Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Dentro la crisi offensiva della Juventus: nella classifica dei tiri in porta bianconeri al 12° posto"

Post in rilievo

1 minuto fa, Manny Calavera ha scritto:

Ma anche in formazione quasi tipo e a Bologna (come ho scritto) la proposta di gioco ed i risultati sono stati simili. Poi ovvio si spera sempre di migliorare ma gli 0-0 tanti sia lì che da noi non sono e non possono essere casuali (e guardando le gare non lo sono). E infatti io scrissi già dal primo giorno "attenzione che Motta è uno che cura più la fase difensiva che quella offensiva e fa segnare poco"

Ma Bologna fa poco testo, nel senso, la qualità te la devono anche dare gli interpreti al di la del modulo. A parità di modulo e atteggiamento, IN TEORIA, se hai una squadra più forte i risultati dovrebbero essere migliori, perché banalmente i giocatori sono più bravi almeno sulla carta.

Il Lecce non potrebbe avere i nostri punti, anche se giocasse in maniera identica a noi. Secondo me il succo è che continuiamo ad avere pochissimi giocatori offensivi con tanti gol nel sangue, se non segna il tanto bistrattato Vlahovic, al netto di cazz4te difensive come quelle dell'Inter contro di noi, gli altri non segnano manco con le mani.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Oaktreefan ha scritto:

è una roba ai limiti del paranormale ma una formazione titolare da schierare consecutivamente per 3/4 partite.........

NON SI E' ANCORA MAI VISTA

mentre la formazione che schierano gli ndranghetisti, turandosi il naso, la si può elencare con facilità

Esatto. E se sei pure nella condizione in cui già i titolari di per se non sono esattamente eccelsi (perché parliamoci chiaro, di campioni ORA tolto Bremer e potenzialmente Cambiaso io non ne vedo), immaginati quando schieri le riserve di giocatori poco più che normali.

Il problema principale è che siamo un ministero senza portafoglio, la rosa non è minimamente all'altezza del blasone della squadra. Abbiamo qualche ottimo prospetto, ma certezze su cui puoi contare in maniera continuata e continuativa proprio poche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

Ma anche in formazione quasi tipo e a Bologna (come ho scritto) la proposta di gioco ed i risultati sono stati simili. Poi ovvio si spera sempre di migliorare ma gli 0-0 tanti sia lì che da noi non sono e non possono essere casuali (e guardando le gare non lo sono). E infatti io scrissi già dal primo giorno "attenzione che Motta è uno che cura più la fase difensiva che quella offensiva e fa segnare poco".

I risultati possono e devono migliorare, la proposta di gioco (tenere tanto palla come modo per non beccare ripartenze più che per attaccare) comunque è quella. 

Il possesso palla da sempre è una strategia difensiva. Non conosco alcun esempio in cui sia stato adottato per fare più gol. È più facile segnare con il catenaccio e contropiede perché davanti hai tanti spazi a disposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Amadir ha scritto:

Ma Bologna fa poco testo, nel senso, la qualità te la devono anche dare gli interpreti al di la del modulo. A parità di modulo e atteggiamento, IN TEORIA, se hai una squadra più forte i risultati dovrebbero essere migliori, perché banalmente i giocatori sono più bravi almeno sulla carta.

Il Lecce non potrebbe avere i nostri punti, anche se giocasse in maniera identica a noi. Secondo me il succo è che continuiamo ad avere pochissimi giocatori offensivi con tanti gol nel sangue, se non segna il tanto bistrattato Vlahovic, al netto di cazz4te difensive come quelle dell'Inter contro di noi, gli altri non segnano manco con le mani.

Si discuteva della proposta di gioco. Io rispondevo ad un utente che scriveva che pensava che Motta fosse un allenatore più offensivo e io gli ho risposto che la proposta di gioco (al netto degli interpreti) è quella, così come quella di, chessò, Italiano, pur in squadre diverse come Fiorentina e Bologna e pur con risultati non identici. 

Poi come ho scritto si spera che i risultati migliorino, devono farlo (altrimenti siamo fregati) ma la proposta di gioco (tenere tanto il possesso palla per non fare tirare gli altri, tenere più alla fase difensiva che a quella offensiva ecc.) resta quella e dipende dalle caratteristiche che ha un allenatore. 

Motta non è Allegri ma non è manco De Zerbi, sta nel mezzo, ma è uno che cura molto più la fase difensiva che quella offensiva. I tanti 0-0 sono sono casuali nel calcio. Li facevamo pure con Vlahovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Il possesso palla da sempre è una strategia difensiva. Non conosco alcun esempio in cui sia stato adottato per fare più gol. È più facile segnare con il catenaccio e contropiede perché davanti hai tanti spazi a disposizione.

Ci sono degli utenti che scrivono l'esatto contrario. Ma proprio l'opposto e la ritengono una cosa oggettiva. Uno in particolare che conoscerai sicuramente. .ghgh

Per me non c'è un modo più facile di segnare o non subire goal, dipende da come lo fai. Ribadisco che la mia risposta era ad un utente (magari prima di quotare basta rileggere da cosa parte una discussione) che scriveva che pensava che Motta fosse un allenatore molto più offensivo e non credeva che di accontentasse degli 0-0. Io gli ho risposto che non è mai stato così, anzi, e gli ho spiegato perché.

Poi a me del gioco in se frega relativamente, mi frega se ti porta risultati o no, qualunque esso sia. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

resta quella e dipende dalle caratteristiche che ha un allenatore. 

sposo in toto la tua osservazione, anche se, lo chiamerei più "credo".

Ma la cosa che mi lascia letteralmente basito sai qual'è? E' che se uno come Conte, e sottolineo Conte, ha cambiato il suo incancrenito credo (il 3-5-2) dopo 3 partite al Napoli vedendo/capendo che non rendeva (per i giocatori che aveva a disposizione), passando al 4-3-3, per quale astrusissimo e incomprensibile motivo non potrebbe farlo anche Motta che fa l'allenatore dall'altro ieri mattina?

Aggiungici anche che poi se ne esce con... Koop gioca in una posizione non facile, deve dare il suo contributo... e hai chiaro che non è assolutamente sua intenzione cambiare e vuole continuare imperterrito a tarpare le ali all'olandese. 13 parite giocate, 0 goal 1 assist

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Amadir ha scritto:

Sì, ho omesso la seconda parte perché ho risposto alla prima: non abbiamo segnato di meno. Tu ne deduci che quindi i gol dell'anno scorso erano più pesanti, non c'è problema.

beh , credo proprio di SI se avevamo 5 punti in più l'anno scorso. Non è una deduzione, è semplice matematica

Dopodichè ti confido una cosa, perchè secondo me non hai ancora ben chiaro un fattore, non di poca importanza. Quando io scrivo una cosa, soprattutto in casi di poco interesse come questo, lo faccio di getto, non consulto prima the net, per fare il professore  (ce n'è già uno qui dentro, lungi da me voler rubargli il posto :d).

Riprova ne è, che se io ho scritto... E tale numero potrebbe significare 2 cose: o segnavamo di più o i goal erano più pesanti. Delle due l'una... sta a significare che non avevo sicuramente ravanato tra gli oscuri meandri di google 🤷‍♂️

Una buona serata .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rocket man ha scritto:

Altro punto che andrebbe analizzato è quello riguardante le palle inattive, che negli anni passati erano un punto di forza della squadra mentre quest'anno fa registrare  fino ad ora la miseria di un gol

Vero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Manny Calavera ha scritto:

Ci sono degli utenti che scrivono l'esatto contrario. Ma proprio l'opposto e la ritengono una cosa oggettiva. Uno in particolare che conoscerai sicuramente. .ghgh

Se ti riferisci al sottoscritto, hai evidentemente letto il mio post con il display al contrario. 

Io ho scritto quanto segue: “Il fatto che più tieni il pallone meno probabilità concedi all'avversario di farti del male è oggettivo, per motivi fisici.”

Cioè, proprio un’altra cosa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Manny Calavera ha scritto:

Per me non c'è un modo più facile di segnare o non subire goal, dipende da come lo fai. Ribadisco che la mia risposta era ad un utente (magari prima di quotare basta rileggere da cosa parte una discussione) che scriveva che pensava che Motta fosse un allenatore molto più offensivo e non credeva che di accontentasse degli 0-0. Io gli ho risposto che non è mai stato così, anzi, e gli ho spiegato perché.

Poi a me del gioco in se frega relativamente, mi frega se ti porta risultati o no, qualunque esso sia. 

Ma non è assolutamente vero quello che dice 😅

O meglio, è una questione solo ed esclusivamente filosofica. 

Se la tua squadra mantiene la palla e non prova a costruire (o non è in grado), si potrebbe considerare un catenaccio al contrario. Ma non è che difesa e contropiede sia un modulo offensivo, ma per favore dai 😅

La nostra squadra di catenaccio non al contrario ne ha praticamente un bel po'. 

E spesso facendo prestazioni orride e senza quasi tirare in porta, con chiesa che si faceva ogni volta tutto il campo per provare a combinare qualcosa. 

La squadra al momento è sicuramente sterile. Anche perché falcidiata e soprattutto con due attaccanti infortunati.

Le buone partite però si sono viste e pure un certo tipo di atteggiamento. Negarlo mi pare assurdo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che per costruire una squadra vincente, ed è quello che stiamo cercando di fare, prima di tutto bisogna trovare una solidità difensiva. Poi, ottenuta quella, bisogna affinare le armi offensive, che però spesso sono determinate anche dalla qualità dei singoli interpreti. Per adesso siamo deficitari nelle realizzazioni e nel modo di concludere le azioni offensive. Darei ancora tempo alla squadra per poter migliorare sotto questo punto e magari, a fine stagione, tirare le somme e dare giudizi fondati. La differenza sostanziale tra Allegri e Motta è che il primo lasciava l'iniziativa all'avversario creando un blocco difensivo con una linea bassa ma compatta, mentre il secondo preferisce gestire la palla anche con passaggi comodi per togliere l'iniziativa all'avversario. Il fine è lo stesso, non subire reti. Speriamo che si possa migliorare anche la fase offensiva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, re david ha scritto:

C'è un buco in avanti. Il gioco si allarga arriviamo ai vertici delle aree avversarie, ma finisce lì, non troviamo il tempismo ne gli inserimenti per portare a termine un azione. Questo è accaduto sia quando avevamo Vlahovic che senza. È proprio una predisposizione del gioco che Motta sta portando avanti.  Bisogna avere più coraggio in fase conclusiva, anche perché è un peccato, perché io li vedo i miglioramenti in fase di costruzione di gioco. 

Io apprezzo Motta ed il suo gioco... però  da  personale intelligente qual'e' dovrebbe chiedersi del perché le sue squadre producono cosi poco in fase conclusiva,  anche a Bologna aveva lo stesso problema..il suo attacco era agli ultimi posti per conclusioni e gol...lui non è un difensivista e avaro anzi..basta vedere quante mezze punte schiera, il fatto è però che ottiene poco, perché li strema il suo gioco è talmente intenso che arrivano sotto porta esausti e poco lucidi..deve trovare il modo di lasciare un po' più libere e fresche le punte dai continui rientri..anche se a dire il vero , oramai tutte le squadre (vedi city, Bayern, barca etc..) top corrono tutti... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, antonino75 ha scritto:

Io credo che per costruire una squadra vincente, ed è quello che stiamo cercando di fare, prima di tutto bisogna trovare una solidità difensiva. Poi, ottenuta quella, bisogna affinare le armi offensive, che però spesso sono determinate anche dalla qualità dei singoli interpreti. Per adesso siamo deficitari nelle realizzazioni e nel modo di concludere le azioni offensive. Darei ancora tempo alla squadra per poter migliorare sotto questo punto e magari, a fine stagione, tirare le somme e dare giudizi fondati. La differenza sostanziale tra Allegri e Motta è che il primo lasciava l'iniziativa all'avversario creando un blocco difensivo con una linea bassa ma compatta, mentre il secondo preferisce gestire la palla anche con passaggi comodi per togliere l'iniziativa all'avversario. Il fine è lo stesso, non subire reti. Speriamo che si possa migliorare anche la fase offensiva

Giusto...

Però bisogna muovere la classifica, perché da come si legge in altra discussione ad oggi con la Champions abbiamo alzato già una cinquantina di milioni.

Se è vero che la proprietà ha tagliato i viveri si deve campare con questa.

Difesa o non difesa, con il Lecce non sarebbe meglio rischiarla una vittoria?

Chiedo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Gianco ha scritto:

Giusto...

Però bisogna muovere la classifica, perché da come si legge in altra discussione ad oggi con la Champions abbiamo alzato già una cinquantina di milioni.

Se è vero che la proprietà ha tagliato i viveri si deve campare con questa.

Difesa o non difesa, con il Lecce non sarebbe meglio rischiarla una vittoria?

Chiedo.

Sono d'accordo, a volte bisogna anche rischiare la giocata, e a parte Conceicao, nessuno la prova. Anche da Yldiz ci si deve aspettare di più. Speriamo che con i rientri e la crescita di condizione di alcuni si possa migliorare la fase offensiva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Se ti riferisci al sottoscritto, hai evidentemente letto il mio post con il display al contrario. 

Io ho scritto quanto segue: “Il fatto che più tieni il pallone meno probabilità concedi all'avversario di farti del male è oggettivo, per motivi fisici.”

Non sei tu quello che scrive che tenendo più la palla concedi agli altri meno occasioni? Oppure che giocare sulle ripartenze ti espone a subire più tiri e farne meno? Beh l'altro utente la pensa all'opposto. Io ho scritto invece che per me non c'è un metodo "oggettivo" per creare di più e subire meno.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Barney Panofsky ha scritto:

Se la tua squadra mantiene la palla e non prova a costruire (o non è in grado), si potrebbe considerare un catenaccio al contrario. Ma non è che difesa e contropiede sia un modulo offensivo, ma per favore dai 😅

E spesso facendo prestazioni orride e senza quasi tirare in porta, con chiesa che si faceva ogni volta tutto il campo per provare a combinare qualcosa. 

La squadra al momento è sicuramente sterile. Anche perché falcidiata e soprattutto con due attaccanti infortunati.

Le buone partite però si sono viste e pure un certo tipo di atteggiamento. Negarlo mi pare assurdo.

La Juve giocava in questo modo pure con Vlahovic e il Bologna di Motta. 

Mai scritto che facciamo catenaccio o che difesa e contropiede sia un modulo offensivo (si parlava di efficacia di un certo tipo di gioco), ma che si fa un calcio difensivo col possesso palla. Questo è. Poi se vogliamo usare e quotare i post solo per partito preso e buttarla in caciara è un altro conto. Tutto nasceva da un utente che si lamentava del fatto che Motta non è un allenatore offensivo come lui pensava (e si stupiva degli 0-0). Io gli ho fatto presente che Motta è questo, non un offensivista ma uno che gestisce le gare col possesso palla e cura soprattutto la fase difensiva.

Il resto sono chiacchiere per buttare in mezzo sempre Allegri. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Nn è oggettivo per nulla,se tieni la palla 70 minuti ma nn riesci mai ad andare al tiro perché nn trovi spazi,mentre gli avversari la tengono 20 minuti ma vanno 5 volte a campo aperto in ripartenza 3vs2  l'unica cosa oggettiva è che siano loro ad avere più probabilità di far male,dovete uscire da questo loop assurdo per cui possesso palla=maggiore pericolosità offensiva,nn è assolutamente così,si può essere più pericolosi tenendo più il pallone come no,dipende da come tieni la palla,cosa ci fai quando ce l'hai,se riesci a difendere quando la perdi,come gli avversari giocano la palla in ripartenza quando ce l'hanno, quanto sono bravi a recuperarla ecc

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Manny Calavera ha scritto:

Se uno guardava le gare del Bologna di un anno fa già poteva immaginare.

Verona-Bologna 0-0

Bologna-Napoli 0-0

Monza-Bologna 0-0

Frosinone-Bologna 0-0

Bologna-Milan. 0-0

Torino-Bologna 0-0

Senza citare i pareggi con goal. 

dai, noi siamo già a 4 in campionato più uno in champions. Un altro paio di 0 a 0 e ce ne usciamo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

dai, noi siamo già a 4 in campionato più uno in champions. Un altro paio di 0 a 0 e ce ne usciamo

Abbiamo quasi esaurito i bonus.

Mi accontenterei di un altro nella prossima di Champions però sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Hai pienamente ragione. Negli anni 80 veniva chiamata melina, e si faceva gli ultimi 15 minuti per non fare avvicinare gli avversari alla propria area. Adesso viene chiamato possesso palla e dura 3/4 della partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Roby76MJ ha scritto:

Mamma mia, numeri imbarazzanti...

E non penso che il problema sia Vlahovic o la mancanza di un vice, ma una precisa scelta di gioco...

Lungi da me criticare il nuovo allenatore, per il quale nutro una fiducia enorme, ma Vlahovic con Gasperini credo che segnerebbe il doppio. Basta vedere come ha trasformato Retegui che l’anno scorso non segnava neanche con le mani 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Barney Panofsky ha scritto:

Stai facendo un po’ di confusione… difesa e contropiede non è un modulo.

Difesa e contropiede significa lasciare agli altri il possesso palla e una volta riconquistato il pallone sfruttare gli spazi disponibili per andare a segnare.

Fare molto possesso palla è la strategia opposta, se fai girare bene il pallone è difficile subire gol, ma a livello offensivo gli spazi sono più intasati. Il Barcellona di Messi faceva 256 passaggi prima di segnare, ma poi serviva appunto Messi per essere pericoloso in zona gol. A noi manca fantasia in attacco. 

Ma trovo assurdo pensare che con il possesso palla si facciano più gol

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

La Juve giocava in questo modo pure con Vlahovic e il Bologna di Motta. 

Mai scritto che facciamo catenaccio o che difesa e contropiede sia un modulo offensivo (si parlava di efficacia di un certo tipo di gioco), ma che si fa un calcio difensivo col possesso palla. Questo è. Poi se vogliamo usare e quotare i post solo per partito preso e buttarla in caciara è un altro conto. Tutto nasceva da un utente che si lamentava del fatto che Motta non è un allenatore offensivo come lui pensava (e si stupiva degli 0-0). Io gli ho fatto presente che Motta è questo, non un offensivista ma uno che gestisce le gare col possesso palla e cura soprattutto la fase difensiva.

Il resto sono chiacchiere per buttare in mezzo sempre Allegri. 

No no, ma io non volevo nemmeno parlare di Allegri. Efficacia, se ne può parlare, ma sul fatto che difesa e contropiede possa essere un modulo offensivo in senso letterale anche no. Motta non è uno sprovveduto, da quello che ho visto la fase difensiva è fondamentale. Giudicare quella offensiva è difficile, mancano i riferimenti davanti. Io credo qualcosa di buono si sia visto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti