Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Voglio fare un mio personale bilancio di questo primo terzo di stagione.

Cose buone:

- La squadra ha una certa personalità, non solo nelle partite contro le piccole ma anche contro le big, cerca di fare la sua partita e tiene bene palla.

- Difensivamente siamo ottimi; ci sono state alcune partite di sbandamento dopo l'uscita di scena di bremer, che per me è il giocatore più forte della rosa per distacco, ma dietro in generale mi sembra che stiamo lavorando bene e in generale rischiamo poco.

- la famosa costruzione dal basso, che tanto piace agli allenatori moderni, sta riuscendo; anche con 3 o 4 avversari nella nostra area usciamo sempre in maniera pulita e intelligente e solo di rado buttiamo via il pallone, in casi di estrema necessità.

- Ottimi sin qui alcuni innesti e positivo il recupero di alcuni giocatori che sembravano persi; thuram che cresce di partita in partita, conceicao che sta convincendo tutti, kalulu del quale ricordo un solo errore grave e che sta facendo ricredere anche i più scettici (tra cui il sottoscritto).

Cose negative:

- Inutile che lo stia a dire io perchè lo sapete anche voi, siamo falcidiati dagli infortuni; passino cabal, bremer e milik che sono infortuni di natura traumatica ma domenica contro il lecce conto 6, SEI, assenti per problemi muscolari. 

- In alcuni momenti, per diversi minuti, ho l'impressione che usciamo completamente dalla partita e che non sappiamo cosa fare; ad onor del vero è una cosa che notavo soprattutto all'inizio e che man mano mi sembra stia migliorando.

- Infine non si può non sottolineare una sterilità offensiva preoccupante, che non è dovuta a sfortuna o a mancanza di precisione dei nostri, perchè noi non arriviamo nemmeno a tirare in porta. In questo momento la nostra produzione offensiva si limita a girare palla, molto lentamente tra l'altro, nella trequarti avversaria, senza avere un'idea precisa di cosa fare del pallone, scaricandola sui due con un po' più di guizzo che sono yildiz e conceicao e pregando che si inventino qualcosa. A questo si aggiunge il fatto che, quando attacchiamo, l'area non la riempiamo mai e si buttano palloni in mezzo che sono facile preda degli avversari. Io credo che questo sia il nostro limite più grosso.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bepi_ ha scritto:

Quindi siamo tornati mani e piedi a fare affari col sultano Mendes? Certo e’, le rogne ce le cerchiamo sempre noi. 

Quale suo giocatore non ti é piaciuto finora?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, signos77 ha scritto:

Garrison è un po' come il mito che solo la Juve ha evidenti problemi offensivi quando il Napoli ha segnato un gol in meno di noi...

E sai perché? Perché il Napoli è primo in classifica .ghgh

Il tifoso italiano medio ragiona solo ed esclusivamente in base al risultato.

Se avessimo vinto le ultime due per 1-0, con le stesse identiche prestazioni, ora leggeresti toni trionfalistici e di Juve cinica e impenetrabile, che è più forte della sfortuna e delle avversità e bla bla bla.

Inzaghi stava per essere esonerato due mesi prima di arrivare in finale di Champions sefz

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fagioli non serve a nulla, anzi è solo dannoso quando gioca.

Classico giocatore sopravvalutato solo perché tocca bene il pallone, poi entra in campo ed è un morto di sonno che passeggia.

• Haha 2
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, orsobianconero ha scritto:

Beh, non so se è il caso di dare la "colpa" tutta a Motta. Douglas Luiz ha avuto le sue chance da titolare, da riserva, in varie posizioni del campo e finora ha avuto una sola partita in cui è stato sopra la sufficienza. E' abbastanza chiaro che, visto che il giocatore visto in Premier aveva un dinamismo e una personalità differente (aldilà dei discorsi sul gioco dell'Aston Villa), ci sono problemi di ambientamento che non sembrano facili da risolvere. 
Riguardo a Fagioli, non si è comportato malissimo in campo, aldilà di un dinamismo non proprio fulminante. E' giovane e ha margini di crescita, e tuttavia se la Juve lo ha messo sul mercato, si vede che anche in questo caso il giocatore soffre un minutaggio scarso e magari ha chiesto una cessione. 

In entrambi i casi, secondo me si tratta di giocatori che forse erano stati "sedotti" dall'opportunità di essere titolari fissi, e infatti in molti si era pensato che la coppia Fagioli Luiz dovesse essere sulla carta quella di partenza, con un terzo elemento che poteva essere Locatelli o Thuram o Koop. Ora si trovano più ai margini, sorpassati addirittura da McKennie ; una richiesta di cessione non è così peregrina.

No , non ho dato nessuna colpa a Motta.

Era una ipotesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, lord yupa said:

Voglio fare un mio personale bilancio di questo primo terzo di stagione.

Cose buone:

- La squadra ha una certa personalità, non solo nelle partite contro le piccole ma anche contro le big, cerca di fare la sua partita e tiene bene palla.

- Difensivamente siamo ottimi; ci sono state alcune partite di sbandamento dopo l'uscita di scena di bremer, che per me è il giocatore più forte della rosa per distacco, ma dietro in generale mi sembra che stiamo lavorando bene e in generale rischiamo poco.

- la famosa costruzione dal basso, che tanto piace agli allenatori moderni, sta riuscendo; anche con 3 o 4 avversari nella nostra area usciamo sempre in maniera pulita e intelligente e solo di rado buttiamo via il pallone, in casi di estrema necessità.

- Ottimi sin qui alcuni innesti e positivo il recupero di alcuni giocatori che sembravano persi; thuram che cresce di partita in partita, conceicao che sta convincendo tutti, kalulu del quale ricordo un solo errore grave e che sta facendo ricredere anche i più scettici (tra cui il sottoscritto).

Cose negative:

- Inutile che lo stia a dire io perchè lo sapete anche voi, siamo falcidiati dagli infortuni; passino cabal, bremer e milik che sono infortuni di natura traumatica ma domenica contro il lecce conto 6, SEI, assenti per problemi muscolari. 

- In alcuni momenti, per diversi minuti, ho l'impressione che usciamo completamente dalla partita e che non sappiamo cosa fare; ad onor del vero è una cosa che notavo soprattutto all'inizio e che man mano mi sembra stia migliorando.

- Infine non si può non sottolineare una sterilità offensiva preoccupante, che non è dovuta a sfortuna o a mancanza di precisione dei nostri, perchè noi non arriviamo nemmeno a tirare in porta. In questo momento la nostra produzione offensiva si limita a girare palla, molto lentamente tra l'altro, nella trequarti avversaria, senza avere un'idea precisa di cosa fare del pallone, scaricandola sui due con un po' più di guizzo che sono yildiz e conceicao e pregando che si inventino qualcosa. A questo si aggiunge il fatto che, quando attacchiamo, l'area non la riempiamo mai e si buttano palloni in mezzo che sono facile preda degli avversari. Io credo che questo sia il nostro limite più grosso.

abbastanza equilibrato, sugli infortuni certo che a volte sembra che ce li andiamo a cercare

una cosa negativa e' che siamo un po' monocorde, ovvero vedo una grossa difficolta' nel cambiare l'inerzia della partita. forse l'unico esempio e' la partita con l'inter.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, iniesta ha scritto:

Certo non si può cambiare mezza squadra ogni anno però..senza continuità penso che difficilmente creeremo qualcosa 

Se si sta cambiando è perché non ci sono certezze e si tenta di migliorare, il bilancio lo conosciamo tutti e tutti sappiamo che Giuntoli sta li per vincere e per rientrare a cifre idonee col bilancio, fagioli è una ottima plus per 25mln almeno. A giugno quando si darà via anche mckennie si comprerà un cc valido 

5 minuti fa, Shinji Ikari ha scritto:

Fagioli non serve a nulla, anzi è solo dannoso quando gioca.

Classico giocatore sopravvalutato solo perché tocca bene il pallone, poi entra in campo ed è un morto di sonno che passeggia.

E risulta incredibile, mercoledì io telecronista dice....fagioli si dimentica del pallone. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Shinji Ikari ha scritto:

Se avessimo vinto le ultime due per 1-0, con le stesse identiche prestazioni, ora leggeresti toni trionfalistici e di Juve cinica e impenetrabile, che è più forte della sfortuna e delle avversità e bla bla bla.

Inzaghi stava per essere esonerato due mesi prima di arrivare in finale di Champions sefz

post da scolpire nella pietra

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Shinji Ikari ha scritto:

Buffo, pensavo che alla fine nel calcio vincesse chi fa più punti. Ma è un’idea fuori moda, ormai ce lo scudetto della prestazione .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, dampyr ha scritto:

abbastanza equilibrato, sugli infortuni certo che a volte sembra che ce li andiamo a cercare

una cosa negativa e' che siamo un po' monocorde, ovvero vedo una grossa difficolta' nel cambiare l'inerzia della partita. forse l'unico esempio e' la partita con l'inter.

ma secondo me questo è diretta conseguenza del fatto che attacchiamo senza essere efficaci.

Non c'è mai quell'impressione di assedio nei confronti degli avversari perchè non riusciamo ad arrivare al tiro.

Le ultime due partite, vuoi con tutte le assenze, per me sono state emblematiche: giro palla lento e sterile e 1 tiro in porta pericoloso in 180 minuti.

Tiro in porta di conceicao, di testa, anche lì un'anomalia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tenente Colombo ha scritto:

Se si sta cambiando è perché non ci sono certezze e si tenta di migliorare, il bilancio lo conosciamo tutti e tutti sappiamo che Giuntoli sta li per vincere e per rientrare a cifre idonee col bilancio, fagioli è una ottima plus per 25mln almeno. A giugno quando si darà via anche mckennie si comprerà un cc valido 

E risulta incredibile, mercoledì io telecronista dice....fagioli si dimentica del pallone. 

Le partite in cui abbiamo preso le imbarcate c'era lui titolare, guarda caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, garrison ha scritto:

L'anno scorso Zikzee ha fatto 11 gol nel Bologna. Thuram 13 nell'inter scudettata.

Risultato il primo...non segna manco con le mani.

Non capire che thuram ha giocato un anno in funzione di lautaro è grave.

Se puoi trovare qualcuno che ad oggi ha in canna i Gol di lautaro da seconda punta da noi fai pure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Shinji Ikari ha scritto:

magari proprio due mesi no...era febbraio...ma cio' che tu dici corrisponde esattamente al vero....Marotta gli aveva dato out out....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Tenente Colombo ha scritto:

Io ho sempre avuto il sospetto che alla prima buona lo avrebbero impacchettato. Perché al di là delle dichiarazioni di facciata, certi comportamenti alla Juve non sono mai stati accettati. E perché parliamo di una dipendenza a tasso altissimo di ricaduta, che ti espone potenzialmente a nuovi rischi. Poi magari sono un malpensante e mi sbaglio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Shinji Ikari said:

In realtà questi dati la smentiscono .ghgh

Il Bologna nel secondo anno di Motta ha segnato più di tutte le stagioni precedenti, ha segnato più con Motta che con un allenatore zemaniano come Sinisa ergo come si fa a dire che il Bologna l'anno scorso aveva sterilità offensiva? 

Molto più semplicemente il Bologna aveva già una certa mentalità offensiva grazie alle stagioni precedenti con Sinisa, qui da noi sappiamo bene cos'è successo nell'ultimo triennio e quindi la fase offensiva è da costruire totalmente da zero.

1) il Bologna ha una media di 51 gol segnati nell'ultimo lustro, e l'anno scorso ha confermato tale media (la variazione del cinque per cento è ininfluente) nonostante abbia raggiunto la miglior posizione del periodo...ciò conferma la sterilità offensiva visto che la posizione in classifica è arrivata per la fase difensiva, quella sì effettivamente migliorata rispetto i precedenti campionati (32 gol subiti lo scorso anno a fronte dei 49 precedenti..)

2) Mihajlovic era zemaniano? Chiedo a @adrian85 e a @dampyr perché sinceramente è la prima volta che sento tale accostamento...e a me pare una fesseria...

3) ma la squadra è stata completamente rivoluzionata, cosa c'entra allegri?

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

1) il Bologna ha una media di 51 gol segnati nell'ultimo lustro, e l'anno scorso ha confermato tale media (la variazione del cinque per cento è ininfluente) nonostante abbia raggiunto la miglior posizione...ciò conferma la sterilità offensiva visto che la posizione in classifica è arrivata per la fase difensiva, quella sì effettivamente migliorata rispetto i precedenti campionati...

2) Mihajlovic era zemaniano? Chiedo a @adrian85 e a @dampyr perché sinceramente è la prima volta che sento tale accostamento...e a me pare una fesseria...

Sinisa e Italiano sono allenatori rinomatamente offensivi, le loro squadre segnano tanto e prendono tanti gol.

Se il Bologna di Motta ha mantenuto quelle medie realizzative significa che non era sterile, altrimenti avrebbe segnato meno.

C'entra perché hai una squadra che per tre anni non è stata allenata alla fase offensiva, che è tutta da costruire partendo praticamente da zero e già ora siamo in media per segnare 10 gol in più rispetto allo scorso anno (considerando che non abbiamo praticamente mai avuto i tre migliori acquisti del mercato). Come mai la fase difensiva è stata appresa subito ed ha funzionato fin dalla prima partita? Perché la Juve era già allenata a difendere, aveva già una certa filosofia difensiva.

Se vai a Barcellona a cercare di fare catenaccio e contropiede avrai qualche piccola difficoltà nei primi mesi a far attecchire il tuo credo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, el titan ha scritto:

Non capire che thuram ha giocato un anno in funzione di lautaro è grave.

Se puoi trovare qualcuno che ad oggi ha in canna i Gol di lautaro da seconda punta da noi fai pure.

Se noi avessimo Thuram prima punta invece di Vlahovic, avremmo ALMENO 6 punti in più e molti meno problemi di manovra.

Attaccante pazzesco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

Buffo, pensavo che alla fine nel calcio vincesse chi fa più punti. Ma è un’idea fuori moda, ormai ce lo scudetto della prestazione .sisi 

Io non capisco se chi sostiene tesi simili sia stupido o semplicemente in malafede. Lo scudetto della prestazione cosa che siamo a Novembre, a NOVEMBRE? Abbiamo fatto un mercato per diminuire i costi a bilancio tra stipendi lordi e ammortamenti, il Napoli ha messo centinaia di milioni sul mercato. Un tempo la cosa era invertita. 

Parlare di "scudetto della prestazione" a Novembre. Ma voi, di grazia, come li raggiungete gli obiettivi nella vita? Non vi fate delle strategie, non lavorate su quelle? È tutto improvvisato?

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

1) il Bologna ha una media di 51 gol segnati nell'ultimo lustro, e l'anno scorso ha confermato tale media (la variazione del cinque per cento è ininfluente) nonostante abbia raggiunto la miglior posizione del periodo...ciò conferma la sterilità offensiva visto che la posizione in classifica è arrivata per la fase difensiva, quella sì effettivamente migliorata rispetto i precedenti campionati (32 gol subiti lo scorso anno a fronte dei 49 precedenti..)

decisamente....non aveva assolutamente nulla di zemaniano.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Rick Sanchez ha scritto:

Io non capisco se chi sostiene tesi simili sia stupido o semplicemente in malafede. Lo scudetto della prestazione cosa che siamo a Novembre, a NOVEMBRE? Abbiamo fatto un mercato per diminuire i costi a bilancio tra stipendi lordi e ammortamenti, il Napoli ha messo centinaia di milioni sul mercato. Un tempo la cosa era invertita. 

Parlare di "scudetto della prestazione" a Novembre. Ma voi, di grazia, come li raggiungete gli obiettivi nella vita? Non vi fate delle strategie, non lavorate su quelle? È tutto improvvisato?

Ah già, trust the process e progetto.

Il progetto prevede di tirare sempre meno man mano che si va avanti? cambiare di continuo posizioni ai giocatori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tantra ha scritto:

Se noi avessimo Thuram prima punta che invece di Vlahovic, avremmo ALMENO 6 punti in più e molti meno problemi dia manovra.

Attaccante pazzesco.

Su che base dici ciò?

Thuram è stato sempre un marcatore meno prolifico di Dusan, inoltre fate sempre finta che non conti il contesto in cui si esprime un giocatore.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Vendere Fagioli in una situazione del genere a centrocampo, in cui hai Douglas Luiz che ancora non si è inserito e Koopmeiners che fatica, mi pare un azzardo. Per carità, in difesa siamo in emergenza, così come in attacco, non credo che però sia saggio andare a scoprire il centrocampo per rimediare.

il punto è sempre uno: bisogna gestire e fare i conti con le poche risorse che ci sono
Per gennaio ci vogliono come minimo 2 innesti in difesa e uno in attacco, e qualcosa devi sacrificare. Fagioli purtroppo è uno dei pochi "sacrificabili" in un reparto a cc che, sperando nel rientro di Luiz, è sicuramnete il più coperto di tutti. 
Quello che invece non capisco è la voce anche su Luiz stesso, in quel caso l'uscita di due cc a gennaio mi sembrerebbe molto strana

9 minuti fa, Rick Sanchez ha scritto:

che poi sono gli stessi che l'anno scorso giustificavano una guida tecnica al suo terzo anno di nulla cosmico
un allenatore nuovo, con un squadra nuova e giovane viene invece criticato dagli stessi a 3 mesi dalla sua prima stagione
:) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Shinji Ikari ha scritto:

appunto, sarebbe bastato che quel pallone a birmingham fosse stato 1 milimetro più avanti che leggeremmo di squadra capace di arrivare in finale di champions..
ci vuole equilibrio, cavolo
A me sembra ssurdo che solo dopo 3 mesi di una totale rifondazione tecnica i tifosi vogliano già la testa di tutti, di giuntoli, motta e di tutti i calciatori
Non c'è pazienza, in niente
si guarda solo il risultato immediato, si prende la prima in classifica e si dice "eh, loro sono più bravi e noi facciamo schifo" ignorando che magari quella ha fatto schifo peggio di noi negli anni passati 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

Ah già, trust the process e progetto.

Il progetto prevede di tirare sempre meno man mano che si va avanti? cambiare di continuo posizioni ai giocatori?

scusa ma tu oltre a dare risposte provocatorie o a dire non è vero.....proponi anche una tua visione di tifoso su cui discutere?

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Rux ha scritto:

appunto, sarebbe bastato che quel pallone a birmingham fosse stato 1 milimetro più avanti che leggeremmo di squadra capace di arrivare in finale di champions..
ci vuole equilibrio, cavolo
A me sembra ssurdo che solo dopo 3 mesi di una totale rifondazione tecnica i tifosi vogliano già la testa di tutti, di giuntoli, motta e di tutti i calciatori
Non c'è pazienza, in niente
si guarda solo il risultato immediato, si prende la prima in classifica e si dice "eh, loro sono più bravi e noi facciamo schifo" ignorando che magari quella ha fatto schifo peggio di noi negli anni passati 

No ma poi fa altamente ridere che vengano a parlare di prestazioni e fase offensiva i più grandi sostenitori allegriani, meno male che li ho quasi tutti in ignore sefz

Comunque a parte alcune vedove, il resto è cosa comune anche nelle altre tifoserie. A Napoli Conte va bene fino a quando rimane primo in classifica, non appena cala vedrai quante gliene dicono. Vale così per qualsiasi tifoseria, è proprio l'italiano medio a non riuscire a guardare al di là del proprio naso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.