a sx e una offensiva a destra. Poi due esterni alti in fase di possesso e una punta.

Nella pratica, la mezzala destra fa l'attaccante aggiunto, e agli esterni viene chiesto di ripiegare tanto. Quindi se vogliamo è un 4-2-4 o un 4-4-2 all'atto pratico (se vogliamo chiamare gli esterni d'attacco di cc solo perché ripiegano, per me non è così).

Prova di questo sono anche le posizioni medie (la seguente è col Toro, ma ne abbiamo fatte varie così)

Screenshot_20241125-121009.thumb.png.9f26961b3c01f3dd08a6b00a3203c7af.png

Alla fine e un 433 con una mezzala offensiva e una piu difensiva che copre cambiaso quando sale… se vedi pe heatmap di koop e thuram sono quelle di due mezzale… poi koop diventa quasi un attaccante per due motivi secondo me: il primo e il pressing dato che e lui che va ad alzarsi di piu e il secondo e perche disan li davanti fa fatica a reggere l’attacco da solo e lo si vuole aiutare dandogli uno scarico palla piu vicino… lui stesso nella famosa intervista ha detto che si trova meglio in un attacco a due (cosa che non condivido assolutamente dato che dovrebbe essere in grado di fare reparto uno che guadagna quelle cifre)…

insomma e vero che koop gioca quasi da attaccante aggiunto un po come mctominay nel napoli ma secondo me non e vero che mettendo un 433 classico cambierebbe molto… semplicemente koop partirebbe piu dietro e dusan sarebbe piu isolato e thuram comunque dovrebbe coprire cambiaso quando avanza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Ecco, in questo contesto, ci sta che l'allenatore della Juve si dica contento del pareggio ma soprattutto della prestazione della squadra a Milano col Milan.

1 ora fa, garrison ha scritto:

Non capisco...cioé il Milan ha battuto l'inter in casa (che é indubbiamente la squadra più forte del campionato), collezionando un sacco di occasioni contro di loro (tralasciando la vittoria col Real).

Non vedo perchè non bisognerebbe essere soddisfatti, vista la nota situazione della squadra (che già é giovane ed ha perso il miglior giocatore in difesa) che é senza attacco, di un punto a sansiro, oltretutto giocando meglio dell'avversario...

La squadra è chiarmanete in costruzione e NON é oggettivamente da scudetto (lo stesso Milan per me come rosa ci dovrebbe mangiare in testa) però in tanti scrivono come se fosse la Juve di Ronaldo o di Higuain, infatti nei commenti post partita ho letto sclerate patetiche, manco avessimo pareggiato a Crotone.

Per me bisogna avere un po' di consapevolezza in più.

è uno stile comunicativo che per me non è da juventus. dopo uno 0-0 a san siro vai davanti alle telecamere e magari dici il classico "buona prestazione ma il risultato non è quello che volevamo". puoi anche dire che ti prendi il punto contro una squadra che a livello fisico e di intensità è forse la migliore del campionato. ma essere contento per un pareggio (per non dire per una partita in cui non hai mai tirato in porta!!) per me non va bene alla juventus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amorim rimprovera subito Zirkzee: "Capisca che deve entrare in area per sfruttare i cross"

insomma, benissimo per una punta .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bill Carson ha scritto:

no, semmai il bravo allenatore è quello che scombina un po’ le carte in tavola ottenendone dei miglioramenti.

Sempre che il concetto di fondo non volesse essere il dare dello scarso e svogliato a Motta gratuitamente, in tal caso sei stato perfetto.

Il messaggio di fondo è semplicemente che mi sembra che in questo momento stiamo un po' sbattendo la testa contro il muro quando si può provare altre soluzioni. Tutto qui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Però bisogna contestualizzare, perchè detta cosi...

ps, sul contestualizzare. ecco, una comunicazione efficace non deve essere contestualizzata. devi andare davanti alle telecamere e sapere che quello è il messaggio che passerà ai media, ai tifosi, e soprattutto alla squadra. devi dire poche cose e mandare segnali precisi.

e il messaggio è stato che abbiamo fatto una buona partita avendo limitato il milan. una buona partita in cui non hai tirato mai in porta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

Al di là la delle questioni ambientali che conosco poco o nulla, sponda Milano, penso che il Milan abbia delle buone individualità (ma forse da un paio di anni non è propriamente una squadra continua nei risultati). Hanno alcune lacune evidenti ma anche giocatori come Theo, Pulisic, Leao e Morata che in Italia hanno in pochi. Lo stesso Reijnders è un buon centrocampista. Tomori uno dei migliori centrali del campionato e un gran portiere. Il resto probabilmente è poca roba, questo si. Però non è che le altre abbiano tutti fenomeni. Il loro problema negli ultimi tempi è che non hanno trovato continuità, non so esattamente per quali motivi. Esempio lampante e magari anche banale è proprio il caso di Leao, che fa una partita da fenomeno e due da spettatore in campo. Ma vale un po' per tutta la squadra, suppongo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.