Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

9 minuti fa, sturaroway ha scritto:

Anche a me piacerebbe vederlo a centrocampista, ma lui stesso in un'intervista di 2 settimane fa disse che all'Atalanta giocava persino più avanti, magari sono semplicemente le sue caratteristiche:

Entriamo nello specifico. Come cambia il suo modo di essere utilizzato qui alla Juventus rispetto a ciò che succedeva all’Atalanta?

«Adesso sono più centrocampista, a Bergamo che si giocava con un solo attaccante e io ero più offensivo. Ora anche in possesso palla devo aiutare di più quando si parte dal basso. Ma io voglio comunque continuare a fare grande pressing, assist e gol».

https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2024/11/08-135065855/koopmeiners_la_juve_per_zidane_vlahovic_totale_yildiz_pazzesco_e_danilo_/3

All Atalanta, è vero, spesso (ma non solo) ha giocato dietro l'attaccante, soprattutto l'anno scorso. In una posizione simile a quella dove gioca da noi. Però durante la gara più che un attaccante sembrava una sorta di Gerrard, nel periodo in cui al Liverpool giocava dietro la punta. Cioè un giocatore libero di stare un po' dove voleva, di inserirsi e concludere a rete. Però, ma magari ho visto distrattamente l atalanta, non mi pareva di vederlo così tanto in linea col centravanti. Da noi lo si vede o a ridosso dell area avversaria o inspiegabilmente sulla fascia. Mai nel cuore dell azione. Mai nel cuore del centrocampo 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Ma a me sembra evidente sin dalla prima partita giocata da Koop. Motta lo vede in linea con il centravanti, è per me è assurdo. Per poi, tra l altro, relegare Yildiz isolato sulla fascia. Koopmeiners è un centrocampista, punto. Ha diversi gol nelle gambe, ok. Ma resta un centrocampista. Come lo era Kroos, per fare un nome illustre di giocatore a cui può somigliare come caratteristiche e collocazione tattica. Già sta cosa di metterlo tra i 3 dietro la punta ha poco senso. Ma lo accetterei se fosse semplicemente più libero di svariate e occupare la trequarti. Ma qui ci ritroviamo il giocatore quasi sempre in linea con l attaccante. E così non va bene, non ha molto senso. Che poi, ma un cacchio di 4 3 3 normale, con Loca e Thuram ( o Luiz) e Koop mezze ali, con Yildiz e Conceicao dietro Vlahovic, sarebbe così complicato? A me sembrerebbe la formazione più logica. Poi lasci libertà di movimento e tutto il resto secondo il credo tattico dell allenatore. Ma che mi rappresenta Koopmneirs dentro l'area di rigore? A sto punto compravamo un attaccante, se ti serve un giocatore che gioca da attaccante. O come detto, ci metti Yildiz in quella posizione che mi sembra molto più adatto

Sono d'accordo qui. Per me ha senso Koop come mezzala offensiva/trequartista, come faceva Ferguson l'anno scorso. Ma qui sta giocando quasi in un 4-2-4 nelle ultime partite.

Io sarei curioso di vedere un 4-1-4-1/4-3-3 come dici, appunto con una mezzala (Koop) che si inserisce e sale di più per scambiare tra le linee e un'altra più conservativa. Che alla fine puoi leggere anche 4-2-3-1 se vuoi.

Un 4-2-3-1 con Yildiz centrale e Koop mediano sicuramente funziona, ma rischia di penalizzare Koop o sbilanciarci, oltre ad avere una voragine all'ala sx visto che non abbiamo altri bravi in rosa li.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Sono d'accordo qui. Per me ha senso Koop come mezzala offensiva/trequartista, come faceva Ferguson l'anno scorso. Ma qui sta giocando quasi in un 4-2-4 nelle ultime partite.

Io sarei curioso di vedere un 4-1-4-1/4-3-3 come dici, appunto con una mezzala (Koop) che si inserisce e sale di più per scambiare tra le linee e un'altra più conservativa. Che alla fine puoi leggere anche 4-2-3-1 se vuoi.

Un 4-2-3-1 con Yildiz centrale e Koop mediano sicuramente funziona, ma rischia di penalizzare Koop o sbilanciarci, oltre ad avere una voragine all'ala sx visto che non abbiamo altri bravi in rosa li.

Esatto. Un 4 2 3 1 con Koop nei due di centrocampo rischi di essere troppo sbilanciato. E poi mancherebbero le alternative sulle fasce. Invece, considerando che il cc è il reparto più ricco e abbondante di soluzioni, opterei come detto per un 4 3 3, che - ok, i moduli servono in maniera indicativa, il calcio moderno è diverso e lo sappiamo, perché i giocatori si muovono, si sovrappongono e ok, ma... - ti permetterebbe di mettere tutti i giocatori nelle loro posizioni iniziali ideali, cioe: un mediano (Loca) due mezze ali a cc (Thuram e Koop) due esterni/fantasisti ( Yildiz e Chisco) e un centravanti (Vlahovic). Capisco le idee innovative, per carità. Ma se innovazione vuol dire cambiare ruolo a un mediano facendolo giocare in attacco, peggiorando ik livello delle sue prestazioni, resto un po' scettico in tal senso. Se invece si parla di atteggiamento, capacità di occupare gli spazi, sovrapposizioni, pressing, alzare il tasso tecnico e le fonti di gioco, per carità, ovvio, viva la modernità e viva Motta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

Compagnoni: "Alla Juve c’è un problema tattico di collocazione: Koopmeiners. Koopmeiners è un giocatore formidabile, ma nella Juve, in questa Juve fa fatica a trovare una collocazione. Lo hanno immaginato come un giocatore molto offensivo, ma non lo è. Non è perché uno fa tanti goal deve essere necessariamente un giocatore offensivo.

Koopmeiners è stato un grande colpo di mercato, secondo me può anche valere quei 60 milioni, forse un po’ troppo, ma la valutazione reale non è tanto differente. Però gli devono trovare la posizione giusta in campo, non può fare l’attaccante Koopmeiners. Ricordiamoci che nell’Az faceva uno dei due mediani davanti alla difesa o addirittura il difensore centrale"

Incredibile in televisione uno che capisce qualcosa di calcio.

Ma infatti secondo me stiamo giocando con 2 calciatori fuori dal ruolo dove rendono meglio...

Koop dovrebbe giocare mediano e Yildiz dietro la punta!!!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, TheRedDevil ha scritto:

Ma infatti secondo me stiamo giocando con 2 calciatori fuori dal ruolo dove rendono meglio...

Koop dovrebbe giocare mediano e Yildiz dietro la punta!!!

Io già diverse settimane fa dissi che il 4 2 3 1 complica un po' i piani. Da un lato costringi Yildiz a stare troppo isolato sulla fascia e dall altro Koop a compiti di incursione senza palla ma quasi sempre lontano dal fulcro del gioco. Mettere Koop nei due mediante Yildiz trequartista centrale, significherebbe di contro rischiare di perdere equilibrio in fase di non possesso. Perché, almeno sulla carta, avremmo pochi giocatori bravi in fasi di interdizione. Quindi, a mio avviso il modulo ideale come concetto per schierare la formazione nel modo più semplice, con tutti i migliori in campo e nelle loro posizioni sarebbe il 4 3 3. Con Loca mediano, Koop e Thuram (o Luiz) mezze ali, Yildiz e Conceicao esterni/trequartista e Vlahovic punta. Ma a quanto pare a Motta piacciono solo le soluzioni complicate 😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

Eh ma nella Juventus il trequartista o comunque il centrocampista più avanzato in un centrocampo a 3 deve essere un numero 10. Pensare di riproporre il Bologna alla Juventus è una cosa che al solo pensiero mi si accappona la pelle.

Se l'obiettivo è quello l'abbiamo raggiunto, abbiamo risultati da Bologna.

Se vogliamo ottenere risultati da Juventus dobbiamo iniziare a comportarci da Juventus.

Non esiste nella Juventus e nel bologna, esiste quello che ti serve in campo in base al modulo e al modo di giocare 

Se il vertice alto di centrocampo deve fare lavoro da centrocampista all'interno del modulo ci metti un centrocampista, se deve fare il lavoro del 10 ci metti un 10... ma mettendo un 10 poi probabilmente ci sarà un altro giocatore in campo che dovrà smazzarsi in altri compiti o essere sostituito da un giocatore con caratteristiche diverse 

C'è un senso per cui koopmeiners gioca in quella posizione, ed è perché gli viene richiesto lavoro da centrocampista e non da 10

E te lo dice uno che date le difficoltà di luiz non si farebbe nessun problema nel prossimo futuro, tornato gonzales, a schierare la squadra con koop affianco a uno tra Locatelli e thuram in mediana e yildiz o nico in appoggio a vlahovic 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Mr. November ha scritto:

smascherare le incoerenza degli utenti può anche essere una pratica simpatica. A volte cado anche io in questa tentazione

io li metto in ignore. Così risolvo la rottura di pelotas di doverli stare a leggere. :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, velas ha scritto:

Da quando si è rotto Bremer, Loca di fatto sta facendo il terzo centrale di difesa, pur se avanzato sulla linea del centrocampo. Prima della partita, TM Ha spiegato che temevano le transizioni del Milan, che non ci sono mai state, anche grazie a Loca, tutto concentrato sulla fase difensiva. Non gli si può chiedere di cantare e portare la croce.

Ieri ho vito voti impietosi, per me ha fatto una buona gara invece. .sisi

Ma il Locatelli versione Juventus è sempre stato così. Ottimo in fase difensiva, probabilmente sempre il migliore in questo senso. E abbastanza evanescente nella trequarti avversaria. Anche ieri, ma non solo eh, cioè capita praticamente sempre, nella trequarti o a ridosso dell'area avversaria ha sbagliato due tre passaggi semplici. Locatelli sembra aver assunto il ruolo di mediano anche perché salendo di livello non è stato in grado di fare lo step in termini di qualità/gol/rifinitura che dovrebbe avere una mezzala di una grande squadra. Allo stesso tempo, si è sempre distinto per la voglia di emergere, di dare il 100% e per una certa capacità di saper fare cose semplici in modo ordinato, garantendo anche una discreta fisicità in fase difensiva (certo, non è Casemiro, ma comunque fisicamente è ben piazzato pur non essendo particolarmente esplisivo). Quindi, non è una novità che Locatelli faccia poco in fase offensiva e bene in quella difensiva/di non possesso. E il fatto che già Allegri (e ora Motta) l abbiano messo lì è per il motivo spiegato su. Questa è la mia idea. Ma mi pare un dato oggettivo visto che sono 4 anni ormai che fa il mediano e 4 anni anche che non azzecca un tiro/passaggio negli ultimi 25 metri 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque Savona é davvero una bella sorpresa. Dopo le prime apparizioni pensavo "questo qua male che vada in rosa ci puó stare benissimo"; adesso ha una bella opportunitá di prendere il posto da titolare anche nel futuro. Davvero un ottimo giocatore con margini di miglioramento grossi come una casa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Io sarei curioso di vedere un 4-1-4-1

Abbiamo praticamente giocato così tutta la stagione, finora.

Fa eccezione ieri, perché causa infortuni e il timore delle transizioni del Milan, KT è stato più basso.

Nelle prossime cinque giornate, recuperati gli infortunati, mi aspetto che si torni al modulo originario di questa squadra.

Ma è un pregio saper cambiare in corsa. Per questo TM era così contento ieri sera. Siamo andati a San Siro in estrema emergenza.

E lo stesso abbiamo fatto noi la partita. .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Ma il Locatelli versione Juventus è sempre stato così. Ottimo in fase difensiva, probabilmente sempre il migliore in questo senso. E abbastanza evanescente nella trequarti avversaria. 

Hai scelto l'avverbio giusto. Abbastanza, ma non sempre. Col Toro ha fatto parecchio bene anche a livello propositivo. Ieri sera ha giocato decisamente più coperto e data la situazione di squadra  la scelta è stata piuttosto giusta. Per me non è una sorpresa. Ero sicuro che Loca avrebbe fatto bene con TM. Poi, che non sia PIrlo, è chiaro a tutti. Ma fa parecchia legna e uno così a centrocampo è prezioso. Soprattutto ora che non c'è Bremer. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nomevisualizzato ha scritto:

Che koopmeiners non possa fare l’attaccante mi sembra una cosa abbastanza palese… non ha certo giocato punta per scelta ma perchè alternative reali non c’erano 

Poi sono d’accordo con l’idea che i giocatori con le caratteristiche di koopmeiners ad alti livelli trovano un senso abbassando il raggio d’azione più che alzandolo 

Abbiamo tutti la sensazione che con koop basso in mediana e Yildiz tra le linee saremmo decisamente più pericolosi.

Ma motta è di un'altra idea. Io però per togliermi la curiosità al posto suo lo proverei. Stiamo andando avanti su questa linea ma non mi sembra che stia dando troppo i suoi frutti ecco 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, F. Torres ha scritto:

Mi sa che il Southampton ha ritirato fuori dalle giovanili un altro talento raro... visto oggi per la prima volta Dibling (2006) contro il Liverpool e mi ha fatto veramente impressione. @Ampiezzaeprofonditá ho preso un abbaio o è forte forte?

Dibling fortissimo, ma é giá molto conosciuto sin dai primi tornei internazionali in U15 al Kevin De Bruyne Cup e poi in nazionale.

Gli inglesi stanno macinando duro con i 2006, 2007, 2008: Ngumoah fenomenale, poi Chris Rigg, Dibling, Mickey Moore, Mheuka, Andy Gray, Miles, Simmonds, Reigan Heskey, Acheampong, Orford, ecc ecc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei prossimi mesi toccherà fare le seguenti cose:

1) Rimanere attaccati a questo gruppone fino a marzo

2) Fare un ottimo mercato a gennaio 

3) Uscire abbastanza presto dalla Champions 

Se si incastrano questi tre fattori possiamo giocarci il campionato fino alle fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, velas ha scritto:

Hai scelto l'avverbio giusto. Abbastanza, ma non sempre. Col Toro ha fatto parecchio bene anche a livello propositivo. Ieri sera ha giocato decisamente più coperto e data la situazione di squadra  la scelta è stata piuttosto giusta. Per me non è una sorpresa. Ero sicuro che Loca avrebbe fatto bene con TM. Poi, che non sia PIrlo, è chiaro a tutti. Ma fa parecchia legna e uno così a centrocampo è prezioso. Soprattutto ora che non c'è Bremer. 

Ma lui nel cuore del centrocampo, pur non essendo Pirlo appunto, fa spesso bene. Il problema è quando si trova a ridosso dell area avversaria. Ho negli occhi tanti passaggi a vuoto, sbagliati. Tiri sbilenchi. 

Il mio messaggio non era volto alla discussione infinita se Locatelli stia giocando bene o no: per me Locatelli sta facendo molto bene. Ma bene il mediano. Si sente a suo agio con e senza palla nella nostra trequarti, non in quella avversaria. E non è una novità. Ed è proprio per questo motivo, come spiegavo nel post precedente, che sia Allegri che Motta l'hanno utilizzato in quella posizione. Non è una casualità. Evidentemente a questi livelli il giocatore aveva più margini di crescita come mediano che come mezzala di qualità. E in effetti, le cose sembrano essere andate proprio così e sembrano evidenti quando lo vedi sbagliare dei passaggi a ridosso dell area avversaria che un centrocampista forte di una squadra top dovrebbe saper fare, soprattutto una mezzala

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Si sente a suo agio con e senza palla nella nostra trequarti, non in quella avversaria. E non è una novità. Ed è proprio per questo motivo, come spiegavo nel post precedente, che sia Allegri che Motta l'hanno utilizzato in quella posizione.

Infatti. Senza entrare nell'infinita querelle Allegri/Motta è illuminante il fatto che entrambi hanno utilizzato Loca con gli stessi compiti.

Nel 4-1-4-1 (parzialmente accantonato ieri sera con KT che stava basso anche lui) Loca va benissimo davanti alla difesa. Ora, l'importante è che si rimettano in piedi quelli che davanti devono fare la differenza. 

Guardo il calendario e abbiamo davanti a noi 5 partite da 15 punti. Dobbiamo farli e la posizione in classifica sarà meglio di quella di ora. Poi arriverà il mercato di gennaio e vedremo cosa ci riserva il 2025. Per me non siamo ancora pronti per puntare troppo in alto, eccetto il mondiale per club. Può sembrare una contraddizione ma quello è un torneo breve che potrebbe fare al caso nostro. :baby:

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minutes ago, lord yupa said:

Abbiamo tutti la sensazione che con koop basso in mediana e Yildiz tra le linee saremmo decisamente più pericolosi.

Ma motta è di un'altra idea. Io però per togliermi la curiosità al posto suo lo proverei. Stiamo andando avanti su questa linea ma non mi sembra che stia dando troppo i suoi frutti ecco 

I vantaggi in fase offensiva superano i peggioramenti che ci sarebbero in fase difensiva, togliendo uno tra Locatelli o Thuram? Alla fine sta tutto qui.

Oltre al fatto che in questo momento come esterni siamo abbastanza corti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Abbiamo giocato diverse partite cosi, specialmente a inizio anno dove alternavamo i due moduli a volte anche all’interno della partita… a memoria ricordo il secondo tempo di juventus roma ma anche molte altre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, lord yupa ha scritto:

Non e che motta e di un altra idea e che abbiamo 6 centrocampisti centrali tutti di ottimo livello se metti yldiz li ne giocano solo due e sarebbe una pazzia… oltretutto poi a sinistra da far giocare non e che hai neymar ma weah e mbangoula… 

la curiosità ce pa siamo tolta vedendo qualche gara a inizio annno e yldiz li ha fatto bene e mi e piaciuto molto ma con la rosa attuale e una strada impraticabile sfasceresti lo sposgliatoio, vediamo per l’anno prossimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, velas ha scritto:

Abbiamo praticamente giocato così tutta la stagione, finora.

Fa eccezione ieri, perché causa infortuni e il timore delle transizioni del Milan, KT è stato più basso.

Nelle prossime cinque giornate, recuperati gli infortunati, mi aspetto che si torni al modulo originario di questa squadra.

Ma è un pregio saper cambiare in corsa. Per questo TM era così contento ieri sera. Siamo andati a San Siro in estrema emergenza.

E lo stesso abbiamo fatto noi la partita. .sisi

In realtà, dal ritorno di Koop, è stato un 424 storto. Koop ha giocato altissimo.

6 minuti fa, Giasai ha scritto:

Abbiamo giocato diverse partite cosi, specialmente a inizio anno dove alternavamo i due moduli a volte anche all’interno della partita… a memoria ricordo il secondo tempo di juventus roma ma anche molte altre

Sì, e io insisterei per quella strada, quella pre costola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, velas ha scritto:

Infatti. Senza entrare nell'infinita querelle Allegri/Motta è illuminante il fatto che entrambi hanno utilizzato Loca con gli stessi compiti.

Nel 4-1-4-1 (parzialmente accantonato ieri sera con KY che stava basso anche lui) Loca va benissimo davanti alla difesa. Ora, l'importante è che si rimettano in piedi quelli che davanti devono fare la differenza. 

Guardo il calendario e abbiamo davanti a noi 5 partite da 15 punti. Dobbiamo farli e la posizione in classifica sarà meglio di quella di ora. Poi arriverà il mercato di gennaio e vedremo cosa ci riserva il 2025. Per me non siamo ancora pronti per puntare troppo in alto, eccetto il mondiale per club. Può sembrare una contraddizione ma quello è un torneo breve che potrebbe fare al caso nostro. :baby:

Io non guardo quasi mai il calendario e neanche la classifica. Non so neanche contro chi giochiamo la prossima 😄

comunque si, abbiamo bisogno di un filotto di vittorie. Per la classifica e non solo.

Perr quanto riguarda gli obiettivi della stagione vediamo, giorno per giorno. Nelle competizioni europee spero si riesca ad andare il più avanti possibile, ma mi guardo le partite senza ansia e senza stress particolari, ma con il gusto di vedere con curiosità e felicità una squadra appena nata, giovane, che può fare cose molto interessanti. L'unica paura di quest'anno è che possa sculare un'altra finale l'Inter. Spero vivamente di no, ma a oggi mancano top club ingiocabili in Europa e loro col kulo che hanno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AlexJuventus3 ha scritto:

In realtà, dal ritorno di Koop, è stato un 424 storto. Koop ha giocato altissimo.

Sì, ma assieme a un'altra mezz'ala e con Dusan davanti.

Per me, anche seguendo ogni tanto varie analisi sul tubo, è quasi sempre stato 4-1-4-1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, .ste13. ha scritto:

Locatelli Koopmeiners

Conceicao Yildiz Weah

Vlahovic

In che galassia Thuram sta fuori??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.