Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

centrattacco

Il ruolo di Yildiz cozza con le sue caratteristiche?

Post in rilievo

40 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Motta senza ali non giocherà mai.

Io la vedo come te, mi piace che i giocatori tecnici stiano in mezzo e non vicino alla linea laterale, ma al momento dobbiamo rassegnarci: non è il calcio del 2024 quello che ci piace. 

Leao è un'ala pura. Il problema è avere Yildiz eccessivamente largo nella fase di possesso, non in quella di non possesso. 

Io sono stufo di vedere un vuoto pneumatico in zona centrale in fase di possesso con la palla che può solo girare a destra e sinistra passando per i centrali o per il lento Locatelli. In campo si devono mettere i giocatori tecnici in mezzo. Ieri, per quanto sia sceso in campo col pigiama, Fagioli in un'azione ha occupato lo spazio e si è preso un passaggio verticale tra le linee. Era tipo l'86'. L'unica boccata d'aria in una partita oscena in cui la speranza era solo nella giocata individuale di Conseicao.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Rovetti said:

No ma per gli esperti quella è la migliore posizione per lui. 

Del resto se uno sa dribblare e ha potenzialmente diversi gol nelle gambe quella è la posizione ideale

Usiamo i termini appropriati, autodichiaratosi esperti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, Rocket man said:

Io continuo a non capire quale sarebbe il vantaggio di mettere più vicino alla porta

Io ho capito che quest'anno per molti tifosi il tirare in porta sia un optional, ma relegare il nostro miglior tiratore vicino agli steward di bordocampo dovrebbe essere troppo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

Io ho capito che quest'anno per molti tifosi il tirare in porta sia un optional, ma relegare il nostro miglior tiratore vicino agli steward di bordocampo dovrebbe essere troppo...

Perché, forse Koopmeiners nella zona di nessuno a fare da "inutile" badante al furetto Conceicao è una cosa sensata?

Io credo che questo modulo non sia il più adatto a valorizzare le qualità di questa rosa, ma ovviamente è soltanto la mia impressione.

Ieri, quando Koop ha preso il posto di Thuram e si è messo più basso a sinistra, ha fatto vedere subito le sue immense qualità, non possiamo sprecarlo alla ricerca di qualcosa che potremmo non trovare mai... Io proverei un centrocampo a tre con Thuram vertice basso e Koop con Fagioli o Douglas (se dovesse mai riprendersi) a fare le mezze ali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

Bastava non tagliassi a tuo piacimento il mio post per capire che tirare in porta non sia per me  un optional. 

Invece hai perso l'ennesima occasione per affrontare una discussione in modo serio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, Rocket man said:

Bastava non tagliassi a tuo piacimento il mio post per capire che tirare in porta non sia per me  un optional. 

Invece hai perso l'ennesima occasione per affrontare una discussione in modo serio

Non ho bisogno delle premesse visto che conosco il pensiero di fondo degli utenti più attivi del forum...

Scrivere "non vedo dove sia il problema nella posizione di yldiz" quando la propria squadra tira poche volte in porta significa non ritenerlo un problema.

Perchè altrimenti uno cercherebbe di ingegnarsi per trovare una soluzione, almeno tra di noi nel forum, e la soluzione non è il rientro di vlahovic visto che avevamo lo stesso problema anche con lui in campo.

E una prima soluzione, la più scontata, sarebbe avvicinare alla porta il proprio giocatore offensivo con le migliori doti di tiro e che ha la qualità per crearsi l'occasione da tiro.

Questo giocatore è yldiz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/11/2024 Alle 19:53, Francisco22 ha scritto:

Hai ragione, ma il nostro allenatore in mezzo preferisce un giocatore che fa legna. Speriamo che rinsavisca, perché quando Yildiz giocava in mezzo facevamo 3 gol a partita.

Perchè Kenan non sta facendo legna ?! 

Non un caso le partite più brillanti del turco sono state quelle in cui ha giocato Cabal facendo la fascia "da terzino", e quelle in cui è stato Mbangulà a puntare l'ampiezza ed a portare la croce ... da esterno puro è sacrificato e sta diventando un giocatore che "porta la palla dall'altra parte", peraltro per la lentezza del nostro gioco non è neanche servito adeguatamente, quasi mai su linee verticali ed interne, in buona sostanza sempre costretto a partire da fermo palla al piede. Un Chiesa più giovane e spendibile nei 50 metri di fascia che è costretto a fare ... 

p.s. il campo in mezzo è più corto.

p.p.s. Dusan è stato criticato per la sua esternazione dell'essere solo, ma nel concreto ha ragione ... e nell'avvio positivo di campionato chi giocava da sottopunta vicino a Lui ?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, El Pistolero ha scritto:

1 ora fa, El Pistolero ha scritto:

Non ho bisogno delle premesse visto che conosco il pensiero di fondo degli utenti più attivi del forum...

Scrivere "non vedo dove sia il problema nella posizione di yldiz" quando la propria squadra tira poche volte in porta significa non ritenerlo un problema.

Perchè altrimenti uno cercherebbe di ingegnarsi per trovare una soluzione, almeno tra di noi nel forum, e la soluzione non è il rientro di vlahovic visto che avevamo lo stesso problema anche con lui in campo.

E una prima soluzione, la più scontata, sarebbe avvicinare alla porta il proprio giocatore offensivo con le migliori doti di tiro e che ha la qualità per crearsi l'occasione da tiro.

Questo giocatore è yldiz.

Non ho mai scritto "non vedo dove sia il problema nella posizione di Yildiz" perché per me non utilizziamo un modulo che possa sfruttarlo al meglio.

Ma per conto mio non è affatto questione di avvicinarlo alla porta, visto che io vorrei veder enfatizzate le sue capacità di lettura, di  regia  e di rifinitura piuttosto che le sue capacità da rapace di area di rigore che mi paiono ad oggi ben poche. 

Tirare lo può fare benissimo anche in ruoli di raccordo tra centrocampo e attacco... non bisogna per forza essere schierati da punta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detto in maniera elementare (e grazie al caxxo direi), bisogna trovare il modo per evitare che gli esterni offensivi vengano a farsi un lavoraccio in fase difensiva perchè per ovvi motivi poi in fase offensiva sono meno lucidi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è (solo) un problema di ruolo.

Semplicemente non è ancora pronto per fare la differenza.

Lo vedo molto acerbo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partita di ieri mi ha confermato per filo e per segno quello che già pensavo.

Questa squadra ha un problema vero: Koopmeiners. L'olandese non riesce (ancora) a trovare la posizione e i movimenti giusti per far male tra le linee. Spesso si decentra sulla destra lasciando un buco in mezzo. E questo buco viene coperto da Cambiaso che, invece di scendere sulla fascia, sale per vie centrali, lasciando Yildiz solo a sé stesso. La vera questione da risolvere, a mio avviso, è questa. Sul fatto, invece, che il turco debba partire da sinistra non ho dubbio alcuno.

A questo punto, ho idea che la soluzione più opportuna sarebbe quella di provare un 433 classico, con un mediano, una mezz'ala di regìa e Teun mezz'ala d'attacco. Questo sistema consentirebbe ad Andrea di sovrapporsi con più continuità sull'esterno, permettendo a Kenan di stare più alto e accentrarsi per andare al tiro, potendo contare anche sul supporto della mezz'ala. 

Ma io non faccio l'allenatore, al contrario di tanti che sto leggendo qua dentro chiedersi come mai Motta non arrivi a concetti tanto semplici.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La squadra in fase di attacco si schiera con un 3-3-4

gatti kalulu e Savona sono i centrali,Savona fa il tipico braccetto,come lo scorso anno Gatti

Cambiaso lo avete mai visto stare sulla fascia o arrivare sul fondo?

No lui diventa una mezzala,gioca in mezzo,insieme a Locatelli e Thuram 

Giocoforza Conceicao e Yildiz diventano gli esterni,da soli,con Koopmeiners e Vlahovic punte (ieri Weah) 

Ora 3-3-4 o 3-5-2 cambia poco,succede che in mezzo non esiste qualità di creazione,Koopmainers non agisce da trequartista bensì da attaccante sempre schiacciato sulla linea della punta,spalle alla porta 

E Yildiz come Chico che però è più adatto per caratteristiche,va a giocare larghissimo,come un esterno da 3-5-2 in attacco

Li abbiamo visti i rientri profondi suoi e del portoghese sulla linea di difesa no???

Tutto ciò e’ assolutamente imparagonabile ad un 4-3-3 dove in attacco la posizione di “ala” sarebbe perfetta per Yildiz

Purtroppo non è il calcio che vuole Motta,per cui con Motta per me Yildiz può occupare solo la posizione di Koopmainers 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

Cambiaso lo avete mai visto stare sulla fascia o arrivare sul fondo?

No lui diventa una mezzala,gioca in mezzo,insieme a Locatelli e Thuram 

Giocoforza Conceicao e Yildiz diventano gli esterni,da soli,con Koopmeiners e Vlahovic punte (ieri Weah) 

Ed è questo il problema. 

9 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

Tutto ciò e’ assolutamente imparagonabile ad un 4-3-3 dove in attacco la posizione di “ala” sarebbe perfetta per Yildiz

Esatto. È quello che credo anche io.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

La partita di ieri mi ha confermato per filo e per segno quello che già pensavo.

Questa squadra ha un problema vero: Koopmeiners. L'olandese non riesce (ancora) a trovare la posizione e i movimenti giusti per far male tra le linee. Spesso si decentra sulla destra lasciando un buco in mezzo. E questo buco viene coperto da Cambiaso che, invece di scendere sulla fascia, sale per vie centrali, lasciando Yildiz solo a sé stesso. La vera questione da risolvere, a mio avviso, è questa. Sul fatto, invece, che il turco debba partire da sinistra non ho dubbio alcuno.

A questo punto, ho idea che la soluzione più opportuna sarebbe quella di provare un 433 classico, con un mediano, una mezz'ala di regìa e Teun mezz'ala d'attacco. Questo sistema consentirebbe ad Andrea di sovrapporsi con più continuità sull'esterno, permettendo a Kenan di stare più alto e accentrarsi per andare al tiro, potendo contare anche sul supporto della mezz'ala. 

Ma io non faccio l'allenatore, al contrario di tanti che sto leggendo qua dentro chiedersi come mai Motta non arrivi a concetti tanto semplici.

Sai che sul cambio verso il 4-3-3 ci stavo pensando pure io ultimamente?

Però sulla questione terzini che si sovrappongono poco non se dipenda dal modulo, per me è una cosa che Cambiaso (per restare su di lui) potrebbe fare lo stesso, basterebbe che quando Koop si decentra sulla destra il suo posto venisse occupato a turno da uno dei due mediani di centrocampo.

Detto questo, è vero che forse il 4-3-3 potrebbe essere un modulo più adatto alle caratteristiche dei nostri centrocampisti, che potrebbero dare maggiore supporto in fase offensiva alle due ali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti