Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

centrattacco

Il ruolo di Yildiz cozza con le sue caratteristiche?

Post in rilievo

Per conto mio no. Per conto mio Yildiz gioca dove lui sa giocare. Il punto è un altro, un po' per errore, un po' per necessità, lo si è messo al centro del progetto nel momento in cui, pur dotato di grande talento, non ha ancora l'incisività e la continuità di prestazioni per poterci stare. Deve crescere. Deve imparare ad essere più incisivo, concreto e continuo. E' un patrimonio, ma lo è (ancora) in prospettiva. E' il futuro prossimo, non ancora il presente. Pretendere che lo sia, sarebbe fargli un torto e rischiare di bruciarlo

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jurgen kohler ha scritto:

Alcune partite fa in fase di possesso eravamo chiaramente un 424, c'era stabilmente un giocatore sempre vicino a Vlahovic.

Nelle ultime partite non siamo più riusciti a farlo, credo più per meriti degli avversari che per colpe nostre.

E sono, non a caso, le partite in cui abbiamo espresso un calcio migliore.
Il problema a me pare anche dietro. Sarà un caso, ma quando giochiamo con Locatelli e Thuram a centrocampo, gli stessi giocano molto bene se estrapolati dal contesto, ma se si guarda alla prestazione collettiva la manovra è più lenta e le posizioni più statiche. In altre partite della stagione, giocando con Fagioli e Mckennie, abbiamo visto più errori ma la fase offensiva era più efficace e meno prevedibile.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, dissidente ha scritto:

Vangelo. 

E non c'è bisogno di avere velleità di fare l'allenatore in serie A per capirlo. Specialmente quando poi si sparano pseudo-brerate ad ogni pié sospinto e si commentano i post altrui con sussiego e sufficienza... 

amen! la messa è finita andate pure in pace... chissà perchè immagino a chi ti riferisci 😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Se l'allenatore non lo toglie mai e lo mette sempre titolare, qualcosa a casa mia vuol dire. Conceicao ha fatto partite magnifiche, ma non si può dire che sia il titolare a destra, perché più o meno Weah ha avuto lo stesso rendimento e si sono divisi i minuti equamente. Da vedere poi col ritorno di Nico chi giocherà a destra. Secondo me le caratteristiche che tu vedi "definite" semplicemente sono caratteristiche "diverse". Così come Robben era diverso da Ribery o Del Piero era diverso da Ravanelli. Conceicao è il più forte di tutti nell'uno contro uno (per te questo significa che è definito?) ma in fase difensiva io preferisco Yildiz e Weah.

Detto che Conceicao già difende 10 volte meglio di Chiesa e quindi anche con Conceicao titolare siamo in buone mani...

solo con il Milan è stato tra i peggiori

Ha da scegliere tra lui e Mbangula.... dovrebbe togliere Koopmeiners da li. 

I motivi ce li ha. 

Detto questo. Io penso che la sua evoluzione potrebbe essere  da centrocampista (alla Nedved, per intenderci) perché i numeri e la capacità di inserimento che deve avere una seconda punta non glieli vedo ma in un momento in cui fai fatica a segnare, sarebbe il caso di cambiare qualcosa. E lui è quello che puoi "plasmare" più di tutti, in questo momento. 

Ma devi cambiare modulo o modo di interpretarlo, perché così sembra un 4-4-2 con lui e Coinceicao ali e Koopmeiners vicino a Vlahovic a fare la seconda punta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Eymerich ha scritto:

E sono, non a caso, le partite in cui abbiamo espresso un calcio migliore.
Il problema a me pare anche dietro. Sarà un caso, ma quando giochiamo con Locatelli e Thuram a centrocampo, gli stessi giocano molto bene se estrapolati dal contesto, ma se si guarda alla prestazione collettiva la manovra è più lenta e le posizioni più statiche. In altre partite della stagione, giocando con Fagioli e Mckennie, abbiamo visto più errori ma la fase offensiva era più efficace e meno prevedibile.

Si Fagioli e McKennie hanno fatto una grande partita, forse una sola. Ma io capisco perché Locatelli, per ogni allenatore che lo ha allenato, è indispensabile. Locatelli lo trovi dappertutto, aiuta i difensori centrali, aiuta tutti. È il giocatore alla Conte, alla Furino, forse sale poco ma se fa questo lavoro importante a livello di quantità, è più Thuram che deve salire con più frequenza.

La questione Thuram è molto interessante, perché qui Giuntoli ci ha visto giusto secondo me, è un calciatore dalle potenzialità immense, salta uno, due, tre uomini a centrocampo e porta la squadra in superiorità numerica. Secondo me Thuram non è ancora al livello del Pogba diciannovenne della stagione 2012/13, quello del gol contro il Napoli per intenderci, ma si sta avvicinando. Bisogna capire che margini di crescita avrà il ragazzo, perché se cresce ancora in stagione, le potenzialità per diventare un crack ci sono tutte.

Se Thuram migliora, la Juventus diventa una macchina da guerra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Ha da scegliere tra lui e Mbangula.... dovrebbe togliere Koopmeiners da li. 

I motivi ce li ha. 

Detto questo. Io penso che la sua evoluzione potrebbe essere  da centrocampista (alla Nedved, per intenderci) perché i numeri e la capacità di inserimento che deve avere una seconda punta non glieli vedo ma in un momento in cui fai fatica a segnare, sarebbe il caso di cambiare qualcosa. E lui è quello che puoi "plasmare" più di tutti, in questo momento. 

Ma devi cambiare modulo o modo di interpretarlo, perché così sembra un 4-4-2 con lui e Coinceicao ali e Koopmeiners vicino a Vlahovic a fare la seconda punta. 

Nell'ultima partita Koop finiva spesso in alto a destra al posto di Conceicao e obiettivamente ha giocato male. Più che altro non ha toccato palla... Quando ha fatto il trequartista a me è piaciuto tantissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sbaglio o gioca in quel ruolo anche nella Turchia ?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente ha dimostrato di non essere un fenomeno precoce, ma è una bellissima promessa.

Comunque, è talmente giovane da poter dimostrare di poter fare ottime/grandi cose in futuro.

Sono tuttavia convinto che se il numero 10 della Juventus, oggi, è lui, vuol dire che attualmente non siamo più una nobile del calcio (do atto di aver avuto il privilegio di apprezzare, nell’ordine, Platini, Baggio, Del Piero, Zidane (21=10), Tevez, e pure Pogba e Dybala).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che a me non dispiace nel ruolo in cui è impiegato attualmente, non nego che sarei molto curioso di vederlo seconda punta più vicino al centravanti e di conseguenza nel cuore dell'area avversaria. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Sicuramente ha dimostrato di non essere un fenomeno precoce, ma è una bellissima promessa.

Comunque, è talmente giovane da poter dimostrare di poter fare ottime/grandi cose in futuro.

Sono tuttavia convinto che se il numero 10 della Juventus, oggi, è lui, vuol dire che attualmente non siamo più una nobile del calcio (do atto di aver avuto il privilegio di apprezzare, nell’ordine, Platini, Baggio, Del Piero, Zidane (21=10), Tevez, e pure Pogba e Dybala).

Se ricordi bene però ci furono molti mugugni quando la maglia numero 10 fini sulle spalle di Pogba e pure di Dybala. Mugugni che si rivelarono ingiusti. Pogba fu venduto a 100 milioni di euro. Dybala diventò il nono goleador di tutti i tempi con la maglia della Juventus (proprio ex aequo con Baggio). Io precauzionalmente sospendo i giudizi. Yildiz è una promessa, non una realtà, ma gioca davvero divinamente per avere 19 anni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si perche tanto si allarga proprio lui se lo metti trequartista divrebbe fare dei compiti di recupero palla e andare sulle seconde palle che non sa fare e lo spompi troppo. Deve stare là e basta magaei accentrandosi di più e essere piu associativo con la squadra. Gli esce naturale allargarsi perche non gli piace ik traffico in mezzo al campo si vede. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yildiz è naturalmente portato a partire da sinistra. Da quella parte di campo può accentrarsi per andare al tiro con il piede forte. La sua posizione è a sinistra. 
Naturalmente, non “con i piedi sulla linea laterale”. Ma le cose miglioreranno quando I meccanismi saranno oliati e Cambiaso scenderà con maggiore continuità, consentendo a Kenan di accentrarsi. 

Non ho alcun dubbio sul fatto che il ruolo del turco sia quello in cui sta giocando. Non è un caso se in Nazionale viene schierato allo stesso modo. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Se ricordi bene però ci furono molti mugugni quando la maglia numero 10 fini sulle spalle di Pogba e pure di Dybala. Mugugni che si rivelarono ingiusti. Pogba fu venduto a 100 milioni di euro. Dybala diventò il nono goleador di tutti i tempi con la maglia della Juventus (proprio ex aequo con Baggio). Io precauzionalmente sospendo i giudizi. Yildiz è una promessa, non una realtà, ma gioca davvero divinamente per avere 19 anni.

Ricordo benissimo e, infatti, il mio “e pure…” non era casuale.

Detto questo, condivido il tuo pensiero, tranne l’avverbio “divinamente”, a perer mio, un po’ esagerato in considerazione di quanto fatto da diversi suoi pari età in passato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Francisco22 ha scritto:

Hai ragione, ma il nostro allenatore in mezzo preferisce un giocatore che fa legna. Speriamo che rinsavisca, perché quando Yildiz giocava in mezzo facevamo 3 gol a partita.

In Nazionale, Yildiz gioca allo stesso modo. E l’allenatore è un altro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

In Nazionale, Yildiz gioca allo stesso modo. E l’allenatore è un altro. 

Cosa ne pensi della mia analisi sulle caratteristiche intrinseche del calciatore nel messaggio di apertura discussione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che una questione di ruolo mi sembra più una questione di movimenti.

Nelle poche partite iniziali in cui ha giocato centrale si allargava molto (che non è assolutamente un problema), nelle partite successive all'arrivo di Koop ha sempre giocato largo ma in alcune si è accentrato maggiormente ed in altre ha principalmente pestato la linea (mi sembra che motta voglia sempre gli esterni larghi in fase di costruzione).

Un ragazzo con le sue caratteristiche penso possa giocare ala, punta o trequarti, però mi sembra che finisca a difende più di Koopmeiners e che l'olandese finisca ad attaccare più di lui. Forse, date le caratteristiche dei due giocatori, questa dinamica è da rivedere.

P.s.

Pogba e Thuram hanno ben poco in comune: il primo aveva una capacità di dribblare e di tirare da fuori area mostruosa, il secondo ha senso della posizione in difesa difende palla e strappa di fisico, ma a livello tecnico sono imparagonabili, mi sembra evidente..

Modificato da pitbull26
piccolo OT ma il paragone non si può sentire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Cosa ne pensi della mia analisi sulle caratteristiche intrinseche del calciatore nel messaggio di apertura discussione?

Ho già risposto.

Yldiz è naturalmente portato a partire da sinistra. Lo farebbe anche se lo schierassi centrale. 
Ciò non significa che debba fare l’ala classica. Ma non ho alcun dubbio sul fatto che debba partire da sinistra per accentrarsi e andare sul piede forte. 
Tra l’altro, schierato come rifinitore centrale in un 4231, sarebbe costretto ad arretrare il suo raggio d’azione e ad avere più compiti difensivi di adesso (il trequartista, in un 4231, è molto più centrocampista di quanto non lo sia nel 4312). 
Secondo me, molto più semplicemente, Cambiaso deve salire con più continuità sulla fascia (invece di accentrarsi) per sovrapporsi a Kenan e consentirgli di accentrarsi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, storia di una grande amore ha scritto:

Non è questione di ruolo, non può fare il titolare della Juve. Con la 10 addosso poi...

Ieri con il Milan verso gli ultimi minuti ha avuto la possibilità di affrontare nell'1 contro 1 Calabria vicino l'area di rigore. Come spesso gli accade è inciampato sul pallone e il difensore del Milan ha recuperato palla senza affanno. Sempre ieri, a seguito di uno dei pochi calci d'angolo che abbiamo conquistato, ha avuto la possibilità di mettere una bella palla dal limite dell'area dopo uno scambio con cambiaso, manco a dirlo palla lenta e prevedibile. Non è questione di ruolo, non è pronto a fare il titolare. 

Quello che citi come esempio è successo semplicemente perchè non aveva più lucidità …. 

spesso si sfianca sulla fascia e fa pure il terzino,tra l’altro con un’abnegazione che ammiro , ma cacchio ma non le vedete le partite ? 

Lui deve essere messo in grado di fare male vicino alla porta , invece spesso è sulla linea laterale .

È come se Totti o Del Piero li mettevi a fare l’ala pura , Yildiz è un fenomeno e non deve fare questo ruolo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, pitbull26 ha scritto:

Più che una questione di ruolo mi sembra più una questione di movimenti.

Nelle poche partite iniziali in cui ha giocato centrale si allargava molto (che non è assolutamente un problema), nelle partite successive all'arrivo di Koop ha sempre giocato largo ma in alcune si è accentrato maggiormente ed in altre ha principalmente pestato la linea (mi sembra che motta voglia sempre gli esterni larghi in fase di costruzione).

Un ragazzo con le sue caratteristiche penso possa giocare ala, punta o trequarti, però mi sembra che finisca a difende più di Koopmeiners e che l'olandese finisca ad attaccare più di lui. Forse, date le caratteristiche dei due giocatori, questa dinamica è da rivedere.

Concordo con te. Ma il motivo di ciò ritengo stia nell'ancora non perfetta maturazione calcistica del ragazzo. Insomma, e' ancora giovane. E non parlo solo di questione anagrafica, ma calcistica.

Bisogna insisterci. Se ci credi. Ma tocca ad altri mettere la Juve nelle condizioni di poterci insistere. Se capisci cosa intendo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Ma insomma, Yildiz ci ha sempre giocato in quel ruolo fin da bambino, non capisco perché debba essere depotenziato. 

Sicuramente ha giocato in passato, e può lo fare, anche da trequartista, ma non vedo nessun snaturamento nel far giocare un giovane nel ruolo che ha sempre interpretato. Mica gioca terzino...

Io ricordo che finché non ha fatto il salto in prima squadra ha sempre giocato fra trequartista e seconda punta, per quello che può valere data la giovane età.

per me può fare anche questo ruolo ma se esterno, lo vedrei meglio o forse ancora più incisivo e decisivo in un 4-3-3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Ricordo benissimo e, infatti, il mio “e pure…” non era casuale.

Detto questo, condivido il tuo pensiero, tranne l’avverbio “divinamente”, a perer mio, un po’ esagerato in considerazione di quanto fatto da diversi suoi pari età in passato.

Sono andato a controllare per curiosità :d

Del Piero esplose con la maglia della Juventus nel settembre 1995 (gol "alla Del Piero" contro il Borussia Dortmund), era l'anno della Champions league. In quel 13 settembre Alex aveva 20 anni e 10 mesi.

Precedentemente aveva lasciato intravedere sprazzi da campione, come la partita contro la Fiorentina con il bellissimo gol al volo del 4 dicembre 1994 quando aveva 20 anni e un mese.

Oggi Yildiz ha 19 anni e 7 mesi. Del Piero a quest'età non aveva ancora esordito in serie A: esordì a 19 anni e 10 mesi il 12 settembre 1993 contro il Foggia. Perciò difendo il mio "divinamente". Ovviamente l'incoronazione della maglia numero 10 è prematura, ma lasciamo una porta aperta a tutto .sisi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Non è assolutamente snaturato, in alcun modo. Per me gioca benissimo da ala, può (forse) fare anche altri ruoli, ma al momento se giocando ala può giocare titolare alla Juventus a questi livelli non è necessario modificare proprio niente. Se stiamo a discutere anche Yildiz siamo all'autolesionismo.

Per quello che abbiamo visto oggi, sicuramente il ruolo di ala sinistra è il SUO ruolo.

Asamoah non ha mai giocato da ala, almeno a mia memoria.

Avvilente, sembra che non abbiamo mai visto giocatori buoni, a leggere alcuni commenti. Cioè esaltiamo a prescindere giocatori medi e niente più, uno veramente di livello e dobbiamo leggere che non può fare il titolare nella Juve. In questa Juve, poi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, michelebianconero ha scritto:

Avvilente, sembra che non abbiamo mai visto giocatori buoni, a leggere alcuni commenti. Cioè esaltiamo a prescindere giocatori medi e niente più, uno veramente di livello e dobbiamo leggere che non può fare il titolare nella Juve. In questa Juve, poi

Chi ha scritto che non può fare il titolare?Dove l'hai letto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Io ricordo che finché non ha fatto il salto in prima squadra ha sempre giocato fra trequartista e seconda punta

Giocava nel 352. In quel sistema di gioco, sottopunta o seconda punta erano le uniche due posizioni in cui poteva essere schierato. 
Da trequartista nel 4231 avrebbe compiti da centrocampista, dovrebbe arretrare il suo raggio d’azione e sarebbe meno libero da compiti difensivi di quanto non sia ora (vorrei ricordare che il trequartista nel 4231 gioca in maniera diversa dal rifinitore nel rombo, che, alle spalle, ha un mediano e due interni). 

Nel 4231, a mio avviso, il ruolo di Kenan è esattamente quello in cui si sta esprimendo adesso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma raga ogni discussione sul ruolo di Yildiz dovrebbe partire da una domanda: se spostiamo lui chi ci mettiamo a sinistra?

Al momento nessuno!

Quindi lui deve continuare a giocare lì, molto semplice...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti