Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Dentro la crisi offensiva della Juventus: nella classifica dei tiri in porta bianconeri al 12° posto"

Post in rilievo

45 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Stai facendo un po’ di confusione… difesa e contropiede non è un modulo.

Difesa e contropiede significa lasciare agli altri il possesso palla e una volta riconquistato il pallone sfruttare gli spazi disponibili per andare a segnare.

Fare molto possesso palla è la strategia opposta, se fai girare bene il pallone è difficile subire gol, ma a livello offensivo gli spazi sono più intasati. Il Barcellona di Messi faceva 256 passaggi prima di segnare, ma poi serviva appunto Messi per essere pericoloso in zona gol. A noi manca fantasia in attacco. 

Ma trovo assurdo pensare che con il possesso palla si facciano più gol

Sono d'accordo su tutto, spiegato così. 

Non era confusione, ho semplificato, comunque si, vero, difesa contropiede è una impostazione tattica, non un modulo. 

Comunque si, al momento in fase offensiva la squadra è sterile. Mancano gli attaccanti, manca Koop, che deve ancora inserirsi e forse recuperare dai molti guai fisici, e soprattutto Motta deve ancora schierarlo in una posizione il più possibile simile a quells che teneva con l'Atalanta. Mancano infine Douglas Luiz o Fagioli, che spero non sia ancora in balia dei suoi problemi.

L'atteggiamento della squadra però a me garba, molto di più ora che negli ultimi due anni. Ma probabilmente è gusto personale.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Forza Juve 78 ha scritto:

Domanda dove sono gli utenti che affermavano ridacchiando mi sbagliavo nel dire non abbiamo schemi offensivi? Vaporizzati?

Non ero tra quelli che ridacchiava ma che non abbiamo schemi offensivi è una falsità.

Anzi... mi pare che abbiamo il problema opposto con giocatori troppo imbrigliati a ricercare predeterminate soluzioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, luc89 ha scritto:

dovete uscire da questo loop assurdo per cui possesso palla=maggiore pericolosità offensiva

Ho riletto quello che ho scritto. E io avuto ka

conferma di aver scritto in italiano. 
Ma mi pare sia ugualmente di difficile comprensione. 
Lo riscrivo: Il fatto che più tieni il pallone meno probabilità concedi all'avversario di farti del male è oggettivo”.

Come puoi vedere tu stesso se leggi con la dovuta attenzione, quello che hai scritto c’entra nulla. 
Non ho scritto “possesso palla = maggiore pericolosità offensiva”, bensì “possesso palla = meno probabilità degli avversari di farti del male”.

E, infatti, siamo la difesa meno battuta del campionato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Manny Calavera ha scritto:

Non sei tu quello che scrive che tenendo più la palla concedi agli altri meno occasioni? Oppure che giocare sulle ripartenze ti espone a subire più tiri e farne meno? Beh l'altro utente la pensa all'opposto. Io ho scritto invece che per me non c'è un metodo "oggettivo" per creare di più e subire meno.  

L’altro utente la pensa esattamente come me. Infatti, sostiene che il possesso palla sia una strategia difensiva. 
State andando in confusione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

L’altro utente la pensa esattamente come me. Infatti, sostiene che il possesso palla sia una strategia difensiva. 
State andando in confusione. 

Sei tu che vai in confusione. L'utente ha scritto che giocare in contropiede ti permette di avere più occasioni e che (cito) " È più facile segnare con il catenaccio e contropiede che col possesso palla perché davanti hai tanti spazi a disposizione". Tu la pensi così? Chi fa confusione? 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema dell'attacco è secondo me dovuto a un mix di elementi:

• l'estrema inesperienza del nostro numero 10: è giovane, è talentuoso e spero e credo si farà ma al momento mi sembra molto acerbo. Mi ricorda il primo Del Piero alla Juventus che infatti si alternava con Baggio neo pallone d'oro. I numeri erano in linea con quelli di Kenan, non a caso: la differenza è che in campo andava il miglior giocatore del mondo all'epoca (o uno dei top 5) mentre oggi il giovane è titolare. Dunque in molte partite è volenteroso ma non riesce a incidere come potremmo sperare.
  • la rosa è stata svecchiata e, soprattutto in attacco, siamo stati falcidiati dagli infortuni: al netto delle sue condizioni atletiche, in molte partite avere Nico al posto di Yildiz avrebbe probabilmente giovato perché diverso e forse più pronto (non più forte in prospettiva, ma ora). Nelle ultime partite l'area è vuota, nel senso che giochiamo quasi con un 5-5: così è impossibile.
  • Alcuni acquisti, centrali nel mercato, che dovevano innescare Vlahovic hanno fallito o sono a metà del rendimento ottimale: Luiz e Koop, per motivi diversi non stanno rendendo (anche se tendo ad assolvere il secondo: prima della costola stava andando bene ed era in crescita).
  • Motta è un buon allenatore che sta cimentandosi con la panchina più difficile di Italia insieme a quella dell'Inter: l'ambiente non è dirompente come quello di Milano, né opprimente come a Roma o Napoli, ma la pressione è ineguagliabile. Non sta sbandando ma evidentemente sta facendo una stagione conservativa e, va detto, quanto a infortuni sta ottenendo record su record (senza i due traumatici di Bremer e Cabal parleremmo in molte partite di qualcosa di diverso, secondo me).
  • La rosa è giovane, inesperta e stanno mancando veri leader in campo: quelli che abbiamo sono per lo più in difesa e mediana; nessuno sinora si è preso la squadra sulle spalle spingendola oltre il limite. Nessuno davanti ha il physique du rôle per farlo né la testa e il curriculum tecnico.

Altre critiche, ovvie: il mercato è stato superficiale nella gestione delle punte. Milik non tornerà prima di febbraio e a metà campo o Luiz dà segni di vita o verrà giubilato; la fortuna è che avendo buon mercato in Premier, non sarà un problema rimandarlo là senza troppe perdite, eventualmente.

Motta deve riuscire ad essere più duttile e trovare modi di essere pericolosi, anche senza punta: deve inventarsi qualcosa, per forza.

Bicchiere mezzo pieno:

• la difesa tiene bene e tranne Stoccarda, non abbiamo mai subito realmente gli avversari;
  • la mentalità e i principi sono diversi, checché se ne dica;
  • Conceiao e Thuram e Kabal molto bene
  • Locatelli rivitalizzato
  • età media bassa e buona futuribilità della rosa
  • valorizzazione di giovani: Savona mi piace molto.

Spero a gennaio capiscano che o si spende subito o si va in apnea (o meglio: ci si resta). Giuntoli deve fare una giuntolata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manchiamo troppo del tiro da fuori area Locatelli e Thuram tirano delle ciofeche assurde da fuori. Koopmeiners da noi non vede la porta diciamo che il tiro ds fuori ci manca moltissimo! Yildiz sta facendo sempre quei tiri strozzati senza metterla sul secondo palo, ma perché?😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo tutto molto bene con la partenza dal basso, molto bravi, poi negli ultimi 25 metri facciamo molta fatica con i movimenti e gli inserimenti di conseguenza si fatica a metterla dentro. Credo che Thiago lo sappia meglio di noi sono convinto che a breve faremo più gol. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Roby76MJ ha scritto:

Mamma mia, numeri imbarazzanti...

E non penso che il problema sia Vlahovic o la mancanza di un vice, ma una precisa scelta di gioco...

Io mi ricordo che nel basket quando c'era la regola dei 30 secondi chi andava al tiro velocemente aveva una media punti fatti e subiti oltre 100, chi invece giocava al limite dei 30 secondi aveva una media di 60 punti......nel calcio e' un po' diverso ma se si fa tanto possesso palla, anche per dei minuti consecutivi, poi si tira poco e si segna poco, e' normale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Analisi che non tiene in conto un dettaglio

vero, anzi non tiene conto di più cose, per la parte del confronto. Di tutte le varie e variegate vicende degli ultimi anni e nemmeno degli infortuni di quest'anno. Per quanto riguarda l'atteggiamento della squadra e le idee dell'attuale allenatore, invece penso che un'idea si possa averla perchè certi concetti mi sembrano abbastanza chiari. 

In Francia in Champions ad un certo punto quello forte loro (non mi viene il nome, abbi pazienza) si fuma Cabal -che contro lui era in difficoltà netta e spesso solo- dà una bella palla e pigliamo gol. A Milano, partita noiosissima, ad un certo punto Leao salta mi pare Savona in maniera simile, ma stavolta Conceicao (16 cm più basso e 11 kg più leggero) va secco di spalla, fa fallo, e * sul nascere l'azione del portoghese. Per una situazione come quella di Lille , Motta secondo me ringhia parecchio. Yildiz l'altra sera ha fatto le cose migliori da difensore . Il problema, per il Turco, è che fa fatica poi a incidere davanti. Il portoghese fino adesso riesce meglio. Però quella dell'impegno in copertura non è un consiglio, è un ordine. Stanno fuori se non fanno così. 

Sugli infortuni, francamente non so. Bremer è un bel difensore, ma la difesa -appunto- funziona lo stesso e non so se la sua assenza abbia inciso sulle scelte in mezzo. Col Como la prima giornata c'erano Locatelli e Thuram, Luiz fece qualche minuto e io ricordo la sorpresa anche dei miei vicini di posto. Il brasiliano aveva sempre giocato in pratica nel precampionato ed è costato tanto.  Temo che lì ci sia qualcosa di diverso dall'infortunio, non mi piacciono le dietrologie ma adesso sembra forse anche un po' strano questo lungo stop. Su Fagioli direi situazione simile, gioca di nuovo poco (non so se lo mette a Lecce) e si parla di mercato

I motivi sono misteriosi (non penso sia solo bisogno di denaro, oggi leggevo del Marsiglia) ma di sicuro loro sanno. Lui si trova bene con Thuram e Locatelli e per me nella maggior parte delle partite metterà loro (non credo faremo cose in mezzo al campo a Gennaio). Ma ci sta anche, però bisogna far rendere Koop. Lui deve svoltare e Motta deve aiutarlo un po'. Gli servirebbe un golletto, qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Stai facendo un po’ di confusione… difesa e contropiede non è un modulo.

Difesa e contropiede significa lasciare agli altri il possesso palla e una volta riconquistato il pallone sfruttare gli spazi disponibili per andare a segnare.

Fare molto possesso palla è la strategia opposta, se fai girare bene il pallone è difficile subire gol, ma a livello offensivo gli spazi sono più intasati. Il Barcellona di Messi faceva 256 passaggi prima di segnare, ma poi serviva appunto Messi per essere pericoloso in zona gol. A noi manca fantasia in attacco. 

Ma trovo assurdo pensare che con il possesso palla si facciano più gol

Se ne fanno tanti se una volta arrivato nella 3/4 avversaria hai gente sufficientemente tecnica da “fare cose”.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, cgs ha scritto:

No tiro no goal no 3 punti 

ma a leggere parecchi qui dentro, sembrerebbe li diano per l'alto possesso palla... 🤷‍♂️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio modesto parere, un problema può essere quello che, arrivati sulla trequarti avversaria, la nostra manovra rallenta in maniera drammatica, permettendo agli altri di posizionarsi e chiudere tutti gli spazi. Sicuramente l'assenza di un punto di riferimento in attacco pesa, però rispetto alle prime partite ho notato una drastica diminuzione dei movimenti senza palla e degli inserimenti. Forse è conseguenza della stanchezza? Non saprei dirlo, però abbiamo perso lucidità via via di partita in partita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

Sei tu che vai in confusione. L'utente ha scritto che giocare in contropiede ti permette di avere più occasioni e che (cito) " È più facile segnare con il catenaccio e contropiede che col possesso palla perché davanti hai tanti spazi a disposizione". Tu la pensi così? Chi fa confusione? 

L’utente ha scritto che quella di tener palla è una strategia difensiva. E io ho scritto che più hai la palla, meno probabilità ha il tuo avversario di essere pericoloso.

Non so a te, ma a me paiono la stessa cosa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può dominare la partita tenendo la palla o scegliendo di lasciare il possesso agli avversari. Al momento questa squadra non ha un'identità, prova a fare un po' tutto, in maniera tremendamente media. Il problema più grave è che è abbastanza autocompiaciuta e l'ambiente silente. Quando prima si fischiava se all'intervallo si era 1-0 in vantaggio, oggi si applaude uno 0-0 senza tiri in porta. Per me il primo passo è ammettere che così non va e non andremo lontani. Occorre riavere l'urgenza della vittoria. Purtroppo le guerre di religione interne hanno fatto perdere di vista il vero obiettivo. E così va tutto bene. Va bene se la next gen perde sempre, va bene se non si ha lo sponsor sulla maglia, va bene se si perde con lo Stoccarda, va bene se si fanno pareggi anonimi da 0-0, va bene se la dirigenza ha pensato di avere una sola punta in attacco, va bene se Locatelli fa cose normali ma si spacciano per straordinarie, va bene se si gioca una partita con la sola idea di dare la palla a conceicao per l'uno contro uno, va bene se la rosa è infortunata, va bene se l'allenatore fa dei sorrisini post pareggino. No, non va bene. E prima ce lo diciamo prima proviamo a cambiare le cose senza vivacchiare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, DOJ ha scritto:

Si può dominare la partita tenendo la palla o scegliendo di lasciare il possesso agli avversari. Al momento questa squadra non ha un'identità, prova a fare un po' tutto, in maniera tremendamente media. Il problema più grave è che è abbastanza autocompiaciuta e l'ambiente silente. Quando prima si fischiava se all'intervallo si era 1-0 in vantaggio, oggi si applaude uno 0-0 senza tiri in porta. Per me il primo passo è ammettere che così non va e non andremo lontani. Occorre riavere l'urgenza della vittoria. Purtroppo le guerre di religione interne hanno fatto perdere di vista il vero obiettivo. E così va tutto bene. Va bene se la next gen perde sempre, va bene se non si ha lo sponsor sulla maglia, va bene se si perde con lo Stoccarda, va bene se si fanno pareggi anonimi da 0-0, va bene se la dirigenza ha pensato di avere una sola punta in attacco, va bene se Locatelli fa cose normali ma si spacciano per straordinarie, va bene se si gioca una partita con la sola idea di dare la palla a conceicao per l'uno contro uno, va bene se la rosa è infortunata, va bene se l'allenatore fa dei sorrisini post pareggino. No, non va bene. E prima ce lo diciamo prima proviamo a cambiare le cose senza vivacchiare.

null'altro da aggiungere .allah 

Post che andrebbe incorniciato e messo in alto nella home page, bravo! 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, DOJ ha scritto:

Si può dominare la partita tenendo la palla o scegliendo di lasciare il possesso agli avversari. 

No.

Se c'è una cosa sicura riguardo al possesso palla è quella di essere condizione necessaria per avere il "controllo" della partita.

Non è una pura tattica difensiva come viene spesso scritto qui sopra e non è necessariamente sintomo di una efficace azione offensiva... ma è un aspetto fondamentale per una squadra che vuole avere la situazione ed i ritmi sotto controllo.

Non si può MAI dominare la partita  lasciando il possesso agli avversari, ma proprio MAI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Rocket man ha scritto:

No.

Se c'è una cosa sicura riguardo al possesso palla è quella di essere condizione necessaria per avere il "controllo" della partita.

Non è una pura tattica difensiva come viene spesso scritto qui sopra e non è necessariamente sintomo di una efficace azione offensiva... ma è un aspetto fondamentale per una squadra che vuole avere la situazione ed i ritmi sotto controllo.

Non si può MAI dominare la partita  lasciando il possesso agli avversari, ma proprio MAI

un bel secondo me, no eh? No perchè sai com'è... a leggere degli imperativi di tale portata, le genti,  potrebbero anche scambiarli per una cosa biblica.. .doh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Amadir ha scritto:

Se ne fanno tanti se una volta arrivato nella 3/4 avversaria hai gente sufficientemente tecnica da “fare cose”.

Eh certo, però sbagliamo se pensiamo che l'allenatore abbia meriti se in attacco c'è tizio piuttosto che caio. Negli ultimi metri di campo serve il genio non la tattica.

Mia opinione ovviamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

L’utente ha scritto che quella di tener palla è una strategia difensiva. E io ho scritto che più hai la palla, meno probabilità ha il tuo avversario di essere pericoloso.

Non so a te, ma a me paiono la stessa cosa 

Si ma il passo che ti ho citato integralmente l'hai letto (sul fare catenaccio che ti fa avere più occasioni mentre tenere palla ti fa avere meno occasioni)? Il concetto espresso dall'utente era chiaro e cozza con quanto scrivi di solito. Sei d'accordo su quanto scrive o no ("È più facile segnare con il catenaccio e contropiede che col possesso palla perché davanti hai tanti spazi a disposizione")? La pensa "esattamente come te"? O vuoi polemizzare sul nulla come al solito? Non c'è bisogno di autosmentirsi pur di tenere il punto eh.  bah

E poi sono gli altri che fanno confusione

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti