Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

centrattacco

Il ruolo di Yildiz cozza con le sue caratteristiche?

Post in rilievo

3 ore fa, enialis88 ha scritto:

Yildiz 2 assist li ha fatti nelle prime due partite quando giocava centrale. 

In 1049 minuti da esterno ha fatto 1 assit e 4 gol. 

Conceicao in 681 minuti ha fatto 5 assist e 2 gol (e rigore procurato a Lille). 

Weah in 535 minuti ha fatto 4 gol e 2 assist.

Weah e Conceicao in quasi la metà di minuti giocati hanno fatto meglio di Yildiz a livello di gol/assist. 

L'anno scorso tra coppa italia e campionato, giocando spesso pochi minuti, nonostante tutti i problemi della squadra fece 4 gol e 1 assist in 1086 minuti. 

Detto questo, a me piace Yildiz, ma come altri hanno già detto, non mi sembra abbia il passo da "esterno" e mi piacerebbe molto poterlo rivedere trequartista, visto che è molto bravo a far girare palla e definire, dribblare ed ha anche un bel tiro. 

Mi sembra un giocatore che dovrebbe stare al centro del gioco, piuttosto che relegato sulla fascia. 

Non si potrebbe mettere al centro e Koop dietro visto anche la mancanza di qualità che ci affligge al centro del campo ? 

O non potevano spendere i 60 milioni per Adeyemi ( o un'altro esterno che ti ara la fascia) e mettere Yildiz al centro? 

Magari in futuro, se l’allenatore vorrà, Yildiz tornerà a giocare sotto punta e sul mercato si prenderà un’ala sinistra. Io contesto il “fa fatica” e il “depotenziato” perché non è proprio il caso considerando l’età e il rendimento offerto in campo. Per quanto riguarda la qualità in mezzo al campo mi sembra che Thuram ce ne metta tantissima.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome Yldiz non è ancora del Piero o Maradona credo che nel traffico di centrocampo sarebbe facilmente fermato. 

Viceversa da esterno si ritrova spesso all'uno contro uno dove abbastanza facilmente salta il diretto avversario. 

Dandoci quantomeno uno sbocco per avvicinarci all'area di rigore. 

Per me al momento va bene così.. L'unica cosa che potrebbe imparare a fare è accentrarsi più spesso... Questo si. 

Nel senso che quando il gioco si svolge sull'altro lato dovrebbe accentrarsi per ricevere eventuali passaggi o ribattute in rete.. Consentendo nel frattempo a Cambiaso di inserirsi in sovrapposizione. Questa per me è l'unica cosa che ci aiuterebbe in zona gol. Ci sta provando ma ancora non ha la giusta confidenza con questo tipo di movimento e si limita a fare avanti e dietro per la fascia... Anche Cambiaso non l'aiuta molto visto che è proprio Cambiaso quello che si accentra

Ah ricordiamoci che la fascia la copre davvero tutta in avanti e in difesa... Il suo lavoro in tal senso è molto prezioso eh. 

Anche Conincecao a dire il vero fa lo stesso lavoro.  Parte della nostra solidità difensiva la dobbiamo proprio a loro. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Sal94FinoAllaFine ha scritto:

Mezz'ala?!

Per vedere Yildiz trequartista, guardati le prime tre partite di quest'anno.

Guardati (come ho fatto io) le partite della Juventus U19 dove il trequartista era Hasa non Yldiz.  Che appunto giostrava tra ala, mezzala sx alla Pogba e talvolta seconda punta. 

A inizio anno ci ha giocato una volta centralmente scambiando spesso posizione. Stare in mezzo lo limita molto perchè non può far vedere il pezzo migliore del repertorio ossia quando dalla sinistra accelera rientra sul destro e si inserisce o tira... In mezzo non è giocatore che sta tra le linee né detta l'ultimo passaggio. E soprattutto non ha spazi di accelerazione 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Yildiz ancora deve crescere, ha le doti potenziali del campione, ma deve ancora esprimerle nella sua interezza, data anche la giovane eta', poi dove lo metti fara' la sua figura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kenan è un fenomeno assoluto.

L'importante è che giochi il più possibile.

Al centro o sulla sinistra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, centrattacco ha scritto:

Per me conceicao e' stato quasi sempre piu'ficcante di yldiz in chiave offensiva fino ad ora. Perche' conceicao sta facendo quello che e' nato per fare, ovvero l'ala. Yldiz da ala e' depotenziato. Poi e' bravo e qualcosa di buono lo tira fuori quasi sempre lo stesso,ma a me sembra palese come non sia il suo ruolo. Molto probabilmente lo sa anche motta che non e' il suo ruolo ma trova giusto "sacrificarlo" per gli equilibri di squadra. Su questo potrebbe anche avere ragione alla fine eh, per carita'. Io facevo solo una discussione sulle caratteristiche del singolo

Sono d' accordo anche perché spesso ha spunto sul primo dribbling e ha un buon tiro. Giocando da ala spesso dopo il primo dribbling è sempre troppo lontano dalla porta. Poi è un calciatore intelligente e riesce a giocare comunque bene, ma non è il suo ruolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Yildiz ha 19 anni. Sta crescendo esponenzialmente. Lasciamolo crescere.

Ma che è sta roba che "fa fatica"? Ci vogliono degli occhiali con due lenti enormi per dire che fa fatica Yildiz... Questo è un fenomeno, se ancora non ve ne siete accorti amen, ve ne accorgerete magari tra due anni.

Oggi l'importante è che giochi e che giochi titolare: fare il titolare alla Juventus a 19 anni, per di più con il numero 10 sulle spalle è roba da predestinati. 

Armatevi di pazienza senza tanti lamenti inutili. Magari l'anno prossimo sarà cresciuto così tanto da fare 25 gol a stagione, quest'anno è ancora troppo giovane.

Si discuteva sulla sua posizione in campo non sul fatto che non sia un fenomeno. É indubbio che il lavoro difensivo che svolge é massacrante e spesso e volentieri lo trovi all´altezza dell´area di rigore a dare una mano. In avanti fa fatica, non perché non ne abbia le qualitá, ma perché viene sempre raddoppiato e non puó nemmeno avere quella luciditá che potrebbe avere se non aiutasse la squadra in quel modo. Giustamente per Motta la fase difensiva non é un´opzione, ma bisogna trovare il modo di mettere gli attaccanti nelle migliori condizioni per svolgere al meglio anche il proprio lavoro. Forse si potrebbe giocare con il 433 o forse si potrebbe provare Koop al posto di Locatelli a fianco di Thuram o ancora con un 4312 con Yildiz piú vicino alla punta e Koop alle loro spalle. Sicuramente qualcosa di diverso va proposto perché ora come ora abbiamo un´evidente problema nel creare azioni pericolose. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, davifinland ha scritto:

Si discuteva sulla sua posizione in campo non sul fatto che non sia un fenomeno. É indubbio che il lavoro difensivo che svolge é massacrante e spesso e volentieri lo trovi all´altezza dell´area di rigore a dare una mano. In avanti fa fatica, non perché non ne abbia le qualitá, ma perché viene sempre raddoppiato e non puó nemmeno avere quella luciditá che potrebbe avere se non aiutasse la squadra in quel modo. Giustamente per Motta la fase difensiva non é un´opzione, ma bisogna trovare il modo di mettere gli attaccanti nelle migliori condizioni per svolgere al meglio anche il proprio lavoro. Forse si potrebbe giocare con il 433 o forse si potrebbe provare Koop al posto di Locatelli a fianco di Thuram o ancora con un 4312 con Yildiz piú vicino alla punta e Koop alle loro spalle. Sicuramente qualcosa di diverso va proposto perché ora come ora abbiamo un´evidente problema nel creare azioni pericolose. 

Naturalmente io sono d'accordo con Motta e non con te.

Ovvero: nel calcio contemporaneo si difende in 11 e si attacca in 11.

Quando avevamo Chiesa, avevamo un giocatore che non contribuiva quasi per nulla alla fase difensiva. E quando difendeva lo faceva male, con i movimenti sbagliati e con grinta senza senso, non finalizzata ad aiutare la squadra. Quando hai un giocatore così in campo, o ti fa 3 gol a partita, oppure giochi in inferiorità numerica. Yildiz è un grande miglioramento rispetto a Chiesa sotto tutti i punti di vista.

Sul secondo punto, come creare più azioni pericolose, ha già risposto Thuram. Thuram e Cambiaso sono i giocatori che più possono creare superiorità numerica in attacco. Se riescono a fare quello che sanno fare con più continuità, la Juventus raddoppierà le occasioni a partita.

Ma è una crescita che passa per una crescita generale della squadra. Non ha molto senso parlare di moduli diversi, cambiare sistema di gioco è un'idea trita e ritrita... No, deve crescere la squadra e interpretare meglio la partita. Ci sono grandi margini di crescita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo una fascia monca con Yildiz, mi spiace dirlo ma è così. Non perché sia scarso, tutt'altro, ma con quel dribbling quella giocata ti rallenta. Quelle giocate sto benedetto ragazzo deve farle a ridosso dell'area di rigore. Abbiamo Weah che ha il ruolo sx come preferito, io non ho capito com'è che una persona intelligente come TM non abbia ancora provato un attacco cosi: 

Vlahovic

Weah-Yildiz-Conceicao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No l'ho visto meglio sull'esterno, dove può svariare di più. Se per posizione più centrale intendi mezzala o trequartista, lì ci va uno più maturo e con esperienza, Koop o Luiz se si riprende.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle altre partite, in cui era presente Vlahovic, posso tranquillamente capire che Motta abbia preferito "sacrificare un po' Yildiz" sulla sinistra. In questa col milan mi risulta totalmente incomprensibile, io avrei messo sicuramente Yildiz come punta. Non vorrei che sia stato più per un motivo "politico" che per un motivo tecnico e tattico (ossia, non lo faccio giocare lì perché altrimenti son sicuro che farà bene, ma siccome poi ci deve giocare Dusan, non vorrei che saltino fuori casini perché il ragazzo si convince di non voler più stare a sx).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yildiz è già a 19 anni in giocatore che fa la differenza, però andrebbe sfruttato più in avanti e fatto rinculare all'indietro molti di meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Davids ha scritto:

Ripeto quello che ho detto in passato. Abbiamo un dieci che stiamo utilizzando come un asamoah qualsiasi.

Se si vuole sfruttare Yldiz e si crede in questo giocatore allora ci sono due possibilità:

1) si va giocare al posto di Koop e l'olandese si sposta nei tre di centrocampo (quello che faceva gia con Gasperini e che mi sembra più adatto alle sue caratteristiche)

2) si lascia Koop dietro le punte ma si gioca a rombo con due punte che giocano vicine cosi che il 10 sia libero di ruotare intorno a Dusan (un pò come del piero faceva con Trezeguet)

Vedere Yldiz sulla mattonella in alto a sinistra in attesa che gli arrivi  il pallone per allargare il gioco senza possibilità di cercare gli spazi al centro del campo la vedo un pò limitante. E non credo che sia il ruolo adatto.

concordo in toto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yildiz sta facendo molto bene, pero credo que da seconda punta potrebbe essere piu utile,  alla Del Piero.

Pero per questo Motta dovrebbe cambiare modulo e non credo sia pronto a farlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, jurgen kohler said:

Yildiz ha 19 anni. Sta crescendo esponenzialmente. Lasciamolo crescere.

Ma che è sta roba che "fa fatica"? Ci vogliono degli occhiali con due lenti enormi per dire che fa fatica Yildiz... Questo è un fenomeno, se ancora non ve ne siete accorti amen, ve ne accorgerete magari tra due anni.

Oggi l'importante è che giochi e che giochi titolare: fare il titolare alla Juventus a 19 anni, per di più con il numero 10 sulle spalle è roba da predestinati. 

Armatevi di pazienza senza tanti lamenti inutili. Magari l'anno prossimo sarà cresciuto così tanto da fare 25 gol a stagione, quest'anno è ancora troppo giovane.

Esatto. Del Piero nel 93-94 (stessa eta' di Yldiz) 14 presenze , 5 gol. I gol per lui arriveranno e il problema non e' lui, ma chi si aspettava che un ragazzo di 19 anni potesse fare 25 gol a stagione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Gregorio

Savona.     Kalulu.   Gatti.  Cambiaso

Locatelli 

Thuram/Fagioli.       Douglas/Mck

Kooop

Yildiz

Dusan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Se facesse il trequartista centrale dovrebbe arretrare ancora di più. 
Nel 4231, Yildiz gioca dove deve giocare. E lo fa sia alla Juventus che in Nazionale. 

Che lo faccia sia in nazionale che alla Juve non c'entra nulla. 

Il discorso è che Yildiz spreca troppe energie nella fase difensiva, non si può mettere uno con le sue qualità, che può fare la differenza negli ultimi metri offensivi, a fare l'esterno alla Pepe.

Ripeto, è uno spreco.

Non ho mai visto l'uomo offensivo con più qualità di una squadra fare così tanto lavoro difensivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente il suo futuro sarà in mezzo.

Adesso deve fare un po di gavetta sulla fascia come la fece anche Alex nel suo primo anno da titolare con Vialli e Ravanelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, AlexanderXI said:

Ma usare Yildiz vicino all'attaccante centrale libero di svariare e mettere Koopmeiners alla Nedved come regista di centro-sinistra?

Io sarei curioso di vederli così in una serie di partite per vedere che cosa combinano.

Yildiz è un grande talento della Juve. È giovane e crescerà. Ha la fortuna di giocare titolare nella Juventus. Si adatta a giocare ala sinistra.

La Juventus di Thiago Motta ha come pietra angolare Koopmeiners trequartista tuttocampista. Giuntoli l'ha costruita su di lui su richiesta di Motta.

Motta utilizza il 4231 e la posizione che ha trovato per Yildiz è ala sinistra.

Yildiz ha caratteristiche che potrebbero essere sfruttate meglio in posizione centrale nel 4231, o laterale sinistro nel 433. Salta sempre l'uomo, o almeno ci prova, ma non in velocità e non sullo spunto, piuttosto sul dribbling insistitito e tecnico. Ha un buon tiro, sa essere potente ma anche preciso.

Metterlo al centro potrebbe portarlo più spesso al tiro, all'assist per i centrocampisti che si inseriscono e soprattutto potrebbe generare più falli al limite o in area. I gol su punizioni dal limite ci mancano come il pane.

Maurizi0

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Rovetti ha scritto:

Che lo faccia sia in nazionale che alla Juve non c'entra nulla. 

Il discorso è che Yildiz spreca troppe energie nella fase difensiva, non si può mettere uno con le sue qualità, che può fare la differenza negli ultimi metri offensivi, a fare l'esterno alla Pepe.

Ripeto, è uno spreco.

Non ho mai visto l'uomo offensivo con più qualità di una squadra fare così tanto lavoro difensivo.

Non è immaginabile nel calcio di oggi di lasciare gli elementi di qualità liberi da compiti difensivi, perché comporterebbe per forza di cose schierarne un numero limitato

Il segreto è sviluppare meccanismi di squadra oliati al punto da non esporre i singoli a prestazioni atletiche troppo impegnative volte a  coprire falle a livello tattico. 

Giusto che Yildiz continui a sviluppare il suo gioco a 360 gradi sia in fase offensiva che difensiva perché un futuro da punta pura quello si ne limiterebbe il potenziale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti