Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

centrattacco

Il ruolo di Yildiz cozza con le sue caratteristiche?

Post in rilievo

Non credo il problema sia la posizione, ma piuttosto da come e cosa è "obbligato" Motta. Spiego meglio: la posizione è legata anche al fatto della precarietà (nel senso di numeri e quindi di interpreti) dei giocatori a disposizione e quindi anche lui deve adattarsi. Sul fatto del dribling invece, secondo me il giocatore non andrebbe limitato. Anche Del Piero giocava spessissimo a sinistra e on era certo un mostro di dribling, ma più che altro di movenze.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Spendere 60 milioni per il centrocampista più prolifico del campionato e metterlo vertice basso, francamente, non mi sembra una genialata. Tanto più che, a mio avviso, Teun non ha le caratteristiche adatte per giocare in quella posizione. 

Si ok ma se vedi dalle heatmap qui sotto sembra che il ruolo in cui gioca adesso non sia esattamente il suo (diciamo grossomodo). Pare più una sorta di centrale di dx.

Quest'anno

image.png.e9b1490c79681a77e3fb40e6c52e63ef.png

L'anno scorso

image.png.db029718e06c9ec14f6b01654bf57193.png

Da noi sembra più avanzato, il che potrebbe anche essere un plus, ma pare che libero di svariare renda ancora meglio.

Ovvio le impalcature di gioco sono molto diverse, però...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Davids ha scritto:

Non sono d'accordo. Secondo me Yldiz può giocare seconda punta accanto a Vlahovic girandogli intorno.

Mi trovo costretto ad autocitarmi: “Yildiz può giocare centralmente solo da seconda punta (442/352), da sottopunta (352) o da rifinitore in un rombo, con un mediano dietro di lui.”

Ora, io non credo che abbiamo cambiato gestione tecnica per tornare al 352. Quanto al 442, metti Yldiz e Vlahovic punte e sulle fasce con chi giochi? A quel punto, puoi anche vendere Conceicao, Weah e Nico.

Il calcio va in un’altra direzione. 

20 minuti fa, Davids ha scritto:

E nei casi in cui le squadre avversarie si chiudono (accade molto spesso), può giocare dietro le due punte, in un modulo a Rombo. Il problema di questa seconda soluzione è che non abbiamo un'altra punta da giocare vicino a Vlhaovic in un ipotetico 4-3-1-2 dove yldiz funge da trequartista.

Come detto in precedenza, non è un caso se il rombo è un sistema di gioco praticamente sparito dai campi di calcio. E non è un caso se Yildiz gioca ovunque esterno alto a sinistra.

A mio avviso, la questione non è la posizione (Yildiz, nel calcio moderno, fa l’esterno alto a sinistra. Ovunque) ma la sua vicinanza alla porta avversaria. 
Il fatto che il turco, finora, sia stato costretto spesso a restare decentrato e a tornare, forse, troppo è dovuto alla mancata continuità delle discese e sovrapposizioni del terzino. Cambiaso, spesso, è stato chiamato a salire per vie centrali più che sulla fascia. Oggi, con l’utilizzo in pianta stabile di Koopmeiners, questo non è più necessario e Andrea può limitarsi a fare il terzino di spinta, consentendo a Yildiz di restare alto e accentrarsi con più frequenza.

Ciò detto, la mia formazione ideale resta quella che prevede un 433 con un mediano, una mezz’ala di regìa e un incursore e, in avanti, una prima punta con due esterni possibilmente a piede invertito. 

Koop Locatelli Fagioli

McKennie Thuram Luiz

Conceicao Vlahovic Yildiz

Nico X Mbangula 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, hawanaghana ha scritto:

Da noi sembra più avanzato

Eppure lui stesso ha dichiarato: “Nell’Atalanta giocavo più avanti, qui invece sono più centrocampista e aiuto dal basso.”

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Eppure lui stesso ha dichiarato: “Nell’Atalanta giocavo più avanti, qui invece sono più centrocampista e aiuto dal basso.”

Verissimo. Boh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Yildiz deve giocare più vicino alla porta e ' un giocatore da almeno 15 gol all anno anche 20.Non può fare la fascia e l esterno. Più vicino alla porta. Please. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Aspettando la terza... ha scritto:

Ragazzo ancora molto acerbo, che é titolare perché siamo ridotti male

Yldiz, per l’età che ha, ha una maturità spaventosa. Sia tecnica che tattica. E sarebbe titolare anche con tutta la rosa a disposizione. Non gli abbiamo dato la 10 per tenerlo in panchina. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Yldiz, per l’età che ha, ha una maturità spaventosa. Sia tecnica che tattica. E sarebbe titolare anche con tutta la rosa a disposizione. Non gli abbiamo dato la 10 per tenerlo in panchina. 

Io lo vedo come una buona riserva, impalpabile nella maggior parte delle partite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Aspettando la terza... ha scritto:

Io lo vedo come una buona riserva, impalpabile nella maggior parte delle partite

Prego???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Aspettando la terza... ha scritto:

Ognuno vede le cose a modo suo. 
Non sono nessuno per convincerti a cambiare idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ed è esattamente il motivo per cui il “trequartista” lo fa Koopmeiners e non Yildiz.

Certo. E, per giocare attaccante, deve fare l’esterno alto a sinistra. 

Stiamo dicendo sostanzialmente le stesse cose.

No perché io giocherei con le due punte e un trequartista offensivo. Vlahovic e Yildiz/Conseicao che si scambiano il ruolo di seconda punta e trequartista che si viene a prendere la palla tra le linee. Il tutto in zona centrale.

Il gioco degli esterni alti non si presta alla mia visione di calcio e porta la squadra a lasciare il centravanti solo e mal servito. Va bene per la premier non per la serie A. Poi ovviamente uno può allargarsi alla bisogna e per fare un cross. Ma al cross ci devono andare i terzini, Yildiz lo voglio in area.

Koopmeiners può fare benissimo tutti i ruoli del centrocampo e senza il brasiliano è lui il vertice basso ideale. Tutto il contrario di cosa fa Motta con risultati deludenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Kelevra21 ha scritto:

Certa gente non so cosa veda...dire che siamo in alto mare vuol dire essere in malafede...

Vede le cose da un altro punto di vista .

Semplice . Siamo a 4 punti perché le classifica e’ corta .

Tanto è vero che ci sono 6 squadre in 4 punti .

Comprese Lazio e Viola . L Atalanta non la conto xche è una realtà consolidata .

Se mi dici che rispetto al Milan andiamo bene certo . Ma se pensiamo che stiamo lì ma abbiamo segnato pochissimo allora non c’entra la malafede .

Peraltro dire a uno che è in malafede presuppone di avere un concetto del rispetto basso e un autostima molto alta. 
Io dico quello che mi pare e in assoluta correttezza .

Buona serata .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me almeno in fase di non possesso potremmo metterci 4-4-2 ed evitare a Yldiz di rincorrere il terzino poi in attacco può tornare largo. Un pò come fa il Milan con Leao che porta Rejnders o chi per lui sulla fascia in copertura. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Steu ha scritto:

No perché io giocherei con le due punte e un trequartista offensivo. Vlahovic e Yildiz/Conseicao che si scambiano il ruolo di seconda punta e trequartista che si viene a prendere la palla tra le linee. Il tutto in zona centrale.

Il gioco degli esterni alti non si presta alla mia visione di calcio e porta la squadra a lasciare il centravanti solo e mal servito. Va bene per la premier non per la serie A. Poi ovviamente uno può allargarsi alla bisogna e per fare un cross. Ma al cross ci devono andare i terzini, Yildiz lo voglio in area.

Koopmeiners può fare benissimo tutti i ruoli del centrocampo e senza il brasiliano è lui il vertice basso ideale. Tutto il contrario di cosa fa Motta con risultati deludenti.

Il rombo non esiste più. 

Koopmeiners vertice basso non si può sentire (nemmeno Luiz lo è).

Dopo di che, ognuno hai suoi gusti, le sue idee e le sue visioni. Io non sono d’accordo con nulla di quello che hai scritto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Il rombo non esiste più. 

Koopmeiners vertice basso non si può sentire (nemmeno Luiz lo è).

Dopo di che, ognuno hai suoi gusti, le sue idee e le sue visioni. Io non sono d’accordo con nulla di quello che hai scritto. 

Il rombo non è solo di moda.

Gasperini che è un grande allenatore faceva costruire a Koopmeiners sulla linea dei difensori, ovviamente lo farebbe mille volte meglio di Locatelli. È evidente che non ha il passo per giocare davanti e se non è al meglio diventa ancora più evidente. Di zero a zero ne vedremo molti altri.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Steu ha scritto:

Gasperini che è un grande allenatore faceva costruire a Koopmeiners sulla linea dei difensori, ovviamente lo farebbe mille volte meglio di Locatelli. È evidente che non ha il passo per giocare davanti e se non è al meglio diventa ancora più evidente. Di zero a zero ne vedremo molti altri.

Abbiamo visto due squadre diverse, evidentemente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Che sia difensivista o meno c’entra pochissimo. 
Anzi, è l’esatto contrario. Nel calcio moderno, l’unico modo per scardinare difese schierate e chiuse è quello di attaccare per vie esterne.

Tanto è vero che il rombo è sostanzialmente sparito dal gioco del calcio. 

Il rombo lo puoi fare se dai la possibilità al 10 di muoversi per tutto il fronte d'attacco. Il rombo è sparito per un altro motivo, ossia il fatto che in fase difensiva i terzini sono scoperti perché non hanno il compagno davanti a coprire la salita del terzino opposto. Oggi il trequartista,  ossia il classico 10, lo puoi utilizzare anche in un 3-4-1-2 , in questo modo la difesa è coperta perché gli esterni del centrocampo scendono facendo diventare la linea 5 in caso di aggressione sulle fasce.  Il trequartista che svaria sul fronte d'attacco è ancora l'arma non convenzionale per aprire le difese perché va a posizionarsi dove sempre costringendo i difensori ogni volta a resettare le loro posizioni oppure sacrificare un centrocampista per seguirlo.

Il problema è che oggi i veri 10 non esistono quasi più. Quindi moduli che prevedono il trequartista sono spariti. E l'estinzione del 10 e un progetto che stanno portando avanti da anni nelle scuole calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Abbiamo visto due squadre diverse, evidentemente. 

Di sicuro. Chiunque abbia visto un po' di partite dell'Atalanta può testimoniare che in un'infinità di partite Koopmeiners avviava l'azione da dietro, fino a scendere tra i difensori. Per Motta è un trequartista. Ottimi risultati.

E te lo dice uno che l'aveva al fantacalcio e non ne era così entusiasta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ma va, gioca praticamente da esterno del 532, Di Marco nell'Inter gioca più avanzato.

La verità è che Motta sta sbagliando la posizione di due giocatori in particolare, Koop e Yildiz. Tralasciando il fatto che questo sistema di gioco con questi giocatori è inadatto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Steu ha scritto:

Chiunque abbia visto un po' di partite dell'Atalanta può testimoniare che in un'infinità di partite Koopmeiners avviava l'azione da dietro, fino a scendere tra i difensori.

Koopmeiners, non io, ha dichiarato che quest’anno gioca più dietro rispetto a quanto facesse a Bergamo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti