Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

centrattacco

Il ruolo di Yildiz cozza con le sue caratteristiche?

Post in rilievo

So che se ne discute da tempo,ma vorrei fare una considerazione specifica e capire come la vedete. Per me yldiz starebbe meglio in mezzo o comunque piu' accentrato che largo con i piedi sulla linea,e questo lo dicono in molti da tempo. Vorrei capire se siete d'accordo sul motivo principale, che cerchero' di illustrare nelle prossime righe come meglio posso.

A me pare che il ragazzo dribbli di intenzione e non di gamba. Intendo dire che non ha la gamba che gira in modo vorticoso come quella del tipico esterno,che ti sfida e ti va via sui primi metri (come faceva robben che pur facendo sempre la stessa finta andava via sempre sul passo e come a volte vediamo fare anche oggi alla juve da conceicao)e quindi obbligandolo alla giocata tipica da esterno faccia un po' fatica.

A me pare che lui sia a suo agio dribblando con l'inganno sull'intenzione ,tipo facendo finta di fare una cosa e poi facendone un'altra, magari sterzando di colpo per poi magari imbucare dopo aver eluso la marcatura, tutte cose che riuscirebbero meglio in una posizione piu' centrale dove le opzioni che il difensore avversario si puo' aspettare sono ampiamente piu' numerose. Ad esempio per un calciatore con passo piu' bruciante ma meno fantasia(vedi chiesa pre infortunio) sarebbe il contrario perche' avrebbe bisogno della linea ed in mezzo si perderebbe. Cosa ne pensate?

• Mi Piace 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma il nostro allenatore in mezzo preferisce un giocatore che fa legna. Speriamo che rinsavisca, perché quando Yildiz giocava in mezzo facevamo 3 gol a partita.

• Mi Piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

Hai ragione, ma il nostro allenatore in mezzo preferisce un giocatore che fa legna. Speriamo che rinsavisca, perché quando Yildiz giocava in mezzo facevamo 3 gol a partita.

Anche a milano con l'inter dove ha fatto doppietta per me ha giocato in modo leggermente diverso. Sempre a sx per carita' ,ma un po' piu' dentro il campo, non con i piedi sulla linea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto quello che ho detto in passato. Abbiamo un dieci che stiamo utilizzando come un asamoah qualsiasi.

Se si vuole sfruttare Yldiz e si crede in questo giocatore allora ci sono due possibilità:

1) si va giocare al posto di Koop e l'olandese si sposta nei tre di centrocampo (quello che faceva gia con Gasperini e che mi sembra più adatto alle sue caratteristiche)

2) si lascia Koop dietro le punte ma si gioca a rombo con due punte che giocano vicine cosi che il 10 sia libero di ruotare intorno a Dusan (un pò come del piero faceva con Trezeguet)

Vedere Yldiz sulla mattonella in alto a sinistra in attesa che gli arrivi  il pallone per allargare il gioco senza possibilità di cercare gli spazi al centro del campo la vedo un pò limitante. E non credo che sia il ruolo adatto.

• Mi Piace 15

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È uno degli equivoci di questa prima fase di stagione, anche perché era stato lo stesso Motta a dire di vederlo meglio più dentro al campo, quindi più nel vivo del gioco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yildiz ha 19 anni. Sta crescendo esponenzialmente. Lasciamolo crescere.

Ma che è sta roba che "fa fatica"? Ci vogliono degli occhiali con due lenti enormi per dire che fa fatica Yildiz... Questo è un fenomeno, se ancora non ve ne siete accorti amen, ve ne accorgerete magari tra due anni.

Oggi l'importante è che giochi e che giochi titolare: fare il titolare alla Juventus a 19 anni, per di più con il numero 10 sulle spalle è roba da predestinati. 

Armatevi di pazienza senza tanti lamenti inutili. Magari l'anno prossimo sarà cresciuto così tanto da fare 25 gol a stagione, quest'anno è ancora troppo giovane.

• Mi Piace 6
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è questione di ruolo, non può fare il titolare della Juve. Con la 10 addosso poi...

Ieri con il Milan verso gli ultimi minuti ha avuto la possibilità di affrontare nell'1 contro 1 Calabria vicino l'area di rigore. Come spesso gli accade è inciampato sul pallone e il difensore del Milan ha recuperato palla senza affanno. Sempre ieri, a seguito di uno dei pochi calci d'angolo che abbiamo conquistato, ha avuto la possibilità di mettere una bella palla dal limite dell'area dopo uno scambio con cambiaso, manco a dirlo palla lenta e prevedibile. Non è questione di ruolo, non è pronto a fare il titolare. 

• Mi Piace 2
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jurgen kohler ha scritto:

Yildiz ha 19 anni. Sta crescendo esponenzialmente. Lasciamolo crescere.

Ma che è sta roba che "fa fatica"? Ci vogliono degli occhiali con due lenti enormi per dire che fa fatica Yildiz... Questo è un fenomeno, se ancora non ve ne siete accorti amen, ve ne accorgerete magari tra due anni.

Oggi l'importante è che giochi e fare il titolare alla Juventus a 19 anni, per di più con il numero 10 sulle spalle è roba da predestinati. 

Armatevi di pazienza senza tanti lamenti inutili. Magari l'anno prossimo sarà cresciuto così tanto da fare 25 gol a stagione, quest'anno è ancora troppo giovane.

Si parla di caratteristiche. Io credo che lui non abbia proprio le caratteristiche da esterno largo,intendo proprio fisicamente,e che fara' sempre fatica lì. Sopra qualcuno parlava di asamoah,che ad esempio era un mulo ma sui primi metri era un trattore. Yldiz ha molta piu' fantasia ma non ha quella gamba,non ce la puo' fare a sfidare sul passo il suo marcatore e il raddoppio.

E per me ci vogliono gli occhiali per non vedere quanto sia snaturato li

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Si parla di caratteristiche. Io credo che lui non abbia proprio le caratteristiche da esterno largo,intendo proprio fisicamente,e che fara' sempre fatica lì. Sopra qualcuno parlava di asamoah,che ad esempio era un mulo ma sui primi metri era un trattore. Yldiz ha molta piu' fantasia ma non ha quella gamba,non ce la puo' fare a sfidare sul passo il suo marcatore e il raddoppio.

E per me ci vogliono gli occhiali per non vedere quanto sia snaturato li

Non è assolutamente snaturato, in alcun modo. Per me gioca benissimo da ala, può (forse) fare anche altri ruoli, ma al momento se giocando ala può giocare titolare alla Juventus a questi livelli non è necessario modificare proprio niente. Se stiamo a discutere anche Yildiz siamo all'autolesionismo.

Per quello che abbiamo visto oggi, sicuramente il ruolo di ala sinistra è il SUO ruolo.

Asamoah non ha mai giocato da ala, almeno a mia memoria.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è assolutamente snaturato, in alcun modo. Per me gioca benissimo da ala, può (forse) fare anche altri ruoli, ma al momento se giocando ala può giocare titolare alla Juventus a questi livelli non è necessario modificare proprio niente. Se stiamo a discutere anche Yildiz siamo all'autolesionismo.

Non ha la gamba da esterno che gioca sulla linea. Deve giocare piu' dentro il campo per far valere il talento sulle intuizioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. Il suo ruolo è questo, tende a partire da sinistra anche quando gioca più centrale. Per me sta facendo benissimo, considerando che è alla sua prima stagione da titolare e che ha solo 19 anni. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, centrattacco ha scritto:

Non ha la gamba da esterno che gioca sulla linea. Deve giocare piu' dentro il campo per far valere il talento sulle intuizioni

Balle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È difficile capire dove finiscono i suoi limiti e inizino quelli dell'allenatore. 

Non ricorda ne Nedved, ne Del Piero, né Neymar ,né  Rybery, né tanto meno Ronaldo per citare un po' di gente che agiva in quella zona. Però neanche ho capito cosa gli si chiede di fare; se è un rifinitore  -e quindi Koopmeiners da inserimento-, o un finalizzatore e quindi deve andare senza palla. Boh. 

Deve prendere palla, saltarne 2 o 3 e andare in porta? Wow. Ci vuole un genio di allenatore per far fare certe cose...

Concordo con chi ha proposto il rombo, comunque. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, stewie B e W ha scritto:

No. Il suo ruolo è questo, tende a partire da sinistra anche quando gioca più centrale. Per me sta facendo benissimo, considerando che è alla sua prima stagione da titolare e che ha solo 19 anni. 

Ma che possa giostrare sulla sx per me sarebbe anche ok. Quello a cui per me non e' portato e fare l'esterno puro con i piedi sulla linea. Insomma ci sono tanti modi di giocare a sx

3 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Balle

se per te ha la gamba e le caratteristiche di un robben o un overmars non so che dirti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fossi in Yildiz andrei a giocare da seconda punta altrove

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, stewie B e W ha scritto:

esattamente, partire da esterno ma con libertà di accentrarsi , forse con uno come Zirkzee farebbe meglio davvero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, centrattacco ha scritto:

se per te ha la gamba e le caratteristiche di un robben o un overmars non so che dirti

Mah, diciamo che io non ho la velleità di allenare in serie A, quindi non mi metto a insegnare a Thiago Motta le tattiche da far adottare ai suoi giocatori. Yildiz e Cambiaso sono perfetti a sinistra, è una delle coppie più forti in circolazione e stiamo parlando di un ragazzo del 2005 e uno del 2000. Se c'è un punto fermo alla Juventus è esattamente la fascia sinistra.

Sicuramente siamo messi meglio a sinistra che a destra, dove abbiamo Savona e Conceicao che sono ancora un po' indietro. Se vogliamo sono loro che finora sono andati un po' a fasi alterne e hanno fornito prestazioni spettacolari alternate a prove più incerte. Ad oggi a destra abbiamo in lizza Weah, Nico e Conceicao. È lì che manca ancora il giocatore che fa la differenza, non a sinistra, dove Yildiz è spettacolare, specie quando attorno ha Thuram e Cambiaso.

Se fossi in te mi concentrerei più sulla fascia destra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Mah, diciamo che io non ho la velleità di allenare in serie A, quindi non mi metto a insegnare a Thiago Motta le tattiche da far adottare ai suoi giocatori. Yildiz e Cambiaso sono perfetti a sinistra, è una delle coppie più forti in circolazione e stiamo parlando di un ragazzo del 2005 e uno del 2000. Se c'è un punto fermo alla Juventus è esattamente la fascia sinistra.

Sicuramente siamo messi meglio a sinistra che a destra, dove abbiamo Savona e Conceicao che sono ancora un po' indietro. Se vogliamo sono loro che finora sono andati un po' a fasi alterne e hanno fornito prestazioni spettacolari alternate a prove più incerte. Ad oggi a destra abbiamo in lizza Weah, Nico e Conceicao. È lì che manca ancora il giocatore che fa la differenza, non a sinistra, dove Yildiz è spettacolare, specie quando attorno ha Thuram e Cambiaso.

Se fossi in te mi concentrerei più sulla fascia destra...

Ovvio che la fascia sinistra funzioni meglio, tra cambiaso e savona in fase propositiva ci passa l'oceano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Più lo allontani dalla porta e più fatica,deve stare in mezzo sulla trequarti come le prime due giornate.

Questi sono luoghi comuni, come quando si diceva che Bremer poteva giocare solo in una difesa a tre.

Boh, sono discorsi che forse si possono applicare a calciatori nei dilettanti, se non negli oratori, non certo ai professionisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, centrattacco ha scritto:

Ovvio che la fascia sinistra funzioni meglio, tra cambiaso e savona in fase propositiva ci passa l'oceano

Sì, ma pure Yildiz in questa stagione ha fornito prestazioni con una continuità che né Conceicao, né Weah hanno avuto... in ogni caso Weah per ora è più continuo e vede la porta più di Conceicao. Ma bisogna capire l'apporto che può dare Nico. Lì a destra è un cantiere aperto, mentre a sinistra abbiamo già certezze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ma pure Yildiz in questa stagione ha fornito prestazioni con una continuità che né Conceicao, né Weah hanno avuto... in ogni caso Weah per ora è più continuo e vede la porta più di Conceicao. Ma bisogna capire l'apporto che può dare Nico. Lì a destra è un cantiere aperto, mentre a sinistra abbiamo già certezze.

Per me conceicao e' stato quasi sempre piu'ficcante di yldiz in chiave offensiva fino ad ora. Perche' conceicao sta facendo quello che e' nato per fare, ovvero l'ala. Yldiz da ala e' depotenziato. Poi e' bravo e qualcosa di buono lo tira fuori quasi sempre lo stesso,ma a me sembra palese come non sia il suo ruolo. Molto probabilmente lo sa anche motta che non e' il suo ruolo ma trova giusto "sacrificarlo" per gli equilibri di squadra. Su questo potrebbe anche avere ragione alla fine eh, per carita'. Io facevo solo una discussione sulle caratteristiche del singolo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Weah meglio senza palla. É uno a cui piace tagliare dietro il terzino. All'altro piace avere la palla sui piedi e saltarlo. È come paragonare Cuadrado e Lichtsteiner. 

Yildiz ancora non si è capito cos'è. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti