Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Dentro la crisi offensiva della Juventus: nella classifica dei tiri in porta bianconeri al 12° posto"

Post in rilievo

17 minuti fa, Rocket man ha scritto:

No.

Se c'è una cosa sicura riguardo al possesso palla è quella di essere condizione necessaria per avere il "controllo" della partita.

Non è una pura tattica difensiva come viene spesso scritto qui sopra e non è necessariamente sintomo di una efficace azione offensiva... ma è un aspetto fondamentale per una squadra che vuole avere la situazione ed i ritmi sotto controllo.

Non si può MAI dominare la partita  lasciando il possesso agli avversari, ma proprio MAI

Sono d'accordo, anche secondo me avere il possesso del pallone è una condizione base per cercare di avere il "controllo della partita". Anche se su questo ultimo concetto avrei da ridire perché a mio parere è impossibile averlo in tutto e per tutto, dato che esiste sempre quella percentuale di imprevedibilità che non puoi certo pensare di controllare.

Ma di certo se hai tu il pallone e lo mantieni con efficacia, è molto più difficile che gli avversari possano arrivare al tiro

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

Si ma il passo che ti ho citato integralmente l'hai letto (sul fare catenaccio che ti fa avere più occasioni mentre tenere palla ti fa avere meno occasioni)? Il concetto espresso dall'utente era chiaro e cozza con quanto scrivi di solito. Sei d'accordo su quanto scrive o no ("È più facile segnare con il catenaccio e contropiede che col possesso palla perché davanti hai tanti spazi a disposizione")? La pensa "esattamente come te"? O vuoi polemizzare sul nulla come al solito? Non c'è bisogno di autosmentirsi pur di tenere il punto eh.  bah

E poi sono gli altri che fanno confusione

Guarda, se c’è uno che vuole polemizzare sul nulla come al solito, quello sei tu. Ma non ti biasimo.

L’utente in questione ha scritto quanto segue: “Il possesso palla da sempre è una strategia difensiva.”. 
Io, in questa discussione, ho scritto che “più hai il pallone meno il tuo avversario avrà probabilità di farti male”.

Queste due affermazioni sono perfettamente sovrapponibili, sia per la logica che per la lingua italiana. 

Sei tu che mi hai tirato in ballo dicendo che io avevo scritto il contrario spacciandolo come fatto oggettivo. Io, ripeto, in questa discussione ho scritto che è oggettivo il fatto che “più hai il pallone meno il tuo avversario avrà probabilità di farti male”.

Spero sia chiaro.

Dopo di che, possiamo aprire un dibattito sulla seconda parte del discorso che nulla ha a che vedere con quanto ho scritto io in questa discussione. E, in proposito, non ho alcuna difficoltà a dirti che io preferisco avere la palla. Sempre e comunque. Sicuramente, non credo che si possa dominare una partita lasciando il possesso all’avversario, come ho letto qua dentro.
Ma, come mi ha insegnato il forum, va bene tutto. Per cui non contesto nulla. 

Fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, DOJ ha scritto:

Si può dominare la partita tenendo la palla o scegliendo di lasciare il possesso agli avversari. 

Nulla di più lontano dalla realtà.

Ma sappiamo perché dopo anni di avvilente calcio rinunciatario e relativa propaganda per giustificarlo molti lo pensano.

Servirà tempo per uscirne.

In pochi mesi e al netto dei (tanti) infortuni i miglioramenti rispetto alle stagioni precedenti per atteggiamento e qualità di gioco sono clamorosi.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

Ma di certo se hai tu il pallone e lo mantieni con efficacia, è molto più difficile che gli avversari possano arrivare al tiro

Attento: adesso ribalteranno la questione e ti diranno che non è vero che se hai tu il pallone sei più efficace in fase offensiva. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, è ovvio che tenere il pallone impedisce all'avversario di attaccarti. Infatti la Juve ha una solidità difensiva molto forte. Nello stesso tempo però, avere la boccia non vuole dire essere pericolosi davanti. Questo deve assolutamente migliorare. Se no davvero finisci per fare degli 0 a 0 tipo catena di montaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Attento: adesso ribalteranno la questione e ti diranno che non è vero che se hai tu il pallone sei più efficace in fase offensiva. 

E vabbè, che possiamo farci. Io continuerò, finché mi rimane la pazienza, a cercare il dialogo. Quando finirà inizierò anche io a usare determinate pratiche.

Adesso, bolognabianconera ha scritto:

Ragazzi, è ovvio che tenere il pallone impedisce all'avversario di attaccarti. Infatti la Juve ha una solidità difensiva molto forte. Nello stesso tempo però, avere la boccia non vuole dire essere pericolosi davanti. Questo deve assolutamente migliorare. Se no davvero finisci per fare degli 0 a 0 tipo catena di montaggio.

Ma infatti in tanti stiamo dicendo proprio che bisogna trovare una chiave di volta per migliorare in fase di finalizzazione dell'azione.

Il problema non è assolutamente tenere la palla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

E vabbè, che possiamo farci. Io continuerò, finché mi rimane la pazienza, a cercare il dialogo. Quando finirà inizierò anche io a usare determinate pratiche.

Ma infatti in tanti stiamo dicendo proprio che bisogna trovare una chiave di volta per migliorare in fase di finalizzazione dell'azione.

Il problema non è assolutamente tenere la palla

Tenere palla è fondamentale. Lo devi fare. Siamo d'accordo su questo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, actarus7 ha scritto:

Ma sappiamo perché dopo anni di avvilente calcio rinunciatario e relativa propaganda per giustificarlo molti lo pensano.

In pochi mesi e al netto dei (tanti) infortuni i miglioramenti rispetto alle stagioni precedenti per atteggiamento e qualità di gioco sono clamorosi.

la tua realtà e la tua malafede, perché solo chi è in grande malefede può arrivare a sostenere che ci siano miglioramenti clamorosi. E forse se tu avessi visto qualche partita in più avresti anche osservato quante squadre hanno risolto partite lasciando la palla all'avversario, facendolo avanzare, per poi sfruttare gli spazi che si aprivano dietro in verticale. E come altre squadre, invece, hanno costantemente palleggiato al limite dell'area senza trovare spazio. Non esiste un modo corretto di vincere. E l'allenatore che critichi sosteneva che esistessero partite nelle partite, quindi le migliori squadre sanno quando tenere la palla e quando controllare il gioco senza. Ma ti lascio millantare i clamorosi miglioramenti degli ultimi 0-0, del palla a conceicao e 1vs1, il clamosoro 12esimo posto nei tiri effettuati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Guarda, se c’è uno che vuole polemizzare sul nulla come al solito, quello sei tu. Ma non ti biasimo.

L’utente in questione ha scritto quanto segue: “Il possesso palla da sempre è una strategia difensiva.”. 
Io, in questa discussione, ho scritto che “più hai il pallone meno il tuo avversario avrà probabilità di farti male”.

Queste due affermazioni sono perfettamente sovrapponibili, sia per la logica che per la lingua italiana. 

Sei tu che mi hai tirato in ballo dicendo che io avevo scritto il contrario spacciandolo come fatto oggettivo. Io, ripeto, in questa discussione ho scritto che è oggettivo il fatto che “più hai il pallone meno il tuo avversario avrà probabilità di farti male”.

Spero sia chiaro.

Dopo di che, possiamo aprire un dibattito sulla seconda parte del discorso che nulla ha a che vedere con quanto ho scritto io in questa discussione. E, in proposito, non ho alcuna difficoltà a dirti che io preferisco avere la palla. Sempre e comunque. Sicuramente, non credo che si possa dominare una partita lasciando il possesso all’avversario, come ho letto qua dentro.
Ma, come mi ha insegnato il forum, va bene tutto. Per cui non contesto nulla. 

Fine.

Ma cosa stai dicendo? Ma credi di vivere al centro del mondo? Io stavo dialogando con un altro utente che si stupiva degli 0-0 di Motta e gli ho risposto che non è affatto casuale. Al che è intervenuto un terzo utente che ha scritto che tenere palla serve a difendersi, perchè per lui è risaputo che chi fa catenaccio invece crea più occasioni di chi tiene palla per più tempo. E io gli ho risposto che era una tesi singolare e che un utente in particolare la pensava in maniera esattamente opposta (sul concetto di avere o meno più occasioni con catenaccio o meno). 

E tu da 3 post entri nella discussione e dici che concordi totalmente con lui e che faccio confusione (la discussione partiva da un post scritto da me, tu arrivi, butti in caciara tutto e io faccio confusione?) Ma scherzi o trolli? Il suo parlare di possesso palla come modo di difendere era inteso come "se invece fai contropiede hai più occasioni perchè hai più spaziu"

Chiara la ricostruzione e l'idea di calcio che ha espresso l'utente? 

Quindi delle due l'una: o concordi con l'utente sul concetto generale (più hai palla meno occasioni puoi creare), oppure non concordi (e a leggere la parte grassettata è così) e stai palesemente facendo polemica inutile nello scrivere che concordi con lui sui concetti che esprime, solo per buttare tutto in caciara. 

Hai intenzione di andare avanti per molto a smentire la tua idea di calcio pur di tenere il punto (non riuscire a scrivere che nell'essere d'accordo con lui hai detto una cavolata)? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Manny Calavera ha scritto:

Ma cosa stai dicendo? Ma credi di vivere al centro del mondo? Io stavo dialogando con un altro utente che si stupiva degli 0-0 di Motta e gli ho risposto che non 3 affatto casuale. Al che è intervenuto un terzo utente che ha scritto che tenere palla serve a difendersi, perchè per lui è risaputo che chi fa catenaccio invece crea più occasioni di chi tiene palla per più tempo. E io gli ho risposto che era una tesi singolare e che un utente in particolare la pensava in maniera esattamente opposta (sul concetto di avere o meno più occasioni con catenaccio o meno). 

E tu da 3 post entri nella discussione e dici che concordi totalmente con lui. Ma scherzi o trolli? Il suo parlare di possesso palla come modo di difendere era inteso come "se invece fai contropiede hai più occasioni invece perchè hai più spazio"

Chiara la ricostruzione e l'idea di calcio che ha espresso l'utente? 

Quindi delle due l'una: o concordi con l'utente sul concetto generale (più hai palla meno occasioni puoi creare), oppure non concordi (e a leggere la parte grassettata è così) e stai palesemente facendo polemica inutile nello scrivere che concordi con lui sui concetti che esprime, solo per buttare tutto in caciara. 

Hai intenzione di andare avanti per molto a smentire la tua idea di calcio pur di tenere il punto (non riuscire a scrivere che nell'essere d'accordo con lui hai detto una cavolata)? 

Hai ragione. 

È davvero incredibile come, qua dentro, si riesca a ribaltare la realtà e a piegarla a proprio comodo. 

Ma va bene. Hai ragione.

Mi fermo volentieri qua.

Buona serata.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, yore ha scritto:

Non sono d'accordo, un atteggiamento di "squadra" va dato a tutti, Dai titolari ai panchinari. E poi di quali infortunati parliamo? A parte Bremer i più importanti Nico e Luiz erano desapparecidos anche nelle prime partite.

L'atteggiamento di squadra di cui parli secondo l'abbiamo nonostante in campo vada una formazione diversa dall'altra x via degli infortuni e soprattutto di ragazzini visto che abbiamo schierato la squadra più giovane della nostra storia in champions e nn mi pare che il Villa ci abbia massacrato anzi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se nessuno verticalizza, nessuno fa movimenti senza palla e nessuno tira da fuori area....chi mai dovrebbe segnare?

questa squadra ha cambiato tutto tranne la mentalità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, bolognabianconera ha scritto:

Tenere palla è fondamentale. Lo devi fare. Siamo d'accordo su questo. 

tenere palla non significa nulla, conta quello che ci fai con la palla. Abbiamo battuto il Napoli di Sarri con tre tocchi in ripartenza. Il Cholo ha sbancato il Bayern all'Allianz Arena attirandolo. Il Real ha vinto Champions senza fare 80% possesso palla. Se mai il dominio del gioco l'ho visto nello Stoccarda allo Stadium. Motta non è un giochista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le precedenti squadre di Motta non si sono distinte per la loro capacità di segnare gol.

Bologna campionato 2023/24 54 gol fatti, media 1,3

Spezia 2021/22 41 gol fatti, media 1,05

Genoa 2019 non lo conto perchè mi pare sia stato esonerato dopo 10 partite.

...non era certamente la sua caratteristica migliore rendere la squadra devota a un calcio offensivo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, actarus7 ha scritto:

Hai ragione e hai torto. Hai ragione perchè abbiamo effettivamente rinunciato a giocare a calcio. Ma non eravamo rinunciatari: si vedeva che i ragazzi davano tutto. Abbiamo vinto e perso partite ma si voleva vincere e se si perdeva si stava male. Morsi, sputi, bestemmie ma se non si vinceva era tragedia. Quest'anno sembrano giocare per esercizio di stile e per un futuro radioso chissà quando raggiungibile. Eppure siamo a 4 punti dalla vetta e giochiamo benissimo tecnicamente...smentendo peraltro clamorosamente Allegri che non credeva che questi ragazzi potessero giocare a pallone...se solo ci fosse più voglia di vincere potremmo già farlo quest'anno...Per questo sono una bestia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, DOJ ha scritto:

tenere palla non significa nulla, conta quello che ci fai con la palla. Abbiamo battuto il Napoli di Sarri con tre tocchi in ripartenza. Il Cholo ha sbancato il Bayern all'Allianz Arena attirandolo. Il Real ha vinto Champions senza fare 80% possesso palla. Se mai il dominio del gioco l'ho visto nello Stoccarda allo Stadium. Motta non è un giochista. Siamo stati presi a pallate anche dallo Stoccarda, questa squadra tutto fa tranne che dominare il gioco tenendo la palla.

Siamo stati presi a pallate SOLO dalla Stoccarda. Quelli presi a pallate da tutti eravamo noi negli ultimi tre anni. Ma non voglio tirare fuori la solita storia Allegriani o meno. Certo, se hai squadre come il Real sono capace anche io di vincere senza il possesso palla. Ma se tu in difesa non hai più il centrale più forte, devi per forza tenere lontani gli avversari non dandogli il pallone, se no accade quello che è accaduto quando abbiamo preso 129 gol in tre partite. Dai tempo a Motta e guarirà anche la parte offensiva. Secondo me avete già cancellato tutto quello che abbiamo visto negli ultimi anni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, actarus7 said:

E invece è assolutamente vero. Si puo assolutamente dominare una partita col 30 % di possesso palla, a patto di avere una squadra capace di essere mortifera nelle ripartenze cosa che non siamo stati con Allegri tutt altro.

La favola che le squadre di Allegri erano catenaccio e contropiede la possono raccontare a chi non ha visto piu di 3 partite di calcio in vita sua.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Si puo assolutamente dominare una partita col 30 % di possesso palla

Abbiamo evidentemente un’idea diversa di cosa voglia dire “dominare una partita”. 

Lo scorso anno abbiamo vinto a Firenze con il 25% di possesso. Abbiamo dominato la partita?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da sempre il possesso palla prolungato è una tattica difensiva. Il maestro liedholm che molti qui dentro probabilmente manco sanno chi fosse, più di 40 anni fa predicava che se hai la palla tu, non ce l'hanno gli avversari e che la partita perfetta era uno zero a zero. Peccato che fossimo nell'era dei 2 punti, del retropassaggio al portiere e di un campionato che mi sembra nel 1980 fece il record europeo di pareggi a reti inviolate.

Nulla di nuovo sotto il sole come diceva il profeta quolet.

Quindi va bene difendersi ma sarà il caso, non appena rientrerà qualche attaccante, di provare a giocarsela un pò di più perché va bene l'emergenza ma alla lunga troppi pareggi non portano grandi risultati 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Manny Calavera, eh, bravo, ridi.

Esattamente come fanno quelli del forum che non hanno argomenti. 
Mi dispiace, perché ti ritengo utente intelligente. Ma se vuoi abbassarti di livello fai pure. 

Per quanto mi riguarda, non c’è nulla di più provocatorio, offensivo e maleducato delle risate di scherno ai post altrui. 

Ancora buona serata. 

1 minuto fa, saxon ha scritto:

Il maestro liedholm che molti qui dentro probabilmente manco sanno chi fosse, più di 40 anni fa predicava che se hai la palla tu, non ce l'hanno gli avversari 

Anche Cruijff diceva cose simili.

Due che, evidentemente, capivano poco di questo sport.

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, ZizouZidane said:

Abbiamo evidentemente un’idea diversa di cosa voglia dire “dominare una partita”. 

Lo scorso anno abbiamo vinto a Firenze con il 25% di possesso. Abbiamo dominato la partita?

Quello non è una partita dominata perche hai segnato e poi non sei uscito del aria di rigore per 85 minuti.

Invece si puo benissimo fare lo stesso 25 % e buccare 3 volte nella stessa maniera l avversario mentre lui il 75 % del tempo ti palleggia in faccia senza tirare in porta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Quello non è una partita dominata perche hai segnato e poi non sei uscito del aria di rigore per 85 minuti.

Invece si puo benissimo fare lo stesso 25 % e buccare 3 volte nella stessa maniera l avversario mentre lui il 75 % del tempo ti palleggia in faccia senza tirare in porta.

E che differenza c’è tra le prime due circostanze? 

Ho l’impressione che tu stia confondendo il risultato finale con il dominio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, bolognabianconera ha scritto:

Siamo stati presi a pallate SOLO dalla Stoccarda. Quelli presi a pallate da tutti eravamo noi negli ultimi tre anni. Ma non voglio tirare fuori la solita storia Allegriani o meno. Certo, se hai squadre come il Real sono capace anche io di vincere senza il possesso palla. Ma se tu in difesa non hai più il centrale più forte, devi per forza tenere lontani gli avversari non dandogli il pallone, se no accade quello che è accaduto quando abbiamo preso 129 gol in tre partite. Dai tempo a Motta e guarirà anche la parte offensiva. Secondo me avete già cancellato tutto quello che abbiamo visto negli ultimi anni. 

negli ultimi anni ho visto una squadra che in altri contesti sarebbe arrivata a metà classifica. Senza mercato, senza dirigenza, con la next gen, tra le squalifiche, le penalizzazioni ecc. quindi non lo porterei come esempio negativo. Al momento la fase offensiva di questa squadra non esiste, poi possiamo raccontarci altro per dire che va tutto bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, saxon ha scritto:

Da sempre il possesso palla prolungato è una tattica difensiva. Il maestro liedholm che molti qui dentro probabilmente manco sanno chi fosse, più di 40 anni fa predicava che se hai la palla tu, non ce l'hanno gli avversari e che la partita perfetta era uno zero a zero. Peccato che fossimo nell'era dei 2 punti, del retropassaggio al portiere e di un campionato che mi sembra nel 1980 fece il record europeo di pareggi a reti inviolate.

Nulla di nuovo sotto il sole come diceva il profeta quolet.

Quindi va bene difendersi ma sarà il caso, non appena rientrerà qualche attaccante, di provare a giocarsela un pò di più perché va bene l'emergenza ma alla lunga troppi pareggi non portano grandi risultati 

esattamente quello che penso di motta, un allenatore fermo al campionato a 2 punti quando un pareggio era una mezza vittoria

ora diversamente è una mezza sconfitta, Motta diventa anacronistico

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti